Come scegliere un aspiracenere?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Accessorio per pulizia cenere e cenere
  3. Caratteristiche dei diversi modelli

I caminetti non passano di moda. Nessuna sorpresa. È piacevole sedersi accanto al caminetto in una sera di fine inverno con una tazza di tè o caffè aromatico. Il focolare è in fiamme, la legna scoppietta. Tuttavia, qualsiasi legna da ardere diventa presto cenere. La pulizia è necessaria per riaccendere il fuoco. Rimuovere polvere e detriti è difficile senza strumenti speciali. In questo caso, un aspirapolvere viene in soccorso per la raccolta della cenere.

Peculiarità

Quindi, hai un caminetto in casa. Una volta rimuovevi fuliggine e polvere a mano. Ma all'improvviso ti è venuto in mente che il focolare può essere pulito con un normale aspirapolvere. In questo caso rischi di rimanere senza il tuo caro assistente. Il fatto è che i carboni potrebbero non raffreddarsi completamente e danneggiare parti del dispositivo e la fuliggine probabilmente "intasa" un filtro non adatto.

In questa situazione, non vale la pena salvare. È meglio acquistare un aspirapolvere per camino dedicato. Con il suo aiuto, puoi raccogliere tutto ciò che è rimasto del legno bruciato, senza paura di perdere la proprietà per sempre. L'attrezzatura specializzata può sopportare facilmente il carico grazie al fatto che ha parametri speciali:

  • una cassa in acciaio in cui è possibile raccogliere carboni ardenti senza conseguenze;
  • la potenza aspirante richiesta;
  • contenitore della spazzatura con una capacità di oltre 20 litri;
  • sistema di filtrazione multilivello;
  • ugelli speciali: profilo metallico e tubo di derivazione.

Il materiale del tubo può resistere alle alte temperature. La filtrazione avviene all'interno del contenitore metallico. In questo modo, la polvere entra nell'aspirapolvere stesso e le particelle di grandi dimensioni rimangono nel contenitore. Ne consegue che nessun dispositivo non idoneo può sostituire un aspirapolvere da camino.

Con il suo aiuto, faciliterai notevolmente la tua vita e le conseguenze di sederti davanti a un fuoco aperto cesseranno di essere una prova.

Accessorio per pulizia cenere e cenere

È del tutto possibile utilizzare un dispositivo del genere. Si unisce a un aspirapolvere convenzionale. Il dispositivo è costituito da un corpo metallico a forma di secchio e da un tubo specializzato (tubo di aspirazione metallico) con ugelli, che viene inserito nel corpo dell'unità.

Non c'è niente di speciale nel prodotto. Chiunque può realizzare un dispositivo del genere, ma i produttori offrono comode opzioni già pronte (ad esempio, un attacco a un aspirapolvere per aspirare carboni ardenti BAC-18 o un pre-separatore Puzer). Tali dispositivi hanno un filtro refrattario e sono in grado di rimuovere grandi quantità di detriti.

Tuttavia, va notato che durante il funzionamento di tali prodotti, ci sono anche alcuni inconvenienti che possono portare alla rottura di un normale aspirapolvere. Inoltre, occupano molto spazio.

Se vale la pena acquistare un tale prefisso dipende da te. Ovviamente non butti via i soldi. Con l'aiuto di un dispositivo così semplice, puoi rimuovere facilmente eventuali detriti che non possono essere rimossi da un semplice aspirapolvere che non è dotato di un ugello.

Tuttavia, per coloro che cercano la perfezione, è meglio acquistare modelli specializzati per la pulizia della cenere e della cenere incombusta.

Caratteristiche dei diversi modelli

Practyl è un aspirapolvere abbastanza compatto e maneggevole (1400 W, 15 L) con impugnatura ergonomica. Può effettuare la pulizia di superfici moderatamente sporche sia asciutte che bagnate. Può rimuovere acqua e polvere. Vantaggi: è consentito lo stoccaggio degli ugelli direttamente nel corpo, è presente uno speciale ugello a fessura. È leggero (5,6 kg). Livello di rumore - 88 G, lunghezza del cavo - 5 m, volume del serbatoio - da 20 a 25 litri.

I modelli prodotti in Germania si sono dimostrati molto bene.Al primo posto della classifica c'è Karcher. Ma ci sono altri produttori altrettanto competitivi. Consideriamo alcune opzioni.

Karcher AD 3 Premium è utile per il lavaggio a secco nel caminetto. Con il suo aiuto, è possibile raccogliere anche carboni raffreddati, che sono in grado di martellare la cassa inferiore. Rimuove perfettamente la fuliggine da griglie e forni.

Camry CR 7030 ha un corpo nero. Rimuove bene i depositi carboniosi dalle pareti, non genera polvere, aspira facilmente i carboni bruciati. C'è un filtro dell'aria che pulisce perfettamente l'aria soffiata, in quanto è lavabile.

Bort BSS-1008 è un aspirapolvere adatto a diversi tipi di pulizia, svolgendo molteplici funzioni. Il dispositivo ha un aspetto accattivante, corpo nero e blu. Questo è un classico delle prestazioni tecniche, che è in grado di pulire "perfettamente" un camino o una stufa. L'unità è dotata di un apposito contenitore ignifugo. In grado di pulire le superfici con un metodo bagnato. Ciò è particolarmente importante se è necessario pulire periodicamente la griglia o il barbecue. Pro: la presenza di soffiaggio, la capacità di raccogliere una grande quantità di spazzatura (contenitore con un volume di 8 litri). Contro: cavo molto corto, riscaldamento rapido del dispositivo.

Einhell TC-AV1200. Se vuoi avere una superficie del camino perfettamente pulita, acquista questo modello. È dotato di una potenza regolabile. Viene utilizzato anche per scopi industriali, ma è ideale anche per la casa. Con l'aiuto di questo prodotto, puoi pulire non solo la superficie del camino, ma anche il tappeto, su cui si trovano i resti di carbone. Il modello ha una custodia rosso brillante. L'unità è molto rumorosa, ma ha più vantaggi. Ad esempio, ha un peso leggero (3,5 kg), un enorme contenitore della spazzatura (18 litri), un tubo flessibile in materiale rinforzato che protegge il prodotto dal surriscaldamento.

Profieurope Profi 5.1 MF è un'ottima opzione. Dotato di multifiltro che permette 5 gradi di filtrazione dei detriti aspirati, è quindi un assistente indispensabile nella vita di tutti i giorni. Quando si utilizza questo dispositivo, cenere e cenere finiscono rapidamente in un contenitore di metallo, dove rimangono. Le particelle più dure e più grandi vengono intrappolate dalla rete. Il filtro HEPA non consente il passaggio della polvere. La custodia ha un aspetto gradevole, è dotata di uno speciale bordo in gomma che protegge i mobili dai danni durante lo spostamento del dispositivo. Il rovescio della medaglia è che i filtri sono difficili da pulire. Pro: elevata potenza di aspirazione, potenza regolabile, motore con protezione termica, sistema di soppressione del rumore e delle vibrazioni.

AMPHORA ha un corpo grigio, il design più semplice, il prezzo basso. È in grado di pulire anche caldaie a combustibile solido. La cenere non si diffonde su tutto il perimetro. Il dispositivo è affidabile e durevole, facile da usare. Contro: aspira solo la cenere fredda e ha il cavo corto. Pro: il volume del depolveratore è di 20 litri, è facilmente trasferibile da una stanza all'altra, il filtro non è intasato di fuliggine ed è dotato di un sistema autopulente.

Prima di scegliere qualsiasi modello, dovresti decidere gli obiettivi e l'ambito della pulizia. Quindi saprai esattamente quale dispositivo è giusto per te e non dovrai pagare più del dovuto per funzioni extra.

Puoi guardare una recensione video degli aspiracenere Karcher AD3 e AD4 un po 'sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento