Criteri di selezione per un aspirapolvere
L'aspirapolvere esegue una pulizia approfondita di alta qualità, è in grado di aspirare la polvere da luoghi inaccessibili alle unità semplici. È in grado di liberare la superficie dallo sporco pressato accumulato nelle ondulazioni e nelle fessure. La tecnologia del vuoto è rappresentata da diversi tipi: aspirapolvere domestici per lavaggio a secco, lavaggio, industriale, giardino, toner.
Dispositivo e flusso di lavoro
L'aspirapolvere è un potente riavvolgitore. Per capire come funziona, vale la pena ricordare il modo più semplice per attingere: ad esempio, una bevanda che beviamo attraverso un tubo da cocktail. Il succo aumenta a causa della differenza di pressione risultante su entrambi i lati della paglia. La debole pressione nella parte superiore consente al fluido di salire e riempire il vuoto. Un aspirapolvere funziona con lo stesso principio. Sebbene il dispositivo sembri impressionante, è assemblato in modo abbastanza semplice: ha due canali per l'ingresso e l'uscita, un motore, una ventola, un raccoglitore di polvere e un case.
L'aspirapolvere funziona come segue: la corrente arriva dalla rete, accende il motore, che aziona il ventilatore, soffia nel foro di mandata, mentre la pressione al foro di aspirazione diminuisce (principio della cannuccia). Lo spazio vuoto viene immediatamente riempito d'aria, aspirando polvere e sporco. La pulizia dovrebbe iniziare con lo spazzamento o il lavaggio a secco. Quindi viene aggiunto un detergente in un contenitore speciale, che l'aspirapolvere distribuisce uniformemente sulla superficie. Dopo aver attivato la modalità di aspirazione, l'unità inizia ad aspirare acqua sporca dal pavimento, posizionandola in un contenitore progettato a tale scopo. La superficie viene lavorata sottovuoto.
È più probabile che una pulizia così profonda sia una pulizia generale rispetto a una pulizia quotidiana.
Potenza
Quando si sceglie un aspirapolvere, è necessario prestare attenzione a molti criteri:
- potenza;
- sistema di filtrazione;
- tipo di depolveratore;
- livello di rumore;
- Accessori.
Il consumo energetico di un aspirapolvere varia molto spesso da 1200 a 2500 watt. Ma l'acquirente dovrebbe essere interessato a numeri completamente diversi, vale a dire: i tassi di aspirazione, che di solito vanno da 250 a 450 watt. Influenzano la qualità della pulizia. Il supporto pubblicitario del modello è progettato in modo tale che i numeri di consumo energetico a quattro cifre siano sempre in vista e la potenza di aspirazione sia nascosta nelle istruzioni. È un errore pensare che la potenza dell'aspirapolvere influisca sulla forza di trazione e dovresti scegliere la tecnica più potente. Questo non è il caso, ed è meglio non essere pigri e controllare gli indicatori nelle istruzioni.
Se la casa non ha tappeti a pelo lungo, animali domestici o altri fattori complicanti, puoi cavartela con una capacità medio-piccola per non pagare troppo.
Filtri e depolveratori
L'aspirapolvere, insieme al flusso d'aria, aspira polvere e detriti che si depositano nel depolveratore e l'aria esce indietro, portando con sé la stessa polvere e la microflora dannosa. Per ridurre al minimo la situazione, è necessario un sistema di filtri per trattenere le microparticelle. Molto spesso, negli aspirapolvere viene installato un sistema di filtrazione a 3-6 stadi. Se ce ne sono 3, questo è un sacchetto per la polvere, un filtro sottile e una protezione davanti al motore. Il più alto grado di protezione è fornito da microfiltri e filtri HEPA (oltre il 99%): trattengono microparticelle fino a 0,3 micron di dimensione. Le unità del vuoto hanno collettori di polvere sotto forma di sacchetto o contenitore. Il tessuto della borsa trattiene la polvere e filtra l'aria, ma presenta diversi svantaggi:
- man mano che si riempie di polvere, la potenza di aspirazione diminuisce gradualmente;
- pulire una borsa del genere è un affare sporco.
È più conveniente usare contenitori di plastica. Sono facili da rimuovere, privi di detriti e risciacquare. Inoltre, i contenitori non devono essere cambiati periodicamente, come nel caso delle borse. Ma un tale depolveratore richiederà una protezione aggiuntiva.
Ugelli e accessori
Gli ugelli sono necessari per diversi tipi di pulizia e gli aspirapolvere di marca, molto spesso, sono dotati di un numero sufficiente di elementi ausiliari. Sono necessarie una spazzola per superfici lisce e una spazzola per tappeti. A volte fanno una bocchetta universale per tappeti. Oltre a quello principale, è inclusa una spazzola per mobili, nonché un elemento piatto stretto per la pulizia in fessure e altri luoghi di difficile accesso. Gli aspirapolvere hanno salviette e contenitori per l'acqua per la pulizia a umido.
Alcune unità sono dotate di tovaglioli con impregnazioni speciali per diversi tipi di superficie: laminato, linoleum. Altri accessori includono un cavo di rete. Per un buon lavoro, dovrebbe essere di almeno 5 m. Per rendere l'aspirapolvere facile da manovrare, ha bisogno di due grandi ruote e rulli. L'unità è inoltre dotata di un adattatore, un tubo di aspirazione e una maniglia per il trasporto.
La scaletta
La familiarità con il dispositivo, il processo di lavoro e le caratteristiche tecniche, ovviamente, influenzano la scelta. Prima di acquistare, è consigliabile familiarizzare con i modelli più popolari.
- Aspirapolvere 3M Field Service Aspirapolvere 497AB. L'aspirapolvere 3M Field Service è un dispositivo portatile di fabbricazione americana con un peso di 4,2 kg. È progettato per raccogliere il toner di scarto, che viene raccolto dopo la riparazione delle apparecchiature per ufficio: fotocopiatrici. Il toner combina particelle metalliche magnetizzate e polimeri che possono distruggere qualsiasi altro aspirapolvere. Il depolveratore dell'unità trattiene fino a 1 kg di polvere, mentre può pulire da 100 a 200 cartucce. L'aspirapolvere fornisce protezione contro la fuoriuscita di toner durante la rimozione del filtro.
Le particelle di toner sono sostanze infiammabili, quindi l'unità ha una maggiore resistenza al calore, quando si surriscalda oltre i 100 °, si spegne automaticamente.
- Aspirapolvere a zaino Truvox Valet Back Pack Vacuum (VBPIIe). Il prodotto viene portato a mano o indossato sulla schiena, che è protetto dall'unità da una comoda piastra incorporata. Le cinghie sono posizionate in modo tale che l'aspirapolvere sia completamente bilanciato, non arrechi fastidio alla schiena, non eserciti pressione sulla colonna vertebrale, e permetta la pulizia senza affaticare i muscoli della schiena. Un tale dispositivo è necessario nei luoghi in cui è difficile girarsi con i modelli convenzionali: consente la pulizia nei mezzi pubblici, tra le file nell'auditorium di cinema, stadi, oltre a pulire tutto il necessario in altezza e in stanze affollate . La borsa pesa 4,5 kg, contiene una protezione a 4 stadi, un serbatoio da 5 l per polvere e detriti, accessori vari. È dotato di un tubo di aspirazione da 1,5 m e di un cavo di alimentazione da 15 m.
- Aspiratori Atrix Express. Aspirapolvere multiuso compatto, molto leggero: pesa solo 1,8 kg. Progettato per apparecchiature da ufficio. Pulisce bene i toner monocromatici e a colori, così come fuliggine, polvere, tutte le microparticelle e gli agenti patogeni. L'unità viene utilizzata per pulire qualsiasi apparecchiatura informatica sensibile. Nonostante le dimensioni ridotte e la potenza di 600 W, non differisce in termini di qualità del lavoro da qualsiasi altra potente attrezzatura di servizio. È incluso un filtro del toner a colori, ma dovrai acquistare tu stesso un filtro del toner nero.
- Aspirapolvere ad alta potenza DC12VOLT. Aspirapolvere portatile per auto, non occupa molto spazio, funziona con un accendisigari, si adatta a tutte le prese standard. In grado di pulire l'interno, raccogliere il liquido versato. Ha accessori per pulire fessure e altri luoghi difficili da raggiungere. Dotato di filtro removibile facile da pulire e comodi accessori.
- Aspirapolvere SC5118TA-E14. Si riferisce agli eco-aspirapolvere ad alta tecnologia per la casa. Produce perfettamente la pulizia a secco e ad umido, affronta i tappeti. La funzione di soffiaggio aiuterà a soffiare via fogliame e detriti dai percorsi in strada e in giardino.Ha una potenza di 1200 W, un serbatoio di raccolta polveri da 15 litri, un serbatoio liquidi da 12 litri, un cavo di alimentazione da 5 m. Dotato di una forte protezione filtrante (HEPA, aquafilter), in grado di proteggere da allergeni e acari. Le ruote sono manovrabili, la potenza è regolabile, pesa 7,4 kg.
- Aspirapolvere TURBOhandy PWC-400. La bella e potente tecnologia ospita una potente unità turbo e un aspirapolvere universale portatile. Funziona in modo autonomo, ha accesso a tutti gli angoli remoti della casa. È ugualmente buono per la pulizia di grandi aree e interni di auto. L'attrezzatura è compatta, pesa solo 3,4 kg, è sempre a portata di mano, può rimuovere localmente briciole, ragnatele, può pulire a fondo mobili imbottiti e fare una pulizia su larga scala della stanza.
Come scegliere
Gli aspirapolvere hanno lo stesso principio di funzionamento, ma svolgono funzioni completamente diverse, hanno un aspetto strutturalmente diverso e differiscono nel peso. Per scegliere l'unità giusta, è necessario identificare da soli i compiti che deve risolvere e quindi considerare i tipi e gli scopi. La potenza è il criterio principale per dividere gli aspirapolvere in industriali e domestici. Le macchine industriali vengono utilizzate per la pulizia di strade, attività commerciali, cantieri, ipermercati. Sono capienti, hanno una potenza di aspirazione di circa 500 W e un costo elevato. Gli elettrodomestici sono molto più economici, la loro potenza di aspirazione oscilla nell'intervallo 300-400 watt.
È meglio scegliere modelli che regolano da soli la potenza durante i diversi tipi di pulizia.
Pensando al tipo di depolveratore, molte persone preferiscono i contenitori a ciclone, poiché quelli a sacco perdono la loro potenza di aspirazione man mano che si riempiono e creano problemi durante lo svuotamento del sacco da polvere e detriti. È più comodo lavorare con contenitori di plastica, ma oltre ai filtri rinforzati, richiederanno anche un notevole consumo di energia. Anche il volume del contenitore della polvere è importante: più è grande, meno spesso devi svuotarlo dai detriti. Per quanto riguarda il grado di protezione, dovrebbe essere almeno il triplo. Per le persone che soffrono di asma o allergie, le famiglie con bambini piccoli e gli animali, è meglio acquistare un aspirapolvere con un filtro ad acqua, poiché la filtrazione avviene attraverso l'acqua, dove è garantito che acari e microbi si stabiliscano.
Ma tale protezione richiede ulteriori cure: i contenitori devono essere risciacquati e asciugati dopo la pulizia.
Di seguito è possibile guardare una recensione video dell'aspirapolvere Sencor SVC 730 RD.
Il commento è stato inviato con successo.