Mini aspirapolvere: pro e contro, scaletta
La maggior parte delle casalinghe moderne non ha assolutamente tempo per le pulizie generali frequenti, molte preferiscono semplicemente mantenere la casa pulita e in ordine con un piccolo aspirapolvere portatile. Questa unità letteralmente in pochi minuti allevierà i locali dalla polvere e dalle spiacevoli briciole inutili sul pavimento e sui mobili, mentre la parte posteriore non sentirà il minimo sforzo. I modelli in miniatura sono la soluzione ideale per piccoli appartamenti e piccole case: le dimensioni del dispositivo gli consentono di occupare il minimo spazio di archiviazione e allo stesso tempo di offrire il massimo comfort e intimità.
Peculiarità
Una caratteristica distintiva dei mini aspirapolvere è il loro design piccolo, leggero ed ergonomico. Questa è una buona soluzione sia per la pulizia quotidiana degli ambienti abitativi, sia per uscire da situazioni di "emergenza". Non è un segreto che lo zucchero versato, le briciole di pane cadute dal tavolo in cucina o la cenere caduta sul tappeto provochino forti irritazioni, poiché non è facile rimuovere tale sporco con un panno umido e un secchio d'acqua , e l'uso di un grande aspirapolvere richiede un notevole investimento di tempo e sforzo fisico - un modello manuale risolverà il problema in un paio di minuti.
Oltretutto, un aspirapolvere compatto è indispensabile per pulire le zone più impervie della casa, dove solitamente si accumula molta polvere - un normale aspirapolvere non va lì ed è molto difficile eliminare lo sporco a mano.
La stragrande maggioranza dei consumatori di design artigianali prevede di utilizzarlo per pulire apparecchiature video e audio, nonché stampanti e computer. La tempestiva rimozione della polvere dalle apparecchiature impedisce il surriscaldamento e il cortocircuito, estendendone gradualmente la durata e l'uso di installazioni manuali è assolutamente sicuro per questi prodotti costosi.
Per scegliere l'aspirapolvere giusto, devi prima capire le loro varietà.
Dal modo in cui sono alimentati, sono divisi in rete e batteria. Gli elettrodomestici di solito funzionano con alimentazione CA e possono funzionare in qualsiasi momento. Durante il funzionamento di tali installazioni, viene completamente eliminato il rischio che al momento necessario l'apparecchiatura non sia pronta per l'uso, poiché la sua batteria si è "esaurita". Tuttavia, quando ci si sposta in casa, è necessario inserire costantemente la spina nella presa, quindi rimuoverla e, se si intende pulire l'interno dell'auto, sarà necessario un adattatore speciale che si collega all'accendisigari dell'auto. L'ambito di applicazione di un tale aspirapolvere è limitato dalla disposizione delle prese e dalla lunghezza del cavo. Si verificano situazioni in cui diventa impossibile pulire aree difficili da raggiungere.
I modelli di batteria affrontano con successo i compiti loro assegnati dove non è possibile accedere alle prese. Di solito sono più mobili, quindi possono essere facilmente spostati e utilizzati in luoghi dove non c'è accesso all'elettricità.
Tuttavia, durante il funzionamento, è necessario monitorare costantemente il livello di carica della batteria.
Gli aspirapolvere robot sono considerati una variante separata dei mini-aspirapolvere. Sono dotati di un motore integrato che consente al dispositivo di muoversi in modo indipendente e di sensori speciali, grazie ai quali i robot sono in grado di aggirare tutti gli ostacoli sul loro cammino.L'aspirapolvere robot si muove nello spazio, raccoglie tutti i piccoli detriti e non richiede la partecipazione fisica della padrona di casa in questo processo.
I dispositivi portatili sono spesso classificati in base al loro scopo: distinguono i prodotti destinati alle apparecchiature per la casa e l'ufficio, nonché i prodotti per la pulizia dei concessionari di automobili.
Per l'uso domestico, viene solitamente utilizzato il tipo più economico di tali modelli: le spazzole elettriche. Nonostante il fatto che in una qualsiasi di queste opzioni, le caratteristiche del design dell'aspirapolvere siano adattate a un certo tipo di lavoro, tuttavia, ognuna di esse può essere utilizzata in un'ampia varietà di aree.
Vantaggi e svantaggi
I mini-modelli hanno una serie di vantaggi innegabili:
- a causa del loro peso ridotto, richiedono meno sforzo fisico durante il funzionamento;
- caratterizzato da una maggiore manovrabilità;
- facile da usare;
- compatto: non è necessario uno spazio di archiviazione speciale;
- consumare poca energia elettrica;
- silenzioso: il livello di rumore pericoloso durante il funzionamento è estremamente basso.
Tuttavia, anche un dispositivo così affidabile e di alta qualità ha comunque i suoi svantaggi, e il più importante di questi è la bassa potenza, che può peggiorare la qualità della pulizia dei tappeti con pelo profondo. Il sistema di filtraggio di tali aspirapolvere prevede sacchetti piuttosto piccoli che devono essere cambiati molto più spesso rispetto all'utilizzo di aspirapolvere standard.
Modelli e loro caratteristiche tecniche
A causa della crescente domanda di mini-aspirapolvere portatili per case e automobili, molti produttori di elettrodomestici di fama mondiale hanno iniziato a includerli nella loro linea di prodotti. I più richiesti sono i prodotti di aziende di fama mondiale come Hitachi, Delonghi, Bosch, così come Samsung, Karcher e molti altri.
Ecco una valutazione dei modelli più funzionali e convenienti di aspirapolvere portatili.
Electrolux ZB 5112
Uno dei modelli di aspirapolvere in miniatura più apprezzati al mondo, pensato per la pulizia della casa e degli interni dell'auto. L'unità è compatta e portatile, facile da riporre e da spostare, alimentata da una batteria che deve essere ricaricata dopo ogni utilizzo.
I vantaggi del modello includono:
- design elegante;
- maggiore potenza: l'unità si adatta bene a piccoli detriti, consente di aspirare capelli lunghi, peli di animali domestici e briciole da qualsiasi superficie;
- filtro a ciclone;
- basso livello di rumorosità durante il funzionamento;
- la presenza di due ugelli nel set base.
Tra le carenze si segnalano:
- tempo di ricarica della batteria: sono necessarie almeno 10-12 ore per raggiungere la piena disponibilità della batteria;
- non può essere utilizzato per aspirare liquidi;
- il filtro si intasa molto velocemente.
Compagnia aerea Cyclone-3
Un altro popolare modello portatile senza sacchetto. L'installazione ha una serie di ugelli stretti, che consente di lavorare nelle aree più difficili della casa: con l'aiuto di tale unità, è possibile raccogliere efficacemente la polvere anche da un radiatore e, con una spazzola speciale, efficacemente vestiti puliti da tutti i tipi di sporco.
I vantaggi includono:
- alta qualità del prodotto e robustezza dei materiali utilizzati;
- maggiore potenza di aspirazione;
- la presenza di un filtro di finissima purificazione;
- custodia inclusa;
- Prezzo budget.
Tra gli svantaggi ci sono:
- un mini-aspirapolvere non può far fronte a sporco incrostato e detriti di grandi dimensioni;
- si scarica velocemente e necessita di frequenti ricariche.
Tefal TY8875RO
Uno dei modelli di mini aspirapolvere di altissima qualità con spazzola turbo e retroilluminazione. Questo è un modello molto maneggevole di un mini aspirapolvere senza fili. L'installazione mantiene una carica per un tempo piuttosto lungo, quindi può funzionare a lungo senza richiedere la ricarica (fino a 50 minuti - questa cifra è significativamente superiore al parametro corrispondente di tutti gli altri analoghi). Depolveratore ciclonico.
Vantaggi del meccanismo:
- ergonomia e compattezza;
- design spettacolare;
- ci vogliono solo 5-6 ore per caricare completamente la batteria;
- dotato di un'opzione di avvio graduale;
- ha un regolatore di potenza integrato situato sull'impugnatura;
- il kit comprende diversi ugelli, compresi quelli con retroilluminazione;
- c'è un indicatore del tempo di utilizzo.
Svantaggi:
- più pesante di altri mini-aspirapolvere: il peso del dispositivo è di 3,6 kg;
- non c'è un sacchetto per la polvere, quindi il filtro necessita di una pulizia regolare;
- elevato livello di rumore durante il funzionamento.
Puppyoo WP-3006
Un modello efficiente e di alta qualità di aspirapolvere AC silenziosi. La lunghezza del cavo di rete è di almeno 5 metri, quando è acceso emette poco rumore - non più di 65 dB, in modo da poter pulire ovunque nel soggiorno in un ambiente confortevole. Se lo si desidera, il design dell'aspirapolvere può essere modificato: può essere utilizzato come un tradizionale aspirapolvere portatile e, quando è collegato a un manico di canna, si trasforma in un'installazione verticale.
Professionisti:
- manovrabilità;
- ergonomia;
- taglia piccola:
- facilità di manutenzione;
- silenziosità;
- maggiore capacità di assorbimento;
- capiente contenitore per la raccolta dei rifiuti;
- una serie di diversi allegati inclusi.
C'è solo un inconveniente: il modello non è molto diffuso, quindi non puoi trovarlo in tutti i supermercati che vendono attrezzature per la pulizia della casa.
Sorriso HVC 831
Un aspirapolvere compatto e leggero ad un costo abbastanza abbordabile è considerato uno dei modelli più popolari in tutto il mondo. L'installazione è facile da usare e versatile nell'uso, quindi tale unità ha trovato la sua applicazione nella pulizia degli alloggi di un'auto e degli elettrodomestici. Il modello è dotato di spallacci, che ne facilitano lo spostamento. Alimentato da CA.
Professionisti:
- design elegante;
- alta resistenza della custodia in plastica;
- compattezza;
- mobilità;
- peso leggero - non più di 1,5 kg;
- la presenza di un pulsante di blocco dell'avvio;
- completo di spazzole per ugelli e tubi a gola conica;
- sistema di controllo sull'impugnatura.
- poco costoso.
Svantaggi:
- mancanza di un regolatore di potenza;
- fa molto rumore durante il lavoro;
- con un uso prolungato, inizia a riscaldarsi e appare un forte odore di plastica.
Dyson Hard DC57
Il modello richiesto di un potente mini-aspirapolvere è una tecnologia innovativa, come una sorta di simbiosi tra un mini-aspirapolvere mobile e il mocio più standard. Con l'aiuto di un dispositivo così funzionale, è possibile non solo raccogliere efficacemente la polvere, ma anche effettuare la pulizia a umido di qualsiasi tipo di pavimento (linoleum, nonché parquet, laminato e altre superfici dure). La tecnica appartiene ai modelli a batteria.
Professionisti:
- facilità d'uso e cura;
- peso ridotto e dimensioni modeste: il peso dell'unità insieme a tutti gli accessori non supera i 2,6 kg;
- maggiore potenza di aspirazione;
- la capacità di prendersi cura del pavimento con tovaglioli imbevuti di prodotti per la cura speciali.
Tra gli svantaggi, notano:
- alto prezzo;
- mancanza di vendita gratuita: il prodotto può essere ordinato solo dal sito Web del produttore;
- il modello non può essere utilizzato per la pulizia di mobili imbottiti e superfici soffici.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un aspirapolvere portatile, è necessario prestare attenzione non solo al suo prezzo, ma anche a una serie di parametri tecnici.
L'impianto può funzionare da rete a 220 volt e da batteria. La prima opzione è preferibile, poiché non c'è abbastanza carica per molto tempo e ci vuole molto tempo per riportare la batteria in condizioni di lavoro.
Inoltre, dovrebbero essere presi in considerazione altri criteri di selezione.
La potenza di aspirazione è un altro parametro importante. Di norma, durante la pulizia, è instabile e dipende direttamente dal grado di pienezza del sacco della spazzatura, nonché dalla posizione dell'ugello principale.
Nella maggior parte dei modelli, questa cifra varia da 150 a 200 W: questo valore è sufficiente per mantenere la pulizia e l'ordine nei luoghi più inaccessibili della stanza.
Tipo di collettore di polvere: determina il comfort di pulizia dell'aspirapolvere. La maggior parte dei modelli in vendita sono dotati di collettori di polvere riutilizzabili: necessitano di una pulizia frequente da polvere e detriti, di norma il volume della borsa non supera 1 litro. Esistono anche modelli con borsa usa e getta, ma questi sono stati meno popolari negli ultimi anni poiché l'efficienza del dispositivo inizia a diminuire man mano che la borsa si riempie.
Per i dispositivi in rete, è importante tenere in considerazione la lunghezza del cavo poiché influisce sulla manovrabilità e sulla portata dell'unità. È importante poter coprire l'area massima senza spostare il dispositivo da una presa all'altra. La maggior parte dei modelli presuppone un cavo con una lunghezza di 4-5 m.
Presta particolare attenzione al livello di rumore: sicuramente la maggior parte delle casalinghe sogna un aspirapolvere silenzioso. Tieni presente che i modelli con un sacco della spazzatura funzionano molto più silenziosi dei modelli con contenitore, il livello sonoro di quest'ultimo raggiunge i 72-82 dB.
E chiedi anche al venditore di parlarti della funzionalità del dispositivo, presta attenzione al numero di modalità operative, al numero di allegati e ad altre opzioni.
Come usare?
Probabilmente, poche persone immaginano quanto un appartamento o una casa si sporchi in un solo giorno, e se bambini piccoli e animali domestici vivono con i proprietari, questo parametro aumenta in modo significativo. Pertanto, tieni presente che un aspirapolvere portatile deve essere pulito dopo ogni pulizia: la sua tramoggia ha un volume minimo, quindi se non pulisci tutti i rifiuti raccolti in modo tempestivo, ogni volta che la potenza di aspirazione sarà inferiore e inferiore.
Assicurati di pulire tutti gli accessori, nonché la ruota anteriore, se in dotazione: un'enorme quantità di capelli è avvolta attorno a loro.
Se possibile, i filtri vengono puliti con un normale aspirapolvere, se non c'è, con una spazzola.
In genere, l'intero processo di pulizia non richiede più di 10 minuti.
Il dispositivo deve essere conservato in un luogo asciutto con un normale livello di umidità; quando si utilizzano modelli di rete, osservare le regole di sicurezza per lavorare con dispositivi elettrici.
Per una panoramica dell'aspirapolvere portatile compatto 2 in 1, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.