Tipi e migliori modelli di aspirapolveri verticali
Oggi esiste un numero enorme di diversi elettrodomestici che facilitano il processo di pulizia. Il più insostituibile tra loro era e rimane un aspirapolvere. Ma i produttori moderni offrono un'opzione più comoda e compatta: un aspirapolvere verticale.
Cos'è?
La versione verticale dell'aspirapolvere è un modello più leggero, più mobile e maneggevole. La maggior parte dei modelli moderni è wireless, il che consente di pulire ovunque. Questi aspirapolvere sono più leggeri e compatti, il che rende il processo di pulizia molto più conveniente e puoi riporre tali dispositivi ovunque, perché non occuperanno molto spazio. Per i proprietari di animali domestici o gli appassionati di auto, questi aspirapolvere sono una vera salvezza. Dopotutto, è estremamente conveniente pulire la lana da qualsiasi superficie con un aspirapolvere verticale, molti di loro sono persino dotati di accessori speciali per tali esigenze.
Ebbene, oggi è impossibile trovare qualcosa di più comodo per pulire l'interno dell'auto di un aspirapolvere portatile. Sì, molti aspirapolvere verticali si trasformano in aspirapolvere a mano corta scollegando il tubo di aspirazione. Questo è stato apprezzato dai proprietari di auto. Ma con un aspirapolvere verticale, non puoi solo eseguire la pulizia delle superfici, ma anche eseguire la pulizia generale.
Vantaggi e svantaggi
Tra le qualità positive di un aspirapolvere verticale, vale la pena notare le seguenti.
- Peso leggero... Questa è una delle principali qualità degli apparecchi verticali. La pulizia con un tale aspirapolvere non stanca le mani.
- Compattezza. Grazie alle loro piccole dimensioni, questi aspirapolvere possono essere comodamente riposti ovunque. Inoltre, molti modelli possono essere convertiti in dispositivi portatili compatti, il che rende la pulizia ancora più comoda.
- Autonomia. La maggior parte dei modelli è wireless e quindi indipendente dalla rete. Hanno batterie ricaricabili che vengono caricate da una presa.
- Pulizia di alta qualità. Gli aspirapolvere verticali trattano efficacemente piccole quantità di detriti e polvere. Questo dispositivo è utile per pulire tappeti e mobili.
Inoltre, alcuni modelli sono progettati anche per la pulizia a umido.
Tra gli svantaggi, va notato quanto segue. Bassa potenza. Forse questo è il principale svantaggio dei modelli verticali. È improbabile che alcuni aspirapolvere verticali siano adatti per la pulizia generale e su larga scala, dove è necessario rimuovere una grande quantità di sporco. Sebbene alcuni modelli moderni non abbiano una potenza inferiore alle opzioni standard e generali. Ma il costo di tali dispositivi sarà più alto. Anche tra gli svantaggi, vale la pena notare l'alto livello di rumore dei dispositivi di pulizia verticale. I produttori di moderni aspirapolvere standard sono stati in grado di eliminare questo problema, ma per i modelli verticali la presenza di un'elevata rumorosità è ancora un problema urgente.
L'autonomia dei dispositivi verticali per molti è una caratteristica controversa.... Poiché il dispositivo non dipende dalla rete, dipende dalla batteria che deve essere caricata. Ma questo richiede tempo e il periodo di funzionamento di alcuni modelli potrebbe essere breve: 20-30 minuti. Per alcuni utenti, questa volta non è sufficiente per la pulizia. Tuttavia, un aspirapolvere verticale è un dispositivo estremamente conveniente.
È una macchina veramente progressiva che rende il noioso processo di pulizia più facile e veloce.
Visualizzazioni
Gli aspirapolvere verticali possono variare nel design e in alcuni altri componenti.In particolare, oggi c'è una vasta selezione di aspirapolvere 2 in 1. Questi tipi sono un normale aspirapolvere verticale, che si trasforma in uno portatile, molto compatto. Questo viene fatto scollegando il lungo tubo di aspirazione. Il piccolo aspirapolvere portatile è l'ideale per la pulizia di piccole superfici, interni auto e altro ancora.L'aspirapolvere 2 in 1 è versatile in quanto consente di eseguire sia pulizie su larga scala che piccole pulizie.
Oltre al design, gli aspirapolvere verticali si differenziano per le fonti di alimentazione. Possono essere autonomi, cioè funzionare da una batteria; in rete - per funzionare da una presa normale e può essere rappresentato da modelli combinati che consentono di alimentare il dispositivo sia dalla rete che dalla batteria. Gli ultimi modelli - quelli combinati - sono rilevanti.
Hanno una batteria che permette al dispositivo di funzionare in modo autonomo, ma sono anche forniti di un normale cavo che fornisce alimentazione dalla rete.
Questo è estremamente conveniente, perché il fatto è che nei modelli autonomi la potenza non è così alta come nei modelli di rete con un cavo. E con un modello combinato con un filo, puoi effettuare pulizie su larga scala collegando l'aspirapolvere alla rete, o superficie, utilizzando solo l'energia della batteria. Inoltre, l'aspirapolvere è un dispositivo potente e l'energia anche della batteria più moderna non sarà sufficiente per molto tempo. Pertanto, una combinazione cablata è un'ottima opzione.
Inoltre, tra alcuni modelli, spiccano i dispositivi con funzione di pulizia a umido. Un contenitore con liquido e detergente può essere inoltre attaccato a tali aspirapolvere. Tali aspirapolvere forniscono una pulizia più accurata.
Valutazione dei migliori modelli
Sul mercato degli elettrodomestici esiste un numero enorme di un'ampia varietà di modelli di aspirapolvere verticali di diversi produttori. Ma in una gamma così ampia di prodotti, è estremamente difficile fare una scelta. Pertanto, di seguito verrà presentata una valutazione dei modelli verticali più popolari di noti produttori che sono stati in grado di mettersi alla prova dai lati migliori.
- Uno dei dispositivi più richiesti è Morphy Richards SuperVac 734050. Questo aspirapolvere ha una potenza di aspirazione abbastanza elevata, che è di 110 watt. Questo dispositivo funziona a batteria, alla massima potenza può funzionare per circa 20 minuti e nelle modalità standard dura un'ora. Per il suo design, questo modello può essere sia un aspirapolvere verticale a tutti gli effetti che un compatto portatile. La praticità quando si lavora con questo dispositivo offre un peso ridotto - 2,8 kg, nonché una comoda maniglia con una curva, con la quale è possibile eseguire la pulizia in luoghi difficili da raggiungere. Tra le carenze, vale la pena menzionare l'alto costo di questo dispositivo e il depolveratore non molto capiente - 0,5 litri.
- Il prossimo modello è Kitfort KT-510. Questo è uno dei migliori aspirapolvere di piccole dimensioni. Il suo peso è estremamente ridotto - circa 1,5 kg. È vero, questo dispositivo funziona esclusivamente dalla rete, cioè non ha una batteria per il funzionamento autonomo. Il cavo raggiunge una lunghezza di 4 metri, il che è abbastanza per pulire un appartamento. Inoltre, a differenza del modello precedente, Kitfort ha un contenitore per rifiuti abbastanza spazioso - 1,2 litri. Tra le altre cose, questo dispositivo viene fornito con vari pennelli e accessori in dotazione. E uno dei principali vantaggi del modello in questione è il suo prezzo accessibile.
- Bissell 17132 (Onde incrociate). Questo modello fa un ottimo lavoro di pulizia di tappeti e superfici lisce. È anche un ottimo aspiraliquidi. Inoltre, i produttori sono stati in grado di ridurre il livello di rumore di questo modello, che è anche un grande vantaggio.
Sebbene il modello di questo dispositivo non sia autonomo, ha un cavo piuttosto lungo, quindi la pulizia può essere effettuata anche in stanze grandi.
- L'aspirapolvere Philips FC6404 Power Pro Aqua è anche una buona opzione per la pulizia a umido. Questo modello è già autonomo, cioè ha una batteria che dura 30 minuti.
- Samsung VS60K6050KW è uno dei modelli più eleganti e attraenti. Ma oltre all'aspetto, il dispositivo ha caratteristiche abbastanza buone. Questo modello è alimentato da una batteria che dura 30 minuti di funzionamento continuo. Il peso del dispositivo è di poco superiore a 2,5 kg. L'impugnatura e la spazzola sono molto comode: la spazzola può essere ruotata di 180 gradi e l'impugnatura ha curve speciali in modo da poter pulire i punti difficili da raggiungere. Inoltre, l'aspirapolvere verticale Samsung ha diversi accessori e spazzole. L'unico inconveniente di un tale aspirapolvere è il piccolo volume del contenitore dei rifiuti - 0,25 litri, che è estremamente piccolo per la pulizia su larga scala, ma sufficiente per una stanza.
- Il Bosch BBH 21621 è un aspirapolvere verticale di altissima qualità e conveniente. Il suo peso non supera i 3 kg. Il pannello ha un indicatore che mostra il livello di carica della batteria. Un grande vantaggio è il regolatore di potenza, che non è presente su tutti i modelli verticali. Spazzole e filtri garantiscono una pulizia di altissima qualità e sono estremamente facili da pulire.
- Tefal TY8813RH. Questo aspirapolvere verticale è uno dei migliori dispositivi di pulizia. Combina con successo compattezza e praticità con potenza ed efficienza. La batteria può funzionare per più di mezz'ora e il peso del dispositivo è di circa 3 kg. La carica della batteria può essere monitorata su un apposito indicatore sul pannello. C'è anche un capiente contenitore per la polvere da 0,5 litri.
- Un altro modello popolare di Tefal è l'aspirapolvere Tefal VP7545RH. Questo dispositivo non solo rimuove efficacemente polvere e sporco, ma distrugge anche i microbi patogeni. Il modello è dotato di un serbatoio dell'acqua rimovibile con un volume di 0,7 litri, che consente la pulizia a umido della stanza. Il dispositivo funziona dalla rete e ha un cavo lungo - più di 7 metri. Inoltre, il dispositivo è facile da pulire e ha un buon pacchetto. È vero, il peso di questo aspirapolvere è abbastanza evidente: quasi 5,5 kg.
- L'aspirapolvere Profi PH8813 ha un prezzo estremamente interessante, quindi è molto popolare. Oltre al prezzo accessibile, l'aspirapolvere ha un'elevata potenza, che consente di far fronte a un elevato livello di inquinamento. E il depolveratore ha un volume molto grande rispetto ad altri modelli - più di 1 litro.
Ha anche una funzione di regolazione della potenza e scollegando il tubo si trasforma il dispositivo in un aspirapolvere portatile.
- Il Miele S7580 è l'aspirapolvere verticale più grande di sempre. Questo apparecchio è alimentato da rete ed ha una lunghezza del cavo fino a 12 M. Un raccoglitore di polvere da 6 lt molto capiente permette di effettuare pulizie anche molto lunghe senza pulirlo. In generale, un tale aspirapolvere è paragonabile ai grandi modelli standard in termini di potenza e peso.
- MYSTERY MVC-1127 è uno degli aspirapolvere più economici. Può essere convertito in un modello compatto per la pulizia delle mani. Il set viene fornito con una serie di spazzole che possono essere utilizzate per pulire varie superfici. Il dispositivo pesa poco più di 1,5 kg, il che lo rende molto comodo da usare.
- Philips FC7088. Il dispositivo di questo noto marchio mondiale prevede una funzione di pulizia a umido. Sebbene questo modello abbia un peso impressionante - circa 7 kg, ha eccellenti caratteristiche tecniche. Il motore di questo modello è abbastanza potente, c'è una spazzola turbo e c'è un indicatore di pieno del raccoglitore di polvere sul pannello. Il volume del raccoglitore di polvere stesso è di 0,8 litri, il che è abbastanza per la pulizia a lungo termine. C'è una funzione di pulizia automatica delle spazzole. L'aspirapolvere funziona dalla rete, ma ha un cavo lungo - 8 m, che è sufficiente per pulire stanze grandi. Ma il costo di questo aspirapolvere è piuttosto alto.
- E un altro modello famoso è il Karcher VC 5. È un dispositivo cordless con un regolatore di potenza. Il costo è piuttosto elevato, ma ne vale la pena l'affidabilità e l'efficienza. La batteria può mantenere la carica per un tempo piuttosto lungo - 40 minuti e la batteria viene caricata in sole 3 ore. Molti altri modelli impiegano molto più tempo per caricare completamente la batteria. Il peso di questo aspirapolvere non supera i 3 kg e il suo aspetto è molto attraente.
Questo conclude la valutazione degli aspirapolvere verticali. Vale la pena dirlo tutti i dispositivi di cui sopra per la pulizia della casa hanno i loro vantaggi. Tutti questi marchi hanno ricevuto voti alti e feedback positivi dai proprietari.
Ma quando si acquista un aspirapolvere verticale, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori per scegliere un elettrodomestico di alta qualità.
Come scegliere?
Esistono criteri speciali che ti consentono di scegliere un aspirapolvere verticale di alta qualità che combina l'affidabilità della tecnologia. Uno dei principali criteri di questo tipo è il potere. Ovviamente, più potenza ha il motore, meglio l'aspirapolvere aspira detriti e polvere. La maggior parte degli acquirenti non fa distinzione tra il consumo energetico di un aspirapolvere e la sua potenza. E questo è l'errore più comune.
Pertanto, è necessario leggere attentamente le caratteristiche ed è meglio chiarire ulteriormente con il venditore quale potenza e consumo energetico ha il dispositivo. Si consiglia inoltre di scegliere un aspirapolvere con regolatore di potenza. Il controllo non è disponibile su tutti i modelli, ma ti permetterà di regolare la potenza in base alla superficie da pulire. Ad esempio, quando si puliscono mobili o tappeti realizzati con materiali costosi e delicati, si consiglia di utilizzare un livello di potenza basso per non danneggiare la superficie.
Peso e dimensioni sono uno dei criteri importanti nella scelta di un aspirapolvere. Dopotutto, gli aspirapolvere verticali acquisiscono proprio per la loro compattezza. E la pulizia con un dispositivo leggero e conveniente è molto più semplice. Pertanto, è importante prestare attenzione a quanto pesa l'aspirapolvere, in modo che in futuro, durante la pulizia dei locali, non ci siano inconvenienti.
Anche il volume del contenitore della polvere è un indicatore importante. Se il futuro proprietario di un aspirapolvere verticale prevede di eseguire frequenti pulizie su larga scala e generali o la pulizia di grandi stanze, allora è meglio scegliere tra modelli con un grande depolveratore. Quindi non devi perdere tempo a pulirlo spesso. Esistono anche modelli piuttosto grandi di aspirapolvere verticali con un volume di 2-3 litri. Per la pulizia delle superfici sono adatti modelli con un volume inferiore di 0,5-1 litri.
E se un aspirapolvere viene acquistato appositamente per pulire i mobili o l'interno di un'auto, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli manuali con un volume del raccoglitore di polvere di 0,25 litri.
I filtri in un aspirapolvere verticale sono un componente importante responsabile della ritenzione della polvere. Possono essere realizzati con materiali diversi, ad esempio da fibre, gommapiuma, possono essere carbonio o elettrostatici. I filtri HEPA hanno ricevuto grandi consensi. Questi sono forse alcuni dei migliori filtri utilizzati negli aspirapolvere. Sono membrane porose che intrappolano anche le particelle di polvere più piccole - da 0,06 micron. Non dimenticare che qualsiasi filtro necessita di pulizia periodica o addirittura di sostituzione.
Molti modelli moderni di aspirapolveri verticali sono in grado di funzionare autonomamente, cioè da una batteria che necessita di essere caricata. Se prevedi di acquistare un aspirapolvere così autonomo, dovresti prestare attenzione al tempo durante il quale la batteria è in grado di mantenere la carica e anche il tempo di ricarica della batteria stesso gioca un ruolo importante. In linea di principio, quasi tutti i modelli moderni sono in grado di funzionare in media 20-30 minuti. Alla massima potenza, questo tempo sarà ridotto. Alcuni modelli sono in grado di funzionare fino a 40 minuti a media potenza. I tempi di ricarica per i modelli stand-alone verticali variano considerevolmente.
Alcuni dispositivi impiegano solo un paio d'ore, mentre altri impiegano molto più tempo per caricarsi. Dipende dalla batteria. Sebbene i produttori moderni stiano riducendo significativamente il tempo di ricarica della batteria anno dopo anno.
Il livello di rumore è un aspetto piuttosto importante nella scelta di un aspirapolvere. I modelli verticali sono noti per essere molto più rumorosi degli aspirapolvere standard. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario leggere attentamente il livello di decibel che l'aspirapolvere produce quando è in funzione. Per i produttori, questo è un problema urgente su cui lavorano costantemente e, va detto, con successo. Nel 2019, puoi prendere un aspirapolvere verticale completamente potente e compatto che non fa molto rumore.
Ovviamente, dovresti prestare attenzione ai componenti forniti con il dispositivo. Si consiglia di optare per modelli dotati di set di spazzole aggiuntivi. Molti aspirapolvere sono forniti con spazzole speciali per tappeti e pavimenti. Meno spesso, i produttori allegano speciali spazzole antipolvere e spazzole turbo al kit. E i singoli marchi si aggiungono al set con pennelli con setole e luce ultravioletta.
Questo è importante per i proprietari di animali domestici quando è necessario rimuovere la lana da mobili o tappeti e trattare ulteriormente la superficie.
È necessario prendere in considerazione un fattore come l'area della stanza che deve essere pulita. Se questa è una stanza grande, allora è meglio scegliere un modello di batteria potente ma autonomo. Il fatto è che la lunghezza del cavo nei modelli che operano sulla rete potrebbe non essere sufficiente per coprire tutte le aree. Tali aspirapolvere sono adatti per una casa privata e un modello cablato è abbastanza per un appartamento.
La garanzia è un punto importante che dovrebbe essere verificato con il venditore. Nessun apparecchio elettrico è assicurato contro i guasti. Pertanto, molti produttori offrono lunghi periodi di garanzia. In caso di guasto o guasto di qualsiasi parte, il produttore è obbligato a riparare il dispositivo o a fornirne uno nuovo simile. Si consiglia inoltre di scegliere il dispositivo tra i marchi più famosi, perché i produttori mondiali si sono affermati nella produzione di beni di alta qualità e durevoli.
Quindi, tenendo conto di questi criteri di scelta, puoi scegliere un aspirapolvere verticale di alta qualità per le esigenze individuali. Ma il criterio di selezione più importante sono le recensioni di persone reali che hanno già acquistato questi dispositivi. La conclusione generale dell'analisi delle recensioni dei clienti è presentata di seguito.
recensioni dei clienti
Analizzando le recensioni dei clienti su tutti i modelli di cui sopra, possiamo trarre una conclusione certa che questi aspirapolvere hanno una potenza sufficiente per l'uso domestico. Molti proprietari hanno notato che i dispositivi wireless sopra elencati sono in grado di mantenere una carica a lungo, anche quando funzionano alla massima potenza.
Il leader in termini di tempo di funzionamento è il Karcher VC 5. E il Profi PH8813 ha il depolveratore più capiente. Questa proprietà permette una pulizia anche prolungata senza perdere tempo a pulire il contenitore della polvere.
Il più attraente nella fascia di prezzo è l'aspirapolvere Kitfort KT-510. Oltre al prezzo accessibile, gli utenti notano le buone caratteristiche del dispositivo, ad esempio peso ridotto e potenza di aspirazione. Alcuni proprietari non sono soddisfatti del funzionamento di questo modello esclusivamente dalla rete elettrica, nonché di un piccolo cavo lungo che non consente la pulizia di stanze grandi.
Il marchio Philips ha ricevuto molte recensioni positive. Nonostante l'alto costo, i prodotti di questo produttore rimangono richiesti da molti acquirenti. Gli aspirapolvere di questo marchio prevedono la funzione di pulizia a umido, che è molto apprezzata dai proprietari, perché la pulizia diventa più accurata. La potenza di tali aspirapolvere è molto impressionante e paragonabile ai grandi aspirapolvere.
Il marchio Bosch BBH 21621 ha ricevuto ottime recensioni. Questo produttore è un marchio globale che si distingue per l'alta qualità dei suoi prodotti e la loro durata. I proprietari di aspirapolvere Bosch notano un alto livello di praticità quando lavorano con un tale dispositivo e facilità di pulizia. Inoltre, questo produttore ha ottenuto una significativa riduzione del livello di rumore, che è piuttosto alto nei modelli verticali.
Molte recensioni positive sui modelli elencati provengono da automobilisti. I modelli manuali leggeri svolgono un ottimo lavoro di pulizia degli interni delle auto di tutte le dimensioni. È molto comodo usarli, poiché le dimensioni sono piccole. I proprietari consigliano inoltre di acquistare dispositivi autonomi per tali scopi.
Quindi, gli aspirapolvere verticali oggi sono un dispositivo molto rilevante per la pulizia della casa. Dopotutto, è estremamente scomodo ottenere un grande aspirapolvere per la pulizia delle superfici (rimuovere polvere, lana, briciole, pulire i mobili o l'interno di un'auto), quindi per tale pulizia vengono utilizzati modelli verticali di aspirapolvere.
Stanno guadagnando sempre più popolarità grazie alla loro autonomia, compattezza, potenza e praticità sia per la pulizia che per la conservazione a lungo termine.
Nel prossimo video troverai una panoramica dell'aspirapolvere verticale Karcher VC 5 Premium.
Il commento è stato inviato con successo.