Aspirapolvere per il lavaggio: caratteristiche, modelli e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Criteri di selezione
  5. Modelle
  6. Sottigliezze di funzionamento
  7. Recensioni

L'aspirapolvere è da decenni uno degli elettrodomestici più importanti nelle case e negli appartamenti. Ma questi fedeli aiutanti sono in continua evoluzione. E per le persone moderne è molto importante sapere tutto sulle versioni di aspirapolvere progettate per la pulizia a umido.

Cos'è?

L'idea di cosa sia un aspirapolvere per il lavaggio è molto vaga per molte persone. Spesso questo ti impedisce persino di acquistare dispositivi con una funzione di pulizia a umido. A volte sembra che i compilatori delle descrizioni stiano cercando di confondere il consumatore, usano molti termini e numeri professionali. Ma in realtà è piuttosto semplice. Questo è solo un design che, insieme al lavaggio a secco, può fornire acqua al pavimento da pulire.

Principio di funzionamento

Qualunque sia l'approccio utilizzato dagli ingegneri, qualunque sia la soluzione scelta, qualsiasi modello di aspirapolvere funziona più o meno allo stesso modo. Ha un serbatoio speciale dove viene versata acqua pulita. A volte non pulito, ma mescolato con una composizione detergente. In alcuni casi la miscelazione avviene direttamente nella camera di lavoro. Indipendentemente da ciò, la miscela viene pompata sotto pressione attraverso l'ugello.

Lo spray bagna il rivestimento del pavimento. Ma allo stesso tempo, l'acqua contaminata viene raccolta attraverso altri canali. Per questo è previsto uno scomparto speciale. Dopo aver terminato il lavoro, viene lavato. Naturalmente, la capacità di entrambi i compartimenti è invariabilmente la stessa.

L'acqua del rubinetto normale è adatta anche per riempire un serbatoio "pulito". Non ci sono requisiti speciali per la sua purezza. Un composto detergente viene utilizzato per riordinare le superfici in tessuto. Il rapporto tra esso e l'acqua è prescritto nelle istruzioni. La modalità a secco comporta l'indirizzamento dei detriti in una sacca o in un compartimento dell'acqua contaminata.

Vantaggi e svantaggi

La pulizia a umido è notevolmente più efficace della pulizia a secco. E anche il lavaggio delle mani con uno zerbino è un po' peggio. Gli aspirapolvere di alta qualità funzionano esattamente in modo che non rimangano aloni o solo macchie. L'asciugatura rapida e quasi istantanea della superficie è un grande vantaggio. Trascorsi 5-10 secondi, puoi camminare tranquillamente sul pavimento senza lasciare segni e aloni di sporco.

Gli aspirapolvere sono consigliati per grandi appartamenti e case divise in più stanze. Combinano due modalità di pulizia di base. Pertanto, verrà impiegato meno tempo.

Ma allo stesso tempo, in una piccola area, questi vantaggi sono in qualche modo oscurati. Un dispositivo che occupa molto spazio e richiede un tempo significativo per l'elaborazione dopo la raccolta risulta essere irrazionale.

Contrariamente al mito popolare, i detergenti per la casa possono funzionare senza fornire acqua. Disabilitare questa modalità è molto semplice. Un serio vantaggio di questo design è anche l'efficace pulizia del pavimento in una casa dove vivono vari animali. La raccolta di lana, residui di cibo e altre sostanze sgradevoli è notevolmente semplificata. Gli aspirapolvere sono utili anche dove ci sono tappeti profondi ricoperti da un pelo spesso.

Tuttavia, non sono adatti per la pulizia:

  • parquet;
  • moquette schiumata;
  • mobili imbottiti rivestiti con tessuti pregiati.

Criteri di selezione

La potenza di aspirazione è di grande importanza nella scelta di un aspirapolvere per il lavaggio della casa. In nessun caso deve essere confuso con la quantità di corrente consumata. Per gli appartamenti ordinari, un indicatore di 0,3-0,4 kW è abbastanza.Un livello inferiore non è pratico e un livello superiore non è abbastanza economico. Il consumo di corrente è considerato secondariamente; guarda come ci si sente per il lavaggio a umido ea secco.

Prima di acquistare, è necessario verificare esattamente quali numeri sono indicati nei libretti e sui cartellini dei prezzi. Le schede tecniche forniscono sia i valori nominali che quelli massimi. Quando si compilano le descrizioni, i marketer e i venditori spesso indicano un numero più redditizio per la promozione del prodotto. Ecco perché è necessario dedicare del tempo alla conoscenza della documentazione tecnica.

Quando si controllano i tagliandi di garanzia, è necessario assicurarsi di apporre tutti i segni, le firme e i sigilli necessari, altrimenti non saranno validi.

Il prossimo parametro significativo è la capacità del serbatoio dell'acqua. Se hai bisogno di pulire 1-2 stanze, saranno sufficienti 3 o 4 litri. Ma per un appartamento di tre stanze, dovrai scegliere un dispositivo con un serbatoio di 5 litri o più. Le stanze più grandi vengono pulite con cisterne da 8-10 litri. È più pratico scegliere subito la versione perfetta, piuttosto che versare continuamente nuove porzioni d'acqua.

È necessario prendere in considerazione non solo quei parametri che sono rilevanti. Vale la pena ricordare come non puoi scegliere un aspirapolvere. Un errore comune è la scelta dell'aspirapolvere più nuovo, attivamente promosso nella pubblicità, esteriormente bello e molto economico.

Il passo successivo è la selezione di un meccanismo per il metodo di filtrazione della polvere. Quando la spazzatura viene raccolta, dal 90 al 95% di essa è satura di acqua e si deposita in un serbatoio "sporco". Il resto della polvere potrebbe essere soffiato nella stanza con bolle d'aria. Vari filtri possono aiutare a prevenire questa situazione. Alcuni di essi intrappolano la polvere e le particelle di sporco, rendendole più pesanti con l'umidificazione.

Un altro approccio prevede la creazione di barriere di natura fisica o chimica. Nessun filtro è in grado di fermare completamente tutto lo sporco. Tuttavia, ridurre la quantità di inquinamento dal 5-10 allo 0,03-1% è già molto. I migliori sistemi di filtraggio dovrebbero essere selezionati:

  • soffre di allergie;
  • persone con ridotta immunità;
  • proprietari di animali domestici;
  • pazienti con asma e altre malattie respiratorie.

Indipendentemente dal grado di purificazione dell'aria in uscita, è importante anche come l'aspirapolvere la raccoglie. Si tratta di accessori. Non ha praticamente senso acquistare modelli che non sono dotati di tubi telescopici. Questi suggerimenti sono facili da regolare in base alla loro altezza, il che consente di utilizzare il dispositivo nel modo più comodo possibile. Per rendere il tuo lavoro ancora più confortevole, dovresti dare la preferenza agli aspirapolvere con elementi di controllo sull'impugnatura.

Quindi non sarà necessario chinarsi sul corpo ogni volta che è necessario cambiare modalità o arrestare il dispositivo. È necessario prestare attenzione al materiale del tubo quando si sceglie. La leggerezza della plastica è notevolmente messa in ombra dalla sua bassa resistenza. L'alluminio più resistente perde rapidamente il suo fascino visivo e sbiadisce. Secondo intenditori e professionisti, i tubi in acciaio di qualità leggera sono la scelta migliore.

Ma indipendentemente dalla qualità del prodotto, gli elementi di fissaggio si allenteranno gradualmente. Pertanto, devi solo essere preparato che dopo qualche tempo inizieranno a far passare l'acqua. Un tubo filoguidato è abbastanza economico. Tuttavia, è pesante. Il circuito di controllo a infrarossi funziona con un telecomando, ma a volte gli impulsi non raggiungono l'obiettivo, poiché i mobili si trovano tra l'emettitore e l'aspirapolvere.

Il radiocomando è comodo e meno soggetto a malfunzionamenti. Tuttavia, non si trova in tutti i modelli. Inoltre, i moduli radio costano un sacco di soldi. Oltre al tubo telescopico, occorre prestare attenzione alla scelta degli ugelli. Normalmente vengono utilizzati 5-7 ugelli; se ce ne sono meno nel kit, ciò indica indirettamente una bassa qualità.

Un tipico kit comprende:

  • ugelli per la pulizia a secco di pavimenti e tappeti;
  • dispositivi per lavarli;
  • ugelli per pulire i mobili;
  • accessori per la pulizia del vetro;
  • adattatori per superfici dure;
  • spazzole di varie forme;
  • raschietti in gomma per la pulizia degli specchi;
  • smalto con effetto antistatico.

Recentemente, l'assortimento di elementi ausiliari è stato sempre più rifornito con dispositivi per la pulizia di schermi televisivi, tapparelle e persino servizi igienici. Ma è importante capire che avere troppi accessori non è sempre una buona cosa.

Molti fornitori stanno cercando di catturare l'immaginazione del consumatore o di raccogliere più soldi. Pertanto, devi pensare a quali allegati specifici e altri componenti aggiuntivi hai bisogno.

Gli aspirapolvere per il lavaggio sono divisi in dispositivi verticali e orizzontali. Il primo tipo è tradizionalmente popolare e sembra un secchio alto. Un tale dispositivo ti consente di raggiungere una capacità significativa e di solito ti consente di mettere le cose in ordine in grandi appartamenti e case. I design orizzontali sono più simili agli aspirapolvere della forma normale; sono apprezzati per il loro design e la discreta manovrabilità. Tuttavia, non faranno fronte alla pulizia di una vasta area.

Quando leggi le recensioni, dovresti sempre prestare attenzione alla facilità di manutenzione. Anche se l'aspirapolvere è molto semplice da usare, ma richiede manipolazioni sofisticate dopo la pulizia, questo è estremamente scomodo. È molto buono se l'intera procedura, inclusa la pulizia profonda, richiede 10-15 minuti. Come con altre tecnologie pneumatiche, le valutazioni del volume sono importanti. Gli aspirapolvere troppo rumorosi non sono solo scomodi, ma molto probabilmente sono anche mal assemblati o realizzati con materiali di bassa qualità.

Anche la lunghezza dell'aspirapolvere è considerata un indicatore importante. Il corpo insieme al tubo e al cavo deve essere lungo almeno 7 m. In caso contrario, il dispositivo sarà scomodo da usare.

A proposito, per quanto riguarda il cavo: la funzione di riavvolgimento automatico è estremamente utile. Non solo consente di risparmiare qualche secondo ad ogni pulizia, ma rende anche la vita molto più facile per i proprietari dell'attrezzatura.

Se l'aspirapolvere verrà utilizzato spesso, è molto importante arrestare automaticamente il dispositivo quando diventa troppo caldo. In assenza di tale funzione, potrebbe rompersi prematuramente. È facile capire che questa opzione non è meno rilevante in una grande casa. Gli esperti consigliano di tenere conto anche del peso e delle dimensioni del dispositivo. Non è sempre possibile trovare un posto adatto per un aspirapolvere potente e ingombrante.

E non è molto comodo trasportare un oggetto pesante. Il braccio monopezzo è affidabile ma difficile da riporre. Smontato - più compatto, ma dopo alcuni anni può "perdere".

È molto importante dare un'occhiata più da vicino all'aspetto del dispositivo, per determinare quanto si adatterà al design della stanza. Infine, cercano di sollevare e riordinare l'aspirapolvere, valutando come si adatta bene alla mano e gli accessori.

Quando prevedi di trovare il dispositivo ottimale per il lavaggio a secco, e non per la semplice pulizia dei pavimenti con acqua pulita, dovrai tenere conto delle composizioni consigliate dei reagenti. Differiscono per ogni produttore e persino per i modelli. E allo stesso tempo, dipende dalla composizione chimica delle miscele se possono essere utilizzate in un caso particolare. Per quanto riguarda il potere, è selezionato individualmente. Vale la pena essere guidati da un'ovvia regola universale: più grande è l'area da pulire, più potente dovrebbe essere il motore elettrico.

Modelle

Philips FC 7088 sarà sicuramente incluso nella valutazione dei modelli ottimali L'aspirapolvere è considerato quasi universale: può lavare, pulire e asciugare leggermente la superficie. Pertanto, è adatto a qualsiasi rivestimento duro, anche capriccioso. Riempiendo il serbatoio sarà possibile pulire fino a 60 mq. m. Le spie luminose sono fornite.

L'eccellente funzionalità è ottenuta nonostante il consumo di corrente limitato (solo 0,5 kW). L'aspirapolvere ha ricevuto un certificato internazionale che conferma l'efficace lotta agli allergeni. Altri aspetti positivi includono:

  • lunghezza del cavo di rete lunga;
  • la presenza di una modalità autopulente;
  • facilità di riempimento con acqua.

Tuttavia, non si può non menzionare il prezzo elevato e l'assenza di un acquafiltro. E il peso dell'aspirapolvere è di 11 kg, a pochissime persone piacerà.

Thomas TWIN Helper può essere una proposta interessante.Nonostante il prezzo conveniente, il dispositivo ha una grande funzionalità. C'è un filtro per l'acqua e una funzione di pompaggio dell'acqua di emergenza.

La fornitura include una spazzola che pulisce efficacemente il pavimento in parquet. Con l'aiuto di un aspirapolvere, sia i tappeti che le superfici dure sono ben puliti. Viene fornita la torsione automatica del filo. La filtrazione è molto buona: passa solo lo 0,1% di polvere. I problemi possono essere legati a:

  • lunghezza insufficiente del cavo di alimentazione;
  • elevato consumo energetico (1,5 kW);
  • peso (8,4 kg).

Partecipa meritatamente alla rassegna Zelmer e ZVC752ST. L'aspirapolvere polacco è dotato di un affidabile sistema di controllo elettronico. Ecco perché questo dispositivo compatto è attraente per l'utente per la sua semplicità. La fornitura include una custodia per una facile asciugatura dopo il lavoro.

Nonostante l'economicità, sono forniti un filtro per l'acqua e un tubo telescopico. In questo caso, il volume di lavoro è di 84 dB. Lo ZVC752ST consuma 1,6 kW. Il suo punto debole è anche la lunghezza insufficiente del cavo di alimentazione - solo 6 m.

Karcher SE 4002 costa un po' di più. Questo aspirapolvere è progettato per la pulizia a secco e ad umido. Durante il funzionamento consuma solo 1,4 kW; la spazzatura viene reindirizzata al sacco. Il design include un filtro fine. Il dispositivo era dotato di un cavo di rete lungo (7,5 m). Il suo peso è di 8 kg.

Karcher SE 4001 è un altro aspirapolvere adatto per l'aspirazione a spruzzo. Aiuta a pulire a fondo sia i tessuti che le superfici dure. L'aspirapolvere di questo modello funziona con sacchetti filtro in carta. Il design speciale può garantire la penetrazione più profonda della composizione detergente nella superficie da pulire. Un indubbio vantaggio è anche un serbatoio capiente per l'acqua pulita. L'unità può essere collegata a un'ampia gamma di accessori per la pulizia a umido ea secco. Dopo il trattamento con detergenti spruzzati tramite ugelli, la superficie si asciuga più velocemente del solito.

Sottigliezze di funzionamento

Ma la scelta di un modello adatto, oltre a tenere conto delle caratteristiche tecniche, non è tutto. Solo se usi correttamente il tuo aspirapolvere puoi davvero trarne vantaggio. E viceversa, la disattenzione alle "piccole cose" svaluta attrezzature costose, priva il consumatore di molte comodità. Nei casi più difficili, il meccanismo si rompe del tutto. La preparazione per il funzionamento di un particolare aspirapolvere è scrupolosamente descritta nelle istruzioni.

Tuttavia, i passaggi generali sono abbastanza tipici:

  • riempire un contenitore "pulito" con acqua o una soluzione della composizione prescritta;
  • collegare il tubo capillare da un lato all'ugello spruzzatore e dall'altro al raccordo ricavato sul corpo;
  • aggancio del capillare e del tubo di aspirazione mediante clip;
  • collegare il tubo al tubo flessibile;
  • la posizione del tubo nel connettore retratto;
  • rimozione del cavo dalla normale conservazione;
  • inclusione nella rete.

Prima di questi passaggi, devi assicurarti che:

  • i parametri di rete corrispondono ai requisiti di un particolare aspirapolvere;
  • l'isolamento di fili, presa, cavo e custodia non è rotto;
  • l'elettrodomestico non ha danni meccanici;
  • il tubo e gli altri accessori sono completamente intatti e riparabili.

Quando si utilizza il modello con filtri, l'antischiuma specificato nelle istruzioni viene posto nel vano di raccolta del liquido di scarto. Prima di avviare l'aspirapolvere, ogni filtro, ad eccezione di uno completamente nuovo, viene pulito, asciugato e posizionato in un luogo appositamente designato. Se non si prevede di eseguire la pulizia a umido, non è consentito riempire i serbatoi di acqua e detergente. Vengono utilizzati solo quando ce n'è una necessità diretta.

Prima di utilizzare la modalità di cottura a vapore o detergenti separati, è necessario assicurarsi che la superficie da pulire non venga danneggiata. L'intuizione e l'esperienza di vita sono scarse guide in questa materia. Abbiamo bisogno di ottenere le informazioni più accurate e verificate.

Per tua informazione: se l'aspirapolvere non è stato utilizzato per 2 mesi o più, è utile rileggere le istruzioni e altro materiale di accompagnamento. Allora ci sarà meno rischio di errori ridicoli.

Quando il pavimento è completamente pulito, è il momento di prendersi cura dell'elettrodomestico stesso. Dopo averlo spento dalla rete, prima di tutto, posizionare il cavo nell'apposito spazio. Scaricando l'acqua dal vano "sporco", lavarlo. Quindi lavare separatamente ogni ugello e tubo. Mentre queste parti si stanno asciugando, puoi lavare filtri, pareti divisorie e devono anche essere messe ad asciugare.

Solo come ultima risorsa, puoi versare l'acqua dal segmento "pulito" e asciugarla. Il montaggio dell'aspirapolvere viene effettuato rigorosamente quando le parti sono completamente asciutte. Anche l'umidità insignificante provoca la comparsa di colonie di muffe e altri funghi patologici. Di conseguenza, invece di migliorare l'atmosfera in casa, si ottiene l'effetto opposto. E anche la cura più accurata non significa che puoi rifiutare la sostituzione sistematica del filtro.

Un filtro HEPA standard può durare 30 ore. Nella maggior parte dei casi, questa volta si esaurisce in 5-7 mesi. Ma se l'aspirapolvere viene utilizzato spesso e in grandi quantità, si esaurirà più velocemente. L'acqua più calda di 50 gradi non è adatta per preparare una soluzione detergente. Può danneggiare il coperchio del vano speciale. Quando ci si prepara a pulire tappezzeria, tappeti costosi o multicolori, è consigliabile controllare l'effetto del detersivo su una zona poco appariscente.

Se il risultato è francamente negativo, dovrai selezionare una composizione diversa o, cosa molto più corretta e sicura, preferire il lavaggio a secco. Per la pulizia a secco delle aree più sporche, dopo aver spruzzato la composizione, viene fatta una pausa di 10-15 minuti. Questo di solito è sufficiente per eliminare il blocco più grave. Naturalmente, vengono prese in considerazione anche le istruzioni per ogni shampoo specifico. Dopo il trattamento con una composizione detergente, attraversano gli stessi punti una seconda volta, ma solo con acqua pulita.

Su superfici delicate e in altri casi impegnativi, è meglio ridurre leggermente la concentrazione della miscela detergente rispetto al valore usuale. I tappeti e i tappeti di iuta devono essere lavati il ​​più accuratamente possibile. Per loro, anche una "semplice" idratazione può essere dannosa. Quando si utilizza lo shampoo per il lavaggio, è necessario utilizzare anche un antischiuma.

La pulizia a umido dei laminati di classe 32 e 33 è abbastanza accettabile. Ma la 31a classe è soggetta esclusivamente al lavaggio a secco. Si consiglia di aumentare al massimo la potenza dell'aspirapolvere. Ciò impedisce all'acqua di scorrere sotto il laminato. E quindi è esclusa la decomposizione delle sue schede, che spesso si verifica durante la manipolazione negligente. Anche se il pavimento in laminato consente la pulizia a umido, non dovrebbe essere eseguita più di 1 volta in 72 ore.

È vietato utilizzare alcali, acidi e prodotti chimici domestici al posto delle formulazioni consigliate. È inoltre indesiderabile utilizzare miscele che includano cera e silicone. Il parquet può essere pulito ad umido solo se è stato installato un pannello verniciato e impregnato in modo speciale. L'aspirapolvere deve essere acceso rigorosamente a piena potenza. In questa modalità, non bagnerà eccessivamente la superficie, ma raccoglierà rapidamente l'umidità rilasciata.

I tappeti si lavano meglio con acqua pulita. Solo come ultima risorsa è possibile utilizzare formulazioni contenenti cloro. Il dosaggio raccomandato non deve essere superato categoricamente.

Se l'unità inizia a succhiare troppo debolmente, è necessario:

  • pulire il serbatoio dalla polvere;
  • ispezionare il dispositivo;
  • lavarlo e asciugarlo;
  • cambiare filtri;
  • rimuovere lo sporco dalle lame;
  • in caso di guasto contattare uno specialista.

Recensioni

L'aspirapolvere per lavaggio Zelmer ZVC752STRU ha valutazioni costantemente positive. Particolarmente apprezzata l'abbondanza di esche. I consumatori notano la facilità di gestione. Anche lavare un tappeto in bagno, ad esempio, non può dare lo stesso risultato della pulizia con questo aspirapolvere. Molto buona anche la spazzola turbo, che raccoglie assolutamente tutta la lana e i fili dal tappeto. Fatte salve le regole di base per l'uso, un tale aspirapolvere durerà per molti anni.

Anche Tefal Clean & Steam VP7545RH si comporta bene. I suoi utenti trovano che la rimozione simultanea di sporco e vapore sia estremamente efficace. Anche i punti deboli (filo interferente, volume e pesantezza elevati, incapacità di pulire i tappeti) sono abbastanza tollerabili.Un trilocale si pulisce in 20 minuti senza rischiare di lasciare aloni sul laminato.

Thomas Bravo 20 S Aquafilter, sebbene introdotto in produzione molto tempo fa, è abbastanza competitivo sullo sfondo dei modelli moderni. Il nome stesso suggerisce uno dei suoi vantaggi. A giudicare dalle recensioni, il numero di componenti soddisfa le esigenze di base. Il dispositivo è molto facile da usare. Il rapporto tra potenza e consumo di corrente (0,49 e 1,6 kW) è molto gradevole.

Per informazioni su come scegliere un aspirapolvere per il lavaggio, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento