Caratteristiche della scelta di un aspirapolvere silenzioso
Nella vita quotidiana moderna, le casalinghe si sforzano non solo per la pulizia, ma anche per il comfort. Questo aspetto è importante anche nella scelta degli elettrodomestici. Un dispositivo come un aspirapolvere non dovrebbe essere solo potente, funzionale, ma anche il più silenzioso possibile.
Caratteristiche degli aspirapolvere silenziosi
L'aspirapolvere silenzioso è l'assistente moderno ideale nella vita di tutti i giorni. Può funzionare senza causare disagio all'udito degli altri. Ovviamente non si parla di silenzio assoluto, ma l'apparecchio emette un rumore ridotto. Pertanto, è adatto per la pulizia di grandi aree ed è preferito dalle famiglie con bambini piccoli. Mentre il bambino dorme, la madre può passare l'aspirapolvere in casa senza disturbare il sonno del bambino. Un tale aspirapolvere sarà un acquisto eccellente per i proprietari che svolgono lavoro o creatività a casa. Non saranno disturbati se qualcuno decide di pulire le stanze. E anche gli aspirapolvere con un livello di rumore ridotto sono richiesti nelle istituzioni in cui è consuetudine osservare il silenzio: negli ospedali, negli hotel, nelle sale delle biblioteche, nelle pensioni, negli asili.
Non puoi considerare completamente un aspirapolvere silenzioso come un dispositivo all'altezza del suo nome. C'è rumore durante il funzionamento del dispositivo, ma così insignificante che durante il processo di pulizia gli interlocutori possono ascoltarsi bene e comunicare con calma senza sforzare i legamenti e l'udito. Il livello di volume emesso dagli aspirapolvere silenziosi raramente supera i 65 dB.
Tipi di aspirapolvere silenziosi:
- avere sacchetti per la polvere/contenitori per la polvere;
- per il lavaggio a umido/secco;
- con la funzione di commutare la potenza di aspirazione durante il passaggio a diverse tipologie di pavimentazione;
Quale dovrebbe essere il livello di rumore?
Quando si decide un modello adatto, è importante considerare il numero di decibel indicato nelle caratteristiche. È su di loro che viene determinato il livello di rumore prodotto dal dispositivo. Secondo gli standard sanitari, 55 dB e 40 dB di notte sono confortevoli per l'udito. Questo è un basso rumore paragonabile al linguaggio umano. La norma per la maggior parte degli aspirapolvere più silenziosi mostra un livello di rumore di 70 dB. I modelli rumorosi li superano in questo indicatore di 20 unità e producono 90 dB.
Secondo vari test effettuati per determinare l'effetto del rumore sull'udito, una breve esposizione acustica di 70-85 dB non danneggia l'udito e il sistema nervoso centrale. Pertanto, l'indicatore è valido. Un aspirapolvere poco rumoroso non irriterà nemmeno le orecchie sensibili con il suo lavoro.
Valutazione del modello
Un numero crescente di consumatori acquista questi elettrodomestici. Durante la compilazione della valutazione, non sono state prese in considerazione solo le caratteristiche, ma anche le recensioni dei proprietari. Consentono di identificare molti punti significativi nella determinazione dell'elenco dei leader adatti per le istituzioni domestiche e pubbliche.
Karcher VC3 Premium
NSUn aspirapolvere progettato per una pulizia di alta qualità del classico tipo a secco in ambienti di medie dimensioni. In piena misura, questo modello non può essere attribuito ai più silenziosi. Ma alla minima potenza, funziona abbastanza silenziosamente. Nel segmento di prezzo medio, l'aspirapolvere è considerato uno di quelli silenziosi. Ciò è confermato dal produttore applicando un adesivo speciale con le informazioni in un punto ben visibile sul corpo dell'unità di aspirazione della polvere.
Con un livello di rumore di 76 dB, il suo consumo energetico è dichiarato in cifre di 700 W. Un contenitore per la raccolta della polvere sotto forma di filtro a ciclone con una capacità di 0,9 litri, c'è un HEPA-13.Il cavo di alimentazione da 7,5 m è comodo per pulire un'area spaziosa. Allo stesso tempo, i modelli sono preferiti a un costo accessibile. A proposito, il prezzo di altri dispositivi nella lista di valutazione è circa 2,5 volte superiore a quello del marchio Karcher.
Questa è un'opzione adatta per coloro che non sono in grado di sacrificare una grande quantità per il comfort dell'udito durante la pulizia. Ciò è confermato dal fatto che questo modello è un successo nella maggior parte dei punti vendita.
Samsung VC24FHNJGWQ
Con questa unità diventa facile eseguire una rapida pulizia a secco di vari tipi di rifiuti. Potrebbe servire come sostituto di dispositivi silenziosi professionali specializzati. Si tratta dell'impressionante potenza di aspirazione a un livello di rumore medio. Quando la modalità di funzionamento viene modificata su un livello medio, l'aspirapolvere si trasforma in una a bassa rumorosità. Allo stesso tempo, la riserva di carica è abbastanza per risolvere quasi tutti i compiti. Il pulsante di controllo si trova sull'impugnatura, comodo per cambiare la potenza.
C'è un indicatore sul dispositivo per riempire 4 litri di un raccoglitore di polvere sotto forma di un sacchetto. Con un livello di rumore di 75 dB, la potenza di aspirazione della polvere dichiarata dal produttore è di 420 W con un consumo energetico di 2400 W. È un dispositivo relativamente silenzioso che può essere ottimale per una pulizia eccellente a un costo minimo.
Thomas TWIN Pantera
Il modello per una perfetta pulizia di due tipologie: a secco tradizionale e ad umido, in grado di rimuovere anche il liquido versato da diverse superfici. L'aspirapolvere TWIN Panther è preferito per la sua versatilità, costo accessibile, ampia funzionalità, facilità di manutenzione, affidabilità e silenziosità. Con un rumore di 68 dB, il consumo energetico è di 1600 W. Il depolveratore è realizzato sotto forma di un sacco di 4 litri di volume. La stessa capacità si trova nel serbatoio per la soluzione detergente.
Il volume del serbatoio dell'acqua sporca è di 2,4 litri. Cavo di alimentazione lungo 6 m, sufficiente per una pulizia confortevole. Nonostante la mancanza di informazioni da parte del produttore sulla forza di aspirazione del dispositivo, i proprietari assicurano che ce ne sia abbastanza per la pulizia di tutti i tipi.
Dyson Cinetic Big Ball Animal Pro 2
Il suo scopo è la pulizia a secco dello sporco, che include sia polvere che detriti più grandi. Con un livello di rumore di 77 dB, la potenza di aspirazione della polvere dichiarata è di 164 W e il consumo energetico è di 700 W. Questi indicatori indicano l'efficienza del dispositivo. Sacco raccoglipolvere con filtro a ciclone 0.8L. Il cavo è abbastanza comodo in lunghezza: 6,6 M. L'aspirapolvere Dyson è dotato di accessori aggiuntivi per eliminare con successo tutti i tipi di contaminazione.
Il set comprende: una spazzola universale, una coppia di spazzole turbo, una spazzola per la pulizia delle superfici dure e una spazzola per la pulizia della tappezzeria. Gli utenti caratterizzano questo modello come relativamente silenzioso e potente, in grado di superare anche l'inquinamento grave. L'unico inconveniente, probabilmente, risiede solo nel costo elevato del dispositivo.
Polaris PVB 1604
Questa è una delle macchine lavasecco a basso costo nella categoria silenziosa. Con un livello di rumore di 68 dB, la potenza di aspirazione dichiarata è di 320 W e la potenza consumata è indicata come 1600 W. Sacchetto per la polvere con una capacità di 2 litri, accettabile per la pulizia frequente in qualsiasi appartamento. Il cavo è leggermente più corto di quello dei modelli precedenti: 5 m Il vantaggio del Polaris PVB 1604 è che è silenzioso come i costosi aspirapolvere dei migliori produttori. Si adatta a tutti coloro che non hanno paura dell'origine cinese del modello.
Tefal TW8370RA
Affronta perfettamente la pulizia a secco di polvere e rifiuti di grosso calibro. Un modello moderno e molto pratico con un motore efficiente e un regolatore di potenza. Con un livello di rumore di 68 dB, l'indicatore del consumo energetico è di 750 W. Filtro a ciclone da 2 l e cavo da 8,4 m, ugelli con spazzola turbo: ciò di cui hai bisogno per una pulizia di alta qualità.
ARNICA Tesla Premium
Secondo i proprietari, anche durante la pulizia in modalità "massimo", il suono del motore è quasi impercettibile.Il rumore in particolare proviene dall'aria aspirata ad alta potenza. Con un livello di rumore di 70 dB, la potenza di aspirazione dichiarata è definita come 450 W. Consumo energetico - 750 W. Con un'elevata efficienza energetica e un depolveratore con una capacità di 3 litri, la presenza di HEPA-13 e 8 m di cavo, il dispositivo silenzioso può essere considerato quasi l'ideale.
L'unico inconveniente visibile è il nome poco noto del produttore. Ma l'aspirapolvere è in grado di fornire un livello sufficiente di comfort durante la pulizia a un prezzo abbastanza ragionevole.
Electrolux USDELUXE
rappresentante della serie UltraSilenter. Modello di lavaggio a secco con livello di rumorosità ridotto. Gli sviluppatori hanno lavorato al design, dotando l'aspirapolvere degli accessori necessari, un tubo e un corpo di alta qualità. Di conseguenza: un dispositivo produttivo con i parametri più silenziosi. I proprietari notano che durante la pulizia, la conversazione con gli altri o per telefono non è a voce alta. L'unità di lavoro non sveglierà il bambino che dorme nella stanza accanto. Con un livello di rumore di 65 dB, la potenza di aspirazione indicata è di 340 W e il consumo di energia è di 1800 W. Capacità contenitore polvere - 3 litri.
C'è HEPA-13, un cavo per il funzionamento da una rete lunga 9 m. Un affidabile dispositivo di lavaggio a secco che ha dimostrato la sua praticità da oltre 5 anni. Modello non di massa a causa del suo costo non di bilancio. Come altri aspirapolvere, l'UltraSilencer è la scelta di chi odia l'accordo tra prestazioni e silenziosità.
Bosch BGL8SIL59D
Con un livello di rumore di soli 59 dB, consuma 650 watt. Un voluminoso depolveratore da 5 l a forma di filtro a ciclone, la presenza di HEPA 13 e 15 m di cavo rendono il modello molto popolare nel suo segmento.
BGL8SIL59D
Garantito per non disturbare gli utenti e gli altri con il suono di un motore acceso. Un tale dispositivo è il miglior assistente per mettere le cose in ordine in stanze spaziose e per gli amanti del silenzio, che hanno circa 20.000 rubli per acquistarlo.
ZUSALLER58 di Electrolux
Con un livello di rumorosità record di 58 dB, il consumo energetico è ottimale: 700 W. Sacchetto per la polvere con un volume di 3,5 litri, sufficiente per ripetuti lavaggi a secco in qualsiasi stanza. La lunghezza del cavo consente inoltre un comodo movimento su un'area spaziosa. Sfortunatamente, il modello non viene più prodotto, sebbene sia ancora disponibile per l'acquisto in varie organizzazioni di categoria. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino, poiché combina efficienza, agilità e design accattivante. Lo svantaggio significativo è uno: il prezzo elevato.
Ci sono una serie di altri modelli sul mercato. Ma questi sono i lavori di marchi specifici: Rowenta, Electrolux, AEG.
Come scegliere?
I prodotti più silenziosi oggi sono considerati tali, il cui rumore oscilla nell'intervallo 58-70 dB. Ma dovrebbe essere chiaro che questi aspirapolvere potrebbero non essere adatti a tutti. Gli ammiratori del silenzio possono essere allontanati dall'acquisto per diversi motivi:
- lontano dal costo di bilancio del dispositivo;
- indicazione di caratteristiche prestazionali mediocri;
- indicatore instabile del livello di rumore;
- obsolescenza morale.
Avendo capacità tecniche simili, un'opzione potente e silenziosa è significativamente più costosa di un aspirapolvere convenzionale. Ad esempio, per il bene dei modelli più silenziosi, dovrai separarti dall'importo da 20 a 30 mila rubli. Purtroppo il prezzo elevato è praticamente slegato dalle qualità di lavoro dell'aspirapolvere e dall'accuratezza della pulizia: la comodità e la praticità si pagano. In alternativa, si possono considerare modelli di produzione di marchi poco conosciuti per acquirenti nazionali. Questi includono il turco TM ARNICA, che produce modelli silenziosi a un costo della metà del prezzo di Bosch ed Electrolux di fascia alta. I dispositivi effettuano l'aspirazione di qualsiasi tipo di detriti e sono di facile manutenzione.
Nella produzione di modelli silenziosi ma potenti, vengono utilizzate tecnologie standard. Per ottenere una riduzione del livello di rumore, i produttori utilizzano materiali speciali, che influiscono sui dispositivi: il loro peso è molto più pesante e le dimensioni sono maggiori.Pertanto, quando scegli un aspirapolvere, valuta le sue dimensioni e le dimensioni del tuo appartamento: ti sarà conveniente conservare e utilizzare un apparecchio di grandi dimensioni?
Poiché gli aspirapolvere silenziosi sono pesanti, prestare attenzione alla disposizione delle ruote: è meglio se sono sul fondo e non sui lati.
I parametri di funzionamento dei dispositivi rimangono un punto importante. I dispositivi di pulizia silenziosi sono dotati di motori convenzionali, che li isolano con varie sospensioni, schiuma speciale e talvolta semplice gommapiuma. Ci sono recensioni degli utenti sull'usura delle guarnizioni isolanti durante il funzionamento dell'aspirapolvere. Dopo tali guasti, gli aspirapolvere hanno iniziato a fare rumore come le controparti convenzionali. Pertanto, se il livello di rumore di 75 dB viene percepito con calma a orecchio, è del tutto possibile risparmiare molto e acquistare una potente unità di tipo moderno per circa 7 mila rubli. Si consiglia di acquistare un dispositivo dotato di controllo di potenza. Manipolando la potenza di aspirazione e il volume del suono, puoi ottenere un funzionamento silenzioso dell'aspirapolvere quando ne hai bisogno.
Quando si sceglie un dispositivo tecnico in questo segmento, si consiglia di fidarsi dei propri sentimenti personali. Le assicurazioni e le specifiche dei produttori dovrebbero essere secondarie rispetto a una decisione di acquisto. Spesso le persone non acquistano prodotti appositamente attrezzati, ma quelli che non causano loro disagio. Quando si sceglie un aspirapolvere silenzioso, è importante fidarsi delle proprie sensazioni, tenendo conto della reazione del proprio corpo al rumore prodotto dal dispositivo. Questo ti darà l'opportunità di prendere la decisione giusta. Per determinare il livello del volume con il comfort dell'udito, devi solo andare al negozio e chiedere al consulente di accendere l'aspirapolvere che ti piace. Questo rudimentale test uditivo è di solito l'aspetto decisivo dell'acquisto.
Nel prossimo video, guarda una recensione dell'aspirapolvere a cilindro silenzioso VAX Zen Powerhead.
Il commento è stato inviato con successo.