Aspirapolvere a vapore: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Suggerimenti per la selezione
  3. Valutazione dei migliori modelli per la casa

Gli elettrodomestici sono progettati per rendere la vita più facile per una persona. La pulizia di un appartamento richiede molto tempo e fatica, quindi un produttore moderno si sforza di rendere i propri dispositivi multifunzionali e convenienti.

Caratteristiche e vantaggi

Al giorno d'oggi, le funzioni di un aspirapolvere non si limitano alla semplice eliminazione di polvere e detriti. Le unità possono pulire pavimenti e finestre, disinfettare le superfici, umidificare l'aria e molto altro.

Non è un caso che molte persone preferiscano gli apparecchi a vapore. Il principio di funzionamento dei dispositivi è il seguente: l'acqua viene versata in un serbatoio speciale, dove viene riscaldata ad alta temperatura. La pulizia viene effettuata con vapore caldo, in grado di distruggere batteri e microrganismi sulla superficie trattata.

I pulitori a vapore svolgono un ottimo lavoro nella rimozione di sporco e macchie ostinati e sono adatti per la pulizia di cucine e bagni. Ma durante il funzionamento, assicurati di tenere conto delle peculiarità delle superfici da trattare: non tutte sono in grado di resistere alle alte temperature (la pietra naturale può rompersi, un tappeto con pelo naturale può perdere la sua antica bellezza).

Se prendiamo le caratteristiche del design come base per la classificazione, allora ci sono due tipi di tali dispositivi.

  • Aspirapolvere a vapore... Esternamente, non sono diversi dai normali aspirapolvere. Eseguono la pulizia a secco dei locali e hanno inoltre la funzione di trattamento del vapore.
  • Scopa a vapore. L'ugello per tali dispositivi è fissato sull'impugnatura, dove si trova il serbatoio dell'acqua. Questo è un modello verticale.

    I mop con un pulitore a vapore sono leggeri e quindi facili da usare. Spostarli da un posto all'altro è facile. La base, di regola, è mobile, il che fornisce manovrabilità e facilità di pulizia nelle aree difficili da raggiungere dell'appartamento. A seconda del modello specifico, è possibile regolare anche la lunghezza dell'impugnatura, adattando così il dispositivo ad ogni specifico utilizzatore.

    La potenza e l'intensità dell'erogazione del vapore sono regolabili, il che è estremamente importante per una pulizia di alta qualità. Poiché il volume del serbatoio dell'acqua nei mop è piccolo, il riscaldamento avviene molto rapidamente (a differenza degli aspirapolvere). In appena un minuto sarà possibile iniziare a utilizzare il dispositivo.

    Il mocio aspirapolvere è un dispositivo 2 in 1. È inoltre dotato di un raccoglitore di polvere. Un filtro a ciclone è solitamente installato in un tale apparato a vapore. I vantaggi di tali modelli: la capacità di eseguire la pulizia a secco e ad umido, nonché la disinfezione senza l'uso di prodotti chimici.

    La scopa è compatta. È facile da riporre. Occupa pochissimo spazio. Gli aspirapolvere con generatore di vapore sono generalmente dotati di diversi accessori, quindi i dispositivi sono adatti per la pulizia e la pulizia di tutte le superfici. Basta scegliere la punta appropriata: stretta per luoghi difficili da raggiungere, rotonda per gli angoli.

    I modelli wireless verticali sono comodi da usare. Con un tale dispositivo, non sarai limitato nei movimenti dalla lunghezza del cavo. Può essere utilizzato anche in assenza di presa di corrente, ad esempio per pulire l'interno di un'auto.

    Tra gli svantaggi dei modelli verticali, si nota la loro potenza insufficientemente elevata. Sono ideali per la pulizia quotidiana, ma non funzioneranno se il livello di inquinamento nella stanza è elevato.

    Suggerimenti per la selezione

    I produttori offrono una vasta selezione di aspirapolvere a vapore. Per scegliere il dispositivo giusto, è necessario seguire i consigli dei professionisti.

    • Mai parlare di emozioni, soprattutto se il modello ha un design eccezionale. Esaminare le caratteristiche tecniche, i punti di forza e di debolezza. Altrimenti, potrebbe risultare che un aspetto elegante e attraente è l'unico vantaggio del prodotto.
    • Prestare attenzione ai tipi e al numero di accessori inclusi nel kit. Ti permetteranno di capire quali tipi di pulizia è disponibile il modello: una spazzola ovale con fibre corte e dure è adatta per i vestiti, una spazzola turbo rimuoverà i peli degli animali, un ugello stretto è progettato per luoghi difficili da raggiungere.
    • Controllare se l'aspirapolvere è dotato di un controllo manuale della potenza del vapore. Idealmente, la tecnica dovrebbe avere cinque posizioni. Scopri la pressione del getto di vapore. Non dovrebbe essere inferiore a 5 bar.
    • Familiarizzare con il sistema di filtraggio del dispositivo. Il filtro in tessuto può essere utilizzato molte volte, ma il suo svantaggio è che è scomodo da usare. Per eliminare i detriti, deve essere pulito. Indipendentemente dall'accuratezza con cui esegui la procedura, le particelle di polvere rimarranno comunque sul tessuto, il che non è igienico. Il filtro di carta è più rispettoso dell'ambiente. Tuttavia, è usa e getta, quindi questa opzione non può essere definita economica.
    • Non perdere di vista un parametro come il volume del serbatoio dell'acqua. Più è grande, meno spesso sarai distratto durante la pulizia per riempirlo.
    • Assicurati di leggere il manuale di istruzioni e le specifiche. Questo ti darà un'opinione completa e obiettiva sul dispositivo. I parametri tecnici consentiranno di trarre conclusioni sulla potenza dell'aspirapolvere, il livello di rumore, il tempo di funzionamento ininterrotto e il set completo. Un buon aspirapolvere ha una capacità di almeno 1000 kW.
    • Non andare per opzioni economiche.

    Valutazione dei migliori modelli per la casa

    Il mercato del lavaggio degli aspirapolvere a vapore è vario. Il palmo appartiene di diritto a Kitfort KT-535 (Russia). Il dispositivo dimostra il rapporto ideale tra qualità e costo. È un modello verticale economico, compatto ed efficiente. Dotato di tre modalità di funzionamento: aspira i detriti fini, pulisce con il vapore, allo stesso tempo aspira la polvere e disinfetta con il vapore caldo.

    Il secondo posto è occupato da Karcher SV 7 (Germania). Principali vantaggi:

    • pulizia a vapore, raccolta e asciugatura dello sporco;
    • fornitura continua di vapore;
    • filtrazione multipla.

    Se hai bisogno di un aspirapolvere affidabile e durevole con un filtro per l'acqua, questo modello si adatta perfettamente a te. Con esso, puoi effettuare pulizie complesse, raggiungere luoghi difficili da raggiungere. Grazie al sistema di filtrazione, che si compone di quattro stadi, un tale dispositivo diventa indispensabile in quelle famiglie dove ci sono soggetti allergici. Lo svantaggio è l'alto costo del prodotto.

    La medaglia di bronzo della classifica è l'aspirapolvere Polti FAV30, dal design classico. È relativamente economico, facile da usare, dotato di un filtro per l'acqua che trattiene polvere e particelle di sporco sul fondo della ciotola. Se hai un animale domestico soffice che vive in casa, il dispositivo raccoglierà rapidamente il pelo e disinfetterà le superfici. Farà un ottimo lavoro di rimozione di muffe e funghi sui muri.

    Il serbatoio dell'acqua è capiente. Non è necessario essere costantemente distratti dal suo frequente riempimento. Il dispositivo è adatto a qualsiasi tipo di pulizia: sia su larga scala che quotidiana.

    In questo modello, gli acquirenti hanno notato il livello di assemblaggio insufficientemente elevato. Non c'è posto per l'avvolgimento automatico del filo, il che non è molto conveniente quando si ripone il dispositivo.

    Il quarto posto va a MIE Bello del costruttore italiano, versatile e potente. La presenza di diversi accessori consente di pulire non solo il pavimento, i tappeti, ma anche il vetro, gli specchi. Il vapore viene erogato ad una pressione molto elevata (5,5 bar), quindi il dispositivo può gestire anche lo sporco più ostinato. Il volume del serbatoio dell'acqua è di 1,7 litri. L'apparecchio impiega circa 10 minuti per riscaldarlo. Tra i vantaggi si segnala la presenza di un sistema antigoccia.

    L'aspirapolvere ha un peso leggero (5 kg), una buona manovrabilità (dotato di grandi ruote), un tubo lungo e una maniglia molto comoda.Il set comprende accessori: a cono, spazzola a punta, per pavimenti, finestre, attacco per ferro. Viene fornita una borsa in nylon con marchio per la loro conservazione. Gli svantaggi includono l'alto livello di rumore del dispositivo operativo.

    Al quinto posto c'è un rappresentante di Tefal. Il VP7545RH non richiede l'uso di prodotti chimici. Grazie alla funzione Clean & Steam, l'apparecchio prima aspira la polvere e poi effettua un trattamento a vapore caldo, distruggendo germi e batteri. Il vapore viene distribuito uniformemente da due speciali canali posti alla base dell'ugello. Gli acquirenti hanno attribuito gli svantaggi alla maniglia scorrevole e all'elevato livello di rumorosità del dispositivo di comando.

    Per una panoramica dell'aspirapolvere a vapore, vedere il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento