Aspirapolvere professionali: caratteristiche e consigli per la scelta
Se in precedenza la pulizia veniva talvolta trascurata, ora è un indicatore del livello morale del proprietario di una casa, di un'istituzione e persino di un trasporto. Ma la pulizia è sempre stata considerata difficile, sgradevole, fastidiosa e per nulla rapida. Tutto è cambiato con la creazione di aspirapolveri professionali. Fanno risparmiare tempo e negli ultimi anni hanno persino iniziato a comparire modelli di budget disponibili per tutti. Leggi come funzionano, che tipi sono e quali sono i modelli più popolari in vendita nel mercato interno in questo articolo.
Peculiarità
Un aspirapolvere professionale può gestire con la pulizia non solo di grandi superfici, ma anche di vari tipi di piccole e rivestimenti di difficile accesso. Separatamente, vale la pena evidenziare aspirapolveri da cantiere - non solo possono rimuovere la polvere da intonaco e cemento, ma anche far fronte alla raccolta dei rifiuti nelle sottostazioni nucleari. Ora la maggior parte dei proprietari di aspirapolvere professionali - imprese di pulizie, autolavaggi e famiglie con casa grandedove la pulizia è un'attività su larga scala che richiede un'elevata efficienza del dispositivo.
Le attrezzature professionali presentano una serie di differenze rispetto agli aspirapolvere domestici.
- La capacità di lavorare a lungo senza surriscaldare il dispositivo. In genere, il tempo di funzionamento medio per il quale è progettato un tale aspirapolvere è di diverse ore senza danni alle parti.
- Forza. Tali modelli sono in grado di raccogliere detriti con impurità chimiche e persino temperature elevate. Lo stesso punto può essere attribuito all'involucro esterno, che è antiurto e le parti del dispositivo sono durevoli.
- Bidoni e contenitori di grande capacità per la raccolta dei rifiuti. Inoltre, quasi tutti i modelli sono dotati di sensore di pienezza, grazie al quale non è necessario controllare durante la pulizia.
- Maggiore potenza del motore e di aspirazione. A causa di ciò, non solo aumentano le prestazioni dell'aspirapolvere, ma diventa anche molto più facile rimuovere liquidi e rifiuti edili, difficili da aspirare.
- Motori con caratteristiche speciali. Molto spesso, tali modelli sono dotati di più motori contemporaneamente. In presenza di un motore, quest'ultimo è notevolmente più potente di quello degli aspirapolvere convenzionali.
- Consumano molta energia. Questo è ovvio, soprattutto se si tiene conto del punto precedente.
- Grandi dimensioni e peso. Di norma, tutti questi modelli sono dotati di ruote resistenti con freni. Gli aspirapolvere professionali possono essere piuttosto ingombranti e richiedono molto spazio di archiviazione.
- Classificazione espressa. Gli aspirapolvere professionali sono utilizzati per la pulizia complessa da proprietari privati, ma più spesso da varie aziende e imprese. Per questi ultimi sono necessari modelli altamente specializzati, come un aspiratore per la pulizia dei rifiuti edili, per la pulizia a secco di superfici tessute, per composti chimicamente aggressivi o caldi.
Dispositivo
Tali aspirapolvere sono utilizzati nelle imprese di pulizia, varie imprese industriali per la pulizia dei rifiuti edili, la pulizia di grandi stanze. Ma nonostante questo, il loro il dispositivo e il principio di funzionamento praticamente non differiscono dai normali aspirapolvere... Il classico meccanismo di funzionamento degli aspirapolveri professionali è il seguente: il potente flusso d'aria generato dai motori, insieme ai detriti, entra nel serbatoio dell'acqua, dove lo sporco si deposita.
L'aria esce attraverso altre valvole, in alcuni modelli passa una serie di filtrazioni... Negli aspirapolvere per la pulizia a umido, invece dell'aria, il processo di pulizia passa attraverso una soluzione di sapone, ma per il resto il meccanismo rimane lo stesso.
Un'unità aggiuntiva, chiamata reverse, aiuta ad asciugare la superficie dopo il processo di pulizia. È un ugello con un elemento riscaldante, tuttavia, si trova solo in un set per il lavaggio di aspirapolvere.
Quali sono?
In generale, tutti gli aspirapolveri professionali possono essere suddivisi nelle seguenti tipologie:
- lavaggio;
- per lavaggio a secco;
- per la pulizia a secco e ad umido;
- per la pulizia dei rifiuti edili;
- con funzioni speciali.
E inoltre tutti i modelli hanno categorie diverse per la capacità di aspirazione della polvere.
- Modelli della categoria L. Sono dotati di speciali filtri in nylon e vengono utilizzati per la pulizia dei detriti edili, in particolare di materiali come gesso, intonaco o altra polvere da costruzione.
- Modelli di categoria M. Sono inoltre dotati di uno speciale sistema di filtrazione e sono in grado di trattenere particelle di polvere di medie dimensioni. Sono utilizzati nelle imprese industriali legate alla lavorazione di metalli, vari minerali e nelle sottostazioni nucleari.
- Modelli di categoria H... Sono dotati di un sofisticato ma altamente efficiente sistema di filtrazione che non solo intrappola particelle e organismi di polvere fini e a rischio biologico, ma impedisce anche loro di "perdersi" nello spazio circostante.
Separatamente, è necessario evidenziare gli aspirapolvere-estrattori. Tali dispositivi spruzzano una soluzione di acqua e una sostanza chimica, quindi aspirano insieme a schiuma e sporco. Tali dispositivi richiedono un grande serbatoio della soluzione e un serbatoio dello sporco, che può arrivare fino a 80 litri. Molto spesso, un tale dispositivo è a tre turbine.
Se decidi di acquistare tu stesso un aspirapolvere professionale nel negozio, molto probabilmente ti imbatterai nei seguenti modelli:
- aspirapolvere per tappeti;
- estrattore di tappeti;
- asciugatrice per tappeti;
- aspirapolvere rotativo;
- macchina per lo sfregamento della polvere;
- lavaggio a secco automatico;
- modello separato;
- aspirapolvere;
- generatore di vapore;
- asciugacapelli automatico;
- pistola ad aria compressa per lavaggio a secco.
Tutti i nomi di questi modelli parlano da soli, l'importante è sapere per quale scopo viene acquistato un tale aspirapolvere.
Ambito di utilizzo
È facile intuire che il più delle volte gli aspirapolvere professionali vengono acquistati per la pulizia di ambienti di grandi dimensioni, come ad esempio alberghi, abitazioni private, uffici. Li usano le imprese di pulizia. Va notato subito che gli aspirapolvere professionali con la funzione di pulizia delicata delle superfici vengono acquistati per la pulizia.
Al giorno d'oggi, gli aspirapolvere per la pulizia a secco degli interni delle auto sono particolarmente apprezzati. Sono in grado di pulire efficacemente e rapidamente l'interno dell'auto con detergenti. Questi modelli sono diventati un degno sostituto di una spugna, uno straccio e un secchio d'acqua diluito in esso.
Le condizioni antigieniche in un salone di bellezza o in un parrucchiere spaventeranno molti clienti, quindi un aspirapolvere è molto necessario lì. Aspirapolvere per parrucchieri hanno una caratteristica: possono essere progettati solo per il lavaggio a secco, in particolare per raccogliere capelli, polvere, piccoli detriti.
Gli aspirapolveri professionali hanno trovato la loro applicazione anche nel campo delle cure odontoiatriche. Un tipico aspirapolvere dentale è un aspirasaliva.
Valutazione dei migliori modelli
Nel mercato degli aspirapolvere professionali si sono distinti i produttori europei, in particolare tedeschi e italiani. Diamo un'occhiata più da vicino ai prodotti di alcuni marchi.
- Karcher è quasi il più famoso produttore di tali apparecchiature. Produce 5 classi di aspirapolveri differenti:
- standard, progettato per la raccolta di liquidi e grandi volumi di rifiuti (il volume del cestino può raggiungere i 90 litri);
- sicuro, dotato di uno speciale sistema di filtri che impedisce il ritorno nell'aria di piccole particelle di sporco (il volume del cestino arriva fino a 80 litri);
- la cosiddetta classe Ar, destinata alla raccolta dei rifiuti edili e delle polveri (il volume della pattumiera arriva fino a 75 litri);
- Classe Tact, dotata di un'elevata potenza di aspirazione (il volume del contenitore rifiuti è uguale a quello della classe Ap);
- una classe speciale progettata per liquidi e rifiuti con temperature elevate e viene utilizzata più spesso nelle panetterie (capacità del bidone della spazzatura fino a 55 litri).
- Tra i marchi tedeschi vale anche la pena notare Starmix. Particolarmente popolare è il modello Starmix TS 1214 RTS, che è un aspirapolvere di lavaggio professionale con un piccolo volume del serbatoio.
- Produttori italiani - Delfin, Delvir e Santoemma. L'assortimento di quest'ultima azienda comprende estrattori di tappeti, che sono piuttosto popolari. Produttore Fimap è specializzata nella produzione di aspirapolveri per la pulizia. Comac produce vari tipi di lavatrici, questo marchio non ha una specializzazione speciale.
- marchio britannico Truvox, specializzata nella produzione di attrezzature per la pulizia industriale.
Soffermandosi su alcuni modelli che hanno ricevuto voti decenti, vale la pena evidenziare alcuni dei più acquistati.
- Karcher WD 3 P - Questo è un modello per la pulizia a secco e ad umido. Ha uno schema di colori giallo brillante. L'aspirapolvere è progettato per la pulizia di piccoli detriti edili (sabbia, gesso e polvere di cemento), piccoli liquidi e pulizia di locali come uffici o hotel.
L'aspirapolvere pesa 5,7 kg, il livello di rumorosità è di 77 dB, il volume del sacco per la polvere è di 17 litri, la forza di trazione del modello è di 200 W, il cavo di alimentazione è di 4 metri, non esiste una funzione di riavvolgimento automatico. I vari accessori forniti con questo modello hanno ricevuto riconoscimenti. I consumatori hanno anche notato la comoda funzione di soffiaggio e la lunga durata. Il prezzo del modello è abbastanza accettabile: una media di 6.000 rubli.
- Starmix NSG uClean ADL-1420 EHP anche un modello per la pulizia a umido ea secco. Ha un elegante design grigio con linee rosse prominenti. L'aspirapolvere è dotato di un sistema By-Pass, che garantisce il funzionamento a lungo termine del dispositivo senza surriscaldamento. La custodia Starmix è resistente agli urti, con un baricentro verso il basso, che gli consente di essere stabile in superficie e di non ribaltarsi o inclinarsi.
Peso del modello - 8,5 kg, volume della pattumiera - 20 litri, lunghezza del cavo - 8 metri, livello di rumore - 72 dB. Tra le caratteristiche: la presenza di un freno di stazionamento, un sensore che spegne il dispositivo quando il serbatoio è pieno. Un tale aspirapolvere costa da 20 mila rubli.
- Metabo ASA 25 LPC È dotato di un corpo nero e verde con accenti rossi e quattro ruote. Anche un modello per la pulizia a secco e ad umido. L'aspirapolvere è caratterizzato da manovrabilità e facilità di movimento.
Potenza del motore - 1,35 kW, volume del serbatoio della spazzatura - 25 litri, dotato di un indicatore di riempimento, lunghezza del tubo flessibile - 3,5 metri, ha un ampio set di ugelli, lunghezza del cavo elettrico - 7,5 metri. Il modello è dotato di un poggiamano, che lo rende più comodo da spostare. Il prezzo di un aspirapolvere è di 11 mila rubli.
- Bosch GAS 35 LAFC Ha una buona e costante potenza di aspirazione, possibile grazie al potente motore da 1.2 kW. Questo modello ha un regolatore di aspirazione e un tubo lungo 5 metri, la lunghezza del cavo elettrico è di 5 metri, è dotato di un sistema automatico di pulizia del filtro, le ruote sono dotate di freni che impediscono all'aspirapolvere di scivolare su terreni scivolosi o inclinati superfici. È vero, questo modello ha un prezzo fuori budget - più di 25 mila rubli e un peso impressionante - più di 12 kg.
- AE GAP 300 ELCP è un aspirapolvere professionale piuttosto popolare nel mercato domestico. È progettato per la pulizia a secco, ad umido e l'aspirazione di liquidi. Potenza del motore - 1,5 kW, dotato della funzione di pulizia automatica del filtro Clear-Press, volume del serbatoio - 30 litri, lunghezza del cavo elettrico - 7,5 metri, lunghezza del tubo - 3,5 metri. Il vantaggio principale di questo modello è il suo basso livello di rumorosità (62 dB).
Importante! Gli aspirapolvere Sparky Professional hanno ricevuto buone recensioni, soprattutto nel mercato interno.Gli aspirapolvere sono convenienti (da 7 mila rubli) e sono dotati di potenti motori.
Come scegliere?
Scegliere un aspirapolvere professionale tra i prodotti del vasto mercato moderno è abbastanza difficile, ma ci sono diversi criteri su cui devi concentrarti ad ogni acquisto.
- La principale differenza tra gli aspirapolvere professionali e gli aspirapolvere convenzionali è la potenza... La potenza media di un modello normale può variare da 1000 a 1600 W e un modello professionale da 2000 a 7000 W. Ecco perché questi ultimi sono considerati potenti e ad alte prestazioni.
- Continuando il tema della performance, vale la pena evidenziare un altro criterio nella scelta. In media, tali dispositivi sono in grado di aspirare da 50 a 75 litri di aria. Più alte sono le prestazioni, più grandi sono i locali che l'aspirapolvere è in grado di gestire.
- Capacità... Questo criterio si riferisce al volume del serbatoio. Nei dispositivi professionali, può raggiungere i 100 litri.
- Tipo di pulizia. È meglio acquistare modelli per la pulizia a secco e ad umido. Se ciò non è possibile, la tua scelta dovrebbe essere interrotta su un modello di lavaggio.
- Livello di rumore. Questo criterio diventa importante se si acquistano dispositivi per una casa privata o un hotel, uffici, dove è importante mantenere un relativo silenzio nella stanza.
Le seguenti caratteristiche importanti dovrebbero essere considerate:
- set completo di parti e ugelli, che dipende dalla superficie, che richiede pulizia;
- peso e dimensioni del dispositivo;
- materiale e forza del corpo;
- la lunghezza del cavo elettrico, che deve essere solido durante la pulizia delle imprese industriali;
- progettazione del dispositivo.
In generale, vale la pena notare che l'aspirapolvere deve essere scelto in base al luogo di applicazione e solo dopo puntare su un prezzo adeguato. Ma devi sapere che la probabilità di acquistare un aspirapolvere professionale di alta qualità a un prezzo economico è ridotta a zero. In questo caso, solo i modelli usati rimangono un'opzione.
In conclusione, vale la pena notare l'importanza della cura del dispositivo. Componenti devono essere mantenuti puliti e lavati o ripuliti da detriti dopo ogni sessione di pulizia.
Anche il contenuto del serbatoio, contenitore o borsa deve essere rimosso per tempo. È meglio farlo sotto l'acqua corrente.
Nel prossimo video troverai una panoramica degli aspirapolvere professionali Becker Delta, Becker Domino e Becker Titano.
Il commento è stato inviato con successo.