Robot aspirapolvere ICLEBO: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta
I robot aspirapolvere ICLEBO sono un prodotto dell'azienda sudcoreana Yujin Robot. Questa azienda, specializzata nello sviluppo di robotica e sistemi di navigazione, è stata costituita nel 1988. Oltre ai robot aspirapolvere, l'azienda produce anche altri specialisti della robotica: camerieri, genieri. Produce anche piattaforme educative automatizzate.
Peculiarità
La Corea ha presentato agli acquirenti gli elettrodomestici robotici nel 2005. Il robot aspirapolvere iCLEBO è un sistema intelligente per la pulizia della casa. Omega, Arte e Pop sono gli attuali modelli di dispositivi che l'azienda produce oggi. Le caratteristiche principali del robot sudcoreano sono il design rispettabile e il riempimento elettronico di alta qualità. I parametri e le modalità di funzionamento definiscono molte possibilità per gli utenti ordinari.
Grazie alla varietà di possibilità, il marchio sudcoreano è diventato il principale concorrente per la popolare tecnologia iRobot dagli Stati Uniti. Le caratteristiche tecnologiche dei modelli sono praticamente le stesse. I dispositivi mostrano la stessa qualità di pulizia. Tuttavia, il costo dei robot per la pulizia della casa di fabbricazione coreana è molto inferiore al prezzo dei dispositivi di fabbricazione americana. I robot Iclebo sono dotati di spazzole rotanti laterali. Rimuovono efficacemente lo sporco in punti difficili da raggiungere. I detriti vengono aspirati dall'ugello principale grande con una setola rotante.
Anche il design dei dispositivi sudcoreani è attraente nell'aspetto. Hanno una forma, i cui angoli sono smussati lungo l'intero perimetro. Grazie a questa soluzione gli angoli della stanza e lo spazio vicino ai battiscopa saranno perfettamente puliti. L'altezza dei dispositivi è di soli 9 cm, quindi i robot aspirapolvere penetreranno anche sotto molti modelli di divani e armadi. I robot IClebo sono in grado di superare ostacoli alti fino a 1,5 cm.
Le istanze sono dotate di pulsanti che ti aiutano a controllare le impostazioni di tempo e ciclo. La direzione del movimento nei modelli è costruita automaticamente. Durante il processo di pulizia, i dispositivi monitorano la carica della batteria. Se necessario, le auto stesse tornano alla base per la ricarica.
Vantaggi e svantaggi
I robot aspirapolvere sono da tempo apprezzati dalle casalinghe poiché eliminano il compito quotidiano di pulire la casa. L'hardware e il software del dispositivo sono il suo principale vantaggio. Il robot affronta la polvere a causa della sua logica di movimenti intorno all'appartamento. Tali assistenti sono stati particolarmente apprezzati dagli anziani che hanno difficoltà a svolgere da soli le pulizie domestiche. Inoltre, ci sono altri vantaggi nell'avere questa tecnica.
- L'assistente "intelligente" manterrà la casa pulita durante la tua assenza, ad esempio a causa di un viaggio d'affari, una vacanza o un cottage estivo. Se programmi correttamente il dispositivo, metterà in ordine l'appartamento o la casa per diversi giorni.
- Il robot aspirapolvere raccoglierà non solo la polvere fine, ma anche i peli degli animali domestici (gatti, cani). Questo vantaggio è particolarmente evidente se le famiglie hanno allergie, quindi è necessario ripulire ogni giorno, o anche più volte al giorno.
- Anche la silenziosità dei dispositivi è un vantaggio, soprattutto se confrontata con i tradizionali aspirapolvere cablati.
Oltre agli aspetti positivi, i prodotti, ovviamente, presentano anche degli svantaggi. Ad esempio, spesso diventano una spiacevole sorpresa per quegli acquirenti che non hanno letto attentamente i modelli prima dell'acquisto.
- Gli elettrodomestici si sporcano rapidamente e le spazzole si intasano. Acqua e polvere in combinazione sono particolarmente dannose per questi dispositivi.
- Non è consigliabile utilizzare un robot aspirapolvere per un animale domestico non abituato a una latrina. Gli escrementi dell'animale verranno semplicemente spalmati sulla superficie.
- I dispositivi di una forma rotonda ideale non vengono modificati invano in altre opzioni. I campioni rotondi non possono pulire bene lo sporco negli angoli delle stanze. Se i mobili imbottiti sono chiusi e non è possibile accedervi dal basso, l'assistente "intelligente" lo aggirerà come un normale ostacolo. La polvere e lo sporco dalla superficie dovranno comunque essere rimossi manualmente.
- Il robot non è in grado di rimuovere tracce di bevande appiccicose dalla superficie del tavolo o da altri mobili.
- I prezzi dei robot sono ancora molto alti.
I fattori positivi e negativi ti aiuteranno a decidere meglio sulla scelta degli elettrodomestici. Ad esempio, il dispositivo è stato apprezzato dai proprietari impegnati di grandi appartamenti. Anche le persone anziane trovano utile questo dispositivo. L'attrezzatura viene acquistata da famiglie con bambini. Un assistente "intelligente" ad alta tecnologia fa tutto il lavoro senza l'intervento umano.
Modelli
L'aspirapolvere robot Arte è un modello popolare nel mercato nazionale. Il dispositivo ha anche un premio Prodotto dell'anno 2015. L'istanza costruisce la navigazione grazie alla possibilità di costruire una mappa, la batteria del dispositivo è agli ioni di litio. Il rumore del prodotto è basso e l'affidabilità è buona. -
Arte black edition
dispositivo di lavaggio modificato in grado di analizzare lo spazio. Modalità di pulizia disponibili:
- massimo (il dispositivo funzionerà fino a quando la batteria non sarà completamente scarica);
- caos (movimento caotico intorno alla casa);
- macchina automatica (navigazione cartografica);
- spot (traiettoria selezionabile).
Arte moderna nera
Questo modello ha una batteria migliorata, quindi il dispositivo può funzionare ininterrottamente per diverse ore. La base di ricarica è dotata di sensori migliorati per trovare il dispositivo. Puoi pianificare il lavoro dell'aspirapolvere con sette giorni di anticipo.
Aspirapolvere iClebo Arte Pop funzionerà su superfici dure e moquette. In questo caso, il movimento del robot è impostato da un programma speciale, che riduce il tempo impiegato per la pulizia.
iClebo Arte Red
Il modello è caratterizzato da una varietà di modalità di pulizia. Secondo le stime degli utenti, sono richieste le seguenti modalità:
- auto;
- pulizia arbitraria;
- movimento in tutta la stanza;
- movimento del punto
Questo dispositivo presenta sistema di filtrazione migliorato... In uno spazio completamente protetto dalla polvere, sarà comodo per le persone allergiche alla polvere.
Arte argento
La funzionalità del dispositivo consente di lavorare su parquet, laminato, piastrelle, tappeti. L'autonomia del robot è pensata per una stanza ampia. Il sistema di pulizia prevede cinque fasi:
- pulizia con ugelli laterali;
- pulizia con la turbospazzola principale;
- assorbimento dei rifiuti;
- purificazione dell'aria.
Arte carbonio
Questo dispositivo pulisce la stanza in modo assolutamente indipendente. L'istanza è dotata di un panno in microfibra, quindi può funzionare come un mocio elettronico. Le modalità di pulizia a secco ea umido possono essere utilizzate contemporaneamente. La capacità della batteria di questo modello è sufficiente per pulire un'area fino a 200 metri quadrati. metri. Le dimensioni del dispositivo sono 8,9 cm di altezza, 34 cm di diametro. Questo è un modello molto compatto che penetrerà nei luoghi più difficili da raggiungere.
Il tempo di pulizia del dispositivo può essere programmato fino a sette giorni. Il dispositivo affronta ostacoli alti fino a 2 cm Le ruote motrici si muovono indipendentemente sulla sospensione. Omega è un modello caratterizzato da una potenza di aspirazione migliorata, una buona navigazione, una spazzola turbo di alta qualità. Il dispositivo raccoglierà con successo sia i capelli che la lana... Gli ugelli laterali puliranno gli angoli in modo efficiente.
Omega Oro YCR-M07-10
Pulirà bene tappeti, polvere fine e peli di animali in stanze fino a 80 mq. metri. Se il contenitore è privo di polvere, è possibile avviare immediatamente un secondo ciclo di pulizia. La batteria ricaricabile durerà per 3 ore di funzionamento continuo. Al termine della carica, il dispositivo tornerà automaticamente alla base per la ricarica. Le tecnologie vSLAM e NST sono utilizzate per gli algoritmi per la costruzione della mappa.Un giroscopio, contachilometri, sensori sono coinvolti nello sviluppo del percorso.
Il tipo di filtro nel sistema è HEPA 11, che ha proprietà antibatteriche. L'elemento ondulato garantisce una buona purificazione dell'aria. Il rumore del prodotto è di 68 dB in modalità normale, 72 dB in modalità turbo.
Suggerimenti per la selezione e il funzionamento
La gamma di modelli robotici di aspirapolvere sul mercato della tecnologia è piuttosto ampia, quindi è facile superare la scelta giusta. L'errore principale che porta alla scelta sbagliata è che molti acquirenti pensano che tutti i robot siano progettati allo stesso modo.
Oltre ai modelli iClebo, che raccolgono la spazzatura in una ciotola di plastica, ci sono dispositivi con una borsa. Questi contenitori differiscono in volume, ma generalmente il loro volume è leggermente più grande dei contenitori - 0,6-0,7 litri. La navigazione aiuta il robot a navigare all'interno. I modelli più economici non hanno questa funzionalità. Il movimento razionale durante la pulizia consente di risparmiare la carica della batteria.
I modelli Iclebo sono dotati di bocchette di aspirazione aggiuntive sui lati, che migliorano la raccolta dei rifiuti. Molti altri dispositivi non sono dotati di questa funzionalità.
Gli aspirapolvere robot differiscono in altezza. Nei modelli più sottili, questo parametro non supera i 7 cm L'altezza di iClebo è sufficiente per la pulizia sotto letti, armadi e armadi. In caso di dubbio sulla scelta, è meglio misurare la distanza dalle gambe del mobile al pavimento. Quando si sceglie, è necessario prendere in considerazione un piccolo margine, quindi il robot si bloccherà di meno. I robot rotondi non sono sempre peggiori nella pulizia degli angoli di un appartamento. La qualità della rimozione della polvere nell'angolo è correlata alla lunghezza delle setole degli "ugelli dell'elicottero". La potenza di aspirazione dell'aspirapolvere dovrebbe essere sufficiente per tale pulizia.
Circa 1,5-2 cm dell'area degli angoli rimarranno ancora con polvere. Pertanto, per una migliore pulizia, dovrai pulire gli angoli con uno straccio.
Non tutti i robot aspirapolvere sono in grado di pulire a umido. Chi sa svolgere questa funzione è spesso dotato di un panno in microfibra, meno spesso di un serbatoio dell'acqua. Le salviette rimuovono lo sporco aderente, ma si consiglia di inumidirlo ulteriormente per una migliore qualità. Secondo le recensioni degli utenti, l'effetto di un tale dispositivo è all'incirca lo stesso di se prendi uno straccio e una scopa. Gli aspirapolvere con serbatoio dell'acqua sono efficaci nella pulizia a umido.
Tuttavia, tali modelli non possono eseguire il lavaggio a secco.
Molti modelli costosi sono dotati di lampade UV. Questo dispositivo è elencato come un vantaggio. Per rimuovere batteri e agenti patogeni, la lampada deve essere accesa a lungo. Il robot si muove continuamente, quindi non può fornire un trattamento UV di alta qualità della stanza. Inoltre, un tale componente aggiuntivo è un grande consumo per la batteria. Possiamo dire che tale funzione è un normale "falso", progettato solo per attirare acquirenti e giustificare l'alto prezzo delle attrezzature.
Funzioni che hanno più robot aspirapolvere:
- sensori di dislivello (permettono al dispositivo di rilevare le scale);
- la capacità di superare gli ostacoli (anche i modelli economici hanno);
- la capacità di tornare alla base;
- funzione locale (controllo del robot con puntatore laser).
Quando si sceglie il modello giusto, è importante considerare il tipo di batteria del dispositivo. Le batterie agli ioni di litio durano a lungo e si caricano rapidamente. Le batterie al nichel-idruro di metallo, al contrario, non durano a lungo, impiegano molto tempo per caricarsi. I robot aspirapolvere economici sono solitamente dotati di quest'ultimo tipo di batterie e hanno funzionalità molto limitate. Tali modelli sono completamente inutili sui tappeti, ma svolgono un lavoro accettabile di pulizia delle superfici dure.
I modelli economici non hanno nemmeno la funzionalità "Virtual Wall". Limita l'accesso a un'area specifica. Il dispositivo è un normale nastro magnetico o un blocco alimentato da batterie aggiuntive. I modelli senza la possibilità di programmare la pulizia non sono molto convenienti durante il funzionamento. In genere, il programma è impostato in modo che l'auto effettui la pulizia quando il proprietario è assente.Il robot aspirapolvere emette un rumore, che non è molto piacevole quando sei a casa.
Il compito principale del proprietario dell'attrezzatura rimane la pulizia tempestiva del depolveratore.
Recensioni
L'aspirapolvere iclebo Arte è il più popolare nel mercato domestico, quindi raccoglie un gran numero di recensioni su diversi siti. Il modello è valutato come abbastanza silenzioso e, secondo il passaporto, dovrebbe emettere solo 55 dB di rumore. Gli utenti apprezzano anche la capacità piuttosto grande del dispositivo, che, secondo i dati del passaporto, è di 0,6 litri. Il contenitore è facile da pulire. Anche la batteria ricaricabile ha ricevuto recensioni positive: 120 minuti di funzionamento continuo e il tempo di ricarica è di 110 minuti. L'altezza di 8 cm è sufficiente per pulire sotto quasi tutti i mobili.
Tra le carenze, si notano ruote in plastica non di altissima qualità. L'ingranaggio sull'albero motore si surriscalda sotto carichi maggiori, può fondersi, quindi il robot attiva la protezione da sovraccarico. Il sistema di navigazione non sempre funziona bene. Il robot è particolarmente confuso se è programmato per pulire al mattino o alla sera in condizioni di scarsa illuminazione. Gli utenti si lamentano anche che durante la pulizia è impossibile cambiare il programma. A molti clienti non piace il fatto che i dispositivi non siano dotati di maniglie per il trasporto.
In generale, il modello si adatta bene a polvere, peli di cani e gatti. La pulizia a umido può essere effettuata con uno speciale panno inumidito. Facile da smontare e pulire il vano filtro. Le parti in plastica sono di alta qualità, inodore.
Per informazioni su come utilizzare correttamente il robot aspirapolvere ICLEBO, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.