Scegliere un robot aspirapolvere Karcher

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà e modelli
  3. Design e principio di funzionamento
  4. Come scegliere?
  5. Manuale d'uso
  6. Recensioni del proprietario

Al giorno d'oggi, ci sono sempre più dispositivi progettati per facilitare e persino automatizzare il difficile e lungo processo di pulizia. Pertanto, vale la pena considerare le caratteristiche della scelta e dell'uso del robot aspirapolvere Karcher, i vantaggi e gli svantaggi di tale soluzione, nonché le recensioni dei proprietari di tale tecnica.

Vantaggi e svantaggi

Prima di pensare all'acquisto di un robot aspirapolvere Karcher, dovresti considerare tutti i pro e i contro di un tale acquisto. Il vantaggio principale del robot aspirapolvere è la sua completa autonomia. Il proprietario deve solo monitorare il livello della sua carica, scegliere il programma di pulizia desiderato e pulire i collettori di polvere in tempo: il dispositivo eseguirà tutto il resto del lavoro di pulizia da solo. Parlando dei prodotti dell'azienda tedesca, vale la pena notare i principali vantaggi come:

  • tutti i modelli sono dotati sia di una funzione di aspirazione che di una modalità spazzante;
  • l'interfaccia dell'aspirapolvere consente di mettere a punto la modalità e la durata della pulizia programmata;
  • l'intera gamma di robot di pulizia tedeschi è dotata di un sistema di scarico automatico dei sacchi della spazzatura;
  • la navigazione viene effettuata tramite sensori a infrarossi, che riduce il rischio di rimanere incastrati o travolti da proprietari e animali domestici;
  • i dispositivi sono dotati di un sensore di altezza, che li rende meno inclini a cadere dalle scale;
  • i paraurti in gomma si trovano sul coperchio superiore, rendendo meno probabile che il robot rimanga bloccato sotto i mobili;
  • i sensori del grado di inquinamento commutano automaticamente la modalità di funzionamento dell'aspirapolvere a seconda di quanto è sporca la superficie da pulire;
  • grazie all'utilizzo di plastica resistente, il corpo degli aspirapolvere tedeschi si consuma più lentamente e ha meno probabilità di essere distrutto dagli urti;
  • la sospensione delle ruote a molla consente all'unità di muoversi con sicurezza su tappeti, prodotti per moquette, linoleum, piastrelle, parquet e laminato.

Importante! Gli elettrodomestici Karcher si distinguono per l'autonomia quasi completa, l'elevata affidabilità, la navigazione sicura attraverso l'appartamento senza il rischio di rimanere bloccati in un angolo o sotto un armadio, il funzionamento silenzioso e la possibilità di scegliere la modalità di pulizia adatta al proprio appartamento.

Il principale svantaggio dell'attrezzatura della società tedesca può essere definito un prezzo piuttosto alto, che di solito è una volta e mezzo, o anche due volte superiore a quello degli analoghi prodotti da marchi meno noti. E questo vale sia per i robot stessi che per gli accessori, i pezzi di ricambio e i materiali di consumo (filtri e sacchetti per la polvere).

Varietà e modelli

Oggi l'azienda tedesca offre ai clienti 4 modelli base di robot per la raccolta automatizzata.

RC 3000

L'RC 3000 è il modello più semplice disponibile. Viene fornito con una batteria da 1700 mAh, che è sufficiente per 1 ora di autonomia con una carica completa. Durante questo tempo, il dispositivo riesce a pulire una superficie con un'area di circa 15 m². Allo stesso tempo, la capacità del contenitore di ricezione del robot è di soli 0,2 litri, quando sarà completamente riempito, anche il robot tornerà alla base per pulirlo. Ciò significa che ci vorranno dalle 3 alle 5 ore per pulire completamente una stanza con un'area di circa 50 m².

Sono necessari dai 15 ai 20 minuti per caricare completamente la batteria. Il diametro di questo robot è di 280 mm e la sua altezza è di 105 mm. La massa del dispositivo è di circa 2 kg. La potenza assorbita dalla rete elettrica dalla stazione di ricarica è di soli 0,6 kW. Il volume del cestino installato sulla base è di 2 litri.Il livello di rumore non supera i 54 dB (questo è un po' più forte di una conversazione e più silenzioso di un televisore che funziona a un livello sonoro medio).

RC 4000

La RC 4000 si differenzia dal modello precedente per la presenza di spazzole cilindriche, che quasi raddoppiano la velocità di pulizia.

Il sistema di navigazione su questo dispositivo è più perfetto, quindi è meno probabile che si trovi in ​​"situazioni disperate" che richiedono l'intervento del proprietario.

RC 3

L'RC 3 è un modello più moderno che può durare dalle 3 alle 4 ore con una singola carica. Durante questo tempo, il dispositivo riesce a pulire fino a 160 m² di superficie. La capacità delle sue borse è stata aumentata a 0,35 litri. A bordo è installato un sistema a doppia spazzola, che aumenta notevolmente la velocità e la qualità della pulizia. Sono presenti anche spazzole laterali, che evitano la comparsa di striature di polvere non pulita. Il sistema di controllo e monitoraggio è stato completamente ridisegnato: oltre ai sensori IR, qui sono installati scanner laser, grazie ai quali gli inceppamenti vengono quasi completamente eliminati.

Anche la pianificazione è semplificata. Ora puoi controllare il dispositivo non solo dalla base, ma anche utilizzando un'applicazione mobile che ti consente di selezionare la data e l'ora della pulizia, nonché la sua durata. È stato possibile redigere una mappa dei locali. Il diametro viene aumentato a 340 mm con un'altezza di 96 mm e un peso di 3,6 kg. Il principale svantaggio del modello RC3 è il suo alto livello di rumore, che può raggiungere i 71 dB.

RC 3 Premium

L'RC 3 Premium si differenzia dal modello precedente per la dotazione estesa, che include spazzole laterali aggiuntive e diversi filtri di ricambio.

Design e principio di funzionamento

La maggior parte degli aspirapolvere robot, sia prodotti dalla società tedesca che rilasciati da altre aziende, sono organizzati secondo principi di progettazione generali. Di solito sono un dispositivo arrotondato con un diametro da 20 a 50 cm, che si muove nell'appartamento su ruote. I paraurti in gomma sono generalmente posizionati attorno al corpo per proteggere il dispositivo da collisioni con ostacoli. All'interno c'è un motore elettrico che aziona le ruote, un compressore di aspirazione e spazzole utilizzate in modalità spazzamento. Il dispositivo è alimentato da una batteria in miniatura incorporata, che di solito è costituita da batterie al nichel-metallo idruro (Ni-MH). E anche all'interno c'è un raccoglitore di polvere, per il quale vengono solitamente utilizzati piccoli sacchetti. Un sistema di filtraggio è installato tra la bocca di aspirazione e le maniche.

Il movimento del dispositivo e la commutazione delle modalità di pulizia sono controllati dal sistema di navigazione e controllo, che consiste in un computer di bordo e un sistema di sensori.

Sugli aspirapolvere Karcher devono essere installati i seguenti sensori:

  • Sensori IR per la navigazione;
  • sensori di altezza;
  • sensori di carica della batteria;
  • sensori di riempimento del sacco;
  • sensori di inquinamento

I prodotti fabbricati da altre aziende possono essere completati con un diverso set di sensori. Ad esempio, per il controllo del movimento di alcuni modelli, è possibile utilizzare videocamere integrate, che sono più economiche dei sensori IR, ma meno affidabili. Infine, sono presenti indicatori e pulsanti sulla superficie del robot che consentono di controllare il dispositivo e ottenere informazioni sul suo stato. I robot di pulizia di tutti i produttori sono generalmente dotati di una "base": una stazione di parcheggio fissa, che carica le batterie dell'aspirapolvere e scarica i rifiuti. E anche alle basi, di solito viene installato un computer più potente che controlla il robot da remoto e un sistema di controllo avanzato che consente di selezionare le modalità di pulizia. Alcune basi hanno la possibilità di connettersi a un'applicazione mobile, il che semplifica notevolmente la gestione del programma di pulizia.

La pulizia inizia con la programmazione e la scelta delle modalità. Quando arriva il momento previsto, il robot lascia la stazione e inizia a muoversi per la stanza, spazzando i detriti con le spazzole e aspirandoli. Il movimento può essere eseguito secondo un programma prestabilito o caoticamente, quando il robot stesso sceglie la direzione del movimento all'interno della stanza.Dopo la fine del programma di pulizia, ad un livello di carica critico o quando i sacchetti sono completamente pieni, il dispositivo ritorna alla stazione di parcheggio (gli aspirapolveri Karcher lo trovano grazie al raggio infrarosso da esso emanato), dove vengono puliti i sacchetti ( secondo il principio di un aspirapolvere verticale, aspirando detriti dal contenitore del robot) e carica della batteria.

Nel tempo libero dal lavoro, l'aspirapolvere si trova solitamente alla base.

Come scegliere?

Se desideri un dispositivo in miniatura, affidabile ed economico, allora per te sarà sufficiente il modello RC 3000. Se la tua stanza contiene una grande quantità di mobili, ha una forma complessa ed è spesso esposta a un forte inquinamento, vale la pena considerare l'acquisto l'opzione RC 4000. Per ripulire il più rapidamente possibile e desideri comunque utilizzare un'app mobile per impostare le modalità, la scelta migliore è l'RC 3. Infine, se desideri ottenere il maggior numero possibile di accessori con il tuo acquisto, allora l'RC 3 Premium è l'opzione.

Importante! I modelli RC 3 hanno un livello di rumorosità maggiore rispetto alle versioni precedenti. Se la silenziosità è uno dei criteri di selezione importanti per te, allora vale la pena acquistare un modello più semplice.

Manuale d'uso

Ci sono diverse raccomandazioni importanti a cui prestare attenzione.

  • Dopo aver disimballato l'aspirapolvere e verificato le sue prestazioni, è necessario scegliere un posto nella stanza per installare una stazione di parcheggio. Dovrebbe essere posizionato vicino alla presa, non interferire con il movimento delle famiglie e allo stesso tempo essere in linea di vista diretta con tutti gli angoli della stanza, altrimenti non sarà in grado di inviare un raggio IR e nemmeno il robot " perdersi" o ignorare alcune aree del processo.
  • Prima di avviare il robot in modalità pulizia (così come prima di ogni pulizia programmata automaticamente), è necessario rimuovere dal pavimento tutti i piccoli oggetti (giocattoli, calze, fili, ecc.) che possono essere risucchiati nel dispositivo. Lo stesso vale per i tappeti che non sono attaccati al pavimento e allo stesso tempo sono abbastanza leggeri, che possono essere accartocciati durante il passaggio della macchina su di essi.
  • Per un funzionamento di alta qualità e una lunga durata, è necessaria una manutenzione regolare del dispositivo. Consiste nella sostituzione tempestiva dei filtri e nella pulizia delle spazzole dai capelli aderiti ad essi e da altri contaminanti. Quando l'indicatore di sacco pieno sulla base si accende, deve essere sostituito con uno nuovo. Dopo aver sostituito 5 sacchetti, è necessario sostituire il filtro installato nella stazione di parcheggio.
  • Se vuoi limitare il movimento del robot a una determinata stanza o creare un'area in cui non entrerà, puoi installare uno speciale nastro magnetico restrittivo o una barriera bassa sul pavimento. Di fronte ad esso, il dispositivo continuerà a pulire in una parte illimitata dello spazio.
  • Se tu, mentre sei nella stanza, non vedi l'aspirapolvere per molto tempo e non senti il ​​rumore caratteristico, molto probabilmente è bloccato da qualche parte. L'indicatore di inceppamento è solitamente indicato da una luce rossa sull'alloggiamento. Se lampeggia, libera l'aspirapolvere dalla sua "prigionia" e continuerà a pulire in modalità normale.

Recensioni del proprietario

La maggior parte dei proprietari di aspirapolvere robot Karcher nelle loro recensioni nota la loro affidabilità, nonché l'alta qualità dell'assemblaggio e dei materiali utilizzati per la loro fabbricazione. Molte persone notano che la pulizia autonoma può far risparmiare molto tempo e la sua qualità non solo non è inferiore, ma a volte supera persino la pulizia manuale. Allo stesso tempo, il livello di rumore di un robot funzionante è notevolmente inferiore rispetto a quando si utilizzano modelli di aspirapolvere portatili più potenti.

Un importante vantaggio dei prodotti dell'azienda tedesca rispetto ai concorrenti, i proprietari considerano la presenza di un filtro, grazie al quale viene ridotta la contaminazione degli "interni" del dispositivo.

Come svantaggio comune di tutti i dispositivi, i loro proprietari notano il costo relativamente elevato, nonché l'assenza di un segnale sonoro quando bloccato.I proprietari di animali domestici, in particolare cani e gatti, si trovano spesso di fronte a una situazione in cui l'animale ha un atteggiamento negativo nei confronti dell'aspetto dell'attrezzatura che si muove autonomamente in casa. Comincia ad avere paura del robot o cerca di fargli del male in qualsiasi modo.

A volte ci sono situazioni aneddotiche in cui, invece di ripulire gli escrementi di animali sul pavimento, il robot li "spalma" uniformemente sul pavimento. Gli autori delle recensioni fanno notare che in alcuni casi, invece dell'ora di autonomia dichiarata, il dispositivo inizia a tornare alla base per la ricarica ogni 20 minuti. Ciò è solitamente dovuto a un alto grado di inquinamento nella stanza o a un malfunzionamento della batteria o del caricabatterie.

Uno svantaggio comune dei modelli RC 3000 e RC 4000 è l'impossibilità di mappare la stanza, motivo per cui l'unico modo per limitare il loro movimento è installare una barriera o un nastro magnetico, che non è sempre conveniente. Inoltre, entrambi i sistemi non possono essere collegati ai sistemi di "casa intelligente" attualmente popolari, il che limita la loro integrazione nei sistemi di controllo automatizzato per elettrodomestici. Infine, a differenza dell'RC 3, entrambi questi modelli non sono dotati di spazzole laterali.

Di conseguenza, molti proprietari notano che durante la pulizia, l'aspirapolvere a volte lascia una striscia di polvere non pulita larga fino a 3 cm lungo le pareti e vicino alle gambe del mobile. Inoltre, entrambi i modelli puliscono male i tappeti con una lunghezza del pelo superiore a 5 cm.

Come altro svantaggio, che è unico per l'RC 3000, molti proprietari notano che il dispositivo è spesso impigliato in fili che giacciono sul pavimento o tende appese.

Nel prossimo video potete vedere la Karcher RC 3000 in azione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento