Recensione dell'aspirapolvere robot Panda
Al giorno d'oggi, è difficile immaginare di svolgere vari compiti senza la tecnologia, che ci aiuta a risparmiare tempo e li rende molto più semplici ed efficaci. Uno dei suoi rappresentanti è un aspirapolvere robot, che è una versione tecnologicamente più avanzata di un aspirapolvere convenzionale, che è diventato a lungo un assistente affidabile per l'uomo nella lotta contro lo sporco e la polvere. Questi dispositivi non hanno ancora guadagnato tale popolarità, ma possiamo già dire con certezza che il loro uso salva una persona dalla necessità di eseguire la pulizia, perché affrontano questo processo abbastanza bene e in modo indipendente. E in questo articolo ci concentreremo sugli aspirapolvere robot del marchio giapponese Panda, i cui prodotti si sono già dimostrati eccellenti nel mercato russo.
A proposito del marchio
Il marchio Panda è di proprietà dell'omonima azienda giapponese. È interessante che negli open space domestici sia rappresentato da un'azienda omonima. In generale, possiamo dire che l'azienda ha deciso di non inventare una bicicletta e non ha cambiato nome da nessuna parte. In generale, la tecnica del marchio è di alta qualità, come qualsiasi altra a cui i giapponesi sono legati. E non c'è dubbio che le soluzioni presentate con questo marchio si distingueranno per la loro multifunzionalità e stabilità di lavoro.
Un importante vantaggio di questo marchio è che non gonfia il prezzo dei suoi prodotti rispetto ai concorrenti.
Ciò consente di implementare i dispositivi Panda come dispositivi a basso costo. E la cosa più interessante è che una serie di funzioni, che si trovano in soluzioni costose di altre società, possono essere trovate qui a prezzi accessibili.
Un altro punto interessante, che non può essere ignorato, è che la tecnologia per la creazione di aspirapolvere robot è stata creata in Cina. All'inizio, Lilin era impegnata nel loro sviluppo e implementazione, ma non ha avuto il tempo di entrare nei mercati mondiali a causa del fatto che è stata Panda a rilevarla.
Quindi gli ingegneri dell'azienda giapponese hanno continuato lo sviluppo dei partner cinesi, li hanno migliorati, hanno aumentato la funzionalità dei modelli, hanno dato loro un design più interessante e richiesto, dopo di che i primi modelli già sotto il marchio Panda hanno iniziato ad entrare nei mercati, che ha suscitato un interesse senza precedenti da parte degli acquirenti. Oggi, gli aspirapolvere robot di questo marchio sono molto popolari non solo in Asia, ma in Europa e, in particolare, nel mercato russo.
In Russia esiste persino un negozio online abbastanza grande, che consente di acquistare un robot aspirapolvere di questo marchio, ovunque si trovi l'acquirente.
In generale, questo marchio merita solo valutazioni positive, perché la sua tecnica è una combinazione della più alta qualità giapponese e del prezzo basso.
Modelli
Panda X900 Wet Clean
Il primo modello, a cui presteremo un po' di attenzione, si chiama Panda X900 Wet Clean. Questo robot aspirapolvere può eseguire sia la pulizia a secco che a umido. Il suo depolveratore è dotato di una versione ciclonica con una capacità di 400 ml e un filtro fine. Il modello ha un limitatore virtuale a parete per l'area di pulizia, è dotato di paraurti morbido, spazzole sui lati e schermo. Questo modello è alimentato da una batteria al nichel-cadmio. Con una carica, il robot può funzionare per circa due ore e la batteria viene ricaricata al 100% in cinque ore. Durante la pulizia, il livello di rumore sarà di circa 50 dB. Il suo peso è di circa 3 chilogrammi.
Panda X600 Serie Pet
La Panda X600 Pet Series è un altro rappresentante delle attrezzature per la pulizia del marchio in questione. Come il modello precedente, può effettuare due tipi di pulizia. Il serbatoio di raccolta polveri è rappresentato da un filtro a ciclone con capacità di mezzo litro ed è dotato di un filtro fine. Il dispositivo con spazzole laterali, paraurti, schermo retroilluminato e telecomando. Un muro virtuale funge da limitatore per il luogo di pulizia. Alimentato da una batteria NiMH da 2000 mAh. Con una carica può funzionare per circa 90 minuti e una carica completa della batteria viene eseguita in cinque ore. Dotato anche di 15 sensori di tipo ottico. Il suo consumo energetico è di 25 W e l'aspirazione è leggermente inferiore - 22 W. La massa è di 3 chilogrammi e il livello di rumore emesso durante il funzionamento è di 50 dB.
Panda X950 Assoluto
Panda X950 Absolute è considerato uno dei modelli di maggior successo di questo marchio. Lui, come le soluzioni presentate sopra, è sia secco che detergente. Non è presente un depolveratore, ma solo un vano dotato di filtro a ciclone e filtro fine. Il suo volume è di 400 millilitri. La batteria qui è rappresentata da una batteria all'idruro metallico di nichel da 2000 mAh, grazie alla quale l'aspirapolvere può funzionare su di essa per 2 ore. E la batteria è completamente carica in 5 ore. Il peso di questo "bambino" è di 3 chilogrammi e il livello di rumore emesso durante la pulizia sarà leggermente superiore a quello delle soluzioni precedenti - 65 dB. Ha molte modalità, tra cui "avvio ritardato", così come la modalità turbo.
Panda i5
Un altro modello degno di nota è la Panda I5. Questo aspirapolvere è di tipo combinato, cioè può eseguire due tipi di pulizia. Non ha una spazzola turbo, ma la potenza di aspirazione è aumentata a 125 W, che è un indicatore estremamente grande per gli aspirapolvere di questo marchio. Inoltre, la potenza può essere molto variabile a seconda della categoria di copertura su cui sta operando questo aspirapolvere. Questo modello funziona con una batteria ai polimeri di litio con una capacità di 7000 mAh. Questa carica è sufficiente per pulire una stanza di 240 metri quadrati. metri. Una volta scarica, Panda I5 torna automaticamente alla docking station per ricaricarsi. Il modello ha quattro modalità di raccolta, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche. È possibile impostare l'accensione del dispositivo in base a un programma.
Il modello è persino dotato di una videocamera, grazie alla quale questo dispositivo può anche funzionare come guardiano per la casa.
I vantaggi di questo modello saranno:
- eccellente efficienza di pulizia;
- basso livello di rumore durante il funzionamento;
- eccellente meccanismo di navigazione;
- disponibilità di controllo remoto.
Tra le carenze nomineremo:
- prezzo elevato del dispositivo;
- impossibilità di programmare il dispositivo per una settimana.
Panda iPlus X500 Pro
Un altro modello che merita attenzione è il Panda iPlus X500 Pro. Questo aspirapolvere è un'eccellente combinazione tra le massime prestazioni e un prezzo accessibile. È interessante notare che questa soluzione non viene fornita con un caricabatterie, il che significa che quando la batteria si esaurisce, l'aspirapolvere dovrà essere ricaricato manualmente. Il dispositivo può funzionare con una singola carica per circa 2 ore, durante le quali riesce a pulire fino a 80 mq. mq. Il dispositivo può essere ricaricato fino al 100% in 4 ore.
Va notato che questa opzione è progettata solo per il lavaggio a secco ed è dotata di due modalità.
Il modello è inoltre dotato di sensori a infrarossi e ad ultrasuoni. Inoltre, il dispositivo può regolare da solo la potenza di aspirazione, a seconda della categoria di copertura con cui funziona.
L'unico inconveniente è l'assenza di un cosiddetto muro virtuale nel kit.
Panda x7
Il prossimo modello da menzionare è la Panda X7. È abbastanza popolare e tecnologicamente avanzato. È combinato, cioè può eseguire non solo la pulizia a secco ma anche a umido. Si noti che questo modello ha un bidone della spazzatura da 0,6 litri. Ci sono 5 modalità di pulizia qui. Inoltre, questo robot aspirapolvere è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2500 mAh.Con una carica, può funzionare fino a 2 ore e caricarsi in 5 ore. La sua potenza è di 1800 W. Inoltre, il modello torna automaticamente alla base una volta scaricato. A parte va segnalata la presenza di una turbospazzola e di una coppia di spazzole laterali, oltre alla possibilità di controllo da smartphone e la presenza di un telecomando.
Una tale soluzione sarà un eccellente assistente in casa durante il lavoro.
Panda x1 intelligente
Un altro modello che merita attenzione è la Panda X1 Clever. Questo dispositivo è considerato una delle migliori soluzioni del produttore in termini di prezzo e qualità. È alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2200 mAh. Questo è sufficiente per lavorare a pagamento per un paio d'ore. Il dispositivo è completamente carico in 3 ore. In totale, questo robot aspirapolvere è progettato per 1000 cicli di ricarica. Va detto che si differenzia dagli altri modelli per il suo livello di rumore estremamente basso - solo 45 dB. Il modello è dotato di un filtro di tipo ciclonico, oltre a una coppia di spazzole laterali, un contenitore per liquidi e una spazzola per la pulizia del depolveratore. Inoltre, è presente una funzione di muro virtuale, motivo per cui nel kit è incluso un limitatore magnetico.
Separatamente, va detto che esiste anche una lampada a raggi ultravioletti che uccide il 98% dei microbi. Il volume del depolveratore qui è di circa 0,7 litri.
Inoltre, il dispositivo è dotato di 4 tipi di sensori e della possibilità di programmare la pulizia secondo il programma.
Panda Soteco XP
Con questo marchio viene prodotta un'altra serie piuttosto insolita di aspirapolvere. Il suo nome è Panda Soteco XP. Uno dei suoi rappresentanti sarà il modello PANDA 440 GA XP. Questo dispositivo si chiama aspirapolvere e non ha la stessa forma che siamo abituati a vedere con gli aspirapolvere convenzionali. Sembra più una specie di fiaschetta su ruote. Questo aspirapolvere non è un robot ed è un modello convenzionale in grado di pulire sia a secco che a umido. Il peso di questo dispositivo è di ben 24 chilogrammi. Il meccanismo per raccogliere lo sporco qui è un serbatoio con un volume di 62 litri. La potenza di questo dispositivo è di 4200 W e il livello di rumore massimo è di 75 dB.
In generale, come puoi vedere, la gamma di robot aspirapolvere Panda è piuttosto ampia. Grazie a questo, ogni utente potrà trovare da solo la soluzione che più gli si addice e soddisferà il più possibile le sue esigenze.
Come scegliere?
Va detto che la scelta di un robot aspirapolvere è una questione estremamente responsabile e importante. Dopotutto, il costo di tali apparecchiature sarà significativamente superiore a quello delle controparti convenzionali. Almeno per questo motivo, un potenziale acquirente deve fare la scelta giusta. Altrimenti, per un sacco di soldi, puoi ottenere una cosa quasi inutile. Pertanto, prenderemo in considerazione i criteri che ti consentono di fare la scelta giusta e competente.
Il primo criterio importante sarà la massima area di pulizia. Il fatto è che ogni robot aspirapolvere è caratterizzato da un certo numero di metri quadrati che può pulire con una singola carica. Questo indicatore non dovrebbe essere trascurato. Di solito è indicato nella scheda tecnica del dispositivo.
Affinché il dispositivo funzioni correttamente, deve essere in grado di rimuovere più con una sola carica rispetto alla quantità di area da cui dovrebbe funzionare.
Il prossimo criterio importante è la batteria. La soluzione migliore sarebbe scegliere un dispositivo con la massima capacità della batteria possibile. Più alto è questo indicatore, più il robot aspirapolvere sarà in grado di funzionare. Vengono prese in considerazione soluzioni deboli e di bassa qualità, la cui capacità sarà inferiore a 2500 mAh. È meglio acquistare modelli con indicatori da 5000 a 7000 mAh.
Ma non solo la dimensione della batteria sarà importante, ma anche il suo tipo. Le più economiche sono le batterie al nichel-metallo idruro, che hanno la designazione Ni-Mh. La migliore qualità sarà agli ioni di litio con la designazione Li-Ion o analoghi ai polimeri di litio con la designazione Li-Pol. Quest'ultimo sarà particolarmente buono. Ora stanno solo conquistando il mercato, ma sono considerati sicuri, rispettosi dell'ambiente e leggeri.
Il terzo aspetto è il contenitore.La capacità del cestino determinerà il funzionamento continuo del robot aspirapolvere. Se hai più alloggi con un'area di oltre 80 metri quadrati, allora è meglio scegliere modelli con una capacità da mezzo a un litro. Una capacità di 0,5 litri sarà sufficiente per pulire una stanza che va dai 50 agli 80 metri quadrati. Se l'area è più piccola, andrà bene un cestino dei rifiuti con un volume di 0,3 litri. Ma è meglio prendere il modello "con un margine". In questo caso, dovrà essere pulito un po' meno spesso.
Un altro punto è l'equipaggiamento del dispositivo. Quando si sceglie un robot, è necessario prestare attenzione a ciò che ne deriva. Il produttore di solito non lesina sui componenti per i suoi modelli e produce filtri, varie spazzole laterali e altre piccole cose.
Un altro componente saranno gli aspetti tecnici, il tipo di capacità e così via. È meglio scegliere il dispositivo che ha la maggiore potenza di aspirazione. Dopotutto, più alto è questo parametro, maggiore sarà la sua efficienza. Dovresti anche prestare attenzione al livello di rumore. I robot più silenziosi lavorano con un livello di rumore di 50 dB. La media sarà di 60 dB. Tutto quanto sopra può creare disagio per i membri della famiglia.
L'altezza dell'aspirapolvere sarà un altro fattore importante, per quanto strano possa sembrare. Il fatto è che più basso è il dispositivo, più facile è pulire sotto i mobili. Esistono modelli in miniatura sul mercato con un'altezza inferiore a 6 centimetri. Ma di solito l'altezza di tali dispositivi va da 7,5 a 9 centimetri.
Questa altezza sarà sufficiente affinché l'aspirapolvere possa passare in sicurezza sotto la maggior parte dei mobili con un'altezza ridotta.
Il prossimo aspetto che merita attenzione è il metodo di pulizia. Tutti i dispositivi considerati possono essere suddivisi in tre grandi categorie. Il primo può effettuare un lavaggio estremamente a secco. Sono dispositivi che aspirano polvere e detriti sotto di sé, dove c'è un foro speciale con o senza spazzola. A seconda di questo momento, i robot possono pulire questi o quei pavimenti con alta qualità.
I modelli che lavano i pavimenti spruzzano prima il liquido, lavano il pavimento con esso e poi lo raccolgono in un contenitore per il liquido sporco. Esiste anche un terzo tipo: soluzioni combinate.
Il criterio successivo è l'orientamento nello spazio. Qualsiasi dispositivo di questo tipo ha il proprio meccanismo di navigazione, che può avere sensori laser, sensori e telecamere. L'opzione con sensori è la più economica, ma tali dispositivi di solito si muovono solo caoticamente nell'appartamento. Altre soluzioni possono già creare mappe delle stanze e ottenere indicazioni stradali.
Ulteriori opzioni possono anche essere un vantaggio.
In generale, va detto che la scelta di un robot aspirapolvere può essere molto difficile a causa del gran numero di criteri. Ma se li capisci, puoi scegliere il dispositivo più efficace per la tua casa.
Manuale d'uso
All'inizio dell'uso, è quasi inevitabile che si verifichino errori relativi alla comprensione del funzionamento del dispositivo.
Prima di tutto, dopo aver acquistato un aspirapolvere, dovrai assemblarlo: installare le spazzole, mettere un contenitore per la spazzatura e così via. Il prossimo passo da seguire è caricare il dispositivo al 100%. Per qualche ragione, gli utenti pensano che se l'aspirapolvere è già carico, non è necessario ricaricarlo prima del primo utilizzo. Questo è un equivoco, dal momento che qualsiasi batteria, anche agli ioni di litio, ha un cosiddetto "effetto memoria" a causa del quale la batteria perde la sua carica di nascosto. Pertanto, dovrai prima caricare il dispositivo. Il prossimo passo è leggere le istruzioni e ispezionare i sensori e i pulsanti direttamente sull'aspirapolvere stesso.
Se il kit viene fornito con un telecomando, devi capire cosa controlla.
Inoltre, non sarà superfluo leggere le istruzioni per l'uso, poiché molti trascurano questo punto. E solo dopo, puoi già attivare il dispositivo e iniziare a usarlo.
Di norma, sul telecomando sono presenti diversi pulsanti che attivano vari programmi di pulizia. Uno sarà regolare, l'altro sarà veloce e il terzo sarà locale. Accade spesso che il dispositivo possa essere azionato anche a distanza.
Non appena il raccoglitore di polvere del dispositivo è pieno, l'indicazione ti avviserà. Deve essere pulito in modo da non sovraccaricare il dispositivo e non creare inutili sollecitazioni sui suoi componenti principali. Va detto che ad un certo punto l'aspirapolvere si scaricherà e smetterà di muoversi. Se non torna alla base da solo, dovresti portarlo lì per la ricarica.
Di norma, una ricarica completa del dispositivo sarà visibile dall'accensione di indicatori speciali. Il robot aspirapolvere può quindi essere riutilizzato per la pulizia. In generale, non ci sono sottigliezze speciali nel funzionamento di tali dispositivi.
Ma per rivelare la piena funzionalità del dispositivo e il suo corretto funzionamento, non sarà superfluo leggere le istruzioni prima di utilizzarlo e capire come viene attivata l'una o l'altra funzione dell'aspirapolvere.
Recensioni
La maggior parte degli utenti nota la qualità davvero buona di tali aspirapolvere. Inoltre, rimuovono letteralmente tutta la spazzatura. Inoltre, gli utenti che hanno piccoli appartamenti sono contenti che una carica sia sufficiente per una pulizia completa.
In generale, ci sono alcune recensioni negative. Tra le carenze, gli utenti notano che i dispositivi spesso urtano contro i mobili e rimangono bloccati nel tappeto e non possono uscirne senza l'aiuto umano.
Un certo numero di utenti nota che dopo un anno la capacità della batteria diminuisce, anche se, molto probabilmente, la ragione di ciò è che il modello ha una batteria economica e nient'altro.
Alcuni notano un funzionamento quasi silenzioso rispetto a un aspirapolvere convenzionale, nonché senza pretese nel lavoro e nella manutenzione.
In generale, a giudicare dalle recensioni degli utenti, il robot aspirapolvere è un'ottima soluzione per coloro che cercano un assistente affidabile nella pulizia della casa. E gli aspirapolvere robotici Panda saranno una scelta eccellente per chiunque apprezzi la qualità giapponese, l'eccellente pulizia e producibilità e voglia ottenere tutto per un bel po' di soldi.
Puoi guardare una panoramica del robot aspirapolvere Panda X500 Pet Series Red nel prossimo video
Il commento è stato inviato con successo.