Caratteristiche dei robot aspirapolvere Philips
I robot aspirapolvere sono una nuova tecnica che non tutti guardano nei negozi. È improbabile che questi ultimi sviluppi siano adatti per la pulizia generale, ma faranno fronte alle attività quotidiane, il che semplifica notevolmente il lavoro delle casalinghe. La tecnica è completamente automatizzata, non richiede la presenza di una persona. I moderni robot aspirapolvere Philips si distinguono anche per la qualità della pulizia.
Caratteristica
Il robot aspirapolvere Philips è dotato di sistema di filtrazione sotto vuoto. Nei modelli sottovuoto, il motore è responsabile della potenza. Aziona un ventilatore le cui pale ruotano nella direzione del foro. Sul retro, viene creata un'area di bassa pressione, di conseguenza, l'aria viene aspirata. Con ossigeno, polvere e detriti entrano nell'unità. Per una maggiore efficienza, la centrale aspirante è dotata di spazzole e speciali sensori che aiutano il tecnico ad evitare gli ostacoli.
Le modalità di pulizia possono essere limitate dalla carica della batteria e dalle capacità del modello. I robot aspirapolvere sono dotati di una funzione di pulizia a umido, oltre alle capacità di un'unità di lavaggio a secco familiare. Il lancio delle modalità può essere posticipato, organizzato localmente. Al termine della modalità, l'unità torna da sola alla stazione base.
Le caratteristiche della maggior parte dei robot aspirapolvere sono:
- pannello di controllo;
- sensori virtuali che consentono di limitare l'area di pulizia;
- sensori a infrarossi con indicazione di carica;
- spazzole;
- segnalatore di zone della stanza.
Il numero di spazzole sui dispositivi può variare da uno a due. Questi elementi possono diventare inutilizzabili, quindi si consiglia di sostituirli man mano che si consumano. Philips si distingue per molte soluzioni innovative, pertanto i dispositivi sono caratterizzati dai seguenti vantaggi:
- mobilità;
- convenienza;
- sistema di filtraggio aggiuntivo;
- Tecnologia PowerCyclone (influisce sulla qualità della ritenzione della polvere);
- pulizia a secco e ad umido;
- buona potenza;
- silenziosità;
- ruote con base gommata;
- ugelli unici Triactive e Aeroseal.
Una delle soluzioni innovative di Philips è una salviettina umida sul corpo del dispositivo. Si attacca nella parte inferiore ed è adatto per pulire il pavimento. L'unità attiva il meccanismo nella fase finale del lavaggio a secco. L'autonomia del robot aspirapolvere è possibile per 4 ore.
Il produttore consiglia di evitare di raccogliere sporco liquido. Le sostanze versate possono danneggiare parti importanti della macchina. Per diversi modelli, le capacità e le caratteristiche sono diverse, le analizzeremo in modo più dettagliato.
Recensione di modelli popolari
Anche i migliori modelli di noti produttori hanno sia vantaggi che svantaggi. La scelta ottimale viene effettuata analizzando i rapporti delle varie caratteristiche.
SmartPro Easy FC8794/01
Il modello è dotato di filtro UltraHygiene EPA12, principio d'azione ciclonico, senza sacchetto raccoglipolvere. Il dispositivo ha dimensioni di 30*30*8,5 cm, la durata massima della batteria è di 105 minuti, Li-Ion al singolare. Il modello ha un paraurti morbido, 4 modalità di pulizia, un filtro fine.
Tra i vantaggi del modello si notano:
- la capacità di pulire l'intero appartamento;
- taglia piccola;
- Telecomando.
Qualità negative:
- non esiste un algoritmo di pulizia;
- alcuni problemi con il ritorno alla base.
SmartPro Compact FC8776/01
Il modello può fornire lavaggio a secco. Li-Ion funziona per 130 minuti senza ricarica e si carica per 240 minuti. Il dispositivo è dotato di un filtro a ciclone con una capacità di 0,3 litri. Include accessori TriActive XL. Dimensioni del dispositivo: 33 * 33 * 6 cm, il peso è di quasi 2 kg.
I vantaggi del modello:
- lunga durata della batteria;
- spazzole comode;
- basso livello di rumore.
Svantaggi:
- piccola capacità del contenitore;
- nessuna spazzola extra inclusa.
SmartPro Active FC8822 / 01
Il modello è più avanzato rispetto alla versione precedente. Ad esempio, il sistema di pulizia qui è a 3 fasi. Per detriti e polvere di grandi dimensioni, il modello dispone di due spazzole speciali. Lo sporco viene aspirato e la polvere fine viene rimossa con uno straccio speciale. Il modello ha nel suo arsenale un sensore che riconosce i luoghi più inquinati, il dispositivo indugia in questo luogo più a lungo.
In totale, il modello utilizza circa 25 sensori per l'orientamento nello spazio. La pulizia può richiedere circa 2 ore, dopodiché la batteria deve essere caricata per 4 ore. Il collettore di polvere dell'unità è più capiente - 0,4 litri.
Philips FC8796 / 01
Le caratteristiche principali, le capacità di navigazione sono generalmente simili ai parametri dei modelli precedenti. Ci sono un po 'meno sensori qui - 23, ci sono stracci attaccati alla parte inferiore del dispositivo, l'accelerometro esamina la situazione e determina da solo la modalità di pulizia. Il dispositivo andrà anche alla base di ricarica stessa. Il dispositivo funziona grazie a tre modalità separate, un'altra funzionalità permette di programmare la pulizia per le 24 ore successive.
Philips FC8792 / 01
La macchina è adatta sia per tappeti duri che morbidi. Tutti i parametri del modello sono standard, l'unica differenza è che il dispositivo viene fornito con una batteria aggiuntiva inclusa. Sono presenti tre spazzole per la pulizia: due laterali e una principale, che può essere sostituita con uno straccio per la pulizia dei pavimenti. Il dispositivo differisce dai suoi fratelli in una forma quadrata.
Philips FC8774 / 01
Il robot aspirapolvere è un design classico, rotondo e interessante. Il pacchetto bundle si fa notare per il depolveratore aggiuntivo e la presenza di un caricabatterie, oltre alla stazione. L'istanza è dotata di quattro, e non due, come tutti i modelli precedenti, ruote. Questa soluzione migliora la permeabilità del prodotto.
Gli stracci non sono forniti nel prodotto, quindi il dispositivo funziona solo in modalità lavaggio a secco.
Philips FC8820 / 01
Il modello è dotato della funzionalità "Smart Detection": questa è una modalità di scansione intelligente dello spazio, quindi non è necessario regolare le modalità qui. Il sistema di pulizia è a tre stadi, c'è una spazzola con uno straccio, ma è rimovibile. Al suo posto è installata una spazzola rotante. A proposito, ripeterà i contorni dei pavimenti se differiscono per irregolarità. Il programma di pulizia può essere effettuato anche per l'intera settimana. L'efficienza di pulizia può essere aumentata utilizzando la modalità turbo.
I modelli descritti sono popolari, appartengono alla categoria dei prezzi medi, a causa delle buone vendite, sono spesso venduti con vari sconti promozionali. I modelli non sono rari per i normali punti vendita al dettaglio, così come per i siti online che vendono elettrodomestici.
Design
Esternamente, il design del robot aspirapolvere è rappresentato da un disco rotondo, meno spesso di forma quadrata o rettangolare. Le dimensioni dei dispositivi sono identiche, in media è 30 * 30 cm e l'altezza dei prodotti è di circa 5 cm I modelli sono dotati di una coppia di ruote gommate, alcune strutture sono dotate di 3-4 veicoli. I robot aspirapolvere sono azionati da un motore elettrico, che richiede una ricarica periodica.
Il pannello di controllo può essere a pulsante o sensibile al tocco, ci sono opzioni con protezione contro la penetrazione dell'umidità. Il design delle strutture moderne è notevole per il suo fascino visivo.
Il sistema di controllo, in generale, è la fine delle tecnologie "intelligenti". Il movimento dell'aspirapolvere è regolato da uno speciale limitatore, che nella maggior parte dei modelli è un sensore IR.All'interno, il design è simile a una controparte cablata. C'è una spazzola per polvere e sporco, in alcuni modelli è rotante e i detriti entrano nel raccoglitore di polvere o nel contenitore insieme al flusso d'aria. Il contenitore o la borsa devono essere puliti dai detriti dopo la pulizia. I contenitori nei prodotti sono più piccoli, le dimensioni non consentono l'utilizzo delle classiche ciotole da 2-4 litri.
Il filtro nel robot aspirapolvere può essere sostituibile o lavabile, il kit standard include diversi prodotti sostituibili. Il dispositivo di lavaggio a secco è uno dei tipi di costruzione. Il secondo tipo di prodotto combina la pulizia a secco ea umido. Il secondo principio di pulizia funziona utilizzando uno speciale straccio attaccato alla parte inferiore del dispositivo. Il prodotto pulisce i pavimenti con un panno, ma in modalità automatizzata. È degno di nota, ma secondo le recensioni degli utenti, tali modelli, in particolare quelli dotati di controllo automatico, si riferiscono in modo selettivo al tipo di rivestimento del pavimento da rimuovere. Ad esempio, un'automatica con uno straccio viene attivata su:
- piastrella;
- laminato;
- parquet.
Questo modello non considera il linoleum un rivestimento duro, preferendo affrontare la pulizia della superficie con le spazzole. Ci sono anche restrizioni sui tappeti. Se la pila sul tappeto è superiore a 4-5 cm, l'attrezzatura automatizzata non la pulirà.
I modelli di lavaggio migliorati sono un po' più complessi. Le parti principali qui sono raschietti in silicone o gommati. Rimuovono l'umidità residua nella fase finale del lavoro e inizialmente la tecnica spruzza il liquido di lavaggio da un contenitore speciale, quindi lo macina con le spazzole. Quindi il fango inzuppato viene aspirato in un serbatoio speciale. La tecnologia è simile a quella utilizzata negli aspirapolveri dal design classico. È chiaro che la tecnica "intelligente" di quest'ultimo tipo esegue una pulizia migliore.
Suggerimenti per la selezione
Le caratteristiche tecniche del robot aspirapolvere dovrebbero essere il principale criterio di selezione. Solo con questi parametri puoi scegliere un modello efficace per la tua casa. Ad esempio, uno di questi criteri potrebbe essere la durata della batteria. Infatti, per un periodo di tempo, l'unità deve rimuovere una certa area. Il dispositivo dovrebbe avere abbastanza tempo per completare l'attività.
Il tipo di batteria installata è quasi sempre responsabile di questa caratteristica. Le batterie della migliore qualità sono del tipo Li-Pol. Vecchie batterie ibride metalliche - Ni-Mh, hanno molte qualità negative, ma alcuni produttori le usano nei loro modelli, rendendole più economiche. Philips utilizza gli ioni di litio. Gli analoghi polimerici sono considerati più sicuri e possono durare più a lungo, poiché di solito hanno una capacità maggiore.
Il volume del contenitore della maggior parte degli aspirapolvere robot è piccolo, da 0,2 a 0,4 litri. Si ritiene che questo volume sia sufficiente per la pulizia di un appartamento con una superficie di 50-80 mq. Se la stanza è grande, dovrebbero essere prese in considerazione opzioni con ciotole più grandi.
Il rumore dei robot aspirapolvere è basso - 50-6® dB. Questo valore è inferiore a quello della classica controparte cablata. La potenza di aspirazione, ovviamente, è desiderabile elevata, ma questo parametro è associato alle dimensioni del prodotto. Ma i modelli con un corpo sottile sono più efficaci nella pulizia sotto i mobili. La funzionalità dei moderni robot aspirapolvere è diversa. Tra le caratteristiche degne di nota, gli utenti notano:
- Timer;
- disponibilità di sensori;
- la capacità di superare gli ostacoli;
- navigazione;
- filtrazione dell'aria;
- la possibilità di connettersi al wi-fi.
Più funzionalità ha il modello, più costoso sarà il prodotto. I robot aspirapolvere possono essere classificati in:
- bilancio;
- categoria media;
- elite.
La scelta è più semplice, conoscendo l'importo che prevedi di spendere per un aspirapolvere, confrontando tra opzioni costose o economiche.
Istruzioni per l'uso e la manutenzione
I modelli in esame sono high-tech, quindi non sono raccomandati per l'uso senza studiare le regole di funzionamento.
I modelli Philips, oltre all'imballaggio in cartone, sono venduti anche in una pellicola protettiva, si consiglia di rimuoverla. Nella maggior parte dei casi, è possibile accendere e spegnere i dispositivi con un tasto: "Pulisci". Eventuali modalità di funzionamento saranno segnalate da indicatori che si attiveranno dopo ogni pressione. Ad esempio, nel menu della lingua viene selezionata la lingua desiderata, nel menu delle modalità - la funzionalità richiesta per il funzionamento.
Per il primo utilizzo si consiglia la modalità automatica, che non richiede particolari conoscenze delle tinture.
Quando si utilizza un robot aspirapolvere, non dimenticare le precauzioni di sicurezza:
- non sedersi o stare in piedi su un aspirapolvere funzionante;
- non versare liquidi sul robot, ma pulirlo con un panno leggermente umido;
- non rimuovere sostanze esplosive utilizzando l'automazione;
- cavi elettrici, fogli di carta, oggetti instabili possono interferire con il movimento del robot;
- escludere il robot dall'accesso al balcone;
- per tempi di fermo prolungati dell'automazione rimuovere la batteria.
La procedura di pulizia può avvenire nelle seguenti modalità:
- spirale (dal centro della stanza);
- attraversare i locali in direzioni diverse;
- identificazione della contaminazione;
- modalità locale.
Il tempo che l'apparecchio può impiegare per pulire può variare. È associato all'inquinamento e all'accessibilità dell'area programmata.
Il robot deve essere curato alla fine del ciclo di pulizia. Si raccomandano in particolare i seguenti punti dell'istruzione:
- pulizia del collettore di polvere - si rimuove con una pressione della chiave di fissaggio;
- pulizia del filtro - questo è uno dei vani del depolveratore;
- sostituzione del filtro - se il robot viene utilizzato quotidianamente, quindi dopo tre mesi.
Possibili malfunzionamenti e ragioni del loro verificarsi
Uno dei malfunzionamenti più frequenti del dispositivo è l'impossibilità di rilevare la base. Il robot e il caricabatterie sono sia un ricevitore che un trasmettitore. La correttezza dell'orientamento dipende dalla potenza del segnale. Il veicolo non può tornare alla base se il segnale è debole o completamente assente. Il motivo più comune è la presenza di un film sulla batteria, che si consiglia di rimuovere anche secondo le istruzioni. La pellicola interferisce con il segnale. Anche uno strato di polvere sul paraurti del robot può essere un ostacolo.
Se il segnale è assente solo su uno dei dispositivi, dovresti sospettare un'interruzione del cavo di alimentazione collegato alla base o un'interruzione nella custodia. Quest'ultimo motivo può essere trovato durante un'ispezione dettagliata del dispositivo. Vale anche la pena considerare l'inizio del lavoro proprio dal punto della base. Se l'automazione parte da coordinate diverse, potrebbe non ricordare la posizione del caricabatterie. Molte stazioni funzionano meglio se si trovano a una distanza dagli oggetti circostanti. La distanza consigliata è di circa mezzo metro.
Un'altra delle violazioni più comuni è la carica impropria della batteria. La batteria si scaricherà più velocemente con un'unità in uso da più di due anni. Una cattiva carica può essere osservata anche con una nuova unità. La durata della batteria è solitamente indicata nel passaporto. Se è usurato, la parte deve essere sostituita. Il cattivo contatto della stazione con il dispositivo viene eliminato pulendo i contatti, ad esempio con una normale "lavatrice" scolastica.
Un altro motivo potrebbe essere nascosto nel malfunzionamento della scheda. Ma non può essere riparato da solo, il dispositivo dovrà essere portato in un centro di assistenza. Un sacco per la polvere pieno riduce spesso l'efficienza della macchina.
Lo stesso problema può apparire a causa di un filtro sporco. Le spazzole laterali perdono la loro elasticità nel tempo e non sono così brave a raccogliere piccoli detriti. Le spazzole possono avvolgere lana, fili e altri detriti simili su se stesse, quindi si consiglia anche di pulirle periodicamente e sciacquarle sotto l'acqua.
Recensioni
I proprietari di aspirapolvere automatici Philips parlano positivamente dei loro aiutanti. Gli utenti confrontano persino i prodotti elettronici con gli animali domestici, a volte dando loro dei soprannomi. Uno dei motivi di questo confronto con l'FC8820 è il puntatore laser, che è un telecomando opzionale per la macchina.La tecnica si muove semplicemente nella direzione del raggio, come fanno i gatti domestici, correndo dietro al raggio laser.
Il modello FC8820 appartiene alla classe d'élite e giustifica pienamente il suo costo. Ci sono spazzole ingrandite, salviette di alta qualità e un paraurti con 6 sensori che consentono all'aspirapolvere di aggirare agevolmente gli ostacoli.
Caratteristiche notevoli: il dispositivo è in grado di superare ostacoli, raccogliere sostanze secche sparse (sale, farina, zucchero). Gli utenti notano che i sensori IR del modello funzionano meglio quando le luci sono accese. Il dispositivo naviga anche al buio, ma più lentamente.
Non meno feedback positivi da altri dispositivi Philips. I modelli sono consigliati per coloro che per primi hanno pensato all'acquisto di apparecchiature automatiche. Le opzioni sono considerate facili da usare, convenienti da mantenere. Tra le carenze, si nota il rumore di alcuni esemplari, ad esempio FC8774/01, l'impraticabilità della pulizia a umido con l'uso di stracci. Per 1,5 ore di lavoro, il prodotto fa fronte alla pulizia giornaliera di una stanza di 65 mq. m. Il tempo di ricarica della batteria è di circa 5-6 ore.
Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata dell'aspirapolvere robot Philips SmartPro FC8820.
Il commento è stato inviato con successo.