Varietà di robot aspirapolvere Irobot
Gli aspirapolvere robot stanno diventando sempre più popolari. Ma è tanto più importante scegliere correttamente la versione giusta. Vediamo di cosa sono capaci i prodotti della società americana iRobot.
Peculiarità
Il ritmo di vita del secolo scorso era già considerato turbolento. Ma ora sta solo crescendo sempre di più. E quindi, i robot aspirapolvere di iRobot stanno diventando popolari. Semplificano e velocizzano notevolmente una delle faccende domestiche più complesse, che è esteriormente impercettibile, ma assorbe molto tempo. I prodotti dell'azienda sono divisi in due linee: Scooba e Roomba. Una caratteristica dei dispositivi è la loro compattezza, che si adatta bene alle esigenze della vita moderna.
Ciò che non è meno importante, I robot aspirapolvere dell'azienda americana sono stati sviluppati in passato per ordine del Pentagono. Quindi l'accuratezza del design e dell'esecuzione è fuori dubbio, così come la raffinatezza della tecnologia. Nonostante le loro piccole dimensioni, i prodotti iRobot rimuovono efficacemente tutti i tipi di sporco. La gamma comprende versioni sia tonde che quadrate. Anche i colori variano in modo significativo, il che consente di scegliere la soluzione perfetta per un particolare interno.
I progettisti hanno lavorato a stretto contatto con gli ingegneri. Il risultato è una struttura che supera facilmente la maggior parte degli ostacoli. Guidare sotto mobili bassi o pulire aree difficili da raggiungere è semplice. Per aumentare l'affidabilità dei dispositivi, i loro sviluppatori hanno selezionato con cura la plastica più resistente. Tutti gli aspirapolvere iRobot sono dotati di sensori a infrarossi.
La manovrabilità di questo elettrodomestico è abbastanza soddisfacente. Gli ingegneri sono stati in grado di garantire che i robot fossero schierati in un unico posto e hanno anche fornito la possibilità di superare soglie alte fino a 1,9 cm. Il paraurti è progettato per il massimo galleggiamento. Tieni presente, tuttavia, che gli aspirapolvere iRobot non possono funzionare su superfici bagnate. La penetrazione di acqua nell'alloggiamento minaccia di danneggiare l'unità. Per lo stesso motivo, non pulire ad umido nessuna parte, anche quella esterna.
L'indubbio vantaggio dei robot aspirapolvere di fabbricazione americana è una pulizia della moquette più efficiente rispetto ai modelli convenzionali. A seconda delle impostazioni specificate, i distributori automatici possono svuotare l'intero territorio o mettere le cose in ordine in un'area rigorosamente definita. L'invio di comandi è possibile tramite apposite applicazioni su smartphone, allo stesso modo in cui viene impostata e regolata la pianificazione delle attività.
Modelli
Roomba 616
È opportuno iniziare a smontare i robot aspirapolvere iRobot con la modifica Roomba 616. Per avviare il dispositivo, è sufficiente premere un pulsante. Quando la batteria è completamente carica, la pulizia è di 60 mq. m in un passaggio è fornito. Ma, ovviamente, puoi specificare un'area più piccola nelle impostazioni. Il cestino ridisegnato non solo contiene più rifiuti, ma contiene anche un piccolo scomparto separato per raccogliere la polvere. Questa soluzione consente di lavorare in modo più efficiente e riordinare con meno rumore.
L'aspirapolvere è dotato di una batteria ricaricabile all'idruro metallico di nichel. La sua capacità è di 2200 mAh. Per il collegamento alla rete viene utilizzato un caricabatterie relativamente compatto. Come altre modifiche della famiglia Roomba, questo modello opera nelle seguenti tre fasi:
- Innanzitutto, la spazzola da paddle rimuove lo sporco lungo il battiscopa e in tutti gli angoli;
- spazzole rotanti in direzioni opposte rastrellano i detriti all'interno;
- lo sporco residuo si raccoglie attraverso il foro.
Gli sviluppatori hanno applicato con successo le ultime innovazioni nella robotica e nella navigazione spaziale. Il 616 utilizza anche gli approcci più moderni all'aspirazione a vuoto. Il risultato è un aspirapolvere che pulisce molto bene i diversi rivestimenti per pavimenti. Si dovrebbe notare che Questo prodotto è adatto solo per tappeti a pelo corto. Se c'è molta lanugine, la qualità della pulizia diminuirà.
Le spazzole ruotano molto rapidamente, il che aumenta l'efficienza di pulizia. Possono essere facilmente rimossi se necessario. Viene fornita la dotazione di filtri fini. Utilissimo anche lo speciale sistema che elimina l'intreccio di cavi, frange o tende.
Durante la creazione di un aspirapolvere, sono stati utilizzati sensori di differenza di altezza. Il telecomando viene acquistato separatamente.
Roomba 980
Ora dovresti guardare l'Irobot 980. Secondo il produttore, questo modello può percorrere una distanza maggiore con 1 carica rispetto alle versioni precedenti. È dotato di un avanzato sistema di navigazione. Lo schema di pulizia è costruito in modo molto più chiaro grazie al set ampliato di sensori. Anche un grande disordine nella stanza non interferirà con l'orientamento.
Il miglioramento del software ha permesso di escludere una partenza prematura dalla traiettoria prevista. Come si addice a un aspirapolvere robotico decente, è supportato per tornare alla pulizia da dove Roomba è andato a caricare. L'automazione rileva il tipo di superficie e, se necessario, aumenta o diminuisce l'aspirazione. Sui vecchi tappeti il motore diventa 10 volte più intenso. La rotazione di una coppia di rulli l'uno verso l'altro è uno sviluppo del tutto originale che aumenta l'efficienza di pulizia.
Puoi impostare modalità così diverse come:
- pulizia in due cicli;
- pulizia particolarmente accurata dello spazio lungo le pareti;
- pulire i tappeti.
In alcuni casi, è utile un programma per deviare la moquette e pulire solo il pavimento duro. I sensori utilizzati aiutano ad evitare di salire su scale e altri luoghi pericolosi per il robot. Come il modello precedente, Irobot 980 utilizza una tecnologia di pulizia a tre fasi, quindi la raccolta di peli (lana) e detriti grossolani è molto efficiente. Una speciale protezione in gomma permette di pulire assolutamente tutti i tipi di rivestimenti dallo sporco senza timore di danneggiamenti o rotture dell'aspirapolvere stesso.
Roomba 606
Roomba 606 è anche molto popolare. Come previsto, questo dispositivo sarà dotato di un sistema di navigazione di prim'ordine. Puoi pulire fino a 60 mq. m.Il contenitore, come nelle altre versioni della serie 600, è dotato di un vano ausiliario per l'accumulo della polvere. La batteria agli ioni di litio contiene fino a 1800 mAh.
Roomba 896
Il Roomba 896 può fornire risultati decenti.Come altri modelli della serie 800, questa unità è prodotta utilizzando il metodo avanzato di raccolta dello sporco AeroForce. Questa tecnica consente di migliorare il processo di pulizia, spendendo meno energia. La batteria agli ioni di litio ha un'elevata capacità e una lunga durata. Rispetto alle batterie delle versioni precedenti di robot aspirapolvere, garantito il doppio dell'intervallo tra le spese.
Il cestino è dotato di un filtro HEPA, quindi verranno trattenute anche piccole particelle di polvere. Fornisce anche protezione contro il polline delle piante. Un'applicazione speciale consente di eseguire l'impostazione iniziale e regolare i parametri in futuro. La cosa più importante è che la fornitura include un dispositivo a infrarossi che limita i movimenti. Il raggio può disegnare un cerchio sia attorno all'aspirapolvere che attorno a un punto selezionato nello spazio. È probabile che questo tipo di attrezzatura piaccia a coloro che tengono animali domestici.
Nella confezione è incluso un set di batterie. Include anche un filtro HEPA. La capacità della batteria agli ioni di litio raggiunge i 1800 mAh. Come altri prodotti iRobot, Roomba 896 è dotato di un caricabatterie integrato. I progettisti hanno curato l'utilizzo di un sistema di pulizia di alta qualità AeroForce.Il set di rulli in gomma ha raschietti speciali. Fornisce una protezione affidabile contro la confusione. La manutenzione dei rulli è abbastanza semplice.
L'aumento dell'intensità di aspirazione si ottiene forzando un flusso d'aria in movimento tra il contenitore dei rifiuti e un canale speciale. Inoltre, è garantita un'elevata efficienza di pulizia. Il canale di pompaggio del vuoto raccoglie perfettamente il polline delle piante e solo la lettiera fine, varie sostanze allergiche. Rispetto ad altri modelli di aspirapolvere che consumano la stessa corrente, la produttività è aumentata del 50%.
Roomba 960
Il Roomba 960 è un'altra variante dalle prestazioni eccellenti dell'aspirapolvere robot americano. Il sistema può pulire tutte le stanze situate sullo stesso piano in modo completamente autonomo. La navigazione è configurata e regolata prontamente. La mappa è completata da scale riconosciute e altri ostacoli pericolosi. Con una batteria da 1800 mAh completamente carica, l'aspirapolvere può guidare in sicurezza per 70-75 minuti. È stato questo modello che è stato dotato per la prima volta di un sistema di orientamento e mappatura visivo, brevettato vSLAM. Grazie agli ultimi sviluppi in questo settore, è possibile escludere deviazioni non autorizzate dal percorso previsto.
Roomba 676
Continuando la recensione, puoi rivolgere la tua attenzione a Roomba 676. Il produttore caratterizza un simile aspirapolvere robot come un dispositivo facile da usare e tecnicamente avanzato. L'automazione consente di programmare la pulizia con 7 giorni di anticipo. L'aspirapolvere può funzionare senza ricaricare la batteria per 60 minuti. Naturalmente viene fornito anche il controllo da un'applicazione mobile. La base di ricarica è installata sul pavimento. È possibile la pulizia a secco di vari rivestimenti per pavimenti e superfici. Con un diametro di 34 cm e un'altezza di 9,2 cm, questo aspirapolvere pesa 3 kg.
Braava 390T
Per Braava 390T sono disponibili entrambe le modalità di asciugatura e lavaggio. L'aspirapolvere, muovendosi a zig zag, raccoglierà la polvere senza problemi, senza nemmeno ricorrere all'umidificazione. Per eseguire la pulizia a umido, viene fornito uno speciale pannello Pro-Clean. Questo pannello è dotato di un erogatore di miscela detergente per mantenere il panno per la pulizia sempre umido. È importante sottolineare che, quando si sceglie una modalità di lavaggio, il robot seguirà la stessa traiettoria del mocio manuale.
L'efficienza del lavoro aumenta molte volte. In un ciclo di pulizia (fino all'esaurimento della carica), il robot pulisce fino a 90-93 metri quadrati. m. Per mettere in ordine le cose in modo coerente in più stanze, dovrai utilizzare nodi di navigazione aggiuntivi. Indipendentemente dalla loro disponibilità, sono garantiti facilità d'uso e requisiti minimi per le condizioni di lavoro... Le azioni dell'utente si riducono principalmente a fissare il tovagliolo. In modalità bagnata, dovrai anche versare la miscela detergente nel contenitore.
La descrizione del marchio indica che questo modello è anche molto silenzioso. Quando il Braava raccoglie polvere o pulisce il pavimento, puoi rilassarti senza problemi, leggere un libro o conversare tranquillamente al telefono. Inoltre, non è necessario alzare il volume della TV di notte. Il complesso di navigazione "Severnaya Zvezda" fornisce la pulizia di una vasta area, anche in diverse stanze adiacenti in una sessione.
Un'altra innovazione tecnologica aiuta a pulire efficacemente il pavimento in prossimità di un muro o di un battiscopa. Sensori speciali sono sintonizzati per il rilevamento tempestivo delle differenze di elevazione, quindi la caduta dell'aspirapolvere da una scala o da un'altra sporgenza è praticamente impossibile. Ancora più importante, il Braava è dotato di un paraurti morbido. Rivestimenti murali decorativi, facciate di mobili e persino oggetti fragili sono garantiti per essere protetti dalla deformazione.
La modalità di pulizia rapida a volte è molto utile. L'aspirapolvere, una volta selezionato, aggirerà i confini di tutti gli ostacoli. La pulizia viene effettuata rigorosamente in aree aperte. Il caricabatterie intelligente del Turbo Charge Cradle ti consente di ricaricare in 2 ore. La base è inoltre progettata con l'aspettativa della comodità di riporre il robot negli intervalli tra le pulizie.Il dispositivo compatto consente di ristabilire l'ordine anche negli angoli più difficili da raggiungere.
Non pensare che il Braava 390T sia eccezionalmente complesso. In effetti, questo aspirapolvere è progettato in modo abbastanza semplice... Pertanto, non è necessario acquistare costosi contenitori, filtri, spazzole e altri moduli. Gli unici accessori necessari sono i panni in microfibra di ricambio. E questi tovaglioli possono essere selezionati dall'assortimento di qualsiasi produttore. Sono stati usati per molto tempo, il che aiuta anche a risparmiare denaro.
Roomba 681
Anche il Roomba 681 merita l'attenzione dei consumatori.Questo modello appartiene alla fascia di prezzo medio e ha una funzionalità relativamente buona. I vantaggi della versione precedente della stessa serie 600 sono completamente preservati, ma il design è stato aggiornato - ora corrisponde allo stile techno. L'aspirapolvere pesa 3,6 kg. Come fonte di energia viene utilizzata una batteria da 2130 mAh. La pulizia viene effettuata solo in modalità a secco, sia in tutta la stanza che localmente. Il contenitore della polvere ha una capacità di 0,5 litri.
Lavora a una carica completa - 3 ore; lo stesso tempo è necessario per ricostituire la carica. In 180 minuti, il robot avrà il tempo di pulire fino a 80 metri quadrati. m. Il volume del suono durante la pulizia è di 65 dB, il che non crea problemi. Come altri aspirapolvere robotici, Roomba 681 è in grado di riordinare solo su tappeti moderatamente arruffati. Pulisce bene anche piastrelle, linoleum e tutti i tipi di parquet.
I progettisti hanno utilizzato il già collaudato sistema di pulizia a tre livelli. Viene fornita la prevenzione dell'impigliamento dell'aspirapolvere. Ha tutte le funzionalità necessarie per filtrare polline e particelle di polvere fine. Roomba 681 è dotato di filtri a ciclone. Le dimensioni dell'aspirapolvere sono 33,5x33,5x9,3 cm.
Scooba 450
È opportuno completare la recensione sul modello Scooba 450. Questo lavasciuga, secondo le indicazioni del produttore, è in grado di eliminare fino al 99% dei microrganismi pericolosi che popolano il pavimento della stanza. Per alimentare il robot del peso di 3,8 kg viene utilizzata una batteria al nichel-cadmio con una capacità elettrica di 3000 mAh. Il pavimento viene pulito in sessioni di 22 e 45 minuti. Per ricostituire la carica sprecata, l'aspirapolvere impiega fino a 180 minuti. Durante la sessione, 28 mq. m.
Il volume del suono durante il funzionamento è relativamente basso (60 dB). Significa che il rumore non sarà più forte che in ufficio, dove c'è molto lavoro. Puoi parlare con tutta calma. Il robot pulirà qualsiasi superficie dura e resistente all'acqua. L'aspirapolvere funziona secondo lo stesso sistema, con una suddivisione della pulizia in tre fasi.
Si prega di notare che Scooba 450 può funzionare normalmente solo su superfici lisce. Il tappeto, il tappeto, le tende appese diventeranno per lui un ostacolo insormontabile. Ma grazie ai sensori ottici, il robot rileverà con precisione tutti gli ostacoli. Puoi limitare il suo movimento a tua discrezione utilizzando i muri virtuali. Va tenuto presente che l'aspirapolvere non può essere acceso senza riempire il serbatoio con una composizione detergente.
Suggerimenti per la selezione e il funzionamento
La raccomandazione principale da tenere in considerazione è che un robot aspirapolvere non è un giocattolo. E non si tratta solo del suo costo. Tra il gran numero di dispositivi di pulizia intelligenti, è necessario selezionare solo quelli che sono impeccabilmente adatti sotto tutti gli aspetti. Se ti avvicini almeno al più piccolo dettaglio è irrilevante, i problemi nell'uso saranno inevitabili.
L'area da pulire è di fondamentale importanza. Idealmente, una carica completa dovrebbe essere sufficiente per pulire tutta la casa. Questo parametro è solitamente indicato nella documentazione di accompagnamento, ma è meglio verificare con i venditori. Occorre prestare attenzione al tipo di batteria. Le batterie al nichel-idruro di metallo, sebbene utilizzate in numerosi modelli di iRobot, difficilmente possono essere considerate una scelta giustificata. Le batterie agli ioni di litio sono notevolmente più pratiche e più sofisticate.
In ogni caso va considerata anche la capacità della batteria. Non ha senso acquistare un aspirapolvere con meno di 2500 mAh. Tuttavia, proprio con questo momento, i prodotti dell'azienda americana sono a posto. Ma non importa quanto sia buono e capiente il dispositivo di accumulo di energia, vale la pena ricordare il cestino dei rifiuti. In un monolocale e in alcuni bilocali è sufficiente anche un contenitore con una capacità di 0,3 litri. Per abitazioni con una superficie di 50-80 mq. m l'indicatore minimo è 0,5 litri. Queste cifre dovrebbero essere aumentate del 10-15%, quindi, anche dopo aver pulito una casa fortemente contaminata, non dovrai gettare immediatamente la spazzatura.
Dopo aver stimato la capacità richiesta del contenitore, puoi gestire il livello del volume. Nei buoni aspirapolvere robot non supera i 60 dB. Per giustificare l'acquisto di un prodotto più rumoroso, devi sapere con certezza che pulisce il pavimento meglio di altri. Idealmente, dovresti comunque preferire modelli che emettono un suono non più forte di 50 dB. Quasi tutte le versioni moderne sono in grado di farlo. Ma devi ricordare la potenza di aspirazione: più è alta, più rumoroso sarà l'aspirapolvere.
Sebbene il robot si guidi da solo, il suo peso e le sue dimensioni sono piuttosto importanti. La severità della struttura determina quanto sia comodo da maneggiare. Ma le dimensioni consentono di giudicare dove il dispositivo sarà in grado di funzionare e dove no. A volte, essendo troppo grande, l'aspirapolvere non riesce a pulire sotto l'armadio o il divano. Lo spessore ottimale del dispositivo è compreso tra 7,5 e 9 cm.
Quando tutti questi parametri sono stati studiati, devi ancora familiarizzare con il set completo del robot. Oltre a se stesso, il set dovrebbe includere i seguenti elementi:
- base;
- adattatore di ricarica;
- spazzole sostituibili;
- tovaglioli;
- filtro dell'aria.
È utile prestare attenzione ai componenti opzionali. Si consiglia un telecomando, una parete virtuale o un nastro magnetico inclusi nel set di consegna. Tutte le funzioni di base sono sicuramente presenti sia nei modelli costosi che in quelli economici, quindi l'importante è definire chiaramente quali opzioni ausiliarie sono effettivamente necessarie. È auspicabile che l'aspirapolvere robot abbia un timer, poiché senza di esso il dispositivo non può essere programmato per un programma di lavoro specifico. Più sensori ci sono, meglio è. Ognuno di essi aumenta solo la sicurezza dell'aspirapolvere e lo rende più efficiente.
Un'opzione estremamente utile è la presenza di un paraurti in gomma. Gli utenti esperti di robot notano che l'altezza delle soglie che questi dispositivi sono in grado di superare non può essere ignorata. Se le soglie in casa sono troppo alte per un aspirapolvere, la sua autonomia sarà condizionata. Una circostanza importante è l'idoneità per il lavaggio a umido ea secco. Gli aspirapolvere sono solo erroneamente considerati la scelta ideale. In ogni caso, il trattamento dell'acqua per le piastrelle in laminato, parquet e pietra è inaccettabile. I tappeti possono essere puliti con macchine lavatrici combinate oa secco.
Importante! Tra i robot aspirapolvere, i migliori sono quelli dotati di filtri HEPA.
Per ottenere il massimo da una slot machine, non basta scegliere quella giusta. Assicurati di leggere anche le istruzioni. Ma poiché tutti i requisiti e i divieti di base stabiliti nelle istruzioni sono tipici di qualsiasi aspirapolvere, puoi descriverli in termini generali. È severamente vietato effettuare le seguenti operazioni:
- utilizzare un aspirapolvere per il lavaggio a secco in ambienti umidi;
- effettuare il lavaggio a secco senza acqua;
- utilizzare qualsiasi miscela per il lavaggio, ad eccezione di quelle consigliate dal produttore;
- utilizzare un robot aspirapolvere per pulire cenere, cenere, cemento, farina;
- collegarlo a una rete con caratteristiche inadeguate;
- posizionare la base di ricarica dove cadrà la luce solare diretta su di essa;
- permettere a bambini e animali domestici di giocare con l'aspirapolvere;
- utilizzarlo per rimuovere olio vegetale, carburante, vernici e pitture, solventi, liquidi caustici e tossici.
Sebbene gli assistenti automatici siano in grado di riconoscere gli ostacoli, questa capacità non dovrebbe essere sopravvalutata. È molto importante rimuovere il maggior numero possibile di oggetti estranei dal pavimento. Prestare particolare attenzione a funi, corde, fili e fili. Vale la pena ricordare che iRobot non è una panacea.Anche con una corretta manipolazione, può solo semplificare la cura del pavimento, ma è impossibile abbandonare completamente il lavaggio e l'uso di aspirapolvere convenzionali.
Recensioni
Tutti i robot aspirapolvere iRobot vengono valutati con batterie affidabili e di lunga durata. Anche tutti gli altri componenti sono al livello corretto. Ad esempio, il Roomba 896, sebbene non economico, è di ottima qualità. Automazione e software gli permettono di muoversi nel modo più razionale. Secondo i consumatori, questa versione dovrebbe essere confrontata con altri modelli di marca e non con prodotti economici. Il funzionamento più rapido e il controllo comodo e ben funzionante vengono rilevati molto rapidamente.
Anche i modelli Braava 390T danno valutazioni positive. Usare questa lucidatrice per pavimenti è facile e semplice. La pulizia non è peggiore che con le tue mani. Si noti che la tecnica iRobot evita abilmente gli ostacoli. Non li urterà né li premerà, ma tocca vari oggetti nel modo più delicato. Sono escluse le macchie caotiche di polvere sul pavimento. Tutto lo sporco che i robot possono fare viene rimosso. La conclusione generale è che questo è davvero un dispositivo degno di attenzione.
Per informazioni su come scegliere il robot aspirapolvere Irobot, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.