Valutazione dei migliori robot aspirapolvere

Contenuto
  1. I migliori modelli e le loro caratteristiche
  2. Come scegliere?
  3. Come usare?
  4. Recensioni

L'uso di aspirapolvere robot è un'attività molto preziosa nella vita di tutti i giorni. Ma per scegliere il dispositivo giusto e usarlo correttamente, devi conoscere molte sottigliezze e sfumature. Compreso, dovresti familiarizzare con le varietà di tale tecnica e i loro parametri pratici di base.

I migliori modelli e le loro caratteristiche

Tradizionalmente, il termine "aspirapolvere" è associato a un dispositivo portatile. Per quanto riguarda le controparti robotiche, le persone spesso vanno agli estremi. Alcuni credono che una tale tecnica possa solo "spaventare il gatto dal suo luogo familiare" e "deliziare gli ospiti". Altri ripongono speranze irragionevolmente alte su di lei. I veri aspirapolvere automatici presentati nella nostra recensione sono da qualche parte nel mezzo tra queste stime polari.

Modelli economici

Non è solo utile iniziare con modelli di budget perché possono farti risparmiare denaro. Ancora più importante, una descrizione coerente di aspirapolvere sempre più avanzati consente di definire chiaramente quale sia la differenza tra i livelli. Quando si compila una valutazione, l'attenzione non può essere ignorata modello Gutrend Joy 95... Nonostante il prezzo abbordabile, il dispositivo fa del suo meglio. Gli sviluppatori hanno utilizzato un approccio di "architettura libera", consentendo solo quelle funzionalità per le quali il consumatore è disposto a pagare.

Tuttavia, la versione standard del robot è abbastanza buona. L'automazione permette di evitare cadute, di non impigliarsi nei fili e di ritornare autonomamente alla base di ricarica. La capacità della batteria consente di lavorare senza interruzioni per 1 ora e 50 minuti. Ma ci sono anche dei punti deboli: non c'è la turbospazzola principale, non vengono dati messaggi sul riempimento del contenitore.

Un interessante confronto con un aspirapolvere cinese Foxcleaner Up da Xrobot... Questa opzione è relativamente semplice, ma giustifica pienamente il prezzo pagato. La caratteristica interessante del Foxcleaner Up è la sua compattezza. Con un'altezza di 6,5 cm, il diametro non supera i 30 cm.

La riduzione del prezzo è stata ottenuta anche per l'abbandono del telecomando e della docking station. Questi dispositivi devono essere acquistati separatamente, ma il filtro HEPA delizierà i consumatori. Ci sono versioni di colori bianco, nero e bianco e giallo.

Per le persone che tengono animali domestici, si consiglia l'acquisto modello Panda X600... Rispetto alla versione precedente, l'aspirapolvere è notevolmente migliorato. I progettisti dell'azienda sono riusciti ad aumentare la potenza di aspirazione a 85 W. Questa energia viene regolata automaticamente in base alle condizioni operative. Lo sforzo maggiore è, ovviamente, richiesto sul tappeto. L'ultimo firmware può migliorare significativamente la navigazione.

Ma la lampada a raggi ultravioletti solleva seri dubbi - molto probabilmente, è inutile.

Il potente dispositivo può funzionare autonomamente fino a 130 minuti. Il set di consegna include anche un muro virtuale. Tutti i vantaggi non arrivano a un prezzo più alto, il che è importante.

Se hai bisogno del dispositivo più economico, allora dovresti optare per Clean Robot. Ma questo modello è privo di:

  • canaline per aspirazione sporco;
  • spazzole;
  • camere di raccolta della polvere.

Tutto il lavoro di questo modello si riduce solo a strofinare la superficie con i tovaglioli in dotazione.E questo "aspirapolvere con riserva", per così dire, ha tutto il diritto di esistere. Viene utilizzato quando è impossibile allocare molti soldi per un acquisto.

Un vantaggio molto importante della lucidatrice per pavimenti Clean Robot è la sua capacità di penetrare dove altre macchine non possono passare. Pertanto, può anche essere considerata una scelta degna, seppur nella sua fascia di prezzo.

Modelli premium

Il top degli aspirapolvere robot più avanzati include solo quei modelli che hanno un massimo di sensori e processori abbastanza avanzati. Ciò consente di imitare elementi del comportamento intellettuale. Secondo gli esperti, la versione migliore oggi è iRobot Roomba 980... Con un peso di circa 4 kg, il dispositivo ha tutte le capacità necessarie per pulire sia le superfici dure che i tappeti. La batteria da 3300 mAh offre fino a 120 minuti di pulizia intensiva senza ricarica.

È importante sottolineare che il set di consegna include 2 pareti virtuali. Il robot è in grado di eseguire un programma distribuito nei giorni della settimana. Lo strato di gomma previene in modo affidabile danni a mobili e altri oggetti. È stato implementato un vero e proprio accompagnamento sonoro e vocale. L'automazione aiuta ad evitare efficacemente il massimo degli ostacoli; se qualche area è stata mal pulita a causa della partenza del robot per la ricarica, vi tornerà dopo il "pranzo".

Per tua informazione: la spazzola laterale è abbastanza rigida per mantenere la sua forma a lungo.

Un altro prodotto di fascia alta tipicamente americano - Neato Botvac Connected... Con una massa di 4,1 kg, è piuttosto alto - 10 cm Cioè, in alcuni punti sotto mobili bassi chiaramente non funzionerà. Invece di un limitatore a infrarossi, viene utilizzato un nastro magnetico per distribuire le aree di lavoro.

La confezione include una normale spina europea (insieme a una spina "UK"). L'automazione consente a Botvac di navigare con sicurezza nella stanza. Anche evitando le aree ostruite, il dispositivo non avrà problemi. È abbastanza facile liberare il contenitore della polvere dallo sporco e rimuovere i peli dalle spazzole a petali. Il dispositivo ha una buona capacità di attraversare il paese, a volte la modalità "economica" relativamente silenziosa è vantaggiosa.

Anche il fatto che il menu non sia tradotto in russo non dovrebbe oscurare l'impressione del proprietario del robot. Il fatto è che una carica è sufficiente per pulire almeno 100 mq. m. Se l'aspirapolvere funziona con ricariche parziali, potrà partire per la pulizia 2 o 3 volte di seguito. Merita attenzione anche il dispositivo presentato dalla preoccupazione coreana. Samsung - Modello Powerbot VR20H9050UW... Le sue dimensioni sono 37,8x36,2x13,5 cm e il suo peso totale è di 4,8 kg.

Guidando a terra ad una velocità fino a 20 metri al minuto, il dispositivo dopo un'ora di funzionamento autonomo dovrà ricostituire la carica della batteria per almeno 135 minuti. Ma è molto facile rimuovere e pulire il contenitore. I progettisti di una serie di altre modifiche "élite" in qualche modo non hanno pensato a un momento del genere.

Grazie a un sensore di polvere affidabile, la contaminazione viene rilevata in modo indipendente, senza assistenza umana. La presa d'aria aumenta immediatamente.

La scheda non viene utilizzata solo dall'aspirapolvere stesso, ma viene anche trasferita all'applicazione sul telefono. Pertanto, sarà molto facile tracciare la posizione del dispositivo e capire cosa sta facendo in questo momento. Un'opzione utile per alcune persone sarà anche il controllo tramite un puntatore luminoso. Se i segnali sonori sono fastidiosi o per qualche motivo scomodi (ad esempio di notte), è facile disattivarli. Tuttavia, bisogna ricordare i punti deboli del modello, ad esempio:

  • alto prezzo;
  • la possibilità di tornare alla pulizia dal luogo precedente solo una volta;
  • blocco dall'algoritmo di entrare in luoghi ristretti anche dove sembra esserci abbastanza spazio.

Segmento medio

Prima di procedere a una panoramica di questo segmento, è necessario comprendere a fondo: perché i robot aspirapolvere sono migliori dei modelli wireless verticali. Qui vale la pena concentrarsi su condizioni specifiche. Quindi, se i pavimenti sono pavimentati con superfici dure, è consigliabile scegliere l'opzione "intelligente".Ma dove ci sono molti tappeti, soprattutto a pelo alto, un aspirapolvere portatile è sicuramente la scelta migliore. Il costo degli aspirapolvere manuali e automatici di medie dimensioni di alta qualità è approssimativamente lo stesso, quindi è importante considerare queste sfumature.

Per quanto riguarda i modelli specifici della categoria di prezzo medio, quindi il leader indiscusso sarà qualsiasi versione della preoccupazione americana iRobot... Questa azienda ha dominato la produzione di tali apparecchiature anche quando altri non avevano nemmeno pianificato di svilupparle seriamente. Inoltre, fin dall'inizio, il dipartimento militare ha agito come cliente, aumentando notevolmente i requisiti per la qualità delle soluzioni ingegneristiche, per l'efficienza e la praticità degli aspirapolvere. Lo svantaggio delle elevate caratteristiche pratiche è naturalmente un prezzo significativo.

Tuttavia, sembra significativo solo rispetto a più opzioni di budget. Se ti concentri sul rapporto tra costo e qualità, la "media" merita davvero attenzione. Tra questi ci sono anche soluzioni interessanti con una spazzola turbo. Indipendentemente dalla sua disponibilità, cresce la durata della pulizia e della ricarica rispetto alle ammiraglie. Ciò non pregiudica la qualità del lavoro stesso.

iRobot Roomba 650 - un brillante rappresentante della categoria "medio". Con un'altezza di 9,5 cm, il suo diametro è di 32 cm. La massa totale è di 3,6 kg. I consumatori notano che questo è uno dei modelli di maggior successo della linea del produttore americano.

La capacità elettrica della batteria è sufficiente affinché l'aspirapolvere non ritorni alla base per circa 2 ore di funzionamento continuo.

Gli ingegneri sono riusciti a risolvere un compito quasi impossibile: combinare aspirazione intensa ed economia durante il lavoro. È importante sottolineare che il robot supera ostacoli alti fino a 2 cm.Per la maggior parte dei suoi analoghi, il limite è di 1,5 cm. La capacità totale del cestino dei rifiuti raggiunge 1 litro. Gli sviluppatori sono stati in grado di fornire una chiara pianificazione della pulizia con 7 giorni di anticipo con l'indicazione di orari specifici.

Non senza punti deboli. Quindi, a volte l'aspirapolvere può masticare piccoli fili. È difficile per lui aggirare ostacoli stretti, ad esempio le gambe di una sedia, un letto o una sedia. Ma l'automazione riconosce con sicurezza gli ostacoli più grandi. Una caratteristica interessante di iRobot 650 sono le spazzole accoppiate che ruotano l'una verso l'altra.

Con il loro aiuto, è possibile raccogliere lo sporco in modo più efficace rispetto alla pulizia convenzionale di aree scarsamente pulite. A volte, tuttavia, è necessario l'aspirapolvere più leggero.

Un candidato degno sarà Philips FC 8776... Il suo peso è di 1,73 kg. Un chiaro vantaggio del modello è il corpo basso (6 cm). Tuttavia, la capacità di guidare anche sotto i mobili tozzi è un po' svalutata dalla capacità limitata del ciclone (0,3 l).

Ma l'aspirapolvere olandese si è rivelato di facile manutenzione e silenzioso. I creatori sono riusciti a dotarlo di una vasta gamma di programmi. Il tempo di lavoro continuo può essere fino a 120 minuti. Le doppie spazzole laterali garantiscono una pulizia ottimale su superfici lisce.

Ma anche una piccola pila sul tappeto diventa un ostacolo quasi insormontabile per il dispositivo.

Scegliere tra iRobot e Clever & Clean Z10, anch'esso appartenente al gruppo dei prezzi medi, dovrà pensare molto bene. Il secondo dispositivo risulta essere significativamente più economico e il suo aspetto è abbastanza semplice. Le dimensioni del case sono le stesse dei principali concorrenti. Avere più modalità di guida è molto utile. Ma dotarsi di una lampada a raggi ultravioletti, contrariamente alle assicurazioni dei professionisti del marketing, porterà solo a sprecare la carica della batteria, non aiutando a combattere i microbi dannosi.

Lo sporco raccolto viene inviato in un contenitore da 0,4 litri. Una caratteristica interessante dell'aspirapolvere è la presenza di un telecomando nel kit. Solo chi non svolge le faccende domestiche tutti i giorni può sottovalutarne l'importanza. Dopotutto, una pressione molto leggera dei pulsanti, che richiede solo pochi passaggi durante il giorno, richiede diversi minuti.Per non parlare di quanto a volte sia distratto e persino fastidioso.

si distingue modello Ariete 2711 Briciola... Questo aspirapolvere robot ha un'altezza di 9,4 cm Nonostante la più pesante e bassa passabilità, questo parametro è stato scelto dagli sviluppatori in modo abbastanza corretto. Hanno fissato l'obiettivo di creare un dispositivo con un capiente filtro a ciclone (0,5 l) e l'hanno raggiunto. La macchina è in grado di funzionare in sei diverse modalità, senza assistenza umana per mettere in ordine le cose per 90 minuti, dopodiché può essere caricata per 210 minuti.

Come molti altri modelli di ultima generazione, la Briciola ha 2 spazzole funzionanti invece di una. È consentito collegare il robot direttamente alla rete, il che è molto importante in caso di guasto della docking station. Ma il lavoro piuttosto rumoroso interferisce con il considerare questo dispositivo ideale. Gli utenti si lamentano che a volte l'algoritmo del software viene confuso, a causa del quale alcune aree dell'area raccolta vengono ignorate.

Un altro punto debole è la mancanza di rulli standard, che limita la quantità di detriti rimossi.

Come scegliere?

Vediamo cosa serve per scegliere correttamente il dispositivo veramente necessario, e non buttare soldi buttati solo per la gioia dei nostri ospiti.

Tipo di dispositivo

Tutti i consumatori responsabili scelgono un robot aspirapolvere solo dopo aver familiarizzato a fondo con le sue caratteristiche. E il più importante di questi è il tipo, cioè il compito che il dispositivo dovrà risolvere. Se la macchina è progettata solo per il lavaggio a secco, sarà in grado di rimuovere le briciole e spazzare via i detriti. E non di più. Tuttavia, opportunità così limitate per molte persone sono abbastanza sufficienti, soprattutto perché tali dispositivi aiutano a risparmiare denaro.

Un aspirapolvere progettato per la pulizia a umido è abbastanza facile da riconoscere. Un tovagliolo umido è fissato sul fondo di esso. Dovrà essere pulito e risciacquato di tanto in tanto.

È impossibile considerare una tale procedura come un sostituto a tutti gli effetti del lavaggio, poiché non ti salva da una grave contaminazione. Eppure chi soffre di allergie, disturbi polmonari e immunologici si sentirà sollevato.

Le macchine progettate per il lavaggio hanno due scomparti speciali: uno per l'acqua pulita e l'altro per l'acqua sporca. Dopo aver spruzzato il liquido, la spazzola scorre sulle superfici umide. Di conseguenza, l'acqua contaminata scorre in un serbatoio designato.

È estremamente importante: per tutta la sua utilità, tale pulizia non è adatta per i seguenti rivestimenti:

  • qualsiasi tipo di tappeto;
  • laminato;
  • parquet e tavole di parquet;
  • piastrelle porose di origine naturale e artificiale.

Attrezzatura

Parlando dell'attrezzatura dell'aspirapolvere, va tenuto presente che è più diversificata di quella delle controparti manuali.

Un tipico kit di base include:

  • filtri;
  • nastri perimetrali o pareti a infrarossi;
  • spazzole sostituibili;
  • base di ricarica;
  • istruzioni e documentazione (punto molto importante!);
  • adattatore di alimentazione;
  • dispositivi per la pulizia del depolveratore;
  • a volte cubi di navigazione.

Precisione nell'identificare gli ostacoli e nell'evitarli lungo il percorso

Questo parametro è importante per un aspirapolvere di qualsiasi produttore. Diversi sensori forniscono le informazioni necessarie all'automazione. Anche i robot di pulizia più economici sono dotati di sensori di collisione. Non appena si tocca un oggetto, il dispositivo di controllo dà immediatamente un comando di deviazione.

Un'opzione migliore sono gli emettitori a infrarossi. Identificano tutti gli ostacoli e misurano in anticipo le distanze da essi. Pertanto, è possibile avvicinarsi il più possibile all'ostacolo e pulire più sporco attorno ad esso, ma senza colpire o danneggiare nulla. Molto utili anche i sensori differenziali.... Possono rilevare tempestivamente l'avvicinamento del robot a una pendenza pericolosa (soglia alta, gradino).

I modelli con i parametri di riconoscimento ostacoli più avanzati sono dotati di dispositivi laser e ultrasonici.

Possibilità di costruire una mappa di movimento

Solo un aspirapolvere molto semplice è guidato esclusivamente dalle letture correnti dei sensori.Un approccio più razionale è quello di elaborare una sorta di mappa virtuale dello spazio circostante. La capacità di memoria della tecnologia moderna è sufficiente per memorizzare la posizione di tutti gli oggetti e i contorni in più stanze contemporaneamente sullo stesso piano. Ottenere informazioni sullo spazio circostante richiede l'uso non solo di sensori, ma anche di videocamere. L'aspirapolvere per carte è sempre dotato di potenti processori e utilizza gli ultimi algoritmi software per crearlo.

Tutto ciò, ovviamente, incide sul costo del prodotto finito. Tuttavia, il prezzo per le funzionalità avanzate è giustificato.

Un automa in grado di costruire una mappa e agire in accordo con essa commetterà molti meno errori di un semplice aggregato che risponde a segnali indicatori. Solo una macchina può, nel complesso, essere definita un assistente domestico veramente autonomo.

È importante anche come il robot traccia la sua traiettoria sulla mappa. Alcuni modelli si muovono semplicemente in linea retta e, quando viene rilevato un ostacolo, tornano indietro o di lato, cercando di aggirare l'ostacolo. Ovviamente, in termini di qualità della pulizia, difficilmente possono essere considerati una soluzione degna. Questo approccio significa che quasi inevitabilmente rimarranno aree scarsamente pulite. E l'aspirapolvere passerà attraverso le aree che sono già state elaborate molte volte.

Un'opzione più difficile prevede la posa del percorso più razionale. Non mancherà nemmeno un centimetro quadrato. Ma richiede anche molte risorse informatiche. La fotografia dei locali viene eseguita dal soffitto e poi, dopo una serie di passaggi, si arriva alle porte.

Alcuni produttori preferiscono dotare i loro prodotti di telemetri con emettitori laser anziché di videocamere.

Dimensioni (modifica)

Ma per un appartamento, una casa o un cottage, un'altra proprietà di un robot aspirapolvere è altrettanto importante. Anche se l'automazione consente di stilare una mappa dettagliata, spesso le dimensioni di alcuni dispositivi non consentono loro di ripulire in determinati luoghi. Fondamentalmente l'altezza del dispositivo è fondamentale. Larghezza e lunghezza sono meno critiche, anche se dovrebbero essere prese in considerazione se ci sono aree strette in casa. Ma anche non si dovrebbe pensare che un apparecchio molto piccolo sia sempre migliore.

Quindi, più basso è il dispositivo, più piccolo è il collettore di polvere che si trova al suo interno. Ciò si ripercuote immediatamente sulla qualità della pulizia, sulla cura e sull'autonomia dell'aspirapolvere. Pertanto, inseguire l'eccessiva sottigliezza non ha molto senso.

È necessario selezionare esattamente una tecnica del genere che si adatti all'intera quantità di parametri contemporaneamente. E per i proprietari di una casa con il layout più aperto, questa proprietà, ovviamente, è quasi completamente irrilevante.

Livello di rumore

Il lavoro rumoroso (e questo non è sorprendente) non piacerà a nessuno. Ma quando si sceglie in base a questo indicatore, non bisogna dimenticare la potenza di aspirazione. Le leggi della fisica sono implacabili e le tecniche ingegneristiche possono solo indebolirne le manifestazioni, ma non abolirle affatto. Regola generale: più grande è l'aspirapolvere, più potente è il suo motore, più forte è il suono prodotto.... Pertanto, è improbabile che un dispositivo molto silenzioso soddisfi la maggior parte delle persone.

Inoltre, non tutto è così semplice. Il volume del robot è influenzato anche dalla qualità dei materiali e dalla perfezione dell'assemblaggio. Ecco perché due modelli della stessa potenza in diverse categorie di prezzo possono essere molto diversi nell'intensità del rumore.

Per la stragrande maggioranza dei dispositivi, è compreso tra 40 e 55 dB. Per non sbagliare, questo parametro deve essere preso in considerazione in stretta connessione con gli altri e non da solo.

Manovrabilità

Solo modelli della stessa dimensione e peso possono essere confrontati con questo parametro. I dispositivi rotondi sono i più facili da raggiungere nei luoghi più difficili da raggiungere. Tuttavia, questa manovrabilità risulta difficile quando si puliscono gli angoli. Per garantire il passaggio sotto divani, armadi e quant'altro, il robot non deve essere più alto di 7,5 cm.

È anche importante come si orienta nello spazio: solo i dispositivi con mappe ben disegnate, con un massimo di sensori, saranno in grado di scegliere la traiettoria ideale.

Peso e colore

Il peso dell'aspirapolvere deve essere adeguato alle capacità fisiche di chi lo utilizzerà. Anche l'automazione più avanzata e i pacchetti software più moderni non sempre aiutano ad evitare problemi. Quindi devi spostare il dispositivo manualmente. Inoltre, dovrà essere trasportato su soglie alte o da un piano all'altro. Può essere difficile farlo in modo sistematico.

Anche la colorazione non può essere considerata un momento esclusivamente progettuale. Un aspirapolvere completamente bianco o molto leggero si sporca costantemente. Qualsiasi graffio su di esso sarà perfettamente visibile. Ma il tono nero non è adatto.

La scelta migliore, secondo gli esperti, è un design in bianco e nero. Tuttavia, dovresti anche essere guidato dai tuoi gusti.

Volume e tipo del contenitore della polvere

Non importa quanto sia affidabile, potente e persino bello il dispositivo, non soddisferà le persone se il serbatoio della polvere non funziona bene. I robot di lavaggio a secco sono generalmente dotati di sacchetti. Il sacchetto di carta viene scartato e il sacchetto di stoffa può essere sostituito. Il problema è che è noioso da pulire e un po' più di polvere penetra all'esterno di quanta ne filtra attraverso la carta.

Nel sistema ciclonico, tutto lo sporco trascinato è concentrato in un contenitore in plastica speciale. Se l'aspirapolvere è progettato per la pulizia a umido, spesso utilizza un cosiddetto filtro dell'acqua. La polvere introdotta con l'aria si deposita in un vano riempito d'acqua. Il circuito a goccia viene utilizzato per l'irrigazione continua della microfibra. Questa soluzione migliora la qualità della pulizia. Tuttavia, tutti i modelli di questo tipo sono più pesanti e più costosi di quelli progettati per il lavaggio a secco.

Solo in rari casi il depolveratore di un robot contiene più di 2 litri di polvere. In una casa normale, dove non c'è inquinamento pesante e stanze molto grandi, questo volume è sufficiente per 3-5 pulizie. Quindi è necessario eliminare immediatamente lo sporco accumulato. Sì, esistono soluzioni tecniche per mitigare gli effetti del sovrariempimento dei depolveratori. Tuttavia, una situazione del genere è anormale per la tecnologia e dovrebbe essere interrotta il prima possibile.

Capacità del serbatoio dell'acqua

Qui è importante chiarire subito di quale serbatoio stiamo parlando. Nei modelli di lavaggio a tutti gli effetti, come già accennato, ce ne sono due. Ma ci sono ancora pochi di questi modelli, perché l'automazione non può fornire lo stesso elevato livello di sicurezza del controllo manuale. È necessario tenere conto di quale capacità consentirà di lavare tutto lo spazio necessario e allo stesso tempo di non compromettere la manovrabilità dell'apparato. Questo è esattamente il caso in cui è necessario leggere attentamente sia le recensioni che i consigli dei consulenti.

Oltre a questi punti, ci sono altri criteri. Quindi, è molto buono se il pacchetto include un telecomando. Ti permette di non cercare uno smartphone ogni volta. Ciò è particolarmente vero quando si aspetta una chiamata importante.

Un'altra sfumatura: i buoni robot stessi tornano alla base e, dopo aver reintegrato la carica mancante, riprendono il loro lavoro.

Programmare la data esatta di inizio della pulizia, soprattutto con qualche giorno di anticipo, è prerogativa dei modelli più costosi. Ma pagarli è giustificato se le persone sono molto occupate. Quindi l'assistente dovrà distrarsi solo per svuotare il collettore di polvere o in caso di guasto. Non dovresti dare soldi per un modello che non è controllato su Internet... E non si tratta di qualche impraticabilità, inconveniente (sebbene questo sia molto importante): tale controllo è assente solo nelle modifiche obsolete rilasciate prima del 2018.

Attenzione anche alla batteria. Le batterie al nichel-idruro di metallo sono installate sugli aspirapolvere più economici. Tuttavia, l'"effetto di memorizzazione" causa molti inconvenienti. Le batterie agli ioni di litio sono più pratiche in questo senso e consentono meno attenzione alla "disciplina elettrica". Ma le batterie ai polimeri di litio sono le più promettenti; combinano i vantaggi degli ioni di litio con un impatto ambientale zero.

L'unico inconveniente dell'opzione più utile è il suo prezzo elevato. Comunque la capacità elettrica della batteria non deve essere inferiore a 2500 mAh... Se questa condizione non è soddisfatta, il robot "rifornirà" più di quanto non faccia il suo lavoro.

Per quanto riguarda le docking station con serbatoi, dove l'aspirapolvere sovraccarica il suo "carico", questa è una decisione piuttosto dubbia. La stazione è sovraccarica. Richiederà più spazio del solito (non dimentichiamoci delle strade di accesso e dello spazio per le manovre). I contenitori più grandi sono spesso difficili da pulire. Un po' di sporco potrebbe fuoriuscire oltre l'ingresso. Quindi dovrà essere raccolto a mano. Infine, se qualcosa in decomposizione, in decomposizione (non ha nemmeno un cattivo odore) entra nella docking station, è improbabile che migliori l'atmosfera in casa.

L'area dello spazio scoperto è determinata non tanto dalla geometria dell'aspirapolvere quanto dalla lunghezza delle spazzole laterali.

La scelta migliore è meritatamente considerata la modifica, in cui due spazzole laterali rastrellano lo sporco l'una verso l'altra. Questo design elimina quasi la dispersione dei detriti. È ancora meglio se c'è una spazzola turbo vicino al foro di aspirazione. Quindi il risultato della pulizia sarà più alto.

Spesso nella documentazione scrivono che l'aspirapolvere è dotato di filtro HEPA. Ma solo i professionisti possono scoprire se è così, e almeno nelle condizioni di un'officina di servizio. Devi fare affidamento sulle assicurazioni del produttore o non avere grandi speranze per questo momento. Alcuni dei dispositivi sono dotati di un diffusore di aromi. Spetta all'acquirente decidere se questa funzione "fragrante" sia davvero necessaria.

Come sempre, le recensioni dovrebbero essere lette. E non solo sui siti dei produttori e della grande distribuzione organizzata. Le valutazioni più obiettive sono scritte su forum e blog. (anche se ci sono anche materiali ordinati). Gli esperti consigliano di privilegiare i prodotti di aziende note da tempo, piuttosto che i nuovi arrivati ​​sul mercato.

Al momento dell'acquisto, è necessario ispezionare il dispositivo da tutti i lati, valutare la qualità dell'assemblaggio e degli elementi di fissaggio.

Un'azienda che si rispetti vende sempre elettrodomestici sofisticati con istruzioni tradotte in russo. Non è fuori luogo informarsi sulla garanzia. A parità di condizioni, i dispositivi forniti con un muro virtuale o un nastro di delimitazione sono più affidabili. Per un bilocale e una casa privata con una superficie di 50 mq. metri, non ha senso prendere un robot senza navigazione. Vagherà semplicemente e non troverà la strada per la docking station.

Come usare?

Per utilizzare correttamente il robot aspirapolvere, è necessario iniziare leggendo attentamente le istruzioni. Con rare eccezioni, i suoi punti sono gli stessi per tutti i modelli. Le differenze riguardano solo la descrizione di alcune funzioni e impostazioni, nonché l'indicazione di allegati compatibili. Sebbene i moderni robot di pulizia siano abili nell'evitare gli ostacoli, è meglio non trasformare la tua casa in un banco di prova per robot. Cioè, tutti gli oggetti ovviamente non necessari devono essere rimossi, specialmente per piccoli oggetti, cavi sottili e tubi flessibili.

Anche i migliori robot a volte non riescono a pulire angoli e spazi ristretti. Dovrai comunque mettere le cose in ordine lì manualmente o con l'aiuto di un aspirapolvere convenzionale. Se il dispositivo automatico "si perde", avendo perso il segnale dalla base, è sufficiente spingerlo nella giusta direzione.

Ma quando una tale misura non aiuta, è necessario contattare urgentemente il centro servizi. Non puoi fare niente qui con le tue mani.

Non permettere all'acqua di entrare nel robot aspirapolvere... Questo requisito si applica anche ai modelli di lavaggio: in essi solo una piccola parte delle parti è ancora progettata per l'umidificazione. Le istruzioni vietano espressamente di toccare il robot operatore (ad eccezione dei pulsanti di comando). Estrarre la spina dalla presa il più attentamente possibile.

Non utilizzare un aspirapolvere automatico per la pulizia di sostanze corrosive e infiammabili, oggetti taglienti e taglienti, farina, cemento, altre polveri.

Recensioni

IRobot Roomba è sicuramente una delle migliori opzioni di pulizia della casa disponibili. Più di dieci anni fa, i prodotti di questa serie hanno davvero aiutato a mettere le cose in ordine, e non solo a rotolare sul pavimento avanti e indietro. Ora gli algoritmi di movimento sono migliorati ancora di più. La versione 650 è considerata la migliore in termini di rapporto qualità-prezzo. I consumatori danno buoni voti anche ai prodotti Karcher.

Per il lavaggio a secco e ad umido allo stesso tempo, vale la pena acquistare i prodotti Roomba e Scooba. Si completano a vicenda perfettamente. Per la pulizia quotidiana nelle case in cui vivono chi soffre di allergie, l'aspirapolvere Robzone Roomy Gold funziona bene. Ma è importante capire che questo dispositivo non è molto amichevole con i tappeti, anche se hanno un breve pisolino. Inoltre, puoi tranquillamente prendere qualsiasi aspirapolvere robot da quelli sopra descritti: faranno sicuramente i loro compiti.

Per quanto riguarda i prodotti di altre aziende, si consiglia di dare la preferenza qui:

  • Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere;
  • Polaris PVCR 0726W;
  • Redmond RV-R350;
  • Panda X900 Pro.

Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata del robot aspirapolvere iLife V3S Pro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento