Come scegliere un robot aspirapolvere Samsung?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Design e principio di funzionamento
  3. Modelli e loro scopo
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Manuale d'uso
  6. Recensioni del proprietario

Il desiderio di meccanizzare il più possibile, di automatizzare la vita di tutti i giorni è abbastanza comprensibile. Le moderne tecnologie consentono di semplificare radicalmente anche un'area così tradizionale come la pulizia della casa. Tuttavia, danno buoni risultati solo con la scelta giusta e l'uso sapiente degli elettrodomestici. Ti mostreremo come scegliere un robot aspirapolvere Samsung.

Vantaggi e svantaggi

È utile iniziare la conversazione sull'aspirapolvere robot Samsung se un dispositivo del genere è davvero necessario. Non è corretto confrontarlo con gli utensili manuali per il lavaggio a secco. Razionale, d'altra parte, sarebbe un confronto con gli aspirapolvere portatili convenzionali. I meccanismi "intelligenti" hanno una forma cilindrica e sono di dimensioni relativamente ridotte. L'altezza dei dispositivi varia da 0,09 a 0,13 m.

Pertanto, questa tecnica può facilmente intrufolarsi sotto letti, armadi e divani aperti. La polvere si accumula rapidamente. E ciò che è importante, un robot aspirapolvere sarà in grado di pulire il pavimento senza la presenza di una persona. Hai solo bisogno di utilizzare strumenti di personalizzazione hardware e software. I vantaggi di questa tecnica sono evidenti per:

  • persone che sono spesso in viaggio d'affari, viaggi di diverso tipo;
  • gente impegnata;
  • disabili, paralizzati e gravemente malati cronici.

Inoltre, il sistema automatico è in grado di rimuovere rapidamente sporco fine e peli di animali. È abbastanza possibile configurare la pulizia programmata. La situazione è esclusa quando si dimenticano della pulizia o per qualche motivo non c'è tempo per farlo. Il dispositivo, entrando facilmente nei luoghi più inaccessibili, ti consente di non pensare a come mettere le cose in ordine lì. Ma è importante capire che anche i robot aspirapolvere hanno dei punti deboli.

Questa tecnica si deteriora abbastanza rapidamente se utilizzata su pavimenti umidi. E anche se il meccanismo stesso non è danneggiato, all'interno si accumula molta polvere bagnata. È un ambiente favorevole allo sviluppo di muffe e altri microrganismi dannosi. Alcuni tipi di sporco non verranno puliti, ma semplicemente spalmati su tutto il pavimento. Inoltre, gli aspirapolvere circolari non saranno in grado di rimuovere correttamente la polvere dagli angoli.

Un divano o una sedia chiusi dal basso saranno percepiti da un dispositivo robotico come un ostacolo e semplicemente lo aggireranno. Pertanto, in questi luoghi dovrai comunque mettere le cose in ordine manualmente. Anche le tracce appiccicose sono immuni a questa tecnica.

E c'è un'altra sfumatura: il prezzo. La paga per un robot aspirapolvere completamente comune sarà la stessa dei migliori modelli portatili. Tutti questi punti devono essere attentamente valutati prima di prendere una decisione definitiva.

Design e principio di funzionamento

I robot aspirapolvere funzionano consumando l'energia immagazzinata nella batteria. Mette in moto un motore elettrico, e già fa ruotare una spazzola speciale. Poiché non c'è un tubo lungo, l'aspirazione avviene a una distanza abbastanza ravvicinata. Per questo motivo, il volume del rumore diminuisce drasticamente. Solo una batteria ricaricabile è posizionata sull'aspirapolvere.

Di tanto in tanto, il dispositivo raggiunge una speciale "stazione di rifornimento". Aiuta a compensare la mancanza di alimentazione nella batteria. Tutti questi movimenti sono controllati da uno speciale sistema elettronico. Controlla anche per quanto tempo verrà caricata la batteria. I robot di pulizia utilizzano anche i sistemi di navigazione.

La differenza tra i modelli in termini di prezzo è dovuta proprio alla perfezione (livello di errore) dei dispositivi di navigazione. Le versioni più avanzate possono guidare in luoghi diversi con poca o nessuna assistenza umana e persino aggirare gli ostacoli da sole, riconoscendone la natura. I buoni sistemi possono identificare rampe e gradini, davanzali e gambe di mobili, scarpe e porte.

Dovrebbe essere chiaro che il robot aspirapolvere cercherà di attirare piccoli ostacoli. Ciò può portare a guasti, poiché tali ostacoli devono essere rimossi in anticipo dal pavimento.

Modelli e loro scopo

È utile iniziare a conoscere la valutazione degli aspirapolvere robotici Samsung con la versione VR7070, che ha sostituito la precedente modifica SR20M7070WD. Questo dispositivo è molto potente, ma allo stesso tempo il suo spessore è ridotto. Secondo il produttore, un dispositivo del genere può facilmente mettere le cose in ordine negli angoli della stanza. L'efficienza di pulizia è migliorata dall'ampia larghezza della spazzola (28,8 cm). La navigazione è dotata di sensori full view e mappatura visiva della stanza. Le caratteristiche principali del VR7070 sono le seguenti:

  • capacità sacco raccoglipolvere 0,3 l;
  • il massimo consumo di corrente è 0,13 kW;
  • la potenza del flusso di aspirazione è di 0,02 kW.

La descrizione del marchio indica che il robot aspirapolvere può pulire aree difficili da raggiungere. Rispetto al modello precedente, l'energia di aspirazione è aumentata di 20 volte. Pertanto, è possibile rimuovere lo sporco su un'ampia varietà di superfici. Anche una drastica riduzione dello spessore non ha impedito questo risultato. Il sistema di navigazione migliorato aiuta a riconoscere oggetti relativamente piccoli su una vasta area.

Il sensore di controllo dell'osservazione dà, se necessario, un comando per pulire tre volte gli angoli della stanza. Allo stesso tempo, l'intensità di aspirazione aumenta del 10% rispetto al lavoro in aree libere. La descrizione del marchio indica anche che l'opzione speciale consente una migliore pulizia degli angoli e del perimetro dei battiscopa. Questo compito viene risolto con successo grazie a un pennello speciale.

Anche se il robot aspirapolvere VR7070 si scontra con un muro, la pulizia viene eseguita nel modo più efficiente possibile. Viene fornita una lama speciale che raccoglie una proporzione abbastanza grande di detriti e polvere. La spazzola è progettata in modo tale che capelli e lana non si accumulino su di essa. Lo sporco estraneo è concentrato al centro della spazzola. Da lì entra gradualmente nel depolveratore; quindi, si può anche parlare di autopulizia dell'apparecchio.

Allo stesso tempo, si evita l'intasamento dei filtri dell'aria in uscita. La tecnologia Cyclone Force mantiene la stessa potenza di ritrazione il più a lungo possibile. Questa aspirazione viene eseguita con una forza estremamente grande. Il sistema "Pulizia spot" implica la direzione del robot aspirapolvere verso un punto predeterminato con un raggio. Il telecomando deve emettere il raggio di puntamento del bersaglio.

Una buona alternativa è POWERbot. Secondo il produttore, questo modello fa un buon lavoro nel mettere le cose in ordine nella vita di tutti i giorni. La forza di aspirazione dell'aria è di 20 W. Di conseguenza, il robot aspirapolvere può rimuovere facilmente e in breve tempo polvere e altri contaminanti anche dalle aree più difficili. Elimina il passaggio dello sporco che si accumula negli angoli della stanza.

La paletta dal design intelligente rimuove i blocchi dai battiscopa. E quando lo sporco si trova in un'area libera, è facile aspirarlo. È importante sottolineare che PowerBot, dopo aver ripristinato la carica della batteria, riprenderà a funzionare esattamente dal punto in cui aveva lasciato prima di partire per una pausa.

I modelli di aspirapolvere robot Samsung non sono adatti per la pulizia a umido. Sono efficaci solo per la pulizia a secco del pavimento, anche il minimo contatto con l'umidità è dannoso.

La modifica SR10M7030WW è attualmente fuori produzione. A sostituirlo nella linea moderna è il VR7030. L'aspirazione avviene con una potenza di 10 W. Il motore elettrico consuma 80 W di corrente per 1 ora. Il contenitore del sacchetto contiene 0,3 litri di polvere, tuttavia, è necessario tenere presente che l'aspirazione efficace si verifica solo quando si riempie non più del 50%.

Il design offre una navigazione efficiente. Il sistema di scansione trova facilmente anche gli ostacoli più piccoli.Il complesso della mappatura visiva del terreno consente di ridurre la perdita di tempo durante lo spostamento. Le ruote sono progettate in modo tale che il VR7030 non sia inferiore alla passabilità degli aspirapolvere portatili Samsung. Alzando l'armadio di 1,5 cm dal pavimento si riduce drasticamente il rischio che il dispositivo si blocchi.

L'elevata qualità di pulizia si ottiene attraverso la scelta di varie modalità. Il VR7030 è in grado di lavorare con 3 diverse forze di aspirazione. La pulizia programmata è del tutto possibile, ma viene eseguita non più di 7 volte a settimana. Il peso a secco della struttura è di 4 kg. Il sacco può contenere 0,3 litri di polvere.

Il modello VR10M7010UW è stato gradualmente eliminato ed è ora sostituito dall'SR10M7010UW. Il dispositivo è caratterizzato da un funzionamento silenzioso e impostazioni semplici. Come notano i consumatori, dopo la pulizia, il pavimento risulta davvero pulito. Questa versione funziona stabilmente da molti anni. Invece della modifica VR20H9050UW rimossa dalla catena di montaggio, l'azienda Samsung offre ai suoi consumatori il VR9000.

La potenza totale del dispositivo è di 70 W, mentre l'aspirazione avviene ad una potenza di 30 W. In un minuto, il robot aspirapolvere percorre 19 metri. Il tempo di pulizia è di 1 ora, dopodiché il dispositivo deve fare una pausa di 160 minuti per una ricarica aggiuntiva. L'elevata potenza del meccanismo si trasforma in un rumore piuttosto forte - 76 dB. La striscia di pulizia è di 31,1 cm e include un telecomando.

Altri vantaggi di progettazione includono:

  • la capacità di lavorare alla massima modalità;
  • la presenza di un puntatore laser;
  • indicatore presenza polvere;
  • la presenza di una modalità silenziosa.

Il VR9000 è in grado di pulire il pavimento in base a un programma. L'aumento delle prestazioni è coerente con la maggiore capacità del raccoglitore di polvere - 0,7 litri. I progettisti hanno provveduto alla compilazione di una mappa virtuale degli ambienti da pulire. L'aria viene pulita sia all'uscita che davanti ai motori. È opportuno completare la recensione sulla modifica VR20M7070WD / EV.

Questo robot aspirapolvere è dotato di default di una spazzola autopulente. La fornitura comprende sia un nastro di limitazione che un adattatore per il collegamento alla rete. Il guscio esterno è realizzato in plastica accuratamente selezionata. Un touch screen si trova sopra il motore, portando tutte le informazioni necessarie al consumatore. Il modello è dotato di un gran numero di sensori che consentono di evitare quanti più ostacoli possibili.

Suggerimenti per la selezione

Tutti i modelli di robot aspirapolvere sono divisi in 2 gruppi principali: semplici e con funzione di lavaggio. Il design del lavaggio a secco funziona efficacemente su tutte le superfici dure. È inoltre possibile utilizzare tali dispositivi su tappeti morbidi, tappeti con una pila non superiore a 2 cm Con una lunghezza della pila più lunga, è meglio rifiutare del tutto un aspirapolvere semovente. Per quanto riguarda le lavatrici, attualmente non sono prodotte da Samsung e quindi non verranno prese in considerazione.

Indipendentemente dall'orientamento verso la pulizia del pavimento a umido oa secco, un aspirapolvere automatico deve avere un controllo affidabile. Tutti i modelli moderni sono controllati non tanto da pulsanti, ma per mezzo di un pannello di controllo. Questa soluzione permette di fornire un'autonomia davvero elevata. Orientandosi con l'ausilio di videocamere e laser scanner, è possibile formare un'accurata mappa elettronica del territorio circostante. Di conseguenza, l'efficienza dell'orientamento aumenta in modo significativo, sono esclusi gli errori nell'esecuzione dei programmi di viaggio.

Ma i design moderni devono ancora essere dotati di sensori a infrarossi e ultrasonici. Ciò consente di impostare la distanza che separa il Robot Aspirapolvere dagli oggetti circostanti. Pertanto, lo stop avviene sempre in modo tempestivo. La prevenzione delle cadute dalle scale dipende anche dalla qualità dei sensori. Informazioni molto importanti per la corretta scelta sono fornite dalla scheda tecnica del robot aspirapolvere.

Indica per quale area è progettato un particolare dispositivo.Se non ci sono tali informazioni, puoi concentrarti su quale area il meccanismo cancellerà durante il tempo massimo di funzionamento meno 10 minuti. Naturalmente è importante anche la durata del passaggio autonomo. Dipende direttamente dalla capacità elettrica delle batterie. Quando possibile, usa le batterie agli ioni di litio più affidabili possibili.

I modelli di aspirapolvere robot sono ulteriormente suddivisi in categorie budget ed elite. Il primo gruppo può sopperire alla mancanza di carica in 4 ore o più. Il secondo torna al normale funzionamento dopo 20-30 minuti anche con una carica completa.

Un'opzione utile è un ritorno indipendente (senza intervento umano) al dispositivo di ricarica. Altrettanto importante è se l'aspirapolvere, dopo aver ripristinato la carica originale, è in grado di iniziare a lavorare dal posto sinistro oppure no.

In pratica, la massima altezza degli ostacoli da superare è di grande importanza. La capacità di superare i davanzali, i cavi, vari oggetti dipende da questo. Naturalmente, non si può ignorare nemmeno la capacità del contenitore della polvere. Con lui, qualsiasi modello di robot aspirapolvere Samsung va bene. Il serbatoio contiene un minimo di 0,3 litri e, nelle versioni più potenti, 0,7 litri. Ogni consumatore ha bisogno di un filtro "HEPA". Laddove è disponibile un tale dispositivo di pulizia, è più facile mantenere un ambiente sano e sicuro. Questa funzione è particolarmente importante nelle case in cui vivono bambini piccoli o persone che soffrono di allergie. Gli esperti consigliano vivamente di scegliere dispositivi con un'opzione soft touch.

Anche se un simile robot aspirapolvere incontra vasi fragili, altri oggetti instabili e facilmente danneggiabili lungo il percorso, si disperderà con loro. Per una maggiore sicurezza, quando ci sono oggetti di grande valore sul pavimento, dovrebbero essere scelte modifiche leggere. Non è necessario parlare di lavoro secondo il programma pianificato: un aspirapolvere che non ha tale funzione difficilmente può essere considerato un prodotto di qualità.

Si consiglia di privilegiare i meccanismi dotati di limitatori di movimento. Con il loro aiuto, è facile creare una barriera insormontabile ed escludere il passaggio dell'aspirapolvere dove è indesiderabile.

Ma è necessario prendere in considerazione non solo le raccomandazioni di base. È anche importante ricordare gli errori comuni commessi dalla massa degli acquirenti. Uno di questi è l'idea che tutti i robot aspirapolvere differiscono solo nel prezzo. Infatti l'imbottitura tecnica è estremamente importante. Un altro avvertimento: prima di acquistare misurare con attenzione l'altezza della fessura che separa il pavimento dai mobili con le gambe. L'apparecchio deve inserirsi in questo spazio vuoto. Idealmente - con un margine di 0,5 cm, quindi l'inceppamento sarà completamente escluso. Non pensare, inoltre, che la pulizia a umido sia un equivalente a tutti gli effetti dello straccio. Nella migliore delle ipotesi, si tratta di pulire la superficie con un panno leggermente umido.

Per quanto riguarda i modelli con lampade UV, questa è più una trovata di marketing. Negli studi medici e nei laboratori vengono utilizzati mezzi rigorosamente fissi per il quarzo. È noto che un aspirapolvere automatico è in costante movimento. Pertanto, l'efficacia della soppressione della microflora patogena, almeno, è una grande domanda. Ma i raggi ultravioletti possono danneggiare persone e animali domestici.

Ma anche se non c'è un tale danno, un altro inconveniente è importante: il rapido consumo della batteria. Come dimostra la pratica, in presenza di una lampada UV, l'aspirapolvere parcheggia spesso nella stazione di ricarica, il che mette le cose in ordine.

Conoscendo l'elenco delle funzioni di un particolare modello, non dovresti cedere al fascino dei nomi originali e delle affermazioni sull'"unicità" di questa o quell'opzione. Sarebbe più corretto scoprire cosa può fare esattamente un particolare dispositivo. E quanto è importante questa abilità in una casa particolare.

Manuale d'uso

Per quanto buono e affidabile sia il robot aspirapolvere, dovresti maneggiarlo con cura. Molte lamentele per guasti prematuri o guasti precoci sono provocate proprio dall'uso analfabeta.Il cavo di rete, nonostante la sua apparente rigidità, è fragile. Non deve essere allungato o utilizzato come supporto per oggetti pesanti. La mancata osservanza di questa regola potrebbe provocare lesioni elettriche e/o incendi.

I connettori elettrici sono solo per corrente. Né l'acqua né le particelle di polvere dovrebbero arrivarci. Nel migliore dei casi, un tale blocco porterà a un guasto dell'unità. Nel peggiore dei casi, i suoi proprietari potrebbero soffrirne. A proposito, anche toccare accidentalmente i cavi con le mani bagnate non è sicuro. È assolutamente vietato toccare il cavo dell'aspirapolvere o il suo corpo quando qualsiasi parte del corpo viene a contatto con oggetti metallici, con strutture messe a terra.

Gli esperti consigliano sicuramente prima di ogni avviamento, soprattutto dopo un'inattività prolungata o dopo un trasporto a lunga distanza, ispezionare prima l'aspirapolvere e tutto l'isolamento. Il minimo malfunzionamento del cavo o del connettore è irto di grossi problemi. È severamente vietato collegare i robot aspirapolvere a prese con caratteristiche troppo basse o sconosciute.

Se l'apparecchio è inzuppato, è diventato vittima di "bagno involontario", deve essere esaminato da specialisti. Questa regola deve essere osservata anche nei casi in cui non ci sono conseguenze esterne e tutto sembra funzionare correttamente.

Il cavo attraverso il quale scorre la corrente elettrica deve essere sempre diritto. Un filo aggrovigliato prenderà fuoco molte volte più spesso. Né dovresti fare affidamento sulla capacità del robot di evitare gli ostacoli. Meglio toglierli di mezzo in anticipo. Va ricordato che alcuni oggetti possono cadere dal tavolo e dagli scaffali, quindi spesso anche loro devono essere rimossi.

Il contenitore deve essere pulito prima di avviare l'aspirapolvere automatico. In caso contrario, l'aspirazione sarà indebolita. Samsung consiglia vivamente di rispettare rigorosamente i tempi di sostituzione di tutte le parti. E non è consigliabile lasciare il dispositivo funzionante in modo che i bambini o gli animali domestici possano raggiungerlo. Solo le stanze asciutte possono essere pulite con un aspirapolvere automatico.

Se appare un odore estraneo, un suono atipico, interrompere immediatamente il lavoro e contattare i riparatori. È severamente vietato utilizzare i robot dove possono cadere. Se noti che il dispositivo ha iniziato a graffiare la superficie, dovresti smettere immediatamente di usarlo.

Non consentire l'introduzione di oggetti grandi e appuntiti, cellophan e sacchetti di plastica. Il meccanismo è destinato esclusivamente all'uso residenziale. Non può essere utilizzato per pulire percorsi stradali, marciapiedi, capannoni di produzione e officine. È necessario pulire sistematicamente i sensori. È severamente vietato apportare modifiche al design o modificare parti senza un ordine diretto dal centro di assistenza.

La pulizia del caricabatterie e del dispositivo stesso è possibile solo dopo aver scollegato l'alimentazione. Per questa operazione non utilizzare sostanze infiammabili e infiammabili, caustiche e chimicamente aggressive, anche diluite.

Recensioni del proprietario

Non è difficile capire come prolungare la vita di un nuovo aspirapolvere automatico. Ma alla fine, devi ancora leggere le recensioni sui prodotti Samsung. Il modello VR7070 è consigliato dalla maggior parte dei consumatori per la pulizia di case e appartamenti in edifici a più piani. Questa macchina è altrettanto efficace per pulire laminati, linoleum, piastrelle e tappeti. Le valutazioni positive sono associate non solo a un'eccellente pulizia, ma anche all'aspetto attraente del dispositivo stesso.

I robot aspirapolvere Samsung puliscono davvero in luoghi difficili da raggiungere. Sono dotati di spazzole piuttosto lunghe ed efficienti. La potenza di aspirazione è notevolmente aumentata grazie alle unità a turbina. I sistemi di controllo sono altamente tecnologici e non sono inferiori in termini di qualità al "ripieno" funzionale dei dispositivi. Quando puliscono i tappeti, i robot non funzionano peggio delle loro controparti "grandi".

Gli ostacoli leggeri possono essere spostati lateralmente dalle apparecchiature Samsung e quelli più gravi possono essere aggirati o spostati. L'assenza di spazzole laterali impedisce la diffusione dello sporco. Anche in apparenza, questi meccanismi sembrano costosi e belli.Questo è il raro caso in cui le promesse pubblicitarie si avverano. Ma, ovviamente, solo con una preparazione impeccabile.

Per informazioni su come scegliere un robot aspirapolvere per un appartamento, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento