Tutto sul lavaggio dei robot aspirapolvere
Ciò che era impossibile 20-30 anni fa è abbastanza comune oggi per noi. Vari gadget, elettrodomestici funzionali, unità innovative e assistenti robotici sono diventati da tempo parte della nostra vita e hanno reso più facile il lavoro umano. Tra le altre recenti invenzioni umane, è apparso un aspirapolvere robot di lavaggio. Prima di scegliere un dispositivo del genere per la casa, è necessario avere un'idea delle sue funzioni e caratteristiche operative.
Peculiarità
I negozi di elettrodomestici offrono un'ampia selezione di aspirapolvere sia convenzionali che robotizzati, solitamente di produttori americani, cinesi e giapponesi. Naturalmente, questa tecnica non sostituirà la pulizia del pavimento di alta qualità con una scopa, ma l'assistente "intelligente" è l'ideale per la pulizia frequente a umido. Ma non tutti i robot sono uguali. Di seguito sono riportate le caratteristiche principali e una progettazione più dettagliata dei robot è descritta nella sezione successiva.
- Alcuni sono progettati specificamente per la pulizia a umido, altri specificamente per la pulizia dei pavimenti. Ma tutti hanno lo stesso principio di lavoro. Tutti sono forniti con un panno spugna umido, durante la pulizia polvere e sporco vi aderiscono. Inoltre ora puoi vedere nuovi modelli con funzioni aggiuntive.
- Un'altra caratteristica distintiva dei robot è la loro altezza. Per trovare l'unità giusta per la tua casa, devi determinare l'altezza minima tra i mobili e il pavimento del tuo appartamento.
- I robot aspirapolvere sono in grado di navigare autonomamente nello spazio, scegliere la direzione di movimento ed evitare gli ostacoli.
- È possibile impostare un timer a seconda del modello. Ad esempio, durante la tua assenza da casa, puoi impostare il tempo di pulizia, le funzioni di base e aggiuntive del dispositivo. Dopo aver terminato il lavoro del robot aspirapolvere, è sufficiente pulire il contenitore della polvere.
Dispositivo
È necessario determinare immediatamente che il robot aspirapolvere per la pulizia a umido è diverso dal robot progettato per la pulizia dei pavimenti. L'aspiraliquidi è dotato di un apposito contenitore per una spugna costantemente bagnata. Un tale robot pulisce solo il pavimento, mentre in un aspirapolvere per pavimenti questa è solo una funzione aggiuntiva. L'aspirapolvere per la pulizia dei pavimenti è dotato di un piccolo contenitore da cui viene fornita acqua. La costruzione degli aspirapolvere differisce a seconda dei modelli.
- Tipicamente, gli aspirapolvere sono dotati di un raccoglitore di polvere in plastica, ma ci sono anche quelli che raccolgono lo sporco in un sacchetto di carta. La capacità di tali contenitori è diversa, da 250 ml a 1 litro.
- Gli aspirapolvere robot di lavaggio differiscono tra loro e in altezza. Ci sono modelli bassi a 7-8 centimetri e quelli più alti a 9-10 centimetri.
- In apparenza, i robot possono essere rotondi o quadrati. Ma dovrebbe essere chiaro che in entrambi i casi gli angoli non rimangono abbastanza puliti. Un aspirapolvere rotondo lascerà circa 4 centimetri di polvere in punti difficili da raggiungere, uno quadrato - un paio di centimetri. In ogni caso, per pulire gli angoli, dovrai spazzare manualmente la polvere o lavorare con un semplice aspirapolvere.
- E, naturalmente, tutti i robot aspirapolvere di lavaggio sono dotati di batterie ricaricabili, che garantiscono un lungo lavoro senza ricarica. Le batterie possono essere agli ioni di litio o al nichel-idruro metallico. La seconda opzione della batteria è meno efficiente.
- A seconda del prezzo del modello, i robot sono dotati di diverse funzioni aggiuntive. Questi includono fori aggiuntivi sui lati con spazzole antipolvere extra lunghe. La funzione "muro virtuale" controlla e blocca l'ingresso dell'aspirapolvere nell'area non operativa.Un'altra funzione aggiuntiva è la programmazione del tempo di pulizia.
Con qualsiasi scelta, il prezzo di un robot aspirapolvere di lavaggio dipenderà dal suo dispositivo e dalla disponibilità di determinate funzioni. Non vale la pena risparmiare sull'acquisto di tali apparecchiature, altrimenti si rischia di acquistare un'unità inefficace.
Valutazione dei migliori modelli
È estremamente difficile dire inequivocabilmente quale modello sia migliore. Le valutazioni degli aspirapolvere robot per la pulizia sono diverse e si basano su un confronto di diversi indicatori. Di seguito abbiamo cercato di compilare una revisione obiettiva di 5 modelli popolari. Allo stesso tempo, sono state prese in considerazione anche le opzioni di budget.
- Il leader nella produzione di robot aspirapolvere per il lavaggio nel mondo e sul mercato russo è l'azienda americana iRobot. Anche i robot dell'azienda sudcoreana YUJIN ROBOT, in particolare il modello iClebo, sono ampiamente conosciuti e richiesti.
- In primo luogo c'è il robot aspirapolvere iRobot Scooba 450 con funzione di pulizia a secco e ad umido. Non solo pulisce, ma lava a fondo il pavimento, è dotato di un serbatoio dell'acqua da un litro, che è sufficiente per circa 28 metri quadrati. Il set include una bottiglia di concentrato di lavaggio Scooba (118 ml), sufficiente per 30 pulizie. Il robot è alto 91 mm, largo 366 mm, il che gli consente di penetrare in luoghi difficili da raggiungere. Programma di lavaggio completo a umido ea secco per 25 minuti. Il vantaggio principale del modello è l'alta qualità della pulizia.
- Il secondo posto appartiene a Xiaomi Mi Roborock Sweep One. Questo robot funziona in diverse modalità e si occupa facilmente della pulizia di grandi stanze. Il robot è progettato per la pulizia a umido ea secco. La capacità di lavoro raggiunge i 150 minuti senza ricarica. L'unità ha più di 10 sensori che la aiutano a muoversi nello spazio.
- Al terzo posto c'è il robot aspirapolvere iClebo Pop per la pulizia a umido. Ideale per stanze con molti mobili, è facile da navigare nello spazio. In termini di dimensioni, è abbastanza compatto e affronta ostacoli alti fino a 18 mm. È in grado di funzionare a lungo senza ricaricare, ma il prezzo relativamente economico mostra l'assenza di opzioni come un "muro virtuale" e un timer.
- Il quarto posto è occupato da Clever & Clean AQUA-Series 01. Funziona in 6 modalità, 120 minuti senza ricarica. Adatto a qualsiasi casa, appartamento o casa. La particolarità del modello è che può fare tipi separati di pulizia. Per la pulizia a umido viene utilizzato un contenitore con acqua e un ugello speciale. Dotato di una lampada ultravioletta per combattere i batteri.
- Al quinto posto, il piccolo aspirapolvere Philips FC8794 SmartPro Easy con funzioni di base per la pulizia a secco e ad umido. Facile da pulire, ideale per ambienti di medie dimensioni. Dotato di collettore di polvere da 400 ml. Il timer per il lavoro può essere impostato un giorno prima dell'inizio della pulizia. Con qualsiasi scelta, devi valutare in modo sobrio le tue esigenze, le caratteristiche tecniche e il prezzo dell'attrezzatura. Una vasta gamma di aspirapolvere robotizzati è disponibile nei moderni negozi di elettrodomestici.
Come scegliere?
Quando si scelgono i robot, è necessario considerare per quali stanze e pavimenti si prevede di utilizzare l'attrezzatura. Esistono diversi criteri che non ti permetteranno di commettere errori nella scelta di un particolare modello. Di seguito presentiamo i principali criteri di selezione.
- Zona della camera. A seconda dell'area della tua casa o appartamento, puoi scegliere il modello più adatto e maneggevole.
- Passabilità. Abbiamo già detto che il modello dell'aspirapolvere deve essere selezionato in base alle dimensioni del tuo mobile in modo che il robot possa penetrare facilmente sotto di esso. Se trovi difficile valutare l'altezza di tutti i mobili della casa o ce ne sono molti, allora è meglio ottenere un modello sottile.
- Ostacoli. Se hai delle scale in casa, devi consultare i commessi del negozio su come il robot le salirà o le aggirerà. Anche battiscopa, tende, ecc. possono essere ostacoli.
- Manovrabilità. Fino a che punto il robot può lasciare autonomamente luoghi difficili da raggiungere. Ci sono robot che possono girare sul posto, altri modelli che devi liberare da solo.
- Direzionalità. Devi decidere esattamente per quali tipi di pulizia e quali superfici hai bisogno di un robot. Ad esempio, i robot con funzione di pulizia a umido sono adatti per pavimenti in laminato. Per il linoleum è adatta un'unità con funzione di pulizia del pavimento, dotata di uno speciale contenitore per l'acqua.
- Completamento e pezzi di ricambio. Quando acquisti un robot mentre sei ancora nel negozio, disimballa la scatola. Assicurarsi che tutte le parti e i componenti indicati nelle specifiche tecniche siano disponibili. I componenti principali sono l'opzione turbospazzola, panni in microfibra, contenitori per l'acqua e serbatoi. Verificare anche la presenza di telecomando, coordinatore, limitatore di movimento e altre opzioni.
Se stai acquistando tale attrezzatura per la prima volta, è meglio consultare in dettaglio nel negozio. Se possibile, chiedi una dimostrazione delle capacità del modello selezionato. È inoltre necessario chiarire tutti i punti in caso di caso di garanzia.
Sottigliezze di funzionamento
Per i proprietari di appartamenti grandi o per chi ha animali domestici, pulire la casa con un robot aspirapolvere sarà molto più semplice e divertente. Il robot non solo rimuove la polvere, ma raccoglie anche piccoli detriti, lana. Se qualcuno dei tuoi familiari è allergico alla polvere, un tale assistente è d'obbligo. Prima di iniziare a utilizzare il robot, è necessario leggere attentamente le istruzioni e verificare che tutte le parti siano installate correttamente. È importante e competente prendersi cura dell'attrezzatura, pulire costantemente le unità. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti importanti per il funzionamento dell'aspirapolvere robotizzato.
- Dopo che il robot ha terminato il suo lavoro, è necessario pulire tempestivamente la spazzatura dai suoi contenitori, è meglio farlo dopo aver pulito ogni stanza. In questo caso, il contenitore della spazzatura non ha bisogno di essere lavato, è sufficiente pulirlo con un panno umido. Si consiglia dopo un paio di sedute di controllare lo stato e pulire le spazzole, i sensori, le ruote.
- Se il modello include acquafiltri o contenitori per detersivi, questi devono essere sciacquati sotto l'acqua corrente. Dopo il risciacquo, devono essere accuratamente asciugati e reinstallati. In caso contrario, potrebbero verificarsi odori sgradevoli e accumuli di sporco.
- Inoltre, in alcuni modelli progettati specificamente per la pulizia dei pavimenti, sono installati spruzzatori d'acqua. Ha bisogno di essere pulito circa due volte l'anno, una volta, poiché le particelle di polvere e sporco, penetrando all'interno dell'aspirapolvere, di solito si depositano su tutte le sue parti.
- Prima di accendere la macchina, assicurarsi che tutti gli accessori siano installati correttamente. I contenitori dell'acqua e dei prodotti per la pulizia dei pavimenti sono sufficientemente pieni.
A differenza degli aspirapolvere convenzionali, il robot può funzionare in modo autonomo e tempestivo. Inoltre, se lo usi correttamente e per lo scopo previsto, ti servirà per più di un anno.
Recensioni del proprietario
Quando si sceglie un aspirapolvere robot di lavaggio, così come quando si sceglie qualsiasi altra tecnologia moderna, è necessario concentrarsi non solo sulle caratteristiche tecniche, ma anche sulle opinioni delle persone che hanno già fatto la loro scelta.
Ricorda che ci sono tante opinioni quante sono le persone. Non abbiamo iniziato a indicare separatamente le recensioni dei proprietari, ma abbiamo solo raccolto le loro opinioni.
Xiaomi
Vantaggi: è disponibile il controllo tramite smartphone, un rapporto qualità-prezzo ideale, un'unità silenziosa. Le funzioni di programmazione sono fornite, rimuove bene polvere e detriti. Svantaggi: le spazzole laterali non sono sempre sufficienti, lo schema di pulizia è caotico e il movimento nello spazio non è limitato da nulla.
Io Robot
Vantaggi: attrezzatura di buona qualità con eccellenti funzioni di pulizia. Un gadget affidabile ed efficiente. Svantaggi: non vi è alcun indicatore per il riempimento del contenitore della polvere.
iClebo
Vantaggi: pulisce bene il pavimento dai peli di animali domestici (gatti, cani), navigazione semplice ed efficace, design elegante, attrezzatura affidabile e duratura. Svantaggi: non esiste un "muro virtuale", il limitatore dell'area di pulizia, il prezzo elevato.Oggettivamente, è impossibile dire inequivocabilmente bene o male su ogni modello specifico.
Puoi finalmente formare la tua opinione solo dopo essere diventato tu stesso il proprietario di questa tecnica.
Per informazioni su come scegliere un robot aspirapolvere lavabiancheria, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.