Tutto sugli aspirapolvere robot
Oggi, la pulizia dei locali ha cessato da tempo di essere qualcosa che richiede molto tempo e fatica. Ciò non è sorprendente a causa del fatto che tutti i tipi di tecniche vengono in nostro aiuto in questa materia. Uno dei suoi tipi sono gli aspirapolvere robot, che saranno oggetto di questo articolo.
Peculiarità
Nonostante la sua producibilità, non tutti hanno oggi un robot aspirapolvere intelligente. Questo di solito è dovuto a due fattori:
- costo piuttosto elevato di un tale dispositivo;
- l'esistenza di preoccupazioni circa l'efficacia di tale pulizia.
Ma questa sottovalutazione è spesso infondata, dopotutto, se scegli il modello giusto, risolverà le attività di pulizia meglio di un classico aspirapolvere. Inoltre, questo dispositivo non solo determina in modo indipendente dove c'è più sporco, ma mantiene anche la pulizia in casa, cioè elimina definitivamente la vera ragione dell'accumulo di una grande quantità di polvere e sporco: la mancanza di pulizia. E man mano che questa direzione si sviluppa, i modelli stanno diventando più efficienti, a risparmio energetico e accurati. E questo essenzialmente libera il tempo di una persona, dandogli l'opportunità di fare affidamento completamente sulla macchina in questa materia.
Dispositivo
Per capire quale robot aspirapolvere sarà migliore e, in generale, come funziona approssimativamente, dovresti considerare il suo dispositivo. Le soluzioni oggi sul mercato hanno solitamente un corpo a forma di cilindro con un'altezza ridotta. Questa è una soluzione ben congegnata, poiché le dimensioni ridotte, compresa l'altezza, consentono di pulire sotto i mobili, dove si accumula costantemente una grande quantità di sporco e polvere. Anche la forma del cerchio, dove sono esclusi eventuali angoli, non è un caso, perché permette di non danneggiare i mobili durante la pulizia. Ciò impedisce anche che l'aspirapolvere rimanga bloccato in uno spazio stretto durante la guida.
Sulla parte superiore del case si trovano solitamente vari indicatori: carica e scarica, batteria, stato operativo e così via. Se l'aspirapolvere robot appartiene al segmento di quelli costosi, allora in questo posto puoi persino avere uno schermo a cristalli liquidi, dove puoi trovare informazioni sulle funzionalità del programma eseguibile. E tutti i componenti tecnici sono solitamente in basso. Questi includono quanto segue.
- Spazzole per la pulizia... Possono essere centrali e laterali. Questi ultimi non sono disponibili in tutti i modelli.
- Un meccanismo che rimuove la polvere dal dispositivo. Di norma, stiamo parlando di filtri e un ventilatore, che crea un movimento diretto dell'aria pulita.
- Contenitore o borsa specialedove detriti e polvere si accumulano durante la pulizia.
Naturalmente, il dispositivo descritto dell'aspirapolvere robot sarà approssimativo e potrebbe differire leggermente a seconda delle caratteristiche di un particolare modello.
Principio di funzionamento
Ora diamo un'occhiata a come funziona il robot aspirapolvere. Mentre si muove per la stanza, quando si aspira, con l'aiuto della spazzola centrale, il robot spazza via i detriti trovati sul percorso del suo movimento. Con l'aiuto del flusso d'aria creato dal ventilatore, viene risucchiato verso l'interno. Se il dispositivo è dotato anche di spazzole laterali, raccolgono anche i detriti sui lati nella direzione della spazzola principale, che la solleverà.
Quando le masse d'aria entrano, passano attraverso i filtri, dopo di che vengono pulite e tornano all'esterno attraverso un foro speciale. Allo stesso tempo, polvere e detriti rimangono in un sacchetto speciale. Questo è un algoritmo approssimativo per il funzionamento di ciascun robot aspirapolvere e, come puoi vedere, non è molto diverso dal solito. È vero, potrebbero esserci sfumature durante il movimento del dispositivo nella stanza durante la pulizia, ma questo è un processo puramente individuale per ciascun modello.
Vantaggi e svantaggi
È noto da tempo che qualsiasi nuova invenzione umana, e in effetti qualsiasi cosa, ha i suoi vantaggi e svantaggi, che influenzano la decisione di una persona sui benefici dell'uso di una cosa particolare. Se parliamo specificamente di aspirapolvere robot, nonostante siano apparsi non molto tempo fa, ma non per tutti sono considerati una sorta di supernova, l'atteggiamento nei loro confronti è ancora piuttosto ambiguo. Hanno sia vantaggi piuttosto seri che alcuni svantaggi. Se parliamo degli aspetti positivi, allora dovremmo nominarli.
- La possibilità di pulire i locali in qualsiasi momento della giornata, quasi 24 ore su 24. Questo momento sarà estremamente importante se ci sono bambini piccoli in casa. Devi solo accendere il robot aspirapolvere nella modalità desiderata e puoi tranquillamente uscire con tuo figlio. E al tuo ritorno, la stanza sarà pulita, il che farà risparmiare molto tempo ai genitori.
- La pulizia viene eseguita automaticamente e non è richiesta la presenza di una persona.
- La pulizia può essere eseguita in luoghi difficili da raggiungere, il che fa risparmiare tempo a una persona e non consente il superlavoro.
- La qualità del processo di raccolta sarà la più alta possibile. A differenza di un essere umano, il robot non dimentica dove è necessario pulire e lo fa nel modo più accurato e accurato possibile, senza perdere nessuna sciocchezza.
- Livello di rumore inferiore rispetto alle controparti convenzionali.
- In presenza di allergie in qualcuno della famiglia, il dispositivo sarà insostituibile, poiché può pulire costantemente polvere e sporco in casa.
Ma mentre ci sono vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi.
- In un certo numero di posti, ad esempio, in alcuni piccoli spazi o in un angolo, a causa della sua forma rotonda, il robot non può rimuovere la spazzatura con alta qualità, motivo per cui una persona deve farlo per lui.
- A volte è necessario rimuovere cavi e mobili dal percorso del dispositivo.
- Quando si lavora su superfici bagnate, il dispositivo si intasa rapidamente e si sporca. L'acqua polverosa è un terreno fertile ideale per vari microrganismi dannosi.
- Se un animale domestico vive in un appartamento, il robot può spalmarlo accidentalmente sul pavimento e diffondere i prodotti di scarto dell'animale nella stanza, se non è abituato al vassoio.
- Un tale detergente potrebbe non essere sempre in grado di far fronte alla pulizia di residui appiccicosi da cibo e bevande.
- Dopo ogni pulizia, è necessario pulire il dispositivo, cosa che non sempre si desidera eseguire.
- Il costo di tali apparecchiature è spesso al livello delle soluzioni manuali tecnologicamente più avanzate.
In generale, come puoi vedere, nonostante la presenza di un gran numero di vantaggi, i robot aspirapolvere hanno anche molti lati negativi. E tutti prenderanno una decisione sul loro acquisto in modo indipendente.
Tipi e loro caratteristiche
Va detto che un robot aspirapolvere è un nome generico per diverse categorie di dispositivi robotici di questo tipo che svolgono funzioni diverse. Oggi ci sono:
- aspirapolvere robotizzati;
- robot di lucidatura;
- soluzioni combinate;
- lavavetri robotizzati.
Ora diciamo qualcosa in più su ogni categoria. Di norma, un robot aspirapolvere rotondo, a volte quadrato, è progettato per eseguire la pulizia di polvere e piccoli detriti in modalità automatizzata.
Oggi tali soluzioni dispongono di tutta una serie di sensori che consentono loro di eseguire l'orientamento nello spazio e nella stanza: determinare la distanza dagli oggetti, le differenze di altezza, il grado di pulizia del rivestimento del pavimento e il suo aspetto.Di solito sono dotati di spazzole laterali, necessarie per raccogliere detriti nell'area circostante: utilizzandoli, il dispositivo può raccogliere detriti situati lungo le pareti e negli angoli. Alcuni modelli sono dotati di spazzole turbo, che migliorano notevolmente il risultato di pulizia sui tappeti. È già stato menzionato il principio di funzionamento di tali modelli con una spazzola turbo.
Il tipo successivo è una lucidatrice robot. Ha anche una gamma di sensori e, invece di spazzole e una ventola, ha diverse parti mobili che eseguono movimenti circolari o alternativi. Queste parti sono solitamente coperte con tovaglioli realizzati con un materiale speciale: la microfibra.
Quando un tale dispositivo funziona, i tovaglioli sono imbevuti di liquido da un contenitore speciale. Mentre si muove per la stanza, raccoglie particelle di polvere su di esse e rimuove lo sporco dal pavimento. Man mano che si sporcano, i tovaglioli devono essere rimossi e sciacquati con acqua. Ci sono modelli in cui non ci sono tovaglioli. Spruzzano semplicemente acqua sul pavimento e la raccolgono con spazzole di gomma.
Tali soluzioni eseguono la pulizia a umido in modalità automatica, ma il loro costo sarà più elevato e possono essere utilizzate efficacemente solo su superfici piane.
Con detriti seri, una notevole quantità di polvere e una contaminazione significativa, una tale tecnica potrebbe non essere in grado di far fronte. Molto spesso, viene utilizzato già alla fine della pulizia per consolidare il risultato.
La terza categoria di robot è una soluzione in grado di effettuare sia il lavaggio a umido che a secco. Tale robot può essere convenzionale o industriale. Da un lato, consentono di pulire perfettamente il pavimento e, dall'altro, hanno un volume di raccolta delle polveri inferiore rispetto ai dispositivi della prima categoria. E avranno un'area più piccola di tovaglioli. In modalità automatica, il robot combinato può pulire una piccola area, da 10 a 35 metri quadrati. Successivamente, dovrai pulire il dispositivo.
L'ultima categoria, il robot che lava le finestre, non è molto popolare tra i normali acquirenti. Questa categoria può essere definita una tecnica altamente specializzata, di cui è difficile fare a meno in un certo numero di momenti. È destinato alla pulizia di finestre cieche situate in altezza. Le imprese di pulizia fanno pagare molto per questo servizio. Per questo motivo la domanda di robot di questo tipo, seppur contenuta, è stabile.
Strutturalmente, questa soluzione ricorda un robot aspirapolvere: ha anche diverse spazzole che si muovono. Sono loro che puliscono il vetro dallo sporco. C'è anche un ventilatore che aspira aria. Solo il motore sarà più potente qui per mantenere il dispositivo su una superficie verticale.
Valutazione del modello
Nonostante sia poco costoso, non è sempre possibile trovare un aspirapolvere di alta qualità, c'è molto da scegliere. E, di regola, sarà un produttore cinese o giapponese. Ad oggi, la valutazione dei produttori delle apparecchiature in esame è la seguente:
- Io Robot;
- Samsung;
- Philips;
- Intelligente e pulito;
- Neato;
- AGAiT;
- Ariete;
- Huawei;
- Wolkinz Cosmo;
- Haier.
Questa valutazione dei produttori di tali aspirapolvere, ovviamente, non sarà completa, poiché non include molti marchi giapponesi e cinesi. Ma ci sono aziende famose come Philips e Samsung. I prodotti di tali produttori saranno significativamente più costosi e la funzionalità potrebbe non essere diversa dai modelli di budget.
Cercheremo di trovare la migliore soluzione in termini di rapporto qualità prezzo. Il primo di questi modelli sarà un dispositivo chiamato Polaris PVCR 0510. Questo modello costa circa $ 100 ed è considerato uno dei più convenienti sul mercato. Ma, visto il suo prezzo, non bisogna contare su grandi funzionalità. L'aspirapolvere esegue solo il lavaggio a secco. La sua batteria ha una capacità di circa 1000 mAh e il dispositivo può funzionare per poco meno di un'ora. Può essere completamente ricaricato in 5 ore. Dotato di spazzole laterali e sensori a infrarossi.
La potenza di aspirazione è di circa 14 watt.Se parliamo del depolveratore, non c'è sacchetto, ma c'è un filtro a ciclone con una capacità di 200 millimetri. Inoltre, il modello è dotato di un filtro fine. Non c'è nessuna leva di controllo della potenza qui. Il modello ha un paraurti morbido e il livello di rumore generato durante il funzionamento è di soli 65 dB.
Il prossimo modello che merita l'attenzione dei consumatori è il Clever & Clean SLIM-Series VRpro. Questa soluzione può effettuare anche un lavaggio estremamente a secco. La sua capacità della batteria è di 2200 mAh ed è composta da celle agli ioni di litio. Questo robot sottile può funzionare per circa un'ora e mezza con una singola carica. 7 sensori a infrarossi e a ultrasuoni sono responsabili del movimento e della pulizia di alta qualità qui, il che gli consente di eseguire una pulizia del pavimento di alta qualità con la costruzione di una mappa della stanza. La presenza di spazzole laterali aiuta in questo. La potenza di aspirazione sarà la stessa del modello sopra. Il depolveratore è anche rappresentato da un filtro a ciclone. C'è un paraurti morbido e nessuna regolazione della potenza. Il livello di rumore che il dispositivo crea durante il funzionamento è di 55 dB.
L'iLife V7s 5.0 sarà anche un modello economico abbastanza buono. La differenza tra questo modello e quelli presentati è che può eseguire sia la pulizia a secco che a umido, cioè è combinato. Ha la funzione di raccogliere il liquido, cioè è completamente automatizzato nella modalità di pulizia a umido. La capacità della batteria di tipo agli ioni di litio è di 2600 mAh. La durata della batteria è di oltre due ore e il tempo necessario per una ricarica completa è di 5 ore.
È interessante che non appena il robot si accorge di essere scaricato, va automaticamente a caricarsi.
Il modello è dotato di sensori a infrarossi e dispone di spazzole laterali. Una caratteristica distintiva è la presenza di un telecomando. Potenza di aspirazione - 22 W. Se parliamo del depolveratore, allora è rappresentato da un filtro a ciclone con una capacità di 0,5 litri. C'è anche un paraurti morbido e un filtro fine, ma nessun regolatore di potenza. Il livello di rumore generato durante il funzionamento è di 55 dB.
Il modello successivo appartiene alla fascia di prezzo medio e si chiama iBoto Aqua V710. Appartiene anche alla categoria dei combinati, motivo per cui può effettuare il lavaggio a secco e ad umido. Per quest'ultimo è prevista una funzione di raccolta liquidi. È alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2600 mAh. La durata della batteria è di quasi 2,5 ore. Una volta scaricato, il dispositivo iBoto torna automaticamente al luogo di ricarica. È dotato di telecomando, spazzole laterali e morbido paraurti. Il depolveratore è rappresentato da un filtro a ciclone con una capacità di 400 millilitri ed è anche integrato con un filtro fine. Il livello di rumore durante il funzionamento è di soli 45 dB.
Il modello Polaris PVCR 0726W sarà piuttosto interessante. È una soluzione per il lavaggio a secco. Il depolveratore con un volume di 600 millilitri è rappresentato da un filtro a ciclone, che integra un filtro fine. La potenza di aspirazione è di 25 W. Inoltre, il modello è dotato di una coppia di spazzole laterali, telecomando e diversi accessori. Il modello è alimentato da una batteria. Il livello di rumore durante il funzionamento è di 56 dB.
Uno dei più avanzati è il modello del robot aspirapolvere cinese 360 S6. È una soluzione combinata. Una carica della batteria può funzionare per due ore. La capacità della batteria agli ioni di litio è di 3200 mAh. La capacità del contenitore della polvere è di 400 millilitri e la capacità del serbatoio dell'acqua è di 150 millilitri. Una volta scaricato, il modello stesso ritorna alla stazione di ricarica. Il livello di rumore durante il funzionamento è di 55 dB. Una caratteristica interessante è che è un aspirapolvere parlante.
Tuttavia, il problema è che di solito parla cinese. Il modello è anche dotato di Wi-Fi e il suo costo approssimativo è di circa $ 400.
Un altro modello popolare sarà il Pullman PL-1016. È progettato per il lavaggio a secco, motivo per cui è dotato di un depolveratore da 0,14 litri, con ciclone e filtri fini. Il consumo energetico è di 29 W e l'aspirazione è di 25 W. La batteria ricaricabile ha una capacità di 1500 mAh, grazie alla quale può funzionare per un'ora con una singola carica. Si carica completamente in 6 ore. Il livello di rumore durante il funzionamento è di 65 dB.
Il prossimo modello degno di nota è il Liectroux B6009. È un robot aspirapolvere che si combina e può fare entrambi i tipi di pulizia. Alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2000 mAh. Con una carica può funzionare per un'ora e mezza e la batteria è completamente carica in 150 minuti. Quando è completamente scarica, ritorna alla base per la ricarica. Il contenitore della polvere ha una capacità di circa 1 litro. Può lavorare su qualsiasi tipo di pavimento.
Il livello di rumore durante il funzionamento è inferiore a 50 dB. Dotato di una varietà di sensori, nonché di una lampada a raggi ultravioletti per la disinfezione del pavimento. Completo di telecomando. È persino dotato di una speciale telecamera di navigazione, che consente di aumentare l'efficienza di movimento e pulizia.
Naturalmente, ci sono molti più modelli di questo tipo di attrezzatura. Ma anche grazie alle soluzioni presentate, è possibile comprendere la funzionalità approssimativa di tali dispositivi, di cosa sono capaci e se vale la pena acquistare aspirapolvere più costosi o è meglio fare una scelta a favore dei modelli disponibili.
Come scegliere?
Per scegliere l'aspirapolvere in questione, è necessario comprendere le sottigliezze del dispositivo, le caratteristiche e il funzionamento. Solo comprendendo questo sarà possibile scegliere il modello più adatto a un caso particolare, perché ognuno ha richieste ed esigenze diverse. E capita spesso che ci possano essere due risposte completamente opposte a un modello. I criteri per scegliere un robot aspirapolvere buono e potente sono:
- traiettoria di movimento;
- parametri della batteria;
- tecnica di purificazione dell'aria;
- categoria depolveratore;
- modalità operative;
- la capacità di superare gli ostacoli;
- sensori e sensori;
- la capacità di programmare il lavoro.
Cominciamo con la traiettoria. Il movimento di tali dispositivi può essere effettuato lungo un determinato percorso o caoticamente. I modelli economici di solito si muovono nel secondo modo. Guidano in linea retta fino a quando non incontrano un ostacolo, dopodiché si allontanano da esso e vanno arbitrariamente oltre all'ostacolo successivo. È chiaro che la qualità della pulizia in questo caso difficilmente sarà molto alta. Nelle opzioni più costose, il robot elabora una planimetria utilizzando sensori, dopodiché inizia a muoversi lungo di essa.
Se all'improvviso viene scaricato, va a caricare, dopodiché torna nel luogo in cui ha terminato il lavoro e continua a guidare secondo il piano creato in precedenza. I posti persi in questo caso saranno significativamente inferiori. Quindi questa tecnica sarà più efficace.
Se improvvisamente non si forma una mappa della stanza, allora la funzione di limitare il settore del movimento per la presenza di un muro virtuale può aiutare a migliorare la qualità della pulizia. Succede:
- magnetico;
- elettronico.
Il primo è realizzato sotto forma di nastro e il secondo è un emettitore a infrarossi, che crea raggi lungo il percorso del dispositivo, oltre i quali il dispositivo non può uscire.
Il prossimo criterio importante sono i parametri della batteria. Il dispositivo che stiamo considerando è ricaricabile e, come ogni tecnica del genere, può funzionare con una singola carica per un certo tempo. Quando viene selezionato il robot aspirapolvere, l'indicatore minimo di lavoro su una singola carica dovrebbe essere di 1 ora, o semplicemente non avrà il tempo di effettuare alcuna pulizia della stanza e tornerà alla base. Dovrebbe essere chiaro che non tutti i modelli vanno alla base da soli. Alcuni devono essere portati lì da soli. L'indicatore più alto di lavoro con una singola carica è di 200 minuti.
Un altro aspetto è il tempo di ricarica.Non è consigliabile che sia molto grande, altrimenti la pulizia sarà ritardata.
Ma il componente più importante è il tipo di batteria, più precisamente, su cosa si basa. È meglio non usare una batteria NiCad. È economico e veloce da caricare, ma ha un pronunciato effetto memoria che fa diminuire rapidamente la sua capacità. Le soluzioni di idruro di nichel-metallo sarebbero leggermente migliori. Questo è generalmente il tipo di batteria più comune nei modelli a basso costo.
E le più affidabili saranno le batterie agli ioni di litio, che non hanno praticamente alcun effetto memoria e si caricano abbastanza rapidamente.
Il prossimo criterio è il metodo di purificazione dell'aria, nonché la categoria del depolveratore. Tutta l'aria che il dispositivo ha aspirato, ritorna nell'ambiente esterno, dopo averlo precedentemente purificato. La qualità della pulizia dipende direttamente dai filtri installati nel dispositivo. Le soluzioni di alta qualità di solito hanno un paio di filtri e talvolta 4-5. Il primo filtro di solito cattura le particelle più grandi, i successivi quelle più piccole. È meglio se il modello ha filtri fini.
Un punto importante sarà il tipo e il volume del contenitore della polvere, nonché la facilità con cui viene smontato e svuotato. Oggi non ci sono praticamente soluzioni con le borse. Tutti i contenitori sono in plastica e l'unico problema è il loro volume, che può variare da 0,2 a 1 litro.
È meglio concentrarsi su un indicatore di 600-800 millilitri. Sarebbe bello se il robot avesse un indicatore del raccoglitore di polvere pieno. Ciò impedirà il sovraccarico.
Oggi ci sono persino soluzioni che svuotano loro stessi il contenitore della spazzatura nella stazione di ricarica. Ma avranno anche un costo corrispondente. Inoltre un punto importante sarà il tipo di contenitore della spazzatura fornito alla base: un contenitore o un sacco. La soluzione migliore è un contenitore, poiché i sacchetti vengono gettati e devono essere acquistati. Un altro criterio sono sensori e sensori. Sono necessari per il dispositivo per l'orientamento nello spazio. I metodi di rilevamento possono essere:
- laser;
- ultrasonico;
- infrarossi.
Questi ultimi si trovano in varie parti del corpo e sono solitamente sensori di caduta, contatto e collisione. Le soluzioni a ultrasuoni migliorano la qualità della pulizia, regolano la velocità di viaggio e così via. E i laser sono responsabili della creazione di una mappa della stanza in modo da poter elaborare il piano di pulizia più efficace. Il punto successivo sono le modalità operative. Esistono modelli sul mercato per i quali è possibile modificare i parametri del programma di pulizia. Esistono le seguenti modalità:
- auto;
- arbitrario;
- Locale;
- massimo.
La prima modalità: il robot guida secondo un piano predeterminato e non si discosta da esso. In secondo luogo, la traiettoria del dispositivo sarà caotica e si forma in base alle letture dei sensori. La terza modalità: l'aspirapolvere guida lungo una determinata traiettoria, di regola, sotto forma di spirale o zigzag su un'area di un metro. La quarta modalità: all'inizio, il dispositivo funziona secondo un programma preformato, al termine del quale entra in uno arbitrario e continua a pulire fino a quando non è necessario tornare a ricaricarsi.
Il penultimo criterio è la capacità di superare gli ostacoli. La maggior parte dei modelli può facilmente superare le irregolarità con un'altezza di un paio di millimetri. Questo sarà sufficiente per guidare su pavimenti irregolari, ma non sarà possibile superare le soglie. Ma ci sono aspirapolvere per i quali le soglie non sono un ostacolo. In genere, tali modelli possono funzionare in due modalità:
- senza varcare soglie;
- con superamento.
Ce ne sono molti, ma il loro costo sarà superiore a quello delle soluzioni disponibili. L'ultimo criterio da menzionare è la programmazione. Le soluzioni economiche vengono solitamente avviate manualmente: l'utente deve attivare la chiave corrispondente. Possono essere spenti allo stesso modo o se la batteria è scarica.I modelli di aspirapolvere leggermente più costosi possono iniziare a una certa ora, e quelli più costosi - al momento giusto, a seconda del giorno della settimana, il che sarà estremamente conveniente. Ad esempio, la domenica vuoi dormire e puoi avviare l'aspirapolvere non alle 9 del mattino, ma, diciamo, alle 13:00.
Come puoi vedere, ci sono molti criteri per la scelta di un robot aspirapolvere, ma nessuno di questi dovrebbe essere ignorato. Solo così potrai scegliere il dispositivo veramente migliore e più efficiente per la tua casa.
Suggerimenti per l'uso
Ci sono voluti poco meno di 10 anni perché i robot aspirapolvere diventassero soluzioni di pulizia molto popolari. Ora sono diventati praticamente indipendenti dalla persona, svolgono un ottimo lavoro con i loro compiti e richiedono cure minime per svolgere il loro lavoro in modo efficiente. Ora presentiamo alcuni suggerimenti per l'uso per rendere più semplice il funzionamento di un tale dispositivo.
Prima di accendere la base di qualsiasi modello di robot aspirapolvere, è necessario verificare che sia idoneo al funzionamento in una specifica rete elettrica con una tensione di 220 volt. Puoi scoprirlo nel passaporto del dispositivo.
Non è consigliabile trascurare questo momento, perché in un certo numero di paesi la tensione di esercizio della rete è di 110 VV. Inoltre, la spina del cavo di alimentazione deve essere adatta.
Nonostante tutti i dispositivi siano forniti con batterie cariche, ognuno di essi è soggetto ad autoscarica, quindi, prima di utilizzare il dispositivo per la prima volta, dovrebbe essere completamente carico. Una carica completa sarà indicata dall'indicatore verde situato sull'alimentatore. Il dispositivo in questione deve essere utilizzato il più spesso e ad intervalli regolari possibile. È questa modalità operativa che massimizzerà la durata della batteria. E il resto dell'aspirapolvere si controllerà da solo quando tornerà alla base per la ricarica.
È meglio non installare la base su un tappeto con una grande pila, poiché ciò può complicare notevolmente il parcheggio dell'aspirapolvere e portare a uno scarso contatto dei contatti tra loro, il che significa che potrebbero esserci problemi con la ricarica. È meglio posizionare la base su una superficie piana, lontano da termosifoni e dalla luce solare diretta. Se stai partendo o per qualche motivo hai intenzione di non attivare l'aspirapolvere per un lungo periodo, allora dovresti scollegare l'unità di ricarica dalla presa e rimuovere la batteria dal dispositivo stesso. È inoltre necessario pulire il più spesso possibile il contenitore del dispositivo da polvere e sporco ed evitare di sovraccaricarlo. Ciò garantisce una pulizia stabile e di alta qualità per lungo tempo.
Un altro consiglio: è meglio non scegliere un robot dotato di una lampada a raggi ultravioletti.... Il fatto è che non aggiungerà salute a nessuno e per distruggere batteri e microrganismi è necessaria una lunga esposizione ai raggi UV su una determinata area. E dato il movimento costante del dispositivo, questo è impossibile. E la sua presenza scarica la batteria molto più velocemente. Non dovresti salvare su un muro virtuale. Questo dispositivo sarà molto utile, perché se ci sono animali o bambini in casa, l'aspirapolvere non li disturberà mai e non entrerà nel loro territorio.
Un altro punto importante è che non dovresti risparmiare denaro e acquistare il modello più economico. Sono realizzati con materiali economici e non sempre di alta qualità e le batterie di tali modelli saranno economiche. Tali aspirapolvere hanno anche una bassa potenza di aspirazione, motivo per cui saranno praticamente inutili quando si lavora sui tappeti.
Recensioni del proprietario
Se guardi le recensioni delle persone che possiedono l'attrezzatura in questione, l'87-90% è soddisfatto del loro acquisto. Naturalmente, tutti capiscono che questi dispositivi non sono l'ideale, ma se si sceglie il modello giusto, pochi sostengono che semplificherà significativamente il processo di manutenzione di una stanza pulita. Un certo numero di proprietari di aspirapolvere di questo tipo sta persino pianificando di acquistare mobili, tenendo conto del loro lavoro.Solo per questo motivo, va detto che sono soddisfatti del lavoro di questi "piccoli aiutanti" e non abbandoneranno il loro uso in futuro.
Allo stesso tempo, il 10% degli utenti era ancora insoddisfatto di loro. Nelle loro recensioni, scrivono che si aspettavano qualcosa di più da questi dispositivi. Ciò significa che semplicemente non hanno capito cosa stavano esattamente acquistando e che tali dispositivi hanno anche i loro svantaggi, come qualsiasi cosa o tecnica.
Se parliamo di recensioni positive, gli utenti lo notano tali decisioni non creano alcun disagio, è semplicemente impossibile calpestarli e non accorgersene, poiché il rumore emesso indica sempre il loro lavoro. Inoltre, gli utenti notano che i dispositivi vengono spesso venduti con spine americane e cinesi, motivo per cui è necessario risaldare le spine dei caricabatterie o acquistare adattatori. Ma non ha senso considerarlo un aspetto negativo, poiché tale momento dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un dispositivo.
Secondo le recensioni, dove un tale aspirapolvere ha guidato, il pavimento è letteralmente "leccato". Cioè, gli utenti non hanno lamentele sulla qualità della pulizia. Se parliamo del negativo, come già accennato, non c'è molto. Tra gli svantaggi, gli utenti notano che gli aspirapolvere robotici molto spesso si schiantano contro le gambe delle sedie. Questo è abbastanza comprensibile: la loro area è piccola, così spesso il raggio laser inviato dal sensore a infrarossi semplicemente non cade completamente su un tale ostacolo e non viene riflesso.
Sul lato negativo, gli utenti notano anche l'alto costo dei componenti e il fatto che molti modelli rimangono letteralmente bloccati in tappeti con una grande pila. Ma la maggior parte ha ancora solo emozioni positive dal lavoro di tali assistenti, che possono servire come riconoscimento della loro alta efficienza nella pulizia dei locali in cui viviamo e lavoriamo. In generale, va detto che un robot aspirapolvere è un'ottima soluzione per una casa in cui vive una famiglia numerosa. Sarà un meraviglioso assistente alle pulizie che mantiene regolarmente pulita la casa.
Per informazioni su come scegliere il robot aspirapolvere giusto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.