Tutto sulla riparazione di robot aspirapolvere
Un robot aspirapolvere è un elettrodomestico che appartiene alla classe dei dispositivi domestici. L'aspirapolvere è dotato di un sistema di controllo intelligente ed è progettato per la pulizia automatica dei locali. Ti parleremo della riparazione dei robot aspirapolvere.
Peculiarità
La forma del robot è rotonda (raramente semicircolare), piatta. I valori medi del diametro sono 28-35 cm, l'altezza è 9-13 cm La parte anteriore è contrassegnata da un paraurti antiurto dotato di dispositivo ammortizzante e sensori di monitoraggio. Altri sensori sono installati lungo il perimetro dello scafo per monitorare il processo di lavorazione. Nell'ambito del controllo vengono monitorati i parametri di avvicinamento/allontanamento da oggetti/ostacoli circostanti. L'ambiente viene scansionato per regolare l'orientamento nello spazio.
Ogni dispositivo specifico è caratterizzato dalla presenza di un pacchetto individuale di funzioni: software e design. Il loro elenco può includere:
- rilevamento dell'altezza (evita la caduta dalle scale);
- memorizzare la traiettoria del movimento (aumenta l'efficienza della pulizia, riduce il tempo trascorso su di essa);
- modulo wi-fi (consente la programmazione e il controllo remoto tramite smartphone);
- turbospazzola (aumenta il coefficiente di aspirazione dei detriti);
- la funzione di eseguire la pulizia a umido (presenza di un serbatoio dell'acqua e di elementi di fissaggio per un tovagliolo di stoffa, che è incluso nel pacchetto base di un modello dotato di questa funzione).
Il robot aspirapolvere viene fornito completo di stazione base di ricarica, pezzi di ricambio: viti per spazzole, attacchi sostituibili.
Malfunzionamenti e rimedi
Il robot aspirapolvere, essendo un dispositivo tecnologicamente complesso, è soggetto a malfunzionamenti. I loro nomi possono variare a seconda del modello di aspirapolvere e del suo pacchetto di funzioni. Gli interventi di manutenzione o riparazione di routine devono essere eseguiti dal fornitore, dal suo rappresentante o da altra persona qualificata. In alcuni casi, la riparazione di un robot aspirapolvere può essere eseguita a casa.
Considera le opzioni per i guasti.
Non caricando
Nell'ambito di questo problema si possono osservare i seguenti sintomi: una rapida scarica della batteria, non c'è carica quando l'aspirapolvere è collegato alla stazione, la presenza di segni di carica quando è effettivamente assente. Soluzioni: identificare il problema e delineare i criteri per la sua eliminazione. Il problema della ricarica dell'aspirapolvere può essere associato a una batteria danneggiata, un malfunzionamento della stazione base, un errore software nel firmware o una violazione delle regole operative relative all'osservazione dei parametri di rete e altro.
Una batteria esaurita non può essere riparata. Deve essere sostituito immediatamente. Una batteria agli ioni di litio che non mantiene una carica eclettica non è solo funzionalmente obsoleta, ma è soggetta a un pericolo maggiore (c'è il rischio di combustione spontanea / esplosione). Il guasto della stazione base può essere causato da diversi fattori: cadute di tensione nella rete, guasti del software, danni strutturali, deterioramento dello stato dei nodi di contatto.
Le sovratensioni nella rete possono provocare il guasto di alcuni blocchi del microcircuito "base". Di conseguenza, fusibili, resistori, varistori e altre parti si bruciano. La riparazione di questo malfunzionamento viene eseguita sostituendo la scheda di controllo della "stazione".Non è consigliabile eseguire l'autoriparazione delle aree interessate del microcircuito: l'inosservanza degli standard elettrici può portare a un impatto negativo sull'aspirapolvere stesso durante la ricarica.
Errori di sistema
Alcuni robot di pulizia sono dotati di un display che mostra i caratteri che rappresentano i comandi immessi e i codici di errore che si sono verificati. Il significato dei codici di errore è descritto nella documentazione tecnica a corredo del modello specifico di aspiratore.
- E1 e E2. Malfunzionamento della ruota sinistra o destra - Verificare la presenza di stopper/fattori di blocco. Pulisci il vano ruota da detriti e corpi estranei;
- E4. Significa che il corpo dell'aspirapolvere è sollevato dal livello del pavimento più di quanto dovrebbe essere. Il motivo è incontrare un ostacolo insormontabile. La soluzione è installare il dispositivo su una superficie piana e pulita, riavviare l'unità se necessario;
- E5 e E6. Problema con i sensori di ostacolo situati nella scocca e nel paraurti anteriore del dispositivo. Il modo per correggere il malfunzionamento è pulire le superfici dei sensori dalla contaminazione. Se il problema persiste, inviare il dispositivo in riparazione al centro assistenza per la sostituzione dei sensori difettosi;
- Mi7 e Mi8. Indicazione di un problema associato al funzionamento della spazzola laterale (spazzole a vite) o della spazzola principale (se prevista dal progetto dell'aspirapolvere). Controllare le spazzole per corpi estranei nel perimetro della loro rotazione. Rimuovere se trovato. Se necessario, riavviare l'aspirapolvere.
- E9. Il corpo dell'aspirapolvere è bloccato, impedendo ulteriori movimenti. La soluzione è cambiare la posizione del dispositivo.
- E10. L'interruttore di alimentazione si spegne - accendilo.
La spiegazione dei codici del display può variare a seconda del produttore dell'aspirapolvere e del suo modello. Per decifrare il significato del codice di errore in un modello specifico, è necessario controllare le istruzioni.
Malfunzionamenti distruttivi
Il lavoro di un aspirapolvere "intelligente" può essere interrotto a causa di malfunzionamenti interni, causati da danni fisici a determinate parti del meccanismo. Queste scomposizioni possono essere espresse dai seguenti segni.
- Il motore ronza o non gira. Ciò può essere causato da un malfunzionamento di uno o entrambi i cuscinetti dell'indotto del motore. Nella maggior parte dei casi, il rumore del motore è aumentato dall'elevato inquinamento dell'elemento filtrante. In questo caso, il passaggio dell'aria attraverso i filtri diminuisce, il che aumenta il carico sul motore. I lavori di manutenzione o riparazione devono essere eseguiti immediatamente.
- Non raccoglie la spazzatura in un contenitore. Questo accade quando il cestino dell'aspirapolvere è pieno e il suo contenuto interferisce con l'aspirazione. In caso contrario, detriti grandi e duri rimangono bloccati nello scivolo o bloccano la rotazione della spazzola turbo. Se la mancanza di aspirazione è accompagnata da surriscaldamento, odore di bruciato, vibrazioni della custodia, è importante spegnere immediatamente il dispositivo e diagnosticare i suoi componenti: l'operatività della turbina, la presenza di un cortocircuito nel cablaggio e presto.
- Gira in un posto o torna indietro. Probabilmente, il funzionamento di uno o più sensori che determinano il movimento dell'apparato è interrotto. Una soluzione accettabile consiste nel pulire i sensori con un panno o un batuffolo di cotone a base di alcol. Una causa più rara di rotazione circolare dell'aspirapolvere è una violazione della rotazione stabile di una delle ruote. Il secondo (efficiente) è davanti al primo, ruotando il corpo in un cerchio. Un altro motivo per la rotazione circolare dell'aspirapolvere è un guasto nel sistema software del dispositivo, che interferisce con i processi di elaborazione che si svolgono nel controller della scheda.
In questo caso è necessario il firmware del dispositivo, per il quale vale la pena contattare il centro di assistenza.
- Si ferma dopo l'inizio del lavoro - un segno di problemi con la carica della batteria o guasti nel collegamento tra l'aspirapolvere e la stazione di ricarica. Nel primo caso, segui le procedure sopra descritte (nella sezione "Non si carica"). Nella seconda, riavviare l'aspirapolvere e la stazione di riempimento.Se non si ottengono risultati, controllare le prestazioni dell'antenna in uno dei dispositivi. La mancata corretta connessione al modulo radio può compromettere la stabilità della trasmissione del segnale.
Per sapere come smontare e pulire il robot aspirapolvere, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.