Aspirapolvere a mano: descrizione e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Come scegliere?
  7. Suggerimenti per l'uso
  8. Recensioni

Gli elettrodomestici più diffusi stanno gradualmente diventando veramente portatili. Invece di unità ingombranti per la raccolta della spazzatura, la pulizia dei pavimenti, oggi viene utilizzato un aspirapolvere portatile. Ma prima di scegliere un modello wireless portatile su una batteria per la tua casa, dovresti studiare le caratteristiche e le valutazioni di questi dispositivi, oltre a familiarizzare con le loro funzioni principali. Il mercato moderno è saturo di offerte di vari marchi, da quelli economici a quelli di lusso. Ma cosa attrae i consumatori con ibridi compatti di un classico mocio e un moderno aspiratore?

Peculiarità

Il classico aspirapolvere portatile è una soluzione semplice e conveniente per l'uso domestico. I modelli compatti assomigliano molto spesso a un raccoglitore di foglie da giardino in miniatura e sono adatti per la pulizia di varie superfici. Per la pulizia dei pavimenti vengono utilizzate le versioni con manico lungo, per non affaticare schiena e braccia. La varietà della gamma di modelli è così ampia che consente di suddividere i dispositivi in ​​categorie non solo in base al prezzo o alla posizione della maniglia. Ci sono anche altri criteri che dovrebbero essere presi in considerazione.

La caratteristica principale di tutti gli aspirapolvere portatili è un dispositivo portatile che consente loro di muoversi liberamente nello spazio. Inoltre, un corpo compatto ha solitamente un raccoglitore di polvere molto piccolo, progettato per 1-2 cicli di pulizia. I dispositivi ricaricabili completamente autonomi sono comodi da usare, non richiedono il collegamento a una presa: possono essere trasportati in auto, portati con te in campagna. Piccoli, quanto più semplici e sicuri possibile, gli aspirapolvere portatili sono perfetti per l'utilizzo da parte di anziani o bambini che si occupano attivamente della pulizia utilizzando un dispositivo moderno. Il pannello di controllo sul corpo è posizionato abbastanza in alto per evitare forti inclinazioni.

Nei modelli più semplici, l'accensione e lo spegnimento si effettuano con un solo tocco.

Principio di funzionamento

Il principio di funzionamento dell'aspirapolvere portatile si basa sull'assenza di un lungo tubo flessibile, che solitamente collega l'asta al corpo. Qui questo elemento è escluso dal design, il pennello è responsabile dell'assorbimento dei detriti. Il corpo compatto del dispositivo contiene sia un motore elettrico che un depolveratore e la forza di aspirazione si forma in modo ciclonico e consente di sollevare e trattenere lo sporco in un apposito vano.

La filtrazione ciclonica consente di raccogliere immondizia anche in luoghi difficili da raggiungere, senza la necessità di utilizzare altri componenti e materiali di consumo, ad eccezione dei filtri sostituibili (di solito ce ne sono due: HEPA per la pulizia fine e il solito per lo screening primario dei contaminanti). Nei modelli di lavaggio, oltre all'aspirazione della polvere, vengono utilizzati anche speciali ugelli aspiranti, attraverso i quali vengono forniti liquido e detergente alla superficie. Lo smaltimento dei rifiuti raccolti viene effettuato utilizzando lo stesso strumento.

Vantaggi e svantaggi

L'originalità dell'idea di un aspirapolvere portatile offre a un dispositivo del genere molti vantaggi.

  • Peso minimo. L'unità è adatta anche a persone che, per vari motivi, non possono sollevare pesi o piegarsi.I modelli leggeri e compatti sono sviluppati dai produttori tenendo conto di tutti i requisiti dell'ergonomia moderna, finalizzata alla facilità d'uso.
  • Serbatoio capiente. Nella maggior parte dei casi, la sua capacità va da 400 a 700 ml, abbastanza da offrire comodità durante la pulizia di una stanza grande o di più stanze piccole.
  • Facilità di controlli. Il dispositivo si accende e si comanda con un unico pulsante posto ad una comoda altezza. Anche un bambino può facilmente far fronte al controllo di un tale dispositivo.
  • Facilità di pulizia. Quando si utilizzano i sacchetti, la fornitura include modelli monouso igienici e di facile utilizzo. Se hai un cestino dei rifiuti a forma di contenitore in materiale polimerico, sarà anche facile e semplice svuotarlo.
  • Mancanza di rumore significativo durante la pulizia. L'effetto acustico prodotto da un dispositivo portatile non è paragonabile a quello prodotto da un'unità convenzionale. Di conseguenza, anche un dispositivo acceso a tarda sera non interferirà con i vicini o le famiglie.
  • Indipendenza dalla connessione di rete. La batteria integrata elimina tutte le restrizioni alla libertà di movimento. Puoi facilmente raccogliere detriti dai gradini delle scale o pulire il soppalco.
  • Facilità di stoccaggio. Un mini aspirapolvere non occupa più spazio di un normale mocio. Inoltre, un tale assistente portatile non rovinerà sicuramente l'aspetto della stanza, può essere lasciato in bella vista.
  • Scelta del modello 2 in 1 con base, per lavoro come depolveratore verticale di maggiore capacità e spazzola staccabile.

Gli svantaggi dei modelli di aspirapolvere compatti sono evidenti. La portabilità del dispositivo presuppone l'utilizzo della batteria ricaricabile più compatta. La riserva di energia è sufficiente, in media, per 10 minuti di utilizzo. Ma ci vuole molto più tempo per ricostituire il livello di carica - almeno 6 ore. Tenendo conto dello scopo di un tale dispositivo, possiamo dire che con un dispendio economico, è improbabile che questo inconveniente svolga un ruolo decisivo nella scelta della tecnologia. La funzionalità limitata è un altro evidente svantaggio degli aspirapolvere portatili. Il set di consegna include raramente componenti aggiuntivi. Anche l'attenzione alla sola raccolta dei rifiuti secchi può essere attribuita alla categoria degli svantaggi. Solo i produttori che vendono prodotti premium sono pronti a includere un ugello per la raccolta dei rifiuti liquidi.

Naturalmente, un aspirapolvere portatile compatto non può sostituire completamente un'unità classica. Ma il suo potere è abbastanza per effettuare la pulizia rapida del territorio da polvere e sporco, cereali sparsi o lettiera per gatti, sabbia o peli di animali. Questa opzione è particolarmente apprezzata dai proprietari di animali domestici con una ricca coperta di lana, per i quali pulire tappeti o divani diventa un dovere quotidiano.

Visualizzazioni

Tutte le versioni esistenti di aspirapolvere portatili sono una variazione moderna sull'espansione delle funzionalità dell'unità classica. La spazzola a manico lungo con aspirazione ciclonica diretta è comoda per la pulizia di tappeti e pavimenti vari, adatta per un uso multifunzionale - nella cura di tessuti e tappezzeria.

Esiste una classificazione di tali dispositivi, che rende più veloce e più facile fare una scelta.

Per tipo di pulizia

Unità di lavaggio a secco. Le opzioni più comuni sono dotate di ugelli con una spazzola - per pulire mobili o tappeti, nonché un classico ugello in polimero per aspirare detriti da superfici dure. Forniscono facilità d'uso, raccolgono in modo rapido ed efficiente piccole briciole, sabbia e molte altre piccole particelle che sono difficili da raccogliere con altri dispositivi o spazzare a mano.

Modelli per la pulizia a umido. Le caratteristiche dei piccoli aspirapolveri per il lavaggio di mobili, pavimenti, finestre rendono il processo di pulizia il più tecnologico e semplice possibile.Il liquido viene erogato tramite apposito diffusore, eliminando la formazione di gocce o pozzanghere d'acqua sul pavimento.

Tali modelli sono particolarmente apprezzati dalle persone che soffrono di reazioni allergiche, poiché consentono di liberare l'aria dall'eccessiva secchezza e dalle particelle di polvere. I dispositivi di lavaggio sono particolarmente rilevanti nella cura dei pavimenti in pietra naturale, gres porcellanato, piastrelle.

Su appuntamento

Gli aspirapolvere portatili sono anche molto diversi nell'uso previsto.

  • Mini aspirapolvere per auto. Differiscono nelle dimensioni medie, di solito hanno diversi accessori per la lavorazione di superfici con trame diverse, i modelli di lavaggio consentono la pulizia a umido.
  • Per mobili e tende. Sono disponibili modelli con depolveratore a ciclone senza sacco e versioni classiche in cui sono installati collettori di tipo usa e getta. Il set completo include inoltre un ugello a forma di spazzola, una spazzola turbo con setole retrattili per mobili imbottiti, potrebbe essere presente una funzione di lucidatura opzionale.

Anche il tipo di filtrazione è importante: l'HEPA è considerato ottimale, rimuovendo il 99% di polvere e sporco.

  • Per PC e tecnologia. Il segmento ultracompatto è disponibile in modelli con ugello stretto che consentono la pulizia della custodia e della tastiera. L'aspirapolvere portatile può essere retroilluminato, essere caricato o alimentato dalla porta USB. Dimensioni ridotte, silenziosità e velocità lo rendono il compagno di pulizia ideale
  • Per pulire il pavimento. Le versioni classiche delle unità manuali possono supportare il funzionamento in modalità lucidatrice, fornire pulizia a umido o raccogliere detriti secchi o sostituire una lucidatrice meccanica per pavimenti.
  • Per la pulizia delle piscine. Si distinguono per un tipo di applicazione subacquea, possono fornire l'approvvigionamento idrico in pressione e l'aspirazione di contaminanti con la loro successiva rimozione dall'ambiente di una struttura idraulica artificiale. Il sistema funziona con allacciamento alla rete idrica, è dotato di barra per il controllo della posizione del dispositivo.

Per tipo di cibo

È generalmente accettato considerare gli aspirapolvere portatili come una versione esclusivamente wireless della tecnologia, ma i produttori producono anche una gamma abbastanza ampia di versioni portatili con alimentazione dalla rete (con un filo). La bassa mobilità del dispositivo è compensata da un lavoro più lungo. Ma una connessione cablata trasforma un pratico dispositivo in un altro classico elettrodomestico.

Le versioni cordless degli aspirapolvere portatili non sono molto potenti, ma svolgono un ottimo lavoro con la pulizia locale. Sono adatti per la pulizia in luoghi in cui è impossibile o scomodo utilizzare le tecniche convenzionali. Una varietà di dimensioni e design aggiunge anche funzionalità al dispositivo wireless. Su una batteria, il tempo di funzionamento è solitamente limitato a un limite di 10-15 minuti.

Valutazione dei migliori modelli

La valutazione degli aspirapolvere portatili include una serie di modelli attuali di marchi rappresentati in vari segmenti di mercato, dall'economia al premium. Consideriamo più in dettaglio i 5 rappresentanti più importanti nelle loro classi.

Hakuto

Il modello di aspirapolvere portatile per auto Hakuto hm121755 è una soluzione compatta per il proprietario di un veicolo moderno. La potenza di aspirazione è di 75 W, è presente un collegamento all'alimentazione dall'accendisigari, che permette di non riscontrare problemi con la durata del dispositivo. Un cavo lungo 2,5 m ti permetterà anche di arrivare al bagagliaio; il produttore include un ugello per pulire le aree difficili da raggiungere.

Vitesse VS-765

Dai il tuo voto sull'aspirapolvere portatile Vitesse VS-765 con connessione cablata dal design elegante e impugnatura verticale ergonomica. La confezione include uno scomparto per la spazzatura trasparente con un volume di 0,6 litri, molti accessori. Il modello è posizionato come un trasformatore, adatto per l'uso in auto. Il consumo di 800 W è basso.

C'è una spazzola inferiore rotante per raccogliere lana e pelucchi.

Sorriso HVC 831

Il modello Smile HVC 831 per il lavaggio a secco appartiene alla categoria delle opzioni economiche per gli aspirapolvere portatili, ha un filtro a ciclone per la raccolta della polvere con un volume di 0,5 litri. Il kit comprende un tubo aggiuntivo, due ugelli a spazzola di diverse dimensioni, una tracolla. La lunghezza del cavo di 4,8 m è sufficiente per la libera circolazione durante il funzionamento. Il consumo energetico è basso - circa 700 watt.

Thomas bastone veloce tempo

Non il più potente, ma molto popolare aspirapolvere portatile senza fili Thomas Quick Stick Tempo è in grado di funzionare autonomamente per 20 minuti. Il modello appartiene a dispositivi di classe media, ha un pratico depolveratore a ciclone da 650 ml, dotato di un set completo di accessori necessari. La potenza di aspirazione è di 150 W, il contenitore lavabile è facile da pulire, il sistema HEPA integrato trattiene le più piccole particelle di polvere.

Profi PH8813

L'aspirapolvere verticale portatile potente e affidabile Profi P8813 è posizionato come un modello di trasformatore 2 in 1. L'unità portatile rimovibile lo converte facilmente in un detergente per veicoli o in un detergente per mobili imbottiti. La confezione include 9 ugelli, c'è un grande contenitore per la polvere da 1,2 litri.

Come scegliere?

Le regole per la scelta degli aspirapolvere portatili per la casa implicano la presa in considerazione di tutte le sue caratteristiche. Anche la presenza di una spazzola aggiuntiva o di una funzione che esegue la pulizia a umido può influenzare la decisione finale al momento dell'acquisto. Quale dovrebbe essere un dispositivo domestico compatto? Devo acquistare separatamente il divano o la tenda? Tutti questi problemi richiedono un'attenta considerazione. Ma ci sono criteri di selezione di base che sono sempre importanti.

Potenza di aspirazione

Contrariamente all'idea sbagliata popolare, la potenza di aspirazione è un indicatore separato, non è correlato in alcun modo con la caratteristica simile del motore elettrico integrato. Il valore standard per le unità cablate è 200-500 W. Nei modelli autonomi, questa cifra non supera i 100 watt. Sono in grado di far fronte solo a sporco minore, pulendo superfici uniformi e dure. Per la cura completa di tappeti e mobili imbottiti, avrai bisogno di attrezzature con una potenza di aspirazione di almeno 450 watt.

Tipo di filtrazione

La soluzione base è un classico sacchetto di carta removibile, che viene semplicemente buttato via dopo la pulizia. Tale filtro meccanico funge da accumulatore per i detriti aspirati. Esistono anche modelli con sacchetti in tela che consentono di riutilizzare lo stesso “contenitore” per raccogliere polvere e sporco. I sistemi di contenitori sono considerati ottimali, in cui è integrato uno speciale scomparto rigido per raccogliere rifiuti e contaminanti aspirati.

Nei modelli premium, gli acquafiltri sono ampiamente utilizzati, in cui l'acqua viene utilizzata come componente aggiuntivo di purificazione. A contatto con esso, le particelle di polvere perdono la loro volatilità, praticamente non hanno possibilità di rientrare nell'atmosfera.

Consumo energetico totale

Il consumo di energia è una parte importante di una buona scelta. Quando si scelgono dispositivi portatili, è meglio non prendere i modelli più potenti, che spenderanno energia il più rapidamente possibile. Un indicatore di 1300 W è sufficiente per l'utilizzo di un filtro per l'acqua e per la maggior parte dei lavori quotidiani.

Funzione di pulizia a umido

Negli aspirapolvere portatili compatti, si trova solo nel segmento premium. Ma ha sicuramente senso se ci sono bambini piccoli o animali domestici in casa che lasciano costantemente inquinamento proprio umido (tracce, residui e schizzi di cibo). Inoltre, la pulizia a umido è conveniente durante la lavorazione del tappeto e consente di mantenerlo in condizioni piuttosto attraenti per lungo tempo.

Ugelli specializzati

Quando si sceglie un aspirapolvere portatile portatile, l'attenzione principale è solitamente sulle dimensioni compatte o sull'autonomia. Ma per un uso davvero efficace del dispositivo, vale la pena verificare la disponibilità di un set completo dei pennelli necessari. L'elenco è piuttosto lungo.Oltre alla spazzola principale larga e piatta con setole retrattili, vale la pena evidenziare una spazzola turbo per raccogliere lanugine, un ugello per pulire le tende, i mobili imbottiti.

La presenza di ugelli ad angolo e a fessura sarà molto utile.

Suggerimenti per l'uso

In modo che il funzionamento dell'aspirapolvere portatile porti solo emozioni positive, vale la pena ascoltare una serie di semplici suggerimenti.

  • Durante la pulizia, prestare attenzione al riempimento del filtro. Più è alto, peggiore è l'assorbimento.
  • Un apparecchio elettrico con alimentazione di rete deve essere collegato a una presa con messa a terra.
  • I filtri in linea e rimovibili devono essere sostituiti regolarmente per pulire efficacemente ed evitare che la polvere venga rilasciata nell'ambiente.
  • Prima di utilizzare l'apparecchiatura, è necessario assicurarsi che il modello di batteria abbia un livello di carica sufficiente.
  • Se la casa o l'appartamento ha una vasta area, dovresti acquistare un paio di batterie di ricambio aggiuntive.

Recensioni

Secondo le recensioni degli utenti, gli aspirapolvere portatili sembrano essere un acquisto piuttosto interessante per una famiglia. Sono caratterizzati da facilità di stoccaggio e funzionamento, facilità di manutenzione. I modelli ricaricabili consentono di non dipendere dai fili, rendono possibile la pulizia anche in luoghi di difficile accesso.

Ma non senza difetti. Questi includono la scarsa qualità costruttiva nella maggior parte dei modelli cinesi: è abbastanza difficile trovare la soluzione ottimale che possa funzionare per molto tempo.

Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata e un test dell'aspirapolvere portatile Xiaomi Roidmi F8 2 in 1.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento