Aspirapolvere con acquafiltro: caratteristiche, assortimento e consigli per la selezione
Nel nostro Paese, nel giro di pochi decenni, l'aspirapolvere si è trasformato da curiosità alla moda e tecnologica in un accessorio, senza il quale è semplicemente impossibile immaginare una casa moderna. Allo stesso tempo, all'inizio, tutti i modelli, indipendentemente dal produttore, erano molto simili tra loro, avevano solo una funzione di lavaggio a secco, quindi la scelta di una particolare unità era estremamente semplice.
Oggi il progresso tecnologico ha influito anche su questa tecnica, ora ha acquisito nuove capacità e differisce significativamente da modello a modello. Alcune delle opzioni di aspirapolvere più popolari oggi sono i modelli con un filtro per l'acqua, ma non tutti i consumatori, anche se hanno solo un'unità del genere a casa, capiscono bene cosa significa.
Cos'è?
Anche al momento della divulgazione dei primi aspirapolvere, il loro principale "trucco", per il quale iniziarono ad essere acquistati in massa, era la rimozione della polvere più semplice ed efficace. Potresti non capirlo e considerare la polvere solo un problema minore, ma per coloro che sono allergici ad essa, ogni granello di polvere rappresenta un serio pericolo di un forte deterioramento della salute. Rispettivamente, un buon aspirapolvere dovrebbe essere in grado non solo di aspirare la polvere, ma anche di non rilasciarla quando è spento - per questo, ogni modello ha un filtro.
La stragrande maggioranza delle unità economiche è ancora dotata di un filtro a rete convenzionale, ovvero è destinata esclusivamente al lavaggio a secco. Il design di un tale dispositivo è estremamente semplice, ma semplicità non sempre significa massima efficienza. Le più piccole particelle di polvere che entrano all'interno del depolveratore possono risultare praticamente prive di peso, un impercettibile soffio di vento può sollevarle in aria, e quindi dopo aver ripulito una parte della polvere, anche se non tutta, ritorna nell'atmosfera di la stanza. Soprattutto per risolvere questo problema, è stato inventato un aspirapolvere con un filtro ad acqua.
Aquafilter presuppone la filtrazione dell'aria aspirata con un sottile strato d'acqua. Entrando in esso, le particelle di polvere più piccole si bagnano e acquisiscono peso aggiuntivo e, sebbene ciò non le renda ancora troppo pesanti, non possono più lasciare il serbatoio da sole. La presenza di acqua nella struttura aiuta anche a umidificare l'aria in parallelo, il che rende un po' più facile la respirazione nella stanza.
Dal punto di vista tecnologico questo tipo di attrezzatura costa un po' di più, ma per alcune categorie di consumatori è indispensabile, mentre i modelli classici sono praticamente inutili.
Dispositivo e principio di funzionamento
Sembrerebbe che non ci sia nulla di difficile nella creazione di un filtro per l'acqua, perché è sufficiente far passare il flusso d'aria attraverso un serbatoio con acqua, ma non per niente i primi modelli non avevano un tale dettaglio. Inoltre, in molti modelli moderni di attrezzature per la pulizia, non esiste nemmeno un filtro per l'acqua, poiché il suo design è un processo complesso: non è facile mantenere l'umidità sotto un forte vento costante all'interno del serbatoio in modo che non venga a contatto con l'elettricità e non si limita a sguazzare nella stanza.
Esternamente, gli aspirapolvere con e senza filtro per l'acqua non differiscono in nulla: il loro ugello può essere assolutamente lo stesso e lo sporco viene aspirato all'interno secondo uno schema completamente identico.Allo stesso tempo, in un modello tecnologicamente più avanzato, il flusso d'aria con la polvere ad un certo stadio passa attraverso la camera con l'acqua. I frammenti più pesanti affondano subito, e qui restano, ma quelli più leggeri riescono a sorvolare la superficie dell'acqua senza bagnarsi.
Un cosiddetto separatore, installato direttamente sopra la falda freatica, lavora per rimuovere le particelle leggere e secche. In realtà, questo è un cilindro con piastre longitudinali installate al suo interno: è attraverso di esse che viene fornito un flusso d'aria, grazie al quale si srotolano e sollevano una sospensione d'acqua invisibile nell'aria. È lei che inzuppa le piccole particelle, rendendole più pesanti, dopodiché rimangono anche loro nella vasca, mentre l'aria purificata e umidificata ritorna nella stanza.
Di conseguenza, l'aquafilter è implementato secondo uno schema in cui il flusso d'aria non passa direttamente attraverso la colonna d'acqua: la sorvola, ma la forza di gravità e la sospensione microscopica dell'acqua costringono il flusso d'aria a dare via tutto il superfluo all'acqua .
Vantaggi e svantaggi
La domanda se sia necessario acquistare un aspirapolvere con un filtro per l'acqua di solito non vale la pena - si presume che se puoi farlo, allora dovresti farlo. Il fatto è che sopra abbiamo descritto solo in termini molto generali i principali vantaggi del filtro dell'acqua integrato, mentre gli specialisti e gli utenti esperti evidenziano molti più vantaggi.
Se dubiti ancora dell'opportunità di tale acquisizione, dai un'occhiata più da vicino agli aspetti positivi.
L'efficienza dell'aquafilter è molto più alta di qualsiasi maglia... Un classico aspirapolvere per il lavaggio a secco con una manipolazione non molto attenta e un modello economico può "perdere" un buon quarto della polvere raccolta, il che, ovviamente, è meglio che non pulire affatto, ma è improbabile che lo stesso soggetto allergico soddisfare.
L'Aquafilter è in grado di raccogliere circa il 99% di tutte le particelle, quindi, per le persone pedanti che sono strettamente legate alla pulizia e all'ordine, è il modello moderno che sarà la salvezza.
Un aspirapolvere a secco convenzionale, di regola, si concentra esclusivamente sulla raccolta di polvere e altri contaminanti polverosi secchi, mentre il modello con un filtro ad acqua è molto più versatile. Prima di tutto, una tale unità non ha paura che l'acqua penetri all'interno, perché è già presente nel meccanismo, quindi è protetta in modo affidabile dai cortocircuiti. Di conseguenza, con l'aiuto di tale tecnica, è possibile "attirare" una pozza di liquido versato senza usare uno straccio.
Le casalinghe hanno trovato un altro uso popolare per un tale aspirapolvere: si chiama lavaggio, poiché possono aspirare i pavimenti... Naturalmente, un tale miracolo farà fronte anche al lavaggio a secco ed è adatto anche per la pulizia di mobili imbottiti.
Tutti sanno che l'aquafilter aiuta a intrappolare al massimo le piccole particelle di polvere, ma non tutti capiscono che in effetti la sua azione riguarda eventuali particelle microscopiche, compresi i pericoli come batteri e germi. In una stanza che viene regolarmente pulita utilizzando un'unità con un filtro ad acqua, l'aria sarà sicuramente più sana, e questo è molto importante dove vivono bambini, anziani soggetti a frequenti morbilità, o animali domestici.
Un normale aspirapolvere rimuoverà al meglio la polvere, ma è impotente contro i microrganismi.
Poiché l'acquafiltro purifica e umidifica l'aria, un aspirapolvere con esso può essere utilizzato non proprio per lo scopo previsto: come purificatore d'aria. Molti modelli presumono di funzionare non solo con acqua pulita, ma anche con vari detergenti e quelli, avendo un odore gradevole, possono darlo molto rapidamente all'aria, che viene guidata attraverso un filtro dell'acqua ad alta pressione. Pertanto, un aspirapolvere lasciato accidentalmente acceso è utile, anche senza spostarsi da un luogo.
I modelli con un filtro ad acqua di solito forniscono una potenza di aspirazione costante durante l'intero periodo di funzionamento e il grado di riempimento del serbatoio con detriti non influisce in alcun modo su questo.
Ciò accade perché il flusso d'aria principale passa, per così dire, oltre il filtro dell'acqua, sopra di esso, quindi nulla interferisce con esso.
In un classico aspirapolvere a secco, il depolveratore di solito ha un filtro e più si riempie, più è difficile per il flusso d'aria sfondare i detriti accumulati. Per questo motivo, man mano che la borsa si riempie, il modello senza acquafiltro rallenta gradualmente.
La maggior parte degli aspirapolveri moderni con aquafilter nella configurazione base ha già tutte le parti e gli accessori necessari per l'uso. Questo perché senza nessuno di essi, l'unità non può essere considerata un'unità di lavaggio, il che significa che non può essere venduta a un prezzo abbastanza alto. Ciò è in netto contrasto con la politica di vendita di macchine per il lavaggio a secco, che spesso sono dotate di non più di due ugelli e spesso richiedono accessori aggiuntivi da acquistare in seguito.
Dopo tutto quanto sopra, verrebbe da chiedersi come mai la rivoluzionaria invenzione dell'acquafiltro non abbia ancora soppiantato dal mercato i modelli privi di questo importante e utile dettaglio.
Sfortunatamente, il filtro dell'acqua è una di quelle innovazioni che, nonostante tutti i loro vantaggi, non sono prive di inconvenienti. Prima di acquistare un aspirapolvere, devi assolutamente familiarizzare con loro: potrebbe risultare che alcuni di loro ti sembrino fondamentali.
- Il filtro dell'acqua non può essere definito una parte leggera o piccola: di conseguenza, l'aspirapolvere per il lavaggio risulta ingombrante e ingombrante e non può essere riposto in nessun angolo. Durante la pulizia, quando il serbatoio è pieno d'acqua, il peso di alcuni modelli può raggiungere ben 10 chilogrammi, e per un'amante fragile, questa si rivela spesso una sfida seria.
- L'Aquafilter riordina velocemente i pavimenti e la superficie dei mobili, e pulisce anche l'atmosfera, ma dopo ogni pulizia si rivela molto sporco, quindi richiede un lavaggio accurato. Nelle istruzioni, di solito un'intera sezione è dedicata a come e in quale ordine pulire l'interno dell'unità dopo ogni episodio di pulizia. Certo, puoi ignorare questo requisito e nemmeno drenare l'acqua, ma ricorda che le particelle raccolte dall'umidità possono iniziare a marcire e quindi invece dell'aroma gradevole previsto, rischi di puzzare l'intero appartamento.
- Uno dei motivi abbastanza comuni per le critiche agli aspirapolvere è che non affrontano il deodorante per ambienti a livello di veri deodoranti... Eccolo, piuttosto, in grandi aspettative da tale tecnologia, dal momento che è ancora prodotto per altri scopi, e un po' di rinfrescamento dell'aria è solo un piacevole bonus. Pertanto, se sei sicuro di prendere due piccioni con una fava, la delusione può essere seria.
- Il modello di lavaggio, per definizione, è un po' più complicato di quello pensato solo per il lavaggio a secco, perché non essere sorpreso che costa di più... Certo, puoi trovare modelli relativamente economici, ma poi non è esclusa un'opzione in cui tutte o alcune delle funzioni dell'unità sembreranno troncate o difettose.
Visualizzazioni
Sebbene il concetto di aspirapolvere con un filtro per l'acqua già di per sé descriva in modo abbastanza accurato la tecnica, la sua classificazione non finisce qui.
Esiste almeno un altro criterio in base al quale è possibile distinguere tali aggregati: dal tipo di filtrazione.
- Filtro turbolento... Questo schema di purificazione dell'aria è considerato uno dei più convenienti, perché è utilizzato da molti produttori, compresi quelli noti. Inizialmente, il meccanismo funziona come descritto sopra nel principio di azione: i vortici d'aria all'interno del serbatoio sollevano nell'aria minuscole particelle di umidità, che legano la polvere secca. Successivamente la massa viene fatta passare attraverso un filtro in spugna, sul quale rimane la parte preponderante dello sporco. Infine, l'aria passa anche attraverso un filtro HEPA.
- Filtro narghilè... In questo caso, il nome parla da solo: se hai mai visto come funziona un narghilè, capirai lo schema di pulizia.Con questo schema, l'aria con i detriti raccolti non vola sull'acqua nel serbatoio: viene alimentata sul fondo del serbatoio, già sott'acqua, dove perde immediatamente detriti più o meno grandi. Inoltre, un tale meccanismo di solito non può trattenere le particelle più piccole, quindi possono ricadere nella stanza insieme al soffio. Per questo motivo, i consumatori devono acquistare un filtro di scarico aggiuntivo di qualsiasi tipo, sia esso di carta o carbone, sintetico o spugna.
Tali filtri devono essere puliti regolarmente e cambiati periodicamente e l'antischiuma deve essere costantemente aggiunto al serbatoio, quindi tale schema non è molto popolare.
- Separatore o filtro a ciclone... Questo è un altro schema di pulizia molto popolare che si basa sulle leggi elementari della fisica nel suo lavoro. All'interno di un tale aspirapolvere è costruita una turbina con numerosi petali, che ruota a una velocità di decine di migliaia di giri al minuto, motivo per cui tutte le particelle relativamente pesanti vengono lanciate contro le pareti e successivamente affogate nell'acqua.
È questo tipo di filtrazione che è considerato il più produttivo ed efficiente oggi, ma una tale unità è solitamente piuttosto costosa.
- Filtro doccia... Questa opzione potrebbe essere la meno efficace di tutte, ma è facile da realizzare e relativamente economica. Come in un ciclone o in un filtro turbolento, la minima nebbia d'acqua è responsabile della rimozione dello sporco dall'aria aspirata, ma non ci sono turbolenze all'interno di tale struttura. L'aria all'interno del serbatoio viene umidificata da ugelli che spruzzano acqua e depositano parzialmente polvere e altri detriti. Allo stesso tempo, è chiaro che per un semplice aumento del livello di umidità, questi ugelli non creano un vero e proprio muro di pioggia, il che significa che una certa parte dei granelli di polvere non può bagnarsi e tornare nella stanza .
Per evitare ciò, usano, come nel caso del filtro narghilè, filtri di scarico aggiuntivi, ma abbiamo già parlato degli svantaggi di una soluzione del genere.
Inoltre il classico aspirapolvere è una macchina in rete, ma esistono anche modelli wireless. Spesso tale attrezzatura ipertrofica può essere vista nei grandi supermercati, dove è posizionata su un carrello semovente. Il vantaggio di questa unità è che non è completamente collegata a una presa e può pulire aree di qualsiasi dimensione, tuttavia, un aspirapolvere già non compatto si trasformerà poi in un enorme colosso, perché nel caso dovrai trovare posto anche per una batteria potente.
Esistono, invece, degli aspirapolvere verticali per la casa, i cosiddetti aspirapolvere a mop, ma di solito sono o piuttosto pesanti, e per questo poco pratici, oppure hanno un serbatoio dell'acqua troppo piccolo, quindi non adatto alla pulizia grandi spazi.
Valutazione dei migliori modelli
I principali produttori, nel tentativo di stare al passo con i concorrenti nella lotta per l'attenzione dei consumatori, rilasciano ogni anno nuovi modelli che si distinguono per funzionalità avanzate, funzionamento semplificato o costi ridotti. A questo proposito, una valutazione oggettiva non è più possibile: tenderà a diventare rapidamente obsoleta. Inoltre, di seguito ti diremo perché l'opzione migliore non è la stessa per tutti, ma ora chiariremo solo che ogni cliente ha esigenze speciali, il che significa che avrà la sua valutazione.
Per questo motivo, devieremo in qualche modo dalla nozione tradizionale di classifiche dei posti a sedere e forniremo invece una piccola panoramica dei modelli oggi popolari. È possibile che il tuo aspirapolvere ideale con acquafiltro non sia tra questi, ma tutte le posizioni sono almeno testate da milioni di consumatori, e puoi anche capire da dove partire alla ricerca dell'ideale.
Karcher DS 6 Premium Mediclean
Prodotto da una famosa azienda tedesca che si è fatta un nome mondiale grazie a varie tecniche di pulizia e pulizia, quindi non sorprende che il suo rappresentante debba semplicemente essere nella nostra lista.
Questo modello è destinato solo al lavaggio a secco, poiché non esiste un sacco della spazzatura separato: tutto va nel serbatoio, che non è vuoto dall'inizio. La filtrazione a tre stadi fornisce una scala di purificazione sorprendente: qualsiasi particella fino a 0,03 micron viene intrappolata, il che significa che non puoi nemmeno vedere la polvere che questa unità ferma!
Un meccanismo relativamente silenzioso ha un volume del serbatoio piuttosto modesto di 1,7 litri, quindi non sarà adatto per appartamenti di grandi dimensioni, ma il suo peso è piuttosto modesto - 7,5 kg.
Zelmer 919.0 ST Aqua Welt
Uno dei leader a lungo termine dell'intero settore, la cui immensa popolarità è dovuta alla versatilità delle sue capacità. Come si addice a un'unità degna, può eseguire sia il lavaggio a secco che il lavaggio a umido - nel primo caso, l'acquafiltro può anche essere sostituito con un normale sacchetto per la polvere.
Il set di consegna include 7 allegati contemporaneamente, consentendoti di rimuovere letteralmente qualsiasi cosa. La potenza di aspirazione di 300 W sarà sufficiente per pulire il territorio senza tappeti e animali domestici e il serbatoio da sei litri praticamente non limita il proprietario nelle dimensioni del territorio.
Gli unici inconvenienti sono che il livello di rumore è di 80 dB e l'impressionante peso di 8,5 kg.
Arnica damla plus
Un campione di un aspirapolvere economico prodotto da un'azienda turca. Al suo prezzo basso (di solito fino a 10 mila rubli), una tale unità è valutata abbastanza bene da molti criteri: qualità, affidabilità, pulizia e aspetto sono allo stesso livello.
Le critiche a un tale modello di solito riguardano solo la facilità d'uso, poiché anche per un riempimento banale del serbatoio, l'intera struttura deve essere completamente smontata. Allo stesso tempo, spesso notano anche le enormi dimensioni dell'unità, l'alto livello di rumore e l'assenza di un vano per riporre il cavo nella custodia, per non parlare della funzione del suo riavvolgimento.
Per i consumatori non viziati che desiderano acquistare un aspirapolvere con un filtro ad acqua per pochi soldi, questa opzione potrebbe essere la migliore.
MIE Acqua
È progettato solo per la pulizia a umido, ma è buono almeno perché con un consumo di 1200 W, un quarto del volume totale viene speso per l'aspirazione. Questo è uno dei modelli più compatti e leggeri, perché il serbatoio qui è progettato per soli 1,5 litri, cioè è più un'unità da ufficio che un'unità domestica. Sebbene non ci sia un regolatore di potenza, c'è un filtro fine e un avvolgimento automatico del cavo.
L'unità è criticata per 76 dB di rumore in uscita, ma allo stesso tempo delizierà sicuramente il consumatore con un buon set di spazzole e ugelli per varie esigenze.
Pro Aqua
Un'unità tedesca, considerata da molti consumatori tra le migliori nel suo genere. Il produttore stesso sottolinea che il modello è progettato per pulire letteralmente tutto ciò che puoi vedere di fronte a te, comprese anche le finestre e, naturalmente, il dispositivo si adatta ugualmente bene alla pulizia a secco e a umido. In genere il servizio tedesco è considerato un grande vantaggio per il funzionamento di tale unità: al momento dell'acquisto viene emessa una garanzia fino a dieci anni.
Con la massima qualità costruttiva e affidabilità, oltre a una funzionalità impressionante, è questo aspirapolvere con filtro ad acqua che è definito il più facile da usare, quindi è adatto anche per coloro che non sono amichevoli con la moderna tecnologia sofisticata.
Come scegliere?
Un aspirapolvere con un filtro per l'acqua è un dispositivo piuttosto complicato, quindi potrebbero esserci alcuni criteri per la scelta di un particolare modello. Inoltre, ognuno di loro merita la tua attenzione, altrimenti c'è sempre il rischio di spendere soldi per un prodotto stupido. Per evitare che ciò accada, considereremo questi criteri in modo più dettagliato.
- È generalmente accettato che un aspirapolvere con un filtro per acqua e un aspirapolvere per lavaggio siano la stessa cosa, ma in realtà ci sono modelli unici in cui l'acquafiltro non interferisce con l'essere a profilo stretto - solo per la pulizia a secco o solo per la pulizia a umido. Se acquisti un'unità per molti anni per pulire un appartamento, è meglio optare per il modello che può fare tutto.
- Quando si sceglie un modello, la maggior parte dei consumatori presta correttamente attenzione alla potenza, non solo alla potenza di aspirazione, che conta davvero, ma a quella consumata. Per una casa con qualsiasi tipo di superficie dura saranno sufficienti 300-350 W di potenza di aspirazione, ma in presenza di tappeti o animali domestici è consigliabile aumentare questa cifra ad almeno 450 W. Allo stesso tempo, rivestimenti diversi richiedono un atteggiamento diverso: alcuni non possono essere puliti senza un'elevata potenza, mentre altri richiedono un atteggiamento attento, quindi la capacità di regolare la potenza è benvenuta.
- L'aspirapolvere difficilmente può essere completamente silenzioso, ma un po' di ronzio in modo che tu non voglia nemmeno accenderli. La norma per i buoni aspirapolvere moderni è considerata 60-65 dB - questo è approssimativamente il livello di rumore della lavatrice, che è ben udibile, ma non può essere definito assordante. Allo stesso tempo, i modelli economici possono emettere 80 dB o più, il che significa che non possono più essere utilizzati quando si dorme anche in un'altra stanza e i vicini non saranno sicuramente felici.
- Alcuni esperti sottolineano che più gradi di filtrazione sono, meglio è. In pratica non è sempre così, perché lo abbiamo già capito il filtro a ciclone è produttivo da solo e la stessa doccia o narghilè richiedono ugelli di uscita aggiuntivi... Tuttavia, con lo stesso tipo di filtro, questa regola funziona ancora.
- Oggi si possono acquistare ugelli per qualsiasi aspirapolvere, ma è meglio che vadano subito nel kit - così ottieni una serie completa di funzionalità a un prezzo all'ingrosso. È anche auspicabile che le ruote siano il più grandi possibile e abbiano tutte un rivestimento in gomma per proteggere i mobili da eventuali danni. Un tubo telescopico in metallo con più posizioni di fissaggio sarà anche molto più pratico di una banale ondulazione di plastica.
- Il volume del serbatoio dell'acqua influisce sia sull'area del territorio pulita senza interruzioni che sul peso e le dimensioni dell'aspirapolvere. È chiaro che per rimuovere una grande quantità di detriti, deve esserci molta acqua, ma dovrebbe essere trovato un volume ragionevole, altrimenti l'unità si trasformerà in un peso elevato. Nella scelta partete dal fatto che un appartamento medio di 70 mq necessita di 4-5 litri di acqua in cisterna... Puoi fare con meno, ma poi il processo dovrà essere interrotto per lavare il contenitore e sostituire l'acqua.
- Diversi tipi di filtrazione possono essere definiti più o meno efficaci solo in modo condizionale: a volte non ha senso pagare in eccesso per caratteristiche che non possono essere applicate. Ad esempio, un modello con un separatore è ottimo per pulire i peli degli animali e lo sporco tipico della cucina, ma se non ci sono animali domestici in casa e visiti raramente la cucina, non ha senso spendere soldi per un'unità del genere. Se la casa non ha ancora i tappeti, basterà un semplice filtro narghilè nell'aspirapolvere.
- Quando si sceglie un aspirapolvere in base ai criteri principali, non dimenticare che esistono funzioni secondarie che prolungano la vita dell'acquisto o lo rendono più comodo da usare. Ad esempio, la lunghezza del cavo indica quanto lontano ci si può allontanare dalla presa, perché con un cavo corto è impossibile la normale pulizia di una stanza grande. Se il cavo ha una lunghezza impressionante, la possibilità di avvolgimento automatico non sembra più un'inutile sciocchezza..
I produttori di assistenza stanno integrando sempre più la protezione dal surriscaldamento e un'opzione di spegnimento automatico negli aspirapolvere, che aiuta a proteggere le apparecchiature da carichi eccessivi.
- Molti consumatori prestano attenzione anche all'azienda che ha prodotto l'unità. In alcuni casi, questo approccio è davvero giustificato, perché il noto marchio è stato testato da milioni di consumatori, apprezza una reputazione duramente guadagnata e molto probabilmente ha una vasta rete di punti di servizio... Un'altra cosa è che un marchio ben promosso di solito costa anche denaro, perché gli aspirapolvere di marchi alla moda sono più costosi.
A proposito, quando acquisti prodotti da un marchio poco conosciuto, non acquisti necessariamente spazzatura di bassa qualità, ma un tale spreco di denaro presenterà sempre un certo rischio.
Sottigliezze d'uso
La durata del funzionamento di un aspirapolvere con filtro ad acqua dipende non solo dalla qualità costruttiva, ma anche da un'attenta manipolazione secondo le istruzioni fornite nel kit. Uno dei principi fondamentali della cura di tale unità è la pulizia accurata e regolare del serbatoio: deve essere eseguita dopo ogni pulizia. Se il design include un filtro in spugna, anche questo deve essere pulito regolarmente, soprattutto se si osserva sudore sul coperchio. Di norma, i filtri possono essere utilizzati solo quando si sono già asciugati dalla precedente pulizia.
Prima di ogni pulizia, l'acqua nell'acquafiltro deve essere nuova; subito dopo la fine della procedura, deve essere scaricata per evitare la comparsa di un odore sgradevole. Tutte le procedure sembrano richiedere troppo tempo e all'inizio possono richiedere una buona mezz'ora, ma le istruzioni di solito dicono che, dopo averlo capito, imparerai come farlo molte volte più velocemente.
Quando si utilizzano detersivi, è necessario aggiungere un antischiuma nel contenitore della polvere, altrimenti il liquido potrebbe fuoriuscire. Se la schiuma ha già iniziato a formarsi, ha senso controllare i filtri per la presenza di umidità e, se presente, è meglio interrompere la pulizia e attendere che il filtro si asciughi.
Sebbene un aspirapolvere con filtro ad acqua sia appositamente progettato per pulire qualsiasi tipo di polvere, una quantità significativa di sostanze sciolte contemporaneamente può rovinare anche un nuovo filtro. Tra le tipiche sostanze domestiche, la stessa farina o cacao è pericolosa. Non aspirare solventi organici, alcali o acidi con l'aspirapolvere, perché possono corrodere le parti interne. È anche altamente indesiderabile aspirare sostanze esplosive o infiammabili, nonché qualsiasi gas, con il dispositivo: la loro aerazione attiva può portare a una catastrofe.
Assicurati che tutti i filtri HEPA siano fissati il più saldamente possibile per ottenere prestazioni adeguate. Ciascuno di questi filtri viene fornito con guarnizioni in gomma attorno all'intero perimetro, quindi è sufficiente verificare se ci sono distorsioni nella loro posizione, consentendo all'aria di penetrare all'esterno del filtro.
Recensioni
Gli aspirapolvere con filtro per l'acqua, con tutte le loro presunte carenze sotto forma di costi elevati o grandi dimensioni, sono ancora molto apprezzati dai consumatori - ciò è dimostrato dalle recensioni su numerosi forum su Internet. I commenti, ovviamente, sono diversi, ma la maggior parte sono positivi.
Molti consumatori scrivono che un aspirapolvere con filtro ad acqua è una vera manna dal cielo per un appassionato amante della pulizia, poiché si tratta di un livello di pulizia completamente diverso rispetto alle classiche unità a secco. I migliori esempi di questa tecnica eliminano completamente la polvere. - sembra così non solo alla vista, perché anche chi soffre di allergie delle forme più gravi non mostra alcun segno di allergia. In realtà, per chi soffre di allergie, l'acquisto di tale attrezzatura è obbligatorio, mentre il resto degli acquirenti può semplicemente farsi un regalo sotto forma di perfetta purezza, poiché i migliori modelli sono in grado di filtrare anche i batteri.
Le critiche agli aspirapolvere con un filtro per l'acqua di solito riguardano non l'intera classe di tali apparecchiature, ma solo i singoli modelli assemblati secondo uno schema non di grande successo. Per molti consumatori inesperti, spesso si presenta come una sorpresa estremamente spiacevole il peso dell'unità - dopo averlo pesato tra le mani nel negozio, non sempre capiscono che durante la pulizia verrà aggiunto anche il peso dell'acqua nel serbatoio... Spesso le persone non approfondiscono davvero le specifiche della scelta di un particolare modello, quindi acquistano, ad esempio, un aspirapolvere con un filtro narghilè, sperando di pulire la polvere dai tappeti con esso. Il risultato, ovviamente, non soddisfa le aspettative, ma questo è più probabilmente un problema di scelta sbagliata, e non di qualità del dispositivo.
C'è anche un aspetto negativo nei commenti associati alla complessa manutenzione dell'unità. Veramente, la pulizia regolare del serbatoio potrebbe non sembrare un'esigenza ovvia nel negozio, ma a casa ti rendi subito conto che questo è di fondamentale importanza... Non avendo il tempo di prenderci la mano, il nuovo proprietario è spesso deluso dall'auto, pensando che prendersene cura richieda troppo tempo. È molto peggio se il design è davvero mediocre e richiede la sostituzione costante di filtri esterni, e non sono così facili da trovare per un particolare modello.
Da quanto precede, possiamo concludere che un aspirapolvere con un filtro ad acqua, presentando alcuni svantaggi sotto forma di caratteristiche operative, presenta ancora più vantaggi. Le specifiche della cura dell'unità non saranno una spiacevole sorpresa per te se, utilizzando Internet, studi prima le caratteristiche del modello che ti piace e le confronti con le caratteristiche delle opzioni alternative. Con la scelta giusta, un nuovo acquisto sarà una piccola seccatura che sarà completamente superata dai vantaggi che offre.
Una panoramica dell'aspirapolvere con filtro ad acqua Karcher DC 6000, guarda il prossimo video.
Grazie, tutto è chiaro e accessibile, spieghi perfettamente.
Il commento è stato inviato con successo.