Aspirapolvere a batteria verticali: tipologie, modelli migliori

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Modelle
  5. Recensioni

Di recente, sempre più produttori sono interessati al rilascio di attrezzature per facilitare il lavoro domestico. Tra i tanti dispositivi, cresce il numero di modelli di aspirapolveri verticali, nella gente comune chiamati scope elettriche. Se ci sono bambini o animali in casa, la padrona di casa passa la maggior parte del tempo a tenerla pulita. L'uso costante di un aspirapolvere orizzontale è scomodo a causa del suo ingombro, della necessità di assemblare costantemente prima di iniziare il lavoro e smontare al termine della pulizia, che richiede tempo aggiuntivo. Ma gli aspirapolvere verticali, in particolare i modelli cordless, sono diventati una bacchetta magica per la pulizia quotidiana.

Peculiarità

Il dispositivo per la pulizia, dalla forma simile a un mocio, differisce dal classico aspirapolvere orizzontale in quanto tutto il necessario per il lavoro si trova su un tubo del condotto verticale: un sacco per immondizia e polvere, i filtri necessari e un motore. A seconda del modello, il peso medio dell'unità varia da 2,3 a 3,5 kg, il che rende facile l'utilizzo con una mano, ma esistono anche modelli più leggeri o più pesanti.

Gli aspirapolvere verticali possono essere cablati o ricaricabili. Gli aspirapolvere con filo sono più potenti e durano più a lungo dei loro omologhi, ma l'area di pulizia dipende dalla lunghezza del cavo di alimentazione, quindi è impossibile utilizzarli in assenza di elettricità. I pratici modelli wireless facilitano la pulizia in qualsiasi punto della casa, indipendentemente dalla disponibilità di prese elettriche nell'area di accesso, e i cavi non si aggrovigliano sotto i piedi. Quando la batteria è scarica, l'aspirapolvere viene messo in ricarica, per cui ogni dispositivo ha una propria base di ricarica.

La compattezza dell'unità è un vantaggio significativo, soprattutto per un piccolo appartamento.

Un aspirapolvere verticale è facile da nascondere in un angolo appartato o dietro una tenda, e per lo stoccaggio a lungo termine c'è un bel posto da qualche parte sul soppalco. La leggerezza e la compattezza del dispositivo si ottengono riducendo il volume del contenitore della polvere e la potenza di aspirazione. Questo può sembrare un grosso inconveniente quando si utilizza un aspirapolvere verticale, ma in realtà la potenza del motore di vari modelli è sufficiente per pulire qualsiasi superficie, dai pavimenti lisci ai tappeti a pelo corto. E anche in diversi modelli, il volume del contenitore della polvere è sufficiente per la pulizia da una stanza all'intero appartamento. Allo stesso tempo, i contenitori possono essere facilmente sostituiti o ripuliti dal contenuto.

Visualizzazioni

I produttori di aspirapolvere verticali hanno sviluppato diversi tipi di apparecchi per soddisfare le esigenze dei consumatori. Si tratta di aspirapolveri alimentati da rete, ricaricabili o combinati. Ma sempre più utenti preferiscono i modelli wireless. Come altri tipi di aspirapolvere, i modelli cordless possono essere utilizzati:

  • solo per lavaggio a secco (gamma principale di modelli);
  • per la pulizia a secco e ad umido (lavaggio aspirapolvere).

Per tipologia di contenitori per la raccolta dei rifiuti, le unità si suddividono in:

  • elettrodomestici che utilizzano sacchetti per la polvere;
  • aspirapolvere con filtro a ciclone;
  • modelli con acquafiltro;
  • modelli di lavaggio con due contenitori per l'acqua, dove un contenitore viene riempito con acqua pulita per la spruzzatura e l'altro viene utilizzato per raccogliere il fango ottenuto a seguito della pulizia.

I sacchi della spazzatura sono disponibili in tessuto, riutilizzabile, e in carta, che vengono usati una volta e gettati dopo il riempimento.I sacchetti usa e getta sono un contenitore dei rifiuti più rispettoso dell'ambiente in quanto non devono essere svuotati e la polvere non ritorna nell'aria.

Ma il consumo costante richiede il rifornimento regolare di sacchetti usa e getta. Questo non è particolarmente problematico fintanto che il produttore produce questo modello, ma diventa un ostacolo insormontabile se l'aspirapolvere viene messo fuori produzione. Nel caso in cui la produzione di un certo tipo di aspirapolvere venga interrotta, smettono anche di produrre componenti per un modello obsoleto e i sacchetti di marche diverse spesso non si adattano al dispositivo di qualcun altro.

I sacchetti riutilizzabili sono più economici dei sacchetti di carta, perché la sostituzione è necessaria solo se il tessuto è completamente usurato. Ma il grande svantaggio di questo tipo di contenitore è la necessità di abbattere il tessuto dalla polvere accumulata, che crea problemi per l'ambiente.

Un comodo contenitore di plastica o un filtro a ciclone è buono perché può essere facilmente liberato dai detriti accumulati e lavato. Un filtro pulito migliora e prolunga le prestazioni dell'aspirapolvere.

L'aspirapolvere più ecologico è dotato di un filtro acqua: tutta la spazzatura si deposita in un apposito contenitore con acqua, attraverso la quale viene filtrata l'aria aspirata, in modo che la polvere non ritorni nell'ambiente. Il modo più semplice per eliminare lo sporco è versare il liquido di scarto e sciacquare il contenitore. L'unità dotata di un filtro per l'acqua è piuttosto pesante, poiché viene aggiunto il peso dell'acqua versata nel contenitore, ma se ci sono persone con allergie in casa, allora questo modello dovrebbe essere preferito.

Il più pesante e ingombrante degli aspirapolvere verticali è quello lavante. Due serbatoi d'acqua aggiungono il volume esterno della struttura e il liquido di lavaggio versato nel contenitore aumenta notevolmente il peso dell'unità. La comodità quando si utilizza un aspirapolvere per lavaggio verticale è che l'unità di accumulo aiuterà a eseguire la lavorazione a umido nei luoghi più inaccessibili della casa. ho per la pulizia generale è meglio utilizzare un classico dispositivo di lavaggio.

Il maggiore interesse del consumatore è causato dall'aspirapolvere verticale a batteria con la funzione "2 in 1".

La comodità di tali modelli è che l'unità di lavoro con il motore e il contenitore può essere facilmente separata dall'aspirapolvere mop, che può essere utilizzato come unità manuale. Un aspirapolvere portatile senza fili ti aiuterà a mantenere puliti i luoghi difficili o l'interno della tua auto.

Poiché nessun aspirapolvere può funzionare senza elettricità, le unità wireless sono dotate di batterie ricaricabili e dock di ricarica. A seconda della capacità della batteria, il tempo di funzionamento dell'unità sotto carico è poco più di mezz'ora, dopo di che il dispositivo viene messo in carica, che dura diverse ore. Alcuni produttori offrono modelli con una batteria sostituibile per prolungare il tempo di funzionamento dell'aspirapolvere, il che è conveniente in caso di problemi con l'elettricità.

Esistono diversi tipi di batterie utilizzate negli aspirapolvere senza fili.

  • Idruro di nichel metallico (Ni-MH) - il tipo di batteria più economico. Tale batteria non ha memoria ed è incline all'autoscarica, quindi se l'aspirapolvere non è stato utilizzato per molto tempo, deve essere ricaricato prima di iniziare il lavoro. Quando la carica della batteria si riduce alla metà, la potenza del dispositivo diminuisce notevolmente. E anche questo tipo di batteria è sensibile alla continuità della ricarica, e il tempo necessario per riempire completamente la batteria raggiunge le 16 ore.
  • Nichel-cadmio (Ni-Cd). Questo tipo di batteria si differenzia in quanto dispone di una memoria di carica, quindi, per il pieno funzionamento, la batteria deve essere completamente scaricata e solo successivamente messa in carica. Se non lo fai, gradualmente il tempo di funzionamento dell'aspirapolvere diminuirà.
  • Ioni di litio (Li-Ion) - le batterie più costose e convenienti. Un dispositivo alimentato da tale batteria può essere ricaricato in qualsiasi momento e iniziato ad essere utilizzato senza attendere che la batteria sia completamente carica.Le batterie al litio non temono il sovraccarico e lo scaricamento eccessivo, reagiscono solo a un brusco cambiamento della temperatura ambiente. Se l'unità con una tale batteria viene portata fuori da una stanza calda nell'aria gelida, il dispositivo smetterà di funzionare a causa del forte raffreddamento della batteria. E anche in caso di stoccaggio a lungo termine dell'aspirapolvere senza utilizzare la batteria al litio, è necessario caricarne almeno la metà e scollegare la base dalla rete elettrica.

Come scegliere?

L'ampia varietà di modelli di aspirapolvere verticali rende difficile scegliere il meccanismo giusto. Per fare la scelta giusta, è necessario determinare cosa ci si aspetta esattamente dall'aspirapolvere, quali funzioni saranno le più importanti, dove e per cosa verrà utilizzata l'unità. Elenchiamo gli indicatori a cui è importante prestare attenzione quando si sceglie un'unità per la casa.

  • Potenza dell'aspirapolvere - un indicatore importante nella scelta. Gli elettrodomestici a bassa potenza sono adatti per la pulizia di superfici lisce, mentre gli aspirapolvere a potenza maggiore possono trattare i tappeti a pelo corto. Sfortunatamente per alcune casalinghe, la potenza della scopa elettrica non è sufficiente per pulire i tappeti a pelo lungo. Quando si sceglie un aspirapolvere, è importante ricordare che l'indicatore del consumo di energia differisce dalla potenza di aspirazione verso l'alto. La potenza di aspirazione media per i modelli verticali è di 100-150 W (può essere minore o maggiore a seconda della marca dell'aspirapolvere), mentre la potenza consumata raggiunge i 2000 W.
  • Volume del contenitore della polvere è anche di grande importanza nella scelta. Un volume troppo piccolo del contenitore dei rifiuti porta a una pulizia frequente del contenitore e troppo grande conferisce al dispositivo di piccole dimensioni peso e ingombro aggiuntivi, il che rende difficile l'uso dell'aspirapolvere. Il volume medio conveniente del raccoglitore di polvere per un'unità verticale è di 0,8 litri.
  • Attrezzatura aspirapolvere con accessori per spazzole aggiuntivi. Gli aspiratori verticali sono dotati di serie di una spazzola per pavimenti/tappeti, ma aggiungono anche una bocchetta per fessure, una spazzola turbo e una spazzola per mobili. Alcuni modelli di aspirapolvere sono dotati di una spazzola principale retroilluminata per una pulizia più semplice nelle zone buie. La spazzola turbo è importante nelle famiglie con animali in quanto può facilmente raccogliere i peli dalla superficie.
  • Se la casa ha bambini piccoli o persone con tendenza alle allergie, allora dovresti prestare attenzione agli aspirapolvere dotati acquafiltri... L'uso di un tale aspirapolvere non solo aiuta a mantenere la pulizia, ma pulisce anche l'aria da allergeni e polvere.
  • Per evitare problemi con la pulizia quotidiana a umido, puoi scegliere aspiratore per lavaggio verticale. Ma quando si sceglie una tale unità, è necessario tenere conto delle caratteristiche del pavimento, quanto è fedele all'umidità, poiché dopo la pulizia è necessario del tempo per asciugare il pavimento.
  • Disponibilità di vari filtri. Sempre più spesso gli aspirapolvere sono dotati di filtri HEPA aggiuntivi in ​​uscita per la pulizia fine dell'aria in uscita, che protegge lo spazio circostante dal ritorno della polvere.
  • Se ci sono molti angoli appartati e difficili da raggiungere in casa, allora posizione del motore e del contenitore anche l'aspirapolvere è importante. I modelli con l'unità di lavoro situata nella parte inferiore sono meno convenienti per la pulizia in luoghi difficili da raggiungere, nonché per la pulizia di soffitti e superfici verticali. Se l'aspirapolvere verrà utilizzato per pulire tende, pareti o soffitti, è meglio prestare attenzione alle unità in cui l'unità di lavoro si trova nella parte superiore della struttura.
  • Posizione della base di ricarica. Fondamentalmente, la posizione della docking station è sul pavimento, ma ci sono modelli in cui la base è montata a parete, il che consente di risparmiare spazio nell'appartamento, e anche alcuni produttori producono modelli di aspirapolvere senza fili senza stazione di ricarica. Per questi modelli, la batteria viene caricata tramite il cavo di alimentazione collegandolo a una presa elettrica.

Modelle

Sulla base delle recensioni degli utenti, esistono diversi modelli di aspirapolvere verticali che funzionano a batteria. L'aspirapolvere Bosch Athlet BBH625W60 è in cima alla classifica. L'unità del peso di 3,5 kg e un depolveratore con una capacità di 0,9 litri è dotata di un sistema per la separazione dei rifiuti in grandi e piccoli. Lo strumento più potente e duraturo ha le migliori prestazioni di qualsiasi modello.

Tefal TY8813RH - un aspirapolvere compatto con un ugello principale di tipo delta è alimentato da una batteria agli ioni di litio. L'unità è dotata di un filtro a ciclone migliorato con un raccoglitore di polvere da 0,5 litri. La possibilità di montare la stazione di ricarica in verticale consente di risparmiare spazio sul pavimento. La spazzola turbo inclusa ti consentirà di raccogliere non solo piccoli detriti, ma anche peli di animali.

L'aspirapolvere di marca si è rivelato buono MIE Elemento. Il piccolo aspirapolvere portatile, attaccando i tubi, può essere facilmente trasformato in un'unità cordless verticale con due modalità di alimentazione. La base di ricarica di questo aspirapolvere è montata a parete, dove l'elettrodomestico occupa pochissimo spazio. Lo strumento per fessure, la bocchetta combinata e la spazzola per pavimenti ti aiutano a portare a termine il lavoro per mantenere le cose pulite, mentre il cestino della spazzatura e il filtro di uscita HEPA possono essere facilmente puliti dallo sporco con acqua.

Marche di aspirapolveri verticali Serie Philips FC adatto per la pulizia a secco e ad umido. Gli apparecchi sono dotati di una spazzola speciale con una striscia di panno in microfibra per assorbire l'umidità schizzata. Le unità leggere e maneggevoli in modalità di lavaggio non possono raccogliere detriti pesanti, ma quando si passa alla modalità di lavaggio a secco, questo non è difficile. Philips PowerPro Aqua FC6404 differisce dalle sue controparti in quanto ha la capacità di separare l'unità di lavoro per l'uso come aspirapolvere portatile.

Aspirapolvere VES VC-015-S - un'unità wireless leggera con una funzione di pulizia a umido consente di rimuovere i rifiuti di diverse formazioni, nonché i peli di animali. Parti di alta qualità e un motore fabbricato in Giappone garantiscono l'affidabilità e la durata dello strumento. Una speciale spazzola per la pulizia a umido "Aquafresh" e altri 4 accessori per scopi diversi ti permetteranno di mettere in ordine facilmente e rapidamente le cose in qualsiasi angolo della casa.

Recensioni

Più persone usano aspirapolvere cordless verticali, più spesso concordano sul fatto che tali dispositivi siano molto necessari in casa. I modelli leggeri e compatti sostituiscono la tradizionale scopa e paletta per la pulizia quotidiana. Sempre più utenti vedono i vantaggi economici derivanti dall'acquisto di un aspirapolvere verticale 2 in 1, che consente di risparmiare denaro sull'acquisto di un aspirapolvere portatile separato. Ci sono alcuni svantaggi come:

  • breve orario di lavoro;
  • piccolo volume del depolveratore;
  • la necessità di ricaricare la batteria.
Tuttavia, l'impressione generale degli aspirapolvere verticali è positiva. E coloro che hanno già una tale unità nelle loro famiglie con fiducia consigliano di acquistare questo tipo di aspirapolvere per uso personale.

Per una panoramica di uno dei modelli, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento