Aspirapolvere da incasso: caratteristiche e principio di funzionamento

Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. Principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Sottigliezze di scelta
  6. Installazione e montaggio

Se un normale aspirapolvere è sufficiente per pulire un appartamento, quando si esegue la manutenzione di un edificio a più piani, non si può più fare a meno di strutture più complesse. Ad esempio, potrebbe rivelarsi uno dei modelli dell'aspirapolvere integrato, che agisce con l'aiuto di un elemento di potenza, una tubazione e diverse prese pneumatiche.

Caratteristiche generali

L'aspirapolvere da incasso per la casa, in linea di principio, funziona allo stesso modo di un modello convenzionale, ma la maggior parte dei suoi nodi sono nascosti o in stanze separate o in strutture di cartongesso create per questo. La struttura stessa è un blocco contenente un filtro, un contenitore per la raccolta della polvere e un motore da cui si diparte un sistema di tubazioni. La pulizia diretta è assicurata da tubi flessibili di diversa lunghezza, che sono collegati a prese a muro situate in stanze diverse.

I modelli di diversi produttori consentono di utilizzare varie funzioni del dispositivo, che facilitano notevolmente il processo del suo funzionamento. Un avvio regolare aiuta a mantenere l'aspirapolvere nelle sue condizioni originali il più a lungo possibile e previene che si rompa. L'essenza di questa funzione è che quando si preme il pulsante di controllo, il motore si avvia e si arresta in modo molto fluido. Inoltre, al fine di prevenire guasti, vengono impostate le funzioni di arresto automatico. Se qualcosa non va secondo i piani, i parametri principali si discostano dal valore nominale o il contenitore della spazzatura risulta pieno, il dispositivo si spegnerà da solo.

Il monitor LCD, posto sulla scocca, permette di osservare l'andamento dei lavori. Ad esempio, sul display è possibile vedere per quanto tempo l'aspirapolvere è in funzione, se l'attrezzatura è in ordine e se è necessaria una manutenzione.

Il filtro per la polvere di carbone assorbe il sottoprodotto dell'unità di potenza stessa. Vale la pena ricordare che è possibile installare diversi filtri responsabili della pulizia dei flussi d'aria. Il sacchetto filtro di solito viene fornito con un filtro piatto che può prevenire muffe e funghi e intrappolare alcune microparticelle.

Il ciclone purifica l'aria creando una forza centrifuga che dirige le singole particelle di sporco sul fondo del serbatoio. Installando un filtro cilindrico si ottiene inoltre la circolazione dell'aria ciclonica. Il contenitore stesso, dove va tutta la spazzatura, contiene fino a 50 litri di sostanza. Il numero di motori in un'unità di potenza in acciaio non corrosivo può essere due.

Principio di funzionamento

L'unità di potenza di un aspirapolvere da incasso, di regola, viene rimossa in una dispensa, un seminterrato o una soffitta, cioè un luogo destinato allo stoccaggio. I tubi vengono posizionati sotto controsoffitti, pavimenti o dietro pareti. Il loro scopo principale è quello di collegare l'unità di alimentazione a prese pneumatiche, che si trovano in stanze che richiedono una pulizia regolare. Di solito si trovano accanto alle normali prese elettriche, ma possono anche essere incassate nel pavimento, se necessario. Per attivare l'aspirapolvere, è necessario collegare il tubo alla presa a muro e premere il pulsante situato sull'impugnatura.

Durante la pulizia, i detriti viaggiano dal tubo all'uscita, quindi attraverso i tubi in un contenitore speciale, che fa parte dell'unità di potenza. Molto spesso, le particelle di polvere microscopiche passano immediatamente attraverso la valvola alla strada o al sistema di ventilazione.Separatamente, vale la pena menzionare il pneumosovok, che è un dispositivo singolo o combinato con un ingresso pneumatico. Essendo un foro rettangolare stretto proprio nel muro, che viene chiuso da uno sportello quando non in uso, permette di gestire la spazzatura senza tubi. Basta spazzarlo fino al dispositivo, premere il lembo con il piede e con l'aiuto della trazione tutta la polvere scomparirà. Di solito un tergipavimento pneumatico si trova a livello del pavimento, ma può essere posizionato in un altro luogo dove si accumula una grande quantità di polvere.

Vantaggi e svantaggi

L'aspirapolvere da incasso ha molti vantaggi. Il principale, ovviamente, è che la costruzione pesante non ha bisogno di essere trasportata in casa e per iniziare è sufficiente collegare il tubo alla presa pneumatica. Pertanto, il tempo dedicato alla pulizia è notevolmente ridotto. Per comodità, è possibile posizionare diversi "nidi" in una stanza, sebbene di solito i tubi flessibili leggeri da 9 metri siano sufficienti per gestire tutti gli angoli e le fessure senza di essi. Il volume del contenitore della polvere varia da 15 a 180 litri e, scegliendo il più grande, è possibile aumentare notevolmente il periodo di funzionamento senza sostituirlo. È sufficiente rimuovere il contenitore della polvere ogni quattro o cinque mesi, a seconda dell'intensità di utilizzo.

Di norma, i modelli stazionari non interferiscono con le famiglie, emettono suoni troppo rumorosi, consentono di inviare rifiuti nella fogna e, al contrario, non restituiscono l'aria trattata nella stanza, ma la portano fuori. Sia la polvere che l'odore vengono completamente rimossi. L'unità fa fronte agli acari della polvere e ai sottoprodotti della loro attività vitale, che possono causare allergie negli abitanti della casa. Anche peli e peli di animali non sono un problema per il dispositivo.

Certo, usare un aspirapolvere centralizzato è molto conveniente e né le donne deboli né i pensionati anziani avranno problemi.

Gli accessori opzionali consentono di riordinare in luoghi difficili da raggiungere e gestire detriti non standard. Ad esempio, un separatore può gestire sia la cenere che il carbone. La sostituzione dell'aspirapolvere integrato non minaccia: viene installato una volta per tutte. Pertanto, a lungo termine, un tale acquisto risulta essere molto economico. Durante il suo funzionamento, è impossibile danneggiare i mobili, ad esempio colpendo bruscamente un oggetto interno con una struttura eccessivamente massiccia. Inoltre, anche i tubi flessibili più leggeri possono essere ulteriormente fissati con manicotti speciali.

Gli svantaggi di tali modelli includono il loro prezzo elevato e la complessità dell'installazione dell'intero sistema, che semplicemente non può essere eseguita in modo indipendente in qualsiasi momento. Fino a 100 mila rubli dovranno essere pagati per una sola tecnica, esclusa l'installazione. Durante l'installazione stessa, sarà necessario aprire sia il pavimento che le pareti, quindi sono obbligatorie ulteriori riparazioni. Alcuni utenti ritengono inoltre che solo i modelli convenzionali con tubi corti possano gestire la pulizia profonda di tappeti o materassi.

Alcuni utenti ritengono inoltre che solo i modelli convenzionali con tubi corti possano gestire la pulizia profonda di tappeti o materassi.

Visualizzazioni

I modelli dell'aspirapolvere da incasso presentano alcune differenze a seconda del tipo di ambiente a cui sono destinati. Ad esempio, un'unità che serve solo la cucina può essere una struttura fissa, incorporata nelle pareti o nei mobili. Poiché non è necessario un sistema di tubazioni funzionante, la potenza del dispositivo stesso aumenta in modo significativo. L'aspirapolvere centralizzato consente la pulizia ad umido con separatore. Collegando questa parte da un lato al tubo di pulizia e dall'altro al tubo che va all'ingresso a muro, sarà possibile aspirare non solo sporco secco, ma anche liquido.

Le unità di lavaggio sono indispensabili per la pulizia di mobili, auto, tappeti e persino caminetti. Dopo aver completato il lavoro, il sistema dovrà essere smontato, risciacquato e asciugato. L'aspirapolvere da incasso di tipo base è chiamato aspirapolvere pneumatico in un altro modo e il suo funzionamento è stato descritto sopra.

Sottigliezze di scelta

Quando si acquista un aspirapolvere da incasso che deve funzionare in una casa privata, è importante valutarne la potenza. Se questo indicatore si rivela insufficiente, il dispositivo semplicemente non sarà in grado di aspirare detriti e guidarlo attraverso tutti i tubi e i tubi. La potenza ottimale parte da 600 aerowatt e il limite superiore può essere qualsiasi cosa. Come puoi immaginare, più potente è l'aspirapolvere, più veloce ed efficiente è la pulizia. In genere, i modelli di alta qualità consentono di variare la potenza a seconda della situazione.

I tubi devono essere di materiale di qualità e avere una lunghezza non inferiore a 9 metri. Alcuni di essi sono dotati di un sistema di controllo che consente di modificare la potenza. Ad esempio, questo indicatore viene ridotto per non rovinare la pila del tappeto. La copertura è un altro fattore importante per dimostrare se un dispositivo può gestire l'intera casa.

L'area di copertura nominale non può essere inferiore all'area della casa. Tradizionalmente, questa cifra varia da 50 a 2500 metri quadrati.

Il numero massimo di punti indica quante prese a muro servirà il sistema. Questa quantità non può essere qualsiasi: viene selezionata in base alla potenza dell'aspirapolvere. Quando si sceglie una struttura centrale, il livello di rumore non è troppo importante, poiché molto spesso l'unità di potenza è installata lontano dagli alloggi. La connessione simultanea implica la possibilità di utilizzare più prese contemporaneamente. Questo fattore è importante quando l'aspirapolvere serve una casa grande e più persone sono impegnate nella pulizia contemporaneamente. Inoltre, vengono presi in considerazione la potenza del flusso d'aria, il suo volume e il vuoto.

La presenza di accessori aggiuntivi e altri accessori sarà un vantaggio decisivo. Alcuni di essi sono responsabili del miglioramento del sistema, ad esempio i telai decorativi per gli ingressi a parete, mentre altri sono responsabili della facilità d'uso, come i tubi espandibili.

Installazione e montaggio

L'ideale è installare un sistema di aspirazione centralizzato durante la fase di costruzione o revisione. Altrimenti, dovrai utilizzare strutture in cartongesso, modanature decorative in stucco o un controsoffitto. È consuetudine posizionare l'unità di potenza in una dispensa, cantina, garage o anche su una loggia, se possibile. I tubi e le prese sono montati a parete oa soffitto. In cucina, puoi provare a posizionare gli ingressi a muro proprio all'interno del set di mobili.

Prima di tutto, viene installata l'unità di potenza, quindi viene elaborato lo scarico dell'aria che va in strada e vengono posati i tubi. Successivamente, puoi eseguire gli ingressi pneumatici e gli ingressi pneumatici nelle stanze necessarie. Dopo aver collegato l'unità di alimentazione, devi prima verificare la tenuta del sistema, quindi puoi già verificare il funzionamento insieme ai tubi. Le prese sono posizionate in modo che sia facile avvicinarle e fissare il tubo e possono aprirsi solo verso l'alto. È accettato installare una copia su 30 o 70 metri quadrati.

È meglio spostare l'apparato centrale lontano dalle aree residenziali e assicurarsi che su tutti i lati si formi una zona libera di 30 centimetri.

Inoltre, l'alloggiamento non deve essere esposto a radiazioni ultraviolette. Il requisito principale per i tubi è che non interferiscano con l'impianto elettrico.

Nel prossimo video troverai l'installazione dell'aspirapolvere da incasso Electrolux BEAM SC335EA.

3 commenti
Bellissimo 29.11.2019 10:26
0

Grazie per l'informazione.

0

I tubi pneumatici hanno perso la loro popolarità a causa della loro impraticabilità. Ho un aspirapolvere Vacumid integrato in casa e durante l'installazione abbiamo installato un kit pneumatico al posto dei tubi pneumatici. Per quanto riguarda Wally Flex, è più probabile per hotel o ostelli o per saloni di bellezza.

Vladislav 19.05.2020 16:43
0

Non capisco perché aprire sia il pavimento che le pareti durante l'installazione? Ma per quanto riguarda l'installazione open-cut? Ho installato l'aspirapolvere da incasso Astrovac dopo le riparazioni e le condutture sono state fatte funzionare senza alcuna apertura di pavimenti o pareti schiacciate. Sì, non installerò il sistema hide-a-tubo per lo stoccaggio nascosto dei tubi, ma l'aspirapolvere integrato può essere installato anche dopo le riparazioni.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento