Scegliere un aspirapolvere per il lavaggio verticale

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti per l'uso

Una vita frenetica attiva lascia sempre meno tempo per le faccende domestiche, ma la tecnologia moderna aiuta a organizzare la nostra vita in modo di qualità. Gli aspirapolveri a lavaggio verticale appartengono alla categoria degli elettrodomestici di nuova generazione. Hanno una comoda impugnatura ergonomica e facilitano gli spostamenti in casa durante la pulizia. Il risultato del lavoro è la pulizia e una sensazione di piacevole aria fresca.

Peculiarità

Gli aspirapolvere verticali per le loro piccole dimensioni sono chiamati "scope elettriche". Esteriormente, questo dispositivo tecnico sembra un aspirapolvere: un lungo manico in plastica o metallo con una spazzola nella parte inferiore. La maniglia stessa è dotata di un motore e di un raccoglitore di polvere. Esistono modelli di trasformatori che, una volta smontati, si trasformano in un piccolo apparecchio portatile, che, ad esempio, può essere utilizzato per pulire l'interno di un'auto.

Per i lavori domestici, scegli un'unità cablata o a batteria. Senza cavo, è più facile muoversi nell'appartamento, raggiungendo anche luoghi lontani dalla presa. La pulizia avviene più velocemente, più intensamente, soprattutto perché deve essere eseguita nella mezz'ora assegnata prima che la batteria si scarichi completamente. Lavorando con un aspirapolvere di rete, puoi prenderti il ​​tuo tempo, sapendo che non si spegnerà in nessun momento, ma la sua manovrabilità e velocità di movimento saranno leggermente inferiori.

I migliori aspirapolvere verticali sono considerati modelli in grado di eseguire la pulizia a secco e ad umido. Laveranno tutte le superfici lisce (piastrelle, linoleum, vetro) con una lucentezza, faranno fronte a macchie secche, peli di animali. Alcuni prodotti sono efficaci per lavare i tappeti e pulire le scale.

Questi aspirapolvere sono molto più leggeri e meno costosi delle solide unità di pulizia a pavimento. Ma allo stesso tempo, il loro costo è molte volte superiore al prezzo dei modelli verticali per il lavaggio a secco e pesano più della solita "scopa elettrica" ​​(circa 5 chilogrammi).

Il lavaggio degli aspirapolvere verticali ha una potenza di aspirazione sufficiente - circa 320 W, e alcuni artigiani lo usano persino per pulire un tubo di scarico intasato. Ma nella maggior parte dei casi, acquistano un modello verticale per piccoli appartamenti, famiglie con bambini piccoli, animali o membri della famiglia che soffrono di allergie. È facile da usare un aspirapolvere per la pulizia quotidiana umida, che garantisce aria pulita e fresca. E, bene, non richiede molto spazio di archiviazione.

Vantaggi e svantaggi

Non esistono aspirapolveri perfetti, qualcosa va sempre bene, ma qualcosa no. Hai solo bisogno di capire cosa vogliamo dalla tecnologia e scegliere il modello appropriato. Per aiutare nella scelta, considera le qualità positive dell'aspirapolvere e le lamentele sul suo lavoro.

I vantaggi di un'unità verticale includono le seguenti qualità:

  • rispetto ad un aspiratore lavapavimenti ha dimensioni e peso molto inferiori;
  • non occupa molto spazio durante lo stoccaggio;
  • l'illuminazione di alcuni modelli consente di vedere e rimuovere la polvere nei luoghi più impensati;
  • buona potenza e manovrabilità garantiscono una pulizia di alta qualità;
  • i modelli a batteria sono completamente mobili, indipendenti dall'alimentazione;
  • l'aspirapolvere ha un aspetto moderno.

Sebbene l'unità verticale sia un miracolo della tecnologia moderna, presenta ancora degli svantaggi:

  • fa molto rumore;
  • la mano si stanca di tenere la "scopa elettrica" ​​durante la pulizia a lungo termine di una vasta area o la pulizia meticolosa delle scale, quindi si consiglia di acquistarla per la manutenzione di piccoli appartamenti;
  • il lavoro dei modelli a batteria dura solo mezz'ora;
  • un aspirapolvere per il lavaggio è più costoso del solito;
  • non adatto a tutte le superfici - il laminato o il parquet non reagiscono bene all'umidità;
  • non tutti i modelli possono far fronte a un'alta pila di tappeti;
  • è difficile entrare sotto il letto con l'aspirapolvere;
  • quando si confrontano i modelli di lavaggio con i prodotti convenzionali, sono più pesanti e meno agili.

Valutazione dei migliori modelli

Quando diventa chiaro quali funzioni dell'aspirapolvere sono più importanti, puoi procedere alla fase successiva di selezione. Ecco i tipi più popolari di lavaggio degli aspirapolvere verticali.

"Krausen Aqua Plus"

L'unità esegue due tipi di pulizia: a secco ea umido, funziona dalla rete, ha una lunghezza del cavo di sei metri. Il peso del dispositivo è un po' pesante come per i modelli verticali - 6,5 kg. Il livello di rumore è di 81 dB, il depolveratore ha un volume di 2 litri. Potenza di aspirazione - 350 W, consumo - 700 W. Come vantaggi, gli utenti notano una spazzola elettrica per tappeti, una funzione di parcheggio verticale e un filtro per l'acqua. Ci sono solo lamentele sulla mancanza di controllo dell'alimentazione.

"Philips FC6404 Power Pro Aqua"

L'aspirapolvere è progettato per la pulizia a secco e ad umido. Per pulire il pavimento, un modulo con liquidi e detersivo è attaccato al dispositivo con magneti. L'unità pesa 5,2 kg, crea un rumore di 83 dB. Il modello ha una batteria che dura mezz'ora, quindi è necessaria una ricarica di 5 ore. L'aspirapolvere è dotato di un dispositivo portatile estraibile dal corpo e funziona in modalità autonoma, pulendo mobili, bastoni per tende, griglie di ventilazione. Gli utenti notano l'alta qualità della pulizia e le prestazioni convenienti di vari tipi di pulizia.

Si lamentano la breve durata della batteria e la massa della spazzola principale, che non sempre va sotto i mobili.

Lindhaus LindWash 30

L'unità professionale è conveniente per grandi appartamenti, case private, uffici. I contenitori per rifiuti e acqua hanno un volume di 2,6 litri. L'aspirapolvere è dotato di un filtro HEPA, 5 attacchi e un cavo di 10 metri. Tra le qualità positive, gli utenti notano affidabilità, manovrabilità e un bel design. Reclami sul peso elevato - 10 kg.

Dyson Hard DC56

Il mini aspirapolvere pesa solo 2,2 kg ed è mobile, semplice e maneggevole. È progettato per la pulizia a breve termine, poiché la carica della batteria è sufficiente per soli 6 minuti di lavoro intensivo o 15 minuti di pulizia a un ritmo medio. Ma la qualità della pulizia è superiore a molte unità di grandi dimensioni. Invece dell'acqua, il dispositivo utilizza diversi tipi di salviettine umidificate. Sono dotati di cera, sapone e altri tipi di impregnazione per piastrelle, pavimenti in legno, linoleum.

Hoover SSNV 1400 011

L'aspirapolvere esegue la pulizia a secco ea vapore, funziona dalla rete e sull'accumulatore. È in grado di trasformarsi in un dispositivo portatile palmare per la pulizia di mobili e interni auto. L'unità pesa 6,5 ​​kg, ha un volume del contenitore di 700 ml, un filtro con sistema "Cyclone", uno spazio di archiviazione per gli accessori.

Come scegliere?

Esistono ancora meno modelli verticali rispetto ai tradizionali aspirapolvere da pavimento, ma hanno le loro caratteristiche che dovrebbero essere considerate al momento dell'acquisto. Affinché l'aspirapolvere sia affidabile, durevole e produca una pulizia di alta qualità, è necessario prestare attenzione ai seguenti criteri.

  • Potenza di aspirazione. Da non confondere con la potenza dell'unità stessa, le sue designazioni sono indicate separatamente. Per il normale funzionamento dell'aspiratore di lavaggio verticale, le velocità di aspirazione devono essere almeno di 320-800 W.
  • Il peso. I modelli pesanti hanno grandi capacità di pulizia, ma non dimenticare che devi tenere l'intera unità completamente, e non solo un tubo, come un prodotto per pavimenti. Al momento dell'acquisto, devi tenere il dispositivo tra le mani, sentirne la praticità, il peso e le dimensioni.
  • Aspirapolvere. Per evitare inconvenienti, il volume del contenitore della polvere deve essere di almeno 2,5 litri. Se hai bisogno di prodotti molto leggeri, avranno un depolveratore con una capacità di 0,5 litri. Oltre al volume, dovresti informarti sul tipo di raccoglitore di polvere.Il contenitore, a differenza del sacco, non lascia passare la polvere, è più igienico ed economico di un sacco, poiché è facile da scuocere e lavare, non necessita di essere cambiato periodicamente. Quando il sacco è pieno di spazzatura, la capacità di aspirazione dell'aspirapolvere diminuisce gradualmente, ma fa meno rumore, come nel caso dei proprietari di contenitori di plastica.
  • Filtri. Sono realizzati con materiali diversi e hanno un'efficienza diversa. I migliori sono i filtri HEPA, che possono trattenere la polvere del 99%. I loro strati porosi intrappolano le più piccole particelle di detriti. Qualsiasi filtro necessita di pulizia o sostituzione periodica, la qualità della pulizia e la freschezza dell'aria dipendono dalle sue condizioni. Dopo il lavoro, i filtri vengono lavati e asciugati, altrimenti l'umidità porterà alla crescita di batteri patogeni, che entreranno nell'aria durante il successivo utilizzo dell'aspirapolvere.
  • Suono. Gli aspirapolvere verticali sono molto rumorosi. Quando si sceglie un'unità per la casa, è necessario confrontare il livello di decibel tra tutte le opzioni esaminate. I produttori stanno lavorando su questo compito. Sui modelli dell'anno scorso, è possibile notare una riduzione del rumore in alcuni nuovi prodotti.
  • Batteria... Se scegli un aspirapolvere autonomo, è meglio preferire l'opzione leggermente più costosa, ma con un caricabatterie più capiente. Di solito la carica è sufficiente per 30-50 minuti (a seconda del modello), i valori più bassi sono utili solo per spazzare via le briciole dal divano.
  • Set completo di allegati. Oltre alle obbligatorie spazzole per tappeti e pavimenti, i produttori possono offrire una bocchetta per fessure e una turbospazzola con elemento rotante, che ha la funzione di raccogliere i peli degli animali. Alcuni modelli sono in grado di disinfettare.
  • Parcheggio verticale. È comodo da usare se è necessario interrompere il lavoro per un po ', altrimenti l'aspirapolvere viene abbassato sul pavimento. È meglio se il modello selezionato avrà questa funzione.

Suggerimenti per l'uso

Prima di utilizzare l'aspirapolvere per la prima volta, è necessario studiare le istruzioni, le regole operative, i metodi di cura del prodotto. Ci sono molte attrezzature costose, complesse e multifunzionali sul mercato moderno che potrebbero diventare un assistente nella vita di tutti i giorni per molti anni, e sarebbe un peccato se si rompessero a causa di una manipolazione scorretta.

Le regole operative si applicano a tutti gli aspirapolvere, ma i modelli di lavaggio hanno requisiti aggiuntivi. Dopo ogni pulizia, è necessario rimuovere due contenitori dall'unità: per l'acqua pulita e sporca, da essi è necessario versare il liquido, risciacquare e asciugare. A volte gli utenti acquistano un set aggiuntivo di contenitori se desiderano cambiarli durante un lungo periodo di pulizia. I filtri vengono rimossi, vengono anche lavati e asciugati. Sono responsabili della pulizia dell'aria nella stanza e, come i depolveratori, assorbono sporco, polvere e con loro i microbi.

La successiva pulizia può essere eseguita dopo che i filtri sono completamente asciutti.

Tutti gli ugelli e le salviette utilizzati vengono accuratamente risciacquati. Spesso, fili e capelli sciolti, avvolti attorno all'asta della spazzola, riducono la qualità della pulizia. Devono essere puliti dopo ogni utilizzo. Dopo l'asciugatura completa delle parti componenti, l'aspirapolvere deve essere assemblato e riposto nell'apposito spazio di stoccaggio fino alla successiva pulizia.

A volte ci sono lamentele sulla pulizia a umido, le macchie rimangono sul pavimento. Se i contenitori e gli stracci erano inizialmente puliti, il problema è con il detersivo. Potrebbe non essere adatto per la pulizia dei pavimenti o potrebbe essere stato posato troppo.

In assenza della possibilità di eseguire una pulizia rapida quotidiana, sarà necessario un processo di pulizia più approfondito e dovrai affrontare lo sporco intenso. In questo caso, spazzola più lentamente le aree problematiche, dandogli il tempo di affrontare le macchie unte o polverose. La turbospazzola viene condotta lentamente nella direzione di posa del pavimento, nel qual caso è possibile pulire non solo la superficie, ma anche le giunture tra piastrelle, linoleum e altri tipi di materiali.

In caso di sporco pesante, è meglio pulirlo con acqua calda.Alcuni aspirapolveri prevedono il riscaldamento del fluido di lavoro. Se non esiste tale funzione, puoi riempire tu stesso l'acqua calda (circa 60 gradi), dopo aver verificato in precedenza se tutti gli elementi a contatto con l'umidità possono resistere alle alte temperature. Ma va ricordato che i tappeti realizzati in tessuto naturale non tollerano l'acqua calda. E rivestimenti come laminato, parquet, pannelli in legno non reagiscono bene nemmeno al liquido freddo. Entrando nelle microfessure, l'umidità distrugge gradualmente tali materiali.

Un aspirapolvere verticale di lavaggio opportunamente selezionato faciliterà notevolmente la procedura di pulizia, è più rispettoso dell'ambiente rispetto ai modelli convenzionali, è garantito per pulire le superfici e rendere l'aria fresca, e se si aggiunge olio essenziale al liquido, la stanza si riempirà con il tuo aroma preferito.

Nel prossimo video troverai una panoramica dell'aspirapolvere verticale Philips PowerPro Aqua senza fili.

1 Commento
0

Grazie all'autore dell'articolo per una recensione dettagliata degli aspirapolvere verticali.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento