Tutto sui tubi del vuoto

Tutto sui tubi del vuoto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e loro caratteristiche
  3. Accessori aggiuntivi
  4. Regole di selezione
  5. Suggerimenti operativi

L'aspirapolvere è uno dei tipi più diffusi di elettrodomestici ed è presente in ogni casa. Tuttavia, quando si sceglie un dispositivo, i criteri principali a cui l'acquirente presta attenzione sono la potenza del motore e la funzionalità complessiva dell'unità. Le prestazioni del tubo sono solitamente trascurate, ignorando immeritatamente questo importante strumento di lavoro. Questo approccio è fondamentalmente sbagliato e la durata dell'aspirapolvere e la praticità del suo utilizzo dipendono interamente dalla qualità del manicotto.

Peculiarità

Il tubo del vuoto è un collegamento di lavoro insostituibile dell'unità ed è un tubo elastico e ben piegato in polipropilene o gomma. La lunghezza del tubo varia a seconda della specializzazione e del modello dell'aspirapolvere, ma in generale è nel range di 1,5-2 m. Un'estremità del manicotto è dotata di un adattatore corto in plastica per il fissaggio di un'asta di prolunga e vari accessori di lavoro. La giunzione dell'ondulazione elastica e della punta rigida è la sezione più vulnerabile del tubo: è questa sezione che più spesso si incrina e si rompe durante il funzionamento dell'unità.

La seconda estremità del tubo è dotata di uno speciale dispositivo di bloccaggio, con l'aiuto del quale il tubo è collegato al modulo dell'aspirapolvere. Ma il meccanismo di bloccaggio non è disponibile su tutti i modelli: molti tubi sono collegati all'aspirapolvere tramite un raccordo filettato. Tuttavia, questa tecnologia è considerata piuttosto obsoleta e praticamente non viene utilizzata sui modelli moderni. Non meno popolari sono i tubi in cui, invece di un fermo, è installato un sistema di connessione a baionetta, che fissa il manicotto dopo una leggera rotazione in senso orario.

Tipi e loro caratteristiche

A prima vista, può sembrare che tutti i tubi del vuoto siano disposti allo stesso modo, tuttavia, questo è tutt'altro che vero. Forse la loro unica caratteristica comune è il design ondulato, che consente di allungare la manica secondo necessità. Le differenze tra i modelli sono molto maggiori, la prima è il loro diametro, che influisce completamente sulla potenza di aspirazione. Più alto è questo valore, meno efficacemente l'aspirapolvere aspirerà la polvere e viceversa. Un'altra caratteristica, non meno importante, in base alla quale vengono classificate le maniche, è la loro specializzazione. Secondo questo criterio, ci sono tre tipi di tubi.

Modelli universali

Rappresentano il gruppo di tubi più numeroso e sono progettati per la pulizia a secco dei locali. Molti di loro sono dotati della possibilità di regolare la potenza di aspirazione, che consente una pulizia efficace di un'ampia varietà di supporti di lavoro, dai tappeti ai mobili imbottiti. Tali modelli sono disponibili in due versioni: semplice e frame.

Il primo è un'ondulazione a parete sottile che non ha una cornice e mantiene la sua forma grazie alle numerose spire che fungono da irrigidimenti. Il vantaggio di tali modelli è il loro basso costo, peso ridotto, buona disponibilità dei consumatori e un'ampia gamma di prodotti. Gli svantaggi includono la probabilità di pizzicare il manicotto durante il funzionamento, frequenti rotture dell'articolazione tra l'ondulazione e la prolunga, basse proprietà antistatiche e una certa fragilità delle serrature.

Le maniche in plastica dura vengono anche chiamate modelli universali senza cornice. Inoltre, non hanno un supporto in filo metallico, ma a causa dell'uso di plastica ruvida, hanno un'elevata rigidità e si piegano male. I vantaggi di tali maniche includono il loro basso costo e, tra gli svantaggi, notano la rapida comparsa di crepe nelle pieghe e una rapida rottura. Inoltre, quando si gira, un tale manicotto può facilmente girare l'aspirapolvere, il che è dovuto alla sua inflessibilità e alla quasi completa mancanza di elasticità.

I tubi flessibili del telaio sono una struttura rigida basata su un rinforzo in filo intrecciato. Anche la parte esterna dei tubi è realizzata in corrugazione, il che rende i modelli a telaio flessibili, elastici e allo stesso tempo molto resistenti. I vantaggi delle maniche del telaio sono una lunga durata, un'eccellente elasticità e una buona capacità di elasticità. Gli svantaggi includono l'alto costo e la difficoltà nell'eseguire l'autoriparazione. Quest'ultimo è dovuto al fatto che per riparare il frameless è sufficiente tagliare il tubo alla rottura e ricollegarlo alla punta o alla serratura.

Quando si riparano le maniche del telaio, è necessario anche occuparsi del filo, il che è problematico in assenza di uno strumento speciale.

Tubi per aspirapolvere

Sono disposti in modo leggermente diverso rispetto ai modelli universali e, oltre all'ondulazione e al telaio, sono inoltre dotati di un sottile tubo elastico progettato per fornire acqua. Oltre al tubo, le maniche sono dotate di un grilletto, che controlla l'erogazione del liquido di lavaggio e la sua quantità. Il vantaggio dei tubi per il lavaggio degli aspirapolvere è la loro versatilità, facilità d'uso ed elevata resistenza strutturale. Gli svantaggi includono il fatto che spesso tali maniche sono realizzate per una particolare marca di aspirapolvere e non sono combinate con altre unità. In questi casi, devi utilizzare un adattatore per il collegamento o cercare il "tuo" tubo.

Modelli specializzati

Sono manicotti rinforzati per l'uso nell'industria e nell'edilizia. Hanno un design in tessuto di gomma, sono dotati di un telaio e sono dotati di serrature affidabili. La lunghezza dei tubi tecnici è molto più lunga della lunghezza dei modelli domestici e può raggiungere i 5 m, il loro diametro interno è di 5 o più centimetri e la pressione di esercizio raggiunge 0,5 MPa. Ciò amplia significativamente la gamma del loro utilizzo e consente di far fronte efficacemente a gravi contaminazioni grossolane. Gli svantaggi dei tubi industriali includono il peso elevato e le difficoltà durante l'esecuzione delle riparazioni.

Accessori aggiuntivi

La maggior parte dei tubi per vuoto sono forniti di serie, che, oltre a un manicotto corrugato, include molti degli accessori più comuni, una spazzola e una prolunga telescopica. Tali modelli sono compatibili con la maggior parte degli aspirapolvere e non hanno problemi con la disponibilità dei pezzi di ricambio: serrature e punte. Tuttavia, ci sono anche campioni più "avanzati", dotati di una serie di funzioni e dispositivi aggiuntivi. Ad esempio, alcuni tubi sono dotati di un pannello di controllo elettronico o meccanico integrato nell'impugnatura. Ospita un regolatore di potenza di aspirazione e un pressostato liquido per i modelli di lavaggio.

La presenza di tali opzioni consente di controllare il processo senza chinarsi sull'aspirapolvere.

Tra le apparecchiature aggiuntive, si dovrebbe notare il supporto a parete per il tubo. Il dispositivo è realizzato sotto forma di un trogolo metallico ad arco, che consente di posizionare un tubo dell'aspirapolvere al suo interno. L'apparecchio è realizzato in acciaio inossidabile ed è montato sulla parete di una nicchia o di un ripostiglio. Il tubo, posizionato sul supporto, non si attorciglia né si attorciglia, grazie al quale dura molto più a lungo dei suoi omologhi, che sono stati conservati in condizioni anguste quando piegati a metà

Regole di selezione

I tubi del vuoto devono essere selezionati solo in base al modello della macchina. Ciò è dovuto al fatto che anche all'interno della stessa marca, il diametro delle maniche può essere diverso. Inoltre, il design del fermo o l'adattamento dello slot della connessione a baionetta potrebbero non essere adatti. Lo stesso vale per i tubi per un aspirapolvere per auto, quindi, nonostante le assicurazioni dei venditori sulla versatilità e la compatibilità del supporto, è meglio andare sul sicuro e acquistare un tubo progettato per un modello specifico.

Anche con l'apparente identità dei tubi "nativi" e "non nativi", la connessione potrebbe rivelarsi che perde e inizierà a perdere aria.

Il prossimo criterio di selezione è la lunghezza della manica. La comodità dell'uso dell'aspirapolvere e la possibilità di eseguire la pulizia in luoghi difficili da raggiungere dipenderanno da questo importante parametro. La manica non deve essere troppo corta, ma nemmeno molto lunga: la lunghezza ottimale è di un metro e mezzo. Questa dimensione lascia spazio di manovra all'aspirapolvere e gli permette di pulire sia le colonne che sotto il divano.

Un altro punto non meno importante è la scelta del materiale del tubo. Non è consigliabile acquistare maniche ondulate troppo sottili realizzate in plastica cinese di bassa qualità. Tali modelli possono rompersi la prima volta che vengono puliti e molto probabilmente dovranno essere sostituiti. Ma non dovresti scegliere quelli senza cornice troppo rigidi. Praticamente non si piegano, motivo per cui si sforzano di capovolgere l'aspirapolvere e, quando si puliscono in luoghi difficili da raggiungere, potrebbero scoppiare del tutto.

L'opzione ideale sarebbe un modello di telaio ondulato in plastica elastica.

Suggerimenti operativi

Affinché il tubo di aspirazione duri il più a lungo possibile, è necessario seguire una serie di semplici raccomandazioni.

  • Non utilizzare mai un tubo per trainare l'aspirapolvere. Ciò può portare a crepe nella superficie ondulata e alla sua rapida rottura.
  • Non piegare il manicotto ad un angolo inaccettabile o calpestarlo. A causa del notevole carico di peso, il telaio all'interno del tubo può deformarsi, il che successivamente porta all'abrasione prematura dello strato superiore di poliuretano.
  • Se il tubo diventa molto elettrizzato durante la pulizia delle superfici sintetiche, l'acquisto di un tubo e di raccordi antistatici, nonché la messa a terra obbligatoria delle prese, contribuirà ad alleviare la tensione statica.
  • Conservare il tubo di aspirazione nell'apposito vano della scatola in cui è stato venduto l'apparecchio. Se il manicotto non deve essere scollegato dall'unità, deve essere inserito in un supporto speciale situato sul corpo dell'aspirapolvere. Inoltre, lo stoccaggio deve essere effettuato alla temperatura raccomandata dal produttore. È vietato posizionare i tubi vicino a caloriferi e fiamme libere, nonché tenerli a temperature di congelamento.
  • Se la potenza di aspirazione diminuisce e viene visualizzato il caratteristico fischio, controllare se nel manicotto sono rimasti incastrati detriti di grandi dimensioni come carta o un sacchetto di plastica.

Se si trovano questi ultimi, il tubo deve essere estratto orizzontalmente e pulito con un'asta lunga o un filo metallico.

Per informazioni su come riparare un tubo dell'aspirapolvere con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento