La scelta e le sottigliezze di azionare un motore per un aspirapolvere

Contenuto
  1. Caratteristiche del motore
  2. Quali sono?
  3. Marche
  4. Come scegliere?
  5. Sottigliezze di funzionamento
  6. Come smontare?

L'aspirapolvere è stato a lungo uno degli aiutanti umani più fedeli ed efficaci nella lotta contro la polvere. Ma, come ogni tecnica, gli aspirapolvere, costosi o economici, tendono a rompersi e fallire. Peggio ancora, quando il motore dell'aspirapolvere si rompe a causa di un funzionamento improprio o di un calo di tensione. Pertanto, dovresti capire che tipo di parte è, come sceglierla e come smontarla in caso di guasto.

Caratteristiche del motore

Se ti trovi di fronte al fatto che il tuo aspirapolvere si è rotto, non dovresti correre immediatamente a portarlo in officina e pagare favolosi soldi per le riparazioni. Puoi provare ad approfondire questo problema e, possibilmente, eseguire una riparazione o una sostituzione indipendente del motore. Dovrebbe essere chiaro che questa è la parte principale di qualsiasi aspirapolvere moderno.

Per sostituire il motore, dovrai prestare attenzione ad alcuni parametri.

  • L'aspetto del motore. Possono differire da produttore a produttore.
  • Potenza. È molto facile definire e confrontare questo parametro. Questa informazione è indicata sul motore stesso, così come sull'aspirapolvere. È importante capire che saremo interessati al potere totale, cioè alle rivoluzioni. Da non confondere con la potenza di aspirazione.
  • Dimensioni. Anche questa caratteristica è molto importante, in quanto può capitare che la parte acquistata semplicemente non entri nel tuo vecchio aspirapolvere. Le misurazioni dovrebbero essere eseguite in modo indipendente. Per prima cosa è necessario misurare l'altezza dell'intero dispositivo, escluse le boccole, se presenti, e i cuscinetti. Il prossimo passo è misurare il diametro della girante del ventilatore. E devi anche misurare la sua altezza.
  • Foro porta motore. Questa parte dovrebbe essere esaminata con molta attenzione.
  • Presenza sotto la girante del motore la cosiddetta gonna.

Quali sono?

Il motore elettrico per un aspirapolvere può avere varie caratteristiche. Ad esempio, se non è separabile, allora è una struttura monolitica che può essere sostituita solo con esattamente la stessa parte. E provare a smontarlo e aggiustarlo è inutile. I motori possono essere chiamati universali. Ma non esiste un motore universale. E il problema non è nelle caratteristiche, ma nella prestazione fisica. Ogni produttore di aspirapolvere offre caratteristiche di design diverse e un modello che si adatta, ad esempio, agli aspirapolvere Supra potrebbe non essere adatto agli aspirapolvere Philips a causa delle sue caratteristiche fisiche.

I motori sono caratterizzati come universali se possono funzionare sia da corrente continua che alternata. Allo stesso tempo, in molti aspirapolvere è installato un motore a induzione. Si differenzia da un motore universale in quanto funzionerà esclusivamente a corrente continua. E anche i motori elettrici differiscono per la presenza del cosiddetto gruppo spazzole-collettore: sono senza collettore e senza collettore. Queste soluzioni possono variare nel numero di fasi. Secondo questo parametro sono:

  • monofase;
  • bifasico;
  • trifase.

Di queste tre categorie, una soluzione in tre fasi sarà la più efficace. Consuma un po' più di energia, ma ne vale la pena. Il loro principale vantaggio saranno i tassi di aspirazione del vuoto più elevati. Inoltre, la velocità di rotazione di un motore del vuoto a 2 stadi sarà di 1-1,4 mila giri al minuto, che sarà superiore a quella di un analogo a 3 stadi.Ciò significa che si consumano più velocemente delle soluzioni a 3 stadi.

Va notato che le soluzioni a due stadi sono più economiche. Ma si rompono molto più spesso. Il costo della loro riparazione può superare la somma del costo di un aspirapolvere dotato di motore trifase.

Pertanto, quando si acquista un'unità, confrontare il costo del dispositivo e risparmiare denaro in futuro, semplicità e affidabilità di funzionamento.

Marche

I marchi che producono motori elettrici per aspirapolvere si possono suddividere in 2 categorie. Il primo sono note aziende che producono anche gli stessi aspirapolvere. Cioè, l'azienda esegue un ciclo completo di produzione di elettrodomestici. Questo dovrebbe includere marchi famosi come Beko, Bosch, Electrolux, Gorenje, LG, Moulinex, Philips, Rowenta, Samsung, Thomas, Zanussi, Zelmer. Tutte queste aziende sono ben note al consumatore e per la maggior parte producono prodotti di alta qualità che non si rompono troppo spesso, funzionano bene, sono efficienti e sono convenienti da usare.

La seconda categoria di produttori sono le aziende che non producono direttamente aspirapolvere, ma realizzano vari componenti per loro. Ad esempio, gli stessi motori. Questi produttori includono AEG, Ametek, Domel, LPA, Ningbo, Sip Chinderson Motor, Poletron, SKL, Whicepart. Questi produttori realizzano prodotti per modelli specifici. Ciò significa che gli analoghi adatti del motore per un particolare aspirapolvere dipenderanno dalla sua marca.

Come scegliere?

È estremamente importante scegliere un motore adatto per l'aspirapolvere, perché una selezione errata prima o poi porterà a un guasto del dispositivo. Un certo numero di produttori non realizza i propri motori, ma semplicemente li assemblano. Pertanto, è importante conoscere non il nome e il modello, ma i parametri fisici del dispositivo. Oltre a loro, saranno importanti anche il tipo e lo scopo per un particolare tipo di pulizia: asciutto, bagnato o supporta entrambi i tipi. Il fatto è che se l'umidità penetra nel motore, che è destinato al lavaggio a secco, si romperà semplicemente.

E anche la potenza di aspirazione sarà importante. Di solito, il produttore si concentra sulla potenza complessiva. Dipenderà da una serie di fattori:

  • caratteristiche fisiche del dispositivo;
  • pressione di ingresso;
  • prestazioni del flusso d'aria, che dipendono dalle dimensioni della girante, dal numero di stadi del ventilatore, dalla lunghezza del tubo flessibile, dal tipo di ancoraggio;
  • coefficiente di lavoro utile.

Inoltre, quando si sceglie un motore per aspirapolvere, è necessario prestare attenzione alla categoria e al metodo di montaggio della custodia. Questo è importante perché alcuni modelli possono avere scanalature e chiavistelli speciali, altri - anelli e guarnizioni e alcune soluzioni universali sono fissate al corpo con bulloni, per cui l'angolo dei fori di fissaggio rispetto al gruppo collettore-spazzola del dispositivo dovrebbe essere preso in considerazione.

Il modo più affidabile sarebbe selezionare un motore da un campione o dal codice del pezzo di ricambio del produttore.

Sottigliezze di funzionamento

Ogni anno sempre più oneri ricadono sugli aspirapolvere in termini di pulizia dei locali. E anche i prodotti di marchi noti non sempre sono all'altezza del compito. Proviamo a capire alcune delle complessità del funzionamento per capire perché il dispositivo non funziona. Va detto che il rotore del motore elettrico dell'aspirapolvere ruota ad una velocità di circa 35 mila giri al minuto. È una delle parti più importanti del motore che lo guida. Una tale quantità di lavoro crea un carico piuttosto elevato sul gruppo di cuscinetti e il minimo carico sull'avvolgimento dello statore.

Ci sono cuscinetti affidabili nei motori elettrici degli aspirapolvere. Secondo i regolamenti tecnici, il tempo di funzionamento di questa parte non dovrebbe essere superiore a 1.000 ore di lavoro. Inoltre, un aspetto importante per i moderni motori elettrici è il raffreddamento della parte del collettore delle spazzole, nonché dell'intero dispositivo nel suo insieme. Se non è organizzato un sistema di raffreddamento aggiuntivo, il surriscaldamento del dispositivo si verifica entro 20 minuti dall'inizio del suo utilizzo.E grazie a meccanismi di raffreddamento aggiuntivi, la soglia di surriscaldamento aumenterà di 5 volte.

E dovrebbe anche essere chiaro che nei motori elettrici convenzionali, che sono installati oggi sugli aspirapolvere, il raffreddamento è fornito dalle correnti d'aria che passano attraverso il motore. Pertanto, la pulizia del filtro è un prerequisito importante per un lavoro di successo. Più sono intasati, più è difficile che le masse d'aria passino attraverso i fori e più aumenta il carico sul motore. A proposito, uno dei fusibili di surriscaldamento è la capacità di controllare la velocità del motore e, di conseguenza, la potenza di aspirazione del dispositivo.

Per verificare se c'è un surriscaldamento, è sufficiente collegare il dispositivo a una presa ed eseguire la pulizia in diverse modalità. Spesso è così che vengono verificate le capacità del motore e l'intasamento del filtro per non smontare il dispositivo.

Se il dispositivo si spegne, i filtri devono essere controllati e puliti. Più attentamente il proprietario della tecnica tratta la tecnica, più a lungo durerà.

Come smontare?

Se si sentono rumori estranei, o il dispositivo non funziona correttamente, il motore deve essere smontato per l'ispezione. Per lo smontaggio, dovrai avere a portata di mano:

  • piccolo vizio;
  • seghetto;
  • file;
  • set di cacciaviti;
  • chiavi inglesi;
  • blocchi di legno;
  • pinze.

L'analisi viene eseguita passo dopo passo.

  • Innanzitutto, utilizzando un cacciavite, svitare i bulloni, nonché i morsetti a molla sulle spazzole di contatto e sui portaspazzole.
  • Rimuoviamo il carter che protegge la girante picchiettando con un martello sull'alloggiamento e sui cuscinetti. È meglio farlo attraverso le sbarre.
  • Ora devi rimuovere la girante. Per prima cosa devi svitare il dado della girante. Per fare ciò, è necessario bloccare il rotore per lasciare senza danni l'avvolgimento e l'armatura del motore elettrico situato nella parte posteriore. Questo può essere fatto premendolo saldamente attraverso i fori sui lati dell'alloggiamento del motore dove sono inserite le spazzole. Questo può essere fatto usando piccoli blocchi di legno. Vengono inseriti nei fori e premuti saldamente contro l'ancora.

Se il dado per qualche motivo non si svita, dovrebbe essere riscaldato per sciogliere il sigillante che lo tiene sulla filettatura. Un piccolo bruciatore può essere utilizzato per evitare di danneggiare la plastica di cui è fatta la girante.

Ora tutte le parti del motore possono essere facilmente rimosse utilizzando i più semplici cacciaviti. Il motore è smontato e riusciamo a capire qual è il guasto.

Per informazioni su come smontare il motore dell'aspirapolvere, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento