Selezione, installazione e malfunzionamento delle spazzole del motore per un aspirapolvere

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Arco anormale del motore elettrico
  4. Scelta del portaspazzole

Le spazzole in un motore elettrico svolgono un ruolo molto importante. La loro durata può dipendere da vari motivi. Maggiore è la velocità dell'aspirapolvere, più rapida è l'usura delle spazzole. Si ritiene che con l'uso corretto della tecnica del pennello, non sia possibile cambiarla per 5 anni. Ci sono casi in cui non sono stati modificati per 10 anni o anche di più. L'elevata usura delle spazzole porta alla loro sostituzione. Ci sono una serie di ragioni per il fallimento dei pennelli, li considereremo in modo più dettagliato.

Peculiarità

L'elettricità viene fornita agli avvolgimenti dell'indotto del motore elettrico utilizzando il gruppo collettore. Durante il funzionamento dell'apparato, l'armatura ruota, appare il contatto, il numero di giri è piuttosto grande, questo porta a un forte attrito. Le spazzole formano un contatto "scorrevole" che converte la meccanica in energia elettrica. Il loro compito principale è: rimuovere e fornire corrente ai collettori. La corrente elettrica viene rimossa dagli anelli collettori. La cosa principale è che i pennelli siano installati correttamente. Il set con loro include alette con fili destinati al meccanismo di fissaggio di alta qualità dei bulloni situati sulle spazzole.

Visualizzazioni

Ne esistono di diversi tipi:

  • grafite - sono finalizzati alla semplice commutazione, sono costituiti da grafite;
  • carbonio-grafite - sono caratterizzati da bassa resistenza, sono più spesso utilizzati su apparecchiature con carichi minimi;
  • elettrografite - sono altamente durevoli, resistono alla modalità media dei contatti;
  • rame-grafite - avere una buona resistenza, avere una forte protezione, che risparmia dai gas e da vari liquidi.

Esistono anche modelli migliorati di spazzole in una custodia di plastica. In termini di tipi, non sono diversi da quelli sopra, solo hanno una protezione sotto forma di un corpo o di un guscio di plastica.

Arco anormale del motore elettrico

Le scintille appaiono a causa dell'azione meccanica della spazzola e del collettore. Questo fenomeno si verifica anche con un motore riparabile. Il pennello si muove lungo il collettore, a sua volta si forma e quindi interrompe la connessione con i contatti. Una piccola quantità di scintille che bruciano è considerata un fenomeno accettabile per un'unità funzionante, ma se fa molte scintille, è necessario diagnosticare l'aspirapolvere.

L'angolo di inclinazione errato può essere la vera causa del guasto. Posizione corretta: due spazzole ruotano parallelamente tra loro e lungo lo stesso percorso. Nel caso di un funzionamento a lungo termine del dispositivo, le spazzole al suo interno potrebbero spostarsi, quindi è necessario controllare questo processo in modo che non ci siano curvature. Se si verificano scoppi, compaiono forti scintille, il corpo del prodotto diventa nero, possiamo parlare di un circuito tra le spire.

È difficile risolvere da soli un problema del genere, è meglio contattare uno specialista o sostituire il motore.

Un altro motivo per il malfunzionamento è l'usura delle parti. In questo caso, l'aspirapolvere è completamente smontato. Le spazzole creano un contatto tra elettrodi speciali, sono componenti di un motore elettrico, quindi è necessario prima diagnosticarlo, sostituire le parti vecchie e quindi utilizzare la tecnica. Alcuni esperti consigliano di acquistare pezzi di ricambio aggiuntivi nel kit per un nuovo prodotto.

Quando vengono installate nuove spazzole, può verificarsi uno scarso contatto tra gli elementi della tecnologia. Devono essere ben fissati. Il malfunzionamento si verifica in presenza di polvere, in questo caso pulire regolarmente i contatti. Se il contatto è difettoso, puoi lasciare che il dispositivo funzioni per 10 minuti a velocità neutra.

Lo stress eccessivo, associato ad un elevato attrito, crea sporco. Più depositi di carbonio compaiono, più velocemente l'unità si rompe. I contatti devono essere sempre puliti.

Lo sporco (depositi carboniosi) viene rimosso con carta vetrata o gesso, quindi la superficie deve essere sgrassata.

Scelta del portaspazzole

Il compito principale dei portaspazzole è garantire la pressione sulla spazzola, la sua corretta pressione, il libero movimento e il libero accesso per la sostituzione della spazzola. I portaspazzole si differenziano per i loro meccanismi di pressione e finestre per la spazzola. Tali elementi sono designati da lettere, dove la prima lettera è il nome generale dell'elemento, la seconda è il suo tipo (radiale, inclinato, ecc.), Il terzo è il tipo di meccanismo (tensione, molla di compressione, ecc.).

I portaspazzole sono suddivisi per applicazioni industriali e di trasporto. Per gli aspirapolvere usano quelli industriali generali, non elencheremo i loro tipi, ci soffermeremo solo su uno dei più efficaci: RTP. Ha una molla elicoidale a pressione costante. A questo proposito, è possibile utilizzare spazzole alte (fino a 64 mm), che aumentano la risorsa delle unità. Questo tipo di supporto ha trovato la sua applicazione in molte macchine elettriche, in particolare gli aspirapolvere.

I malfunzionamenti dell'aspirapolvere possono essere associati a un supporto rotto. Lo cambiamo semplicemente con uno nuovo. Se si è spostato a causa di elementi di fissaggio indeboliti, lo riportiamo al suo stato originale, rafforziamo il fissaggio su entrambi i lati.

Puoi scoprire come sostituire le spazzole sul motore dall'aspirapolvere qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento