Cos'è una rete a maglie di catena e come sceglierla?
La rete-rete è uno dei materiali più diffusi per la realizzazione di recinzioni e recinti per cani, siepi temporanee. Altre aree di applicazione si trovano anche per questo. Il tessuto è prodotto secondo GOST, che determina il tipo di filo necessario per la produzione. Una panoramica dettagliata di questo materiale, delle sue caratteristiche e dei metodi di installazione aiuterà a comprendere tutta la varietà di tipi di rete.
Cos'è?
Il materiale noto oggi come rete è stato inventato nel XIX secolo. Questo nome si riferisce a tutti i moderni tipi di strutture, tessute da un unico filo metallico. In URSS, il materiale è stato standardizzato per la prima volta nel 1967. Ma molto prima che la rete a maglie di catena apparisse in Russia, tali prodotti venivano utilizzati nei paesi europei. Il tedesco Karl Rabitz è considerato l'inventore della rete tessuta. Fu lui che, nel 1878, depositò un brevetto per una macchina progettata per la produzione di tali prodotti. Ma nella documentazione per l'invenzione, una rete di tessuto è stata indicata come campione. Tuttavia, il nome Rabitz alla fine divenne il nome di un materiale strutturale.
Contemporaneamente allo specialista tedesco, indagini simili sono state eseguite da ingegneri di altri paesi. La macchina a rete metallica esagonale è nota per essere stata brevettata nel Regno Unito. Ma ufficialmente, tale materiale iniziò a essere rilasciato nel 1872 negli Stati Uniti. Il collegamento a catena del tipo a rete ha le sue caratteristiche. Uno dei principali è il tipo di cellula tetraedrica (a forma di diamante o quadrata), che distingue il materiale da tutti gli altri.
Caratteristiche della produzione
La produzione della rete a maglie di catena viene effettuata su macchine abbastanza semplici nella progettazione. Il processo di fabbricazione prevede l'avvitamento della base del filo a spirale a coppie, l'una nell'altra. La tessitura su scala industriale viene eseguita su macchine ad alte prestazioni in grado di formare tessuti di notevole lunghezza. Le materie prime utilizzate sono principalmente prodotti in acciaio al carbonio, meno spesso - alluminio o acciaio inossidabile.
Il filo potrebbe non avere un rivestimento protettivo o subire zincatura, polimerizzazione.
Caratteristiche principali
La rete a maglie nella sua versione standard è prodotta secondo GOST 5336-80. È questo standard che determina che tipo di indicatori avrà il materiale. Il diametro del filo utilizzato varia da 1,2 a 5 mm. La larghezza standard del tessuto a rete finito può essere:
- 1 metro;
- 1,5 metri;
- 2 metri;
- 2,5 metri;
- 3m.
Le maglie di catena sono costituite da spirali in 1 filo. Il peso standard del rotolo non supera gli 80 kg, le versioni a maglia grossa possono pesare fino a 250 kg. La lunghezza è solitamente di 10 m, a volte fino a 18 M. Il peso di 1 m2 dipende dal diametro del filo, dalle dimensioni della cella, dalla presenza di un rivestimento di zinco.
Applicazioni
Le aree di utilizzo della rete a maglie sono piuttosto diverse. È utilizzato nella costruzione e riparazione, come materiale principale o ausiliario, ed è utilizzato nella progettazione del paesaggio. Tra le aree più popolari ci sono le seguenti.
- Costruzione di recinzioni... Le recinzioni sono fatte di rete - temporanee o permanenti, cancelli, wicket. A seconda delle dimensioni delle celle, è possibile modificare il grado di trasmissione della luce della recinzione.
- Screening dei materiali. Per questi scopi vengono utilizzate reti a maglie fini.Lo screening viene utilizzato per separare i materiali in frazioni, rimuovere detriti grossolani e corpi estranei.
- Creazione di recinti per animali... Dal collegamento a catena, puoi costruire una voliera per cani o creare un pollaio con una gamma estiva.
- Progettazione del paesaggio... Con l'aiuto di una griglia, puoi organizzare un giardino anteriore, separandolo dal resto del sito, incorniciare un perimetro con una siepe. Le reti sono utilizzate per il giardinaggio verticale - come supporti per piante rampicanti, rafforzano il terreno sgretolato o i pendii rocciosi.
- Commercio minerario... Qui le lavorazioni sono fissate con una maglia di catena.
- Lavori di costruzione... Le reti vengono utilizzate per l'isolamento termico di edifici e strutture, nonché nel processo di applicazione di miscele di intonaco.
Queste sono le principali direzioni in cui l'anello di catena è richiesto. Viene utilizzato anche in altri settori, utilizzato nel rinforzo di vetro o altri materiali fragili che richiedono rinforzo.
Visualizzazioni
Ci sono molte opzioni per la rete prodotta oggi. Il modo più semplice è classificarlo secondo i seguenti criteri.
- Tramite modulo di rilascio... Molto spesso, la rete viene fornita in rotoli - ordinaria o strettamente avvolta con un diametro inferiore. Per le recinzioni può essere realizzato con profilati già pronti, già tesi su telaio metallico.
- Dalla forma delle cellule... Vengono prodotti solo 2 tipi di prodotti: con celle quadrate ea forma di diamante.
- Disponibilità di copertura... La rete a maglie di catena è normale - senza protezione aggiuntiva contro la corrosione, di solito è verniciata. Le reti rivestite si dividono in zincate e polimerizzate. La seconda opzione ha più spesso un isolamento colorato: nero, verde, rosso, grigio. Tali reti sono meglio protette dall'influenza di fattori esterni e sono adatte per l'uso come elemento di decorazione del paesaggio.
- Per dimensione della cella. La maglia fine consente il passaggio di meno luce, ma ha la massima resistenza e resiste a carichi operativi significativi. Il grande è usato solo nella costruzione, come elemento della recinzione.
Queste sono le caratteristiche principali in base alle quali una mesh può essere classificata. Inoltre, il tipo di metallo con cui è realizzato è importante.
Materiali (modifica)
I primi brevetti per l'anello di catena prevedevano l'utilizzo esclusivamente di filo metallico nella fabbricazione dei prodotti. Ma i venditori moderni offrono anche prodotti completamente polimerici con questo nome. Molto spesso sono realizzati su base PVC. Secondo GOST, nella produzione dovrebbe essere utilizzata solo una base metallica. Può essere realizzato con diversi metalli.
- Acciaio nero... Può essere normale: viene utilizzato nella maggior parte dei prodotti, nonché a basso tenore di carbonio, per prodotti leggeri. Il rivestimento di tali reti di solito non viene fornito, il che limita la loro durata a 2-3 anni.
- Acciaio Cink. Tali prodotti sono ben protetti dalla corrosione, grazie al rivestimento esterno in acciaio inossidabile del filo, possono essere utilizzati in ambienti con alti livelli di umidità o depositi minerali.
- Acciaio inossidabile... Queste reti sono più pesanti, ma hanno una durata illimitata. La composizione del filo viene selezionata tenendo conto delle condizioni operative. I prodotti sono generalmente prodotti in quantità limitate, secondo i singoli ordini.
- Alluminio... Un'opzione rara, ma è anche richiesta in un elenco ristretto di aree di attività. Tali reti sono molto leggere, non soggette a cambiamenti corrosivi, ma più vulnerabili a deformazioni e altri danni.
Questi sono i principali materiali utilizzati nella produzione di maglie di catena. I prodotti polimerizzati possono avere una base in acciaio nero o zincato, a seconda dello scopo del materiale, delle sue condizioni operative.
I migliori produttori
Oggi in Russia, più di 50 imprese nell'ambito delle piccole, medie e grandi imprese sono impegnate nella produzione di reti del tipo a catena. Ci sono molti produttori tra loro che meritano attenzione.
- "Costante" - fabbrica di reti.Un'impresa di Novosibirsk è specializzata in un collegamento a catena in acciaio nero, zincato e non rivestito. Le consegne sono state stabilite ben oltre la regione.
- ZMS... Lo stabilimento di Belgorod è uno dei maggiori fornitori di maglie di catena nel mercato russo. L'azienda esegue un ciclo produttivo completo, standardizza i prodotti secondo le normative vigenti.
- MetizInvest. Un produttore di Oryol produce reti di vimini secondo GOST, fornisce volumi di fornitura sufficienti in tutta la Russia.
- "PROMESSA"... L'impianto di Kazan fornisce la rete a molte imprese edili della Repubblica del Tatarstan. La gamma di prodotti comprende acciaio e materiali zincati in rotoli.
- "Impianto di rete di Omsk"... Un'impresa che produce prodotti per il mercato interno. Funziona in conformità con GOST.
Ci sono anche fabbriche in questo profilo a Irkutsk e Mosca, a Yaroslavl e Kirovo-Chepetsk. I prodotti locali sono generalmente più convenienti.
Segreti della scelta
Mesh-chain-link è un materiale in vendita in una vasta gamma. Puoi trovare una versione colorata e zincata, prendi un'opzione con una cella più grande o più piccola. È solo che può essere piuttosto difficile capire quale versione è più adatta a esigenze specifiche. Alcune caratteristiche delle reti tessute sono importanti da considerare quando si scelgono, in modo che l'ulteriore utilizzo del materiale non causi inconvenienti.
- Dimensioni (modifica)... Per la recinzione o la recinzione del giardino anteriore, sono adatte griglie larghe fino a 1,5 m Le opzioni di formato più grande sono utilizzate nell'industria, nell'estrazione mineraria, nella costruzione di recinti per animali e pollame. La lunghezza standard del rotolo è di 10 m, ma può essere di 5 o 3 m, a seconda dello spessore del filo, della larghezza del materiale. Vale la pena prestare attenzione durante il calcolo.
- Forza... Dipende direttamente dallo spessore del filo metallico. Molto spesso viene utilizzato un materiale con un diametro di almeno 2-3 mm. Se stiamo parlando di una varietà zincata o polimerizzata, vale la pena prendere l'opzione con una base ispessita, poiché su di essa viene applicato un rivestimento protettivo. A parità di diametro, lo spessore dell'acciaio in una rete convenzionale sarà maggiore.
- Dimensione della cella... Tutto dipende dagli scopi per cui viene acquistata la rete. Recinzioni e altre recinzioni sono generalmente realizzate in materiale con celle che vanno da 25x25 a 50x50 mm.
- Materiale... La durata della rete dipende direttamente dalla presenza di un rivestimento protettivo, come il metallo. Molto spesso stiamo parlando di scegliere tra un collegamento a catena zincato e ordinario. La prima opzione è buona per le recinzioni permanenti, conserva le sue proprietà fino a 10 anni. La rete metallica nera richiederà una verniciatura regolare o si deteriorerà dalla ruggine in 2-3 stagioni.
- Conformità ai requisiti GOST. Sono questi prodotti che vengono sottoposti a un controllo di qualità completo. Vale anche la pena controllare la correttezza della confezione, l'accuratezza della geometria dei rombi o dei quadrati. Non sono ammesse tracce di ruggine e altri segni di corrosione.
Quando si sceglie un collegamento a catena, è indispensabile studiare la marcatura sulla documentazione di accompagnamento. Qui sono indicati i parametri esatti del rotolo, lo spessore del filo, il tipo di metallo. Queste informazioni saranno utili durante il calcolo dei volumi di acquisto, la pianificazione dei carichi su una recinzione o altra struttura.
Le sfumature dell'installazione e della pittura
La rete a maglie è uno dei materiali più diffusi per la rapida installazione delle strutture. Installarlo come cornice per una siepe o una recinzione è semplice, anche per i costruttori con poca esperienza. È sufficiente preparare il luogo rimuovendo la vegetazione o i detriti in eccesso. Dovrai anche pre-calcolare il numero di pilastri di supporto, scavarli o cementarli e quindi tirare la rete. Quando si esegue il lavoro, vale la pena considerare raccomandazioni importanti.
- Devi tirare il collegamento a catena da 1 palo dall'angolo del sito o dal cancello. Il rotolo è installato verticalmente, il bordo arrotolato della rete è fissato su ganci saldati. È fissato a pali in cemento o legno con filo di acciaio.
- La tensione viene eseguita a una distanza di 100-150 mm dalla superficie del terreno... Questo è necessario per prevenire la corrosione.
- Il web è completamente sciolto. È importante calcolare la posizione dei montanti in modo che l'estremità del rotolo cada sul supporto. Se ciò non può essere assicurato, vale la pena collegare i singoli elementi delle sezioni anche prima della tensione, svolgendo il filo lungo uno dei bordi.
- Alla fine del lavoro, i pilastri di supporto sono coperti con tasselli.
Recinzioni e altre strutture in rete metallica difficilmente possono essere definite estetiche. Non ti consentono di garantire il giusto grado di privacy della tua vita privata. Nella lotta contro questo, i residenti estivi spesso escogitano una varietà di trucchi: dal piantare piante rampicanti su una recinzione all'attaccare una rete mimetica.
È anche possibile migliorare l'estetica complessiva della rete metallica ferrosa. Per fare ciò, dipingilo abbastanza velocemente, proteggendolo allo stesso tempo dalla corrosione. È possibile utilizzare composti acrilici a rapida essiccazione o olio classico, miscele alchidiche. Possono essere applicati nel modo classico: con un rullo o un pennello, una pistola a spruzzo. Più denso e liscio è il rivestimento, meglio è. La rete che presenta già tracce di corrosione viene preventivamente levigata con carta vetrata.
Il commento è stato inviato con successo.