Caratteristiche della rete in plastica e del suo fissaggio
La rete a maglie di plastica è molto popolare tra i proprietari di cottage estivi e cortili. Con questo in mente, i produttori offrono una varietà di colori, dimensioni e design di questo materiale. Vale la pena parlare più in dettaglio di quali lamelle e angoli sono adatti per il fissaggio della rete, qual è la differenza tra la versione verde con rivestimento in PVC per la recinzione e quella in plastica bianca, quali altre opzioni ci sono.
Peculiarità
La rete in plastica è un materiale relativamente nuovo nel mercato delle costruzioni. Viene utilizzato per organizzare una recinzione su base continuativa, nonché per la suddivisione in zone di un sito. Una recinzione da giardino di questo tipo si confronta favorevolmente con gli analoghi realizzati con materiali metallici, legno. L'uso di reti di plastica per recinzioni evita la loro distruzione sotto l'influenza di fattori atmosferici.
Considerare le principali caratteristiche e caratteristiche operative del materiale.
- Peso leggero. Un metro lineare di rete ha un peso fino a 200 g, l'intero rotolo - fino a 8 kg.
- Forma cellulare diversa. Può essere a forma di diamante, arrotondato, sotto forma di favi, quadrati, rettangoli.
- Spettro dei colori. Le più popolari sono le reti verdi, bianche, blu, rosse, grigie e i colori mimetici più complessi.
- Tutta la vita. Raggiunge i 40 anni.
- Mancanza di cure complicate. È sufficiente risciacquare il materiale con acqua da un tubo per metterlo in ordine.
- Resistenza al calore. La rete di plastica può resistere al funzionamento a temperature fino a -50 gradi e al riscaldamento fino a +80. E anche il materiale non sbiadisce, mantiene la sua temperatura originale al sole.
- Facilità di installazione. Grazie agli accessori prodotti, puoi facilmente eseguire l'installazione da solo.
Per il suo design, la rete di plastica è divisa in completamente polimero e metallo con un rivestimento in PVC, il cosiddetto plastificato. In termini di parametri, è completamente simile all'acciaio zincato, ma è meglio protetto dall'influenza dei fattori atmosferici. La treccia in PVC può avere diversi colori, è montata allo stesso modo delle opzioni classiche, sembra presentabile.
Con una tale recinzione, il sito è ben protetto dalla penetrazione di estranei, questa opzione può essere utilizzata per la suddivisione in zone del territorio, come base per il giardinaggio verticale.
Le reti completamente in plastica sono anche molto richieste dai residenti estivi e dai proprietari di orti. Sono realizzati con materiali polimerici estrusi che vengono prima allungati in fibre e poi intrecciati nella gamma di maglie desiderata. La colorazione viene eseguita alla rinfusa, il che evita le irregolarità del colore. La rete viene prodotta in rotoli lunghi fino a 100 m, la larghezza varia nel range di 1-2,5 m.
Esistono diverse varietà di prodotti a base di polimeri contemporaneamente.
- Rete da giardino. Questa è un'opzione universale per la suddivisione in zone del territorio di un orto. Si distingue per un maggiore livello di rigidità, ha celle con una sezione di 20x20 o 10x10 mm. Il materiale viene utilizzato come reticolo per piante rampicanti e rampicanti, come recinzione per prati e aiuole.
- Recinzione decorativa. Questi tipi di rete in plastica sono caratterizzati da una varietà di forme di celle, molto spesso ci sono varianti arrotondate, rettangolari e "nidi d'ape". A volte le cellule sono combinate.La principale differenza rispetto ad altri tipi di questa recinzione può essere definita la superficie goffrata del materiale, combinata con una migliore capacità di resistere alle radiazioni UV aggressive.
- Rabitz. La costruzione interamente in plastica è realizzata in PVC con o senza rinforzo, la trama sembra simile a quella del metallo. Le recinzioni realizzate con tale rete hanno un grado medio di rigidità e resistono bene ai carichi operativi. La dimensione delle celle può variare da 55 a 18 mm, sono sempre a forma di diamante. In termini di caratteristiche esterne, questo tipo di rete è la più semplice, senza fronzoli.
- Rete di emergenza. Questo tipo di prodotto si distingue per caratteristiche di elevata resistenza ed è in grado di sopportare carichi d'urto significativi. La combinazione di colori di tali maglie è la più varia: sono spesso dipinte in tonalità luminose e ben visibili. Tali strutture sono installate come recinzioni sul territorio dei campi da costruzione e sportivi, separando i settori durante il concerto e l'intrattenimento e altri eventi pubblici.
- Per ombreggiatura. Questa versione della rete può fungere da recinzione indipendente o elemento ausiliario come parte di altri tipi di strutture di recinzione. La sua caratteristica distintiva è la sua capacità di ombreggiare lo spazio. Questo indicatore varia nell'intervallo dal 35 al 100%, ma la struttura stessa non ha nervature di irrigidimento, la sua forza è minima.
Le reti di plastica hanno la più ampia applicazione. Sono utilizzati per la scherma sportiva e cantieri, parchi giochi per bambini. Nel settore della dacia o sulla trama personale, sono installati come parte di strutture di recinzione fisse e temporanee.
È possibile utilizzare tali recinzioni nella cornice di prati o recinti per piccoli animali da fattoria.
I migliori produttori
Una rete zincata in guaina in PVC o un classico reticolo in plastica è un'ottima soluzione per realizzare recinzioni temporanee e permanenti. Bianco, verde, rosso: è prodotto da dozzine di produttori in Russia e all'estero. Vale la pena conoscere più in dettaglio quali aziende producono materiale con e senza treccia per evitare possibili errori.
Diversi marchi possono essere distinti tra le aziende leader nel mercato delle reti di recinzione in plastica.
- "LEPS". Azienda russa specializzata nella produzione di maglie di catena di vario tipo. Oltre alle opzioni metalliche, l'impianto dispone anche di una linea di reti polimeriche. L'azienda vende anche accessori per l'installazione.
- Plastiche Conwed. Leader nelle vendite tra le aziende estere. Il marchio produce prodotti nei propri stabilimenti negli Stati Uniti e in Belgio. Le reti soddisfano i requisiti dei sistemi di standardizzazione europei, il tessuto polimerico è flessibile, elastico e può sopportare carichi importanti. I prodotti del marchio si distinguono per la loro estetica.
- TPK Polystren LLC. La rete è prodotta con il marchio Stren dal 2006. L'azienda è considerata un leader di mercato riconosciuto, collabora con molte grandi imprese di costruzioni e produttori agricoli.
- Tenax. Il produttore italiano produce reti biorientate realizzate con materiali polimerici di alta qualità. Tutti i prodotti sono conformi alle normative europee, la linea comprende un'ampia gamma di taglie e molte opzioni di colore.
Altre aziende famose includono Tenser dagli Stati Uniti, SpiderNet russo, Slavros, SlavPlast. Gli ultimi tre marchi offrono opzioni di tessitura decorativa originali e prodotti con design non standard.
Suggerimenti per la selezione
La varietà di reti di plastica sul mercato rende alquanto difficile scegliere l'opzione giusta. Per facilitare il processo decisionale, vale la pena determinare fin dall'inizio i requisiti di base per la recinzione. Sarà solido o parziale, decorativo o funzionale, solo il proprietario stesso decide. Oltretutto, il budget per l'acquisto è di grande importanza: i prezzi variano da 60-70 rubli. / m2 fino a 140 rubli./ m2, i prodotti di fabbricazione straniera sono più costosi.
Ecco le linee guida di base per la scelta.
- Appuntamento. Se nel sito ci sono animali in grado di fuggire, bambini piccoli che possono appoggiarsi alla recinzione con tutto il loro peso, è meglio scegliere immediatamente l'opzione di emergenza. Sopporterà i carichi massimi senza deformazioni. Per l'installazione tra i siti dei vicini, è adatto un normale collegamento a catena, per la facciata è meglio scegliere un reticolo che si trasformi facilmente in una siepe.
- Dimensione della cella. È anche direttamente correlato allo scopo della recinzione. Per proteggere il territorio da qualsiasi intrusione non autorizzata è adatta una rete a maglie fini. Per le recinzioni decorative, le opzioni con parametri 10x10 o 20x20 mm sono più adatte per ogni trama. Questo parametro influisce anche sulla trasmissione della luce: più piccole sono le celle, più ombre saranno.
- Aspetto esteriore. Le reti dal design originale sono adatte per la creazione di recinzioni per facciate. Qui, la forma insolita delle celle o la loro sezione trasversale variabile sembra originale e accattivante. Per tagliare il territorio dal sito vicino, puoi scegliere un semplice collegamento a catena o un'opzione di emergenza. Se vuoi combinare la rete con una siepe, è meglio realizzare una recinzione sezionale in grado di sopportare tali carichi.
- Materiale. La rete in plastica monopezzo ha una capacità portante significativamente inferiore rispetto alla rete metallica con treccia polimerica. Se hai una scelta, dovresti dare la preferenza al PVC ecologico e durevole.
Questi i principali criteri di selezione. Oltretutto, vale la pena prestare attenzione a caratteristiche come l'altezza e lo spessore della maglia. Oggi sono popolari recinzioni di 2-2,5 m con celle piuttosto forti e spesse. Per rendere la recinzione difficile da tagliare o rompere, puoi scegliere l'opzione rinforzata in metallo.
Come riparare la rete?
L'installazione di una recinzione in plastica richiede il rispetto di determinate regole durante l'installazione. Doghe speciali, angoli, strisce aiutano a fissare la struttura. In questo caso, anche i pilastri sono spesso scelti tra materiali polimerici, poiché il carico sulla superficie non è troppo elevato. La procedura prevede una serie di passaggi.
- Marcatura del territorio. È necessario determinare il perimetro della futura recinzione, segnare la posizione dei pilastri. Vale la pena considerare la lunghezza del rotolo. Se è 15-18 m, i supporti vengono posizionati ogni 3 m. Negli altri casi, ogni 2-2,5 m.
- Installazione di pilastri. Per una struttura di capitale, è meglio prendere quelli di metallo con un diametro di 50-100 mm, i fori per loro sono scavati a 80 cm di profondità.In primo luogo, vengono montati i pali angolari, livellati da terra, quindi i segni di controllo vengono tirati lungo di essi e i punti rimanenti sono contrassegnati con un filo a piombo. I supporti installati sono supportati con pietra o mattoni rotti, cementati.
- Appendere la rete. Viene tirato dall'angolo, fissato con morsetti polimerici. Dopo aver appeso la sezione estrema, puoi passare al supporto successivo, cercando di allungare il più possibile la tela. Puoi ritagliare il materiale, tagliarne il bordo con un normale potatore o forbici. Se vengono utilizzati più rotoli, all'incrocio per 1 palo verranno tenute 2 parti della tela contemporaneamente.
Quando si prevede di realizzare una recinzione sezionale, nel processo di lavoro sarà necessario creare una cornice da una barra. L'installazione viene eseguita dall'interno, su staffe. La rete è anche fissata dal lato cucito con piccoli chiodi o strisce speciali negli angoli. Gli elementi di fissaggio speciali sono realizzati sotto le sezioni sui pilastri, a seconda della massa, sono appesi a viti o bulloni autofilettanti. Il telaio può essere abbastanza leggero poiché i carichi della rete sono bassi.
Alla luce di questi consigli, puoi facilmente far fronte all'autoinstallazione di una recinzione realizzata con una rete di plastica. Con un minimo di strumenti e un piccolo investimento di tempo, la recinzione creata manterrà con successo un aspetto attraente per molti anni.
Puoi vedere che tipo di rete a maglie di plastica scegliere come recinzione per il tuo sito nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.