Radermacher: descrizione, tipi e cure a casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come prendersi cura?
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

Il Radermacher è un sempreverde ornamentale utilizzato nel giardinaggio domestico. Ha guadagnato fama universale alla fine del XIX secolo nei paesi europei, da dove è arrivato in Russia. Taiwan è considerata il luogo di nascita del radermacher, dove è stato trovato dal famoso botanico J. Radermacher, grazie al quale la cultura ha preso il nome e una descrizione dettagliata.

Peculiarità

Una specialità di un radermacher è il suo fogliame esotico decorativo. In natura, la pianta raggiunge una lunghezza di 30 m, mentre la larghezza del fusto è di circa 1 M. Le lamelle fogliari sono grandi - lunghe da 30 a 70 cm e larghe 15-20 cm, il colore è verde, alcune varietà sono dipinto con colori ricchi e variegati. I fiori sono a forma di campana, grigio-giallastri, ciascuno di 5-7 cm di diametro. Nell'ambiente naturale, questi radermacher fioriscono solo di notte, emanando un persistente odore di chiodi di garofano.

In casa si coltiva solo il Radermacher cinese, raggiunge una lunghezza di 1,5 m ed è un arbusto compatto con tronco dritto e rami pendenti. I piatti fogliari sono allungati, leggermente appuntiti all'estremità e hanno dentelli, piuttosto grandi - fino a 40 cm L'ombra delle foglie è verde intenso, la superficie è liscia e lucida.

A casa, la pianta praticamente non fiorisce.

varietà

Ad oggi, gli scienziati hanno descritto 17 tipi di radermacher, i più comuni sono i seguenti.

Radermachera Kunming

Rademacher Kunming (Radermachera Kunming) - è un piccolo albero che fiorisce, raggiungendo i 40-60 cm di altezza. In natura, cresce solo in Thailandia e in altri luoghi si trova esclusivamente in collezioni private.

Radermachera ignea

Radermachera ignea - questa specie è meglio conosciuta come "albero del gelsomino", è diffusa nelle terre settentrionali del Laos, in Thailandia, inoltre, si trova nelle isole di Hainan e Birmania. L'albero cresce fino a 20 me ha una fioritura piuttosto insolita: i fiori d'arancio si formano proprio sullo stelo.

Radermachera ramiflora

Radermachera ramiflora - L'areale di questa specie è limitato alle foreste tropicali del Borneo. Un albero alto cresce fino a 25 e persino 30 m, mentre il tronco è piuttosto stretto - solo 30 cm di diametro. Le foglie sono grigiastre, i fiori sono gialli, formano frutti piuttosto grandi - lunghi circa 65 cm.

Radermachera xylocarpa

Radermachera xylocarpa - Questa specie vive in India, anche qui le infiorescenze crescono direttamente sugli steli e hanno un aspetto molto decorativo.

Nonostante la grande varietà di sottospecie, solo uno viene coltivato in condizioni indoor: il radermacher cinese o, come viene anche chiamato, il cinciallegra cinese (Radermachera chinensis)... Una caratteristica del fiore sono le grandi foglie lucide, la loro lunghezza è vicina a 70 cm e la loro larghezza è fino a 25 cm I piatti fogliari sono divisi in segmenti separati di 4 cm ciascuno.

Condizioni di detenzione

Radermacher è una pianta tropicale, quindi, per la sua crescita e sviluppo di successo in casa, ha bisogno di creare un ambiente di vita confortevole.

Posizione

L'albero cinese preferisce una buona illuminazione, ma la luce dovrebbe essere diffusa, i raggi solari attivi causano la bruciatura delle foglie e una violazione del colore decorativo. È ottimale posizionarlo nelle direzioni est e ovest; potrebbe essere necessario un ulteriore oscuramento delle finestre a sud. Per fare questo, di solito attaccano una pellicola riflettente sul vetro o usano un tulle leggero. Sui davanzali settentrionali, il radermacher mancherà di luce, quindi avrà bisogno di un'ulteriore illuminazione artificiale.

Indipendentemente dalla posizione del fiore, ha bisogno di 10-12 ore di luce diurna, quindi, in inverno, vale la pena prendersi cura di acquistare un fitolamp speciale con uno spettro di bagliore giallo, altrimenti la pianta perderà piuttosto rapidamente il suo effetto decorativo, gli internodi inizieranno ad allungarsi e i rami diventeranno come una liana.

Affinché il radermaker si sviluppi in modo uniforme, deve essere periodicamente ruotato attorno al suo asse con lati diversi alla luce, questo è particolarmente importante per le giovani piante nel primo anno di vita.

Adescamento

Il terreno in cui cresce il fiore dovrebbe essere sciolto, fertile, con alti livelli di permeabilità all'acqua e all'aria. È ottimale utilizzare miscele di terreno già pronte, formulate per rose, palme e altre colture decorative e fiorite. Se lo desideri, puoi comporre tu stesso il substrato, per questo prendono torba, humus e terreno deciduo fradicio in un rapporto di 1: 1: 2.

Temperatura

Una casa originaria dei tropici preferisce l'aria calda, una temperatura adatta a lui è considerata di 20-24 gradi durante tutto l'anno. Il livello minimo consentito è di 12-14 gradi e solo in inverno, quando la pianta è in fase dormiente. Se l'aria nella stanza è più fredda, la pianta muore.

Anche le temperature elevate hanno un effetto negativo sul fiore, ma questo può essere mitigato creando un'elevata umidità intorno al tuo animale domestico verde. La pianta risponde molto bene all'aria fresca, tuttavia, non tollera le correnti d'aria, quindi, nella stanza in cui risiede, è necessario arieggiarla periodicamente, ma in modo da evitare che soffi. Tieni il fiore lontano da ventilatori, condizionatori e balconi.

Umidità

Per un radermaker, l'indicatore dell'umidità dell'aria non ha molta importanza: questa pianta d'appartamento si adatta rapidamente alla secchezza, sebbene l'umidificazione dell'aria moderata sia considerata la più comoda. Per mantenere le condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo, è necessario spruzzare periodicamente il fiore e fargli una doccia calda. Sarà utile posizionare una fontana da interno vicino a un vaso di fiori; in alternativa, i coltivatori di fiori esperti consigliano di rivestire il pallet con muschio.

Come prendersi cura?

Soffermiamoci più in dettaglio sulle caratteristiche della cura di un radermacher.

irrigazione

Nel periodo da marzo a ottobre la pianta necessita di abbondanti annaffiature man mano che il terreno si asciuga. In autunno, il numero e il volume dell'irrigazione vengono gradualmente ridotti e in inverno vengono annaffiati insieme un paio di giorni dopo che il terriccio si è asciugato. L'essiccazione del coma di terra non può essere consentita in alcun modo, il terreno deve rimanere costantemente inumidito.

Allo stesso tempo, l'eccessiva umidità è dannosa per la pianta, porta al ristagno del terreno, di conseguenza le radici muoiono e la parte del terreno non riceve l'umidità e i nutrienti necessari per la vita normale, il fiore inizia a secca e muore piuttosto rapidamente. Solo l'acqua dolce è adatta per l'irrigazione, preferibilmente pre-decantata o filtrata.

Top spogliatoio

Nella fase di crescita attiva, la pianta richiede concimazioni aggiuntive, il radermaker risponde meglio a preparazioni minerali bilanciate diluite in acqua al ritmo di 1,5-2 g per 1 litro di acqua. La medicazione superiore deve essere eseguita ogni 10-14 giorni il giorno successivo all'irrigazione. In inverno, pur mantenendo lo sfondo della temperatura ad un livello di almeno 20 gradi, la pianta non ha bisogno di concimazione, ma se la stanza è fresca, il fertilizzante può essere applicato una volta al mese.

Potatura

Una pianta ornamentale può essere formata come un cespuglio lussureggiante spettacolare o come un albero. Nel primo caso, dovrai pizzicare regolarmente i germogli apicali di ogni germoglio man mano che crescono, e nel secondo dovrai rimuovere tutti i germogli laterali distribuiti nella parte inferiore del tronco.

Trasferimento

Nei primi 5 anni di vita una pianta necessita di un trapianto annuale; successivamente ci si può limitare a sostituire il terriccio ogni 2-3 anni. Un trapianto completo viene eseguito solo se il radermacher cresciuto è diventato molto stretto nel vaso.L'apparato radicale di questa pianta è abbastanza potente e sagomato, quindi il vaso di fiori dovrebbe essere profondo e largo, ma allo stesso tempo non troppo grande - il volume del vaso dovrebbe essere paragonabile alla dimensione delle radici.

Se il vaso è troppo piccolo, la crescita dell'albero rallenterà; se il contenitore è troppo grande, inizierà il ristagno di umidità negli strati della terra non bonificati dalle radici, che porta inevitabilmente all'appassimento il fiore. Nonostante il fatto che questa pianta d'appartamento ami l'umidità, è importante un drenaggio affidabile.

Per fare ciò, sul fondo del contenitore vengono versate argilla espansa o grandi ciottoli o ghiaia in uno strato di almeno 5 cm, è ottimale che costituisca circa un quarto dell'intero volume del vaso.

Un substrato pre-preparato viene posato sopra il drenaggio in uno strato di 3-5 cm, assicurati di tenere presente che le radici non devono entrare in contatto con pietre dure. La sequenza di azioni per un trapianto è la seguente.

  • Il Radermacher viene rimosso con cura dalla vecchia pentola e, per quanto possibile, la terra viene scrollata di dosso.
  • Le radici vengono lavate con acqua tiepida, rimuovendo tutte le aree marce, il resto viene tagliato di circa un terzo e quindi cosparso di carbone tritato o carbone attivo.
  • L'albero viene posizionato in un nuovo contenitore e i vuoti tra le radici e le pareti del contenitore vengono riempiti con substrato fresco, tamponandolo leggermente con le mani.
  • Dopo il trapianto, la pianta viene annaffiata e lasciata per un paio di settimane in un luogo ombreggiato - durante questo periodo non è necessario spruzzare la pianta e girarla, è stressata, è necessario dare al fiore il tempo necessario per adattarsi a nuove condizioni.
  • Immediatamente dopo il trapianto, spesso inizia l'avvizzimento, ma dopo poco tempo dal radicamento, il fiore viene ripristinato.

Riproduzione

La coltura può essere propagata per semi, talee o strati d'aria. Il materiale del seme per la semina deve essere acquistato in bicchieri commerciali specializzati: questa cultura fiorisce molto raramente a casa, quindi le possibilità di ottenere semi da soli sono minime. Quando si sceglie questo metodo di allevamento, è necessario preparare un contenitore con un substrato fertile., distribuire i semi su di esso, cospargere di terriccio, versare con metodo a goccia e coprire con polietilene o vetro per creare condizioni di serra.

Di solito, le piantine possono essere viste dopo 2 settimane, durante l'intero periodo di attesa, ventilare la serra ogni giorno per liberarla dalla condensa e non dimenticare di annaffiare. Con la comparsa dei primi germogli, dovresti abituare gradualmente i germogli a vivere senza riparo.

Quando compaiono 3-5 foglie permanenti, puoi trapiantare la giovane pianta - prima in contenitori stretti intermedi e dopo essere cresciuta in un luogo permanente.

Questo metodo è piuttosto lungo, sarai in grado di ottenere una pianta adulta solo dopo alcuni anni, quindi gli allevatori ricorrono più spesso al metodo per allevare nuove varietà ibride e a casa preferiscono un metodo come talee. Per fare ciò, nella prima decade di giugno, vengono tagliati piccoli germogli apicali e radicati in una miscela di sabbia e torba, necessariamente coperti con una bottiglia di plastica tagliata. In questa fase, è importante ventilare la futura pianta, annaffiarla e anche mantenere il riscaldamento a un livello di 20-25 gradi. Dopo circa un mese, quando lo stelo mette radici complete, può essere riposto in un contenitore separato.

Un altro metodo è la riproduzione per stratificazione, è un po 'più complicato, quindi è utilizzato principalmente da coltivatori di fiori esperti. Secondo questa tecnica, è necessario tagliare lo stelo, inserire un bastoncino di legno o un fiammifero in modo che il sito di taglio non cresca troppo, dopodiché il sito viene avvolto in muschio umido e coperto con un sacchetto. Dopo un po 'appariranno le radici, dopodiché gli strati verranno separati dalla pianta madre e trapiantati in un vaso di fiori separato.

Malattie e parassiti

    Con la cura sbagliata della pianta, il radermaker inizia ad appassire e a perdere le foglie. Molto spesso, i coltivatori di fiori devono affrontare i seguenti problemi.

    • Le foglie diventano nere, secche e cadono - questo indica il decadimento delle radici. In questo caso, solo un trapianto rapido può salvare il fiore, tutte le aree danneggiate delle radici devono essere rimosse e i siti di taglio devono essere trattati con Fitosporina o carbone attivo in polvere. Dopo il trapianto, le foglie devono essere spruzzate con una soluzione di solfato di rame. Questo trattamento deve essere ripetuto 2-3 volte con un intervallo di 10-14 giorni, in futuro è necessario portare il regime di irrigazione in base alle esigenze della pianta.
    • Le foglie diventano piccole e allungate - questo indica una mancanza di luce, se il fiore non viene spostato in modo tempestivo o la retroilluminazione non è organizzata, inizia a perdere le foglie e ad appassire.
    • I piatti fogliari perdono la loro elasticità - molto probabilmente, il fiore manca di umidità.

    Radermacher si distingue per la resistenza alle malattie, ma spesso diventa oggetto di attacco da parte di parassiti pericolosi come afidi, cocciniglie e acari. Il farmaco "Actellik" dimostra un'elevata efficienza nella lotta contro di loro, il trattamento deve essere eseguito due volte a intervalli di una settimana.

    Prima di spruzzare, è necessario rimuovere fisicamente i parassiti: per questo, utilizzare una spugna e una soluzione concentrata di sapone da bucato.

    Per informazioni su quali tipi di radermacher esistono, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento