Come realizzare un'antenna per una radio con le tue mani?

Contenuto
  1. Principi generali di fabbricazione
  2. Strumenti e materiali
  3. Istruzioni passo passo
  4. Raccomandazioni

La radio è stata a lungo uno dei modi per comunicare con il mondo esterno per le persone di tutte le età. Sarà particolarmente prezioso in alcuni luoghi difficili da raggiungere dove non c'è la televisione e ancora di più una cosa come Internet. Qualsiasi ricevitore radio ha bisogno di qualcosa come un'antenna per funzionare. Non è sempre possibile acquistarlo, ma puoi farlo da solo a casa. Ci sono molti casi in cui una semplice antenna fatta in casa da qualche parte nel paese funziona molto meglio di quella acquistata in un negozio. Considera in questo articolo come realizzare un'antenna per una radio con le tue mani e da quali materiali.

Principi generali di fabbricazione

Prima di capire cosa e come è fatta l'antenna per la radio con le tue mani, dovresti dire un po 'di quali dovrebbero essere i principi della sua fabbricazione e progettazione affinché la sua efficacia sia massimizzata. Innanzitutto, devi capire che se la radio non funziona bene sull'antenna, che ha, il che accade abbastanza spesso, allora un'antenna FM fatta in casa che amplifica il segnale è l'unica via d'uscita. Inoltre, deve essere posizionato nel modo più corretto e alla giusta altezza possibile in modo che ci siano una quantità minima di interferenza per un lavoro di alta qualità. Un punto importante che deve essere preso in considerazione prima di iniziare la creazione di un tale dispositivo è la polarizzazione.

Una buona antenna per la ricezione a lungo raggio dovrebbe essere posizionata esclusivamente in verticale, come l'onda stessa.

Inoltre, dovrebbe essere chiaro che qualsiasi dispositivo che riceve onde radio ha una certa soglia di sensibilità. Se il segnale è al di sotto di esso, la qualità della ricezione sarà scarsa. Le onde radio sono generalmente indebolite quando c'è una grande distanza tra il ricevitore e la stazione che trasmette onde radio. Le cattive condizioni meteorologiche possono essere un altro fattore. Questi punti devono essere presi in considerazione anche quando si sceglie il design e il tipo di antenna. Di solito sono nella seguente direzione:

  • dirette;
  • non diretto.

    E in termini di mobilità, possono essere i seguenti:

    • mobile;
    • stazionario.

    Importante! I modelli non direzionali funzionano secondo il principio del collegamento punto a punto o punto a molti altri entro un raggio di 50-100 metri. Ma quelli non direzionali possono funzionare nell'intera area circostante.

      Inoltre, prima di realizzare qualsiasi modello, dovresti sapere che sono i seguenti:

      • asta o perno: questo tipo di tali dispositivi è presentato sotto forma di una semplice asta o di una forma arrotondata; la frusta è il tipo più semplice di design, qualsiasi antenna interna è solitamente a frusta;
      • filo: tali modelli sono realizzati con il materiale con lo stesso nome e sono piegati in varie posizioni;
      • telescopiche sono strutture che si ripiegano; di solito sono fatti di aste metalliche che sembrano telescopi;
      • i modelli retrattili si trovano in quasi tutte le auto; il vantaggio di questo design è che può essere installato ovunque.

        Importante! Indipendentemente dal design dell'antenna, i principi di funzionamento saranno gli stessi ovunque.

        Strumenti e materiali

        Va detto che ci sono un numero enorme di opzioni per la creazione di antenne. Sono fatti di filo di rame, e da un tubo di condensatori, e da filo e persino da un cavo televisivo. E questo non è un elenco completo di materiali da cui è possibile realizzare un'antenna. Se parliamo di materiali, per creare un'antenna dovrai avere a portata di mano i seguenti elementi:

        • tubi termoretraibili;
        • cavo di avvolgimento tipo PEV-2 0,2–0,5 mm;
        • filo ad alta tensione o cavo coassiale;
        • governate;
        • nido;
        • calibri;
        • colla per plastica.

          Questo è un elenco approssimativo di materiali e può variare a seconda dei materiali a disposizione. Oltretutto, non sarà superfluo se prima si sviluppa uno schema del dispositivo che si andrà a realizzare. I disegni del dispositivo consentono non solo di determinare quali dimensioni sono necessarie per ricevere un particolare intervallo di lunghezze d'onda, ma consentono anche di calcolare correttamente i parametri necessari del dispositivo stesso: tipo, lunghezza, larghezza, alcune caratteristiche strutturali. Inoltre, è possibile determinare immediatamente in modo approssimativo il luogo in cui saldare la presa, se necessario.

          Istruzioni passo passo

          Ecco alcune istruzioni per la creazione di antenne, ognuna delle quali ti aiuterà a creare un modulo FM di alta qualità per la ricezione di onde radio. Così, per realizzare un dispositivo del genere, è necessario aderire a un determinato algoritmo di azioni.

          1. Prendi qualsiasi cavo coassiale ad alta frequenza. Smontiamo la sua treccia e rimuoviamo l'isolamento esterno. È inoltre possibile utilizzare cavi ad alta tensione dei trasformatori con lo stesso nome, utilizzati nei monitor e nei televisori dotati di tubo catodico. Hanno una grande rigidità e saranno un'ottima opzione per le antenne del ricevitore.
          2. Ora devi tagliare un pezzo di 72 o 74 millimetri dal filo preparato. Inoltre, la precisione deve essere osservata al millimetro. Usando un saldatore, saldiamo un piccolo pezzo di filo al cavo, da cui in futuro verrà avvolta una bobina da un pezzo di plastica adatto. I fili dovranno essere avvolti intorno a 45 giri. In questo caso verrà utilizzato un pezzo di isolamento interno con una lunghezza di 1,8 centimetri. Se lo si desidera, è possibile ricalcolare la bobina per un diametro diverso. Ma dovrai osservare 2 punti:
            • la lunghezza della bobina sarà di 18 millimetri;
            • l'induttanza dovrebbe essere al livello di 1,3-1,4 μH.
          3. Ora eseguiamo un attento avvolgimento di 45 giri. Come sarà fatto, puoi vedere gli spazi vuoti sui lati finali. Dovrai versare della colla su di essi affinché la struttura diventi più forte.
          4. Nella fase successiva dell'assemblaggio dell'antenna, è necessario posizionare un tubo termoretraibile sulla struttura risultante. Dovrebbe essere riscaldato con un metodo conveniente. Ma è meglio farlo con un fuoco chiuso, oppure puoi usare un asciugacapelli da costruzione.
          5. Se hai bisogno di un'antenna ad anello, la sua caratteristica è la presenza di un telaio in alluminio. Il suo diametro è di 77 centimetri e il diametro interno dovrebbe essere di 17 millimetri. Trovare un articolo del genere è facile in qualsiasi negozio di articoli sportivi. E anche un tubo di rame dovrebbe essere a portata di mano. Se è necessaria una tale antenna, il nucleo centrale, la treccia e anche un piccolo pezzo di filo di tipo coassiale dovrebbero essere saldati ai contatti del condensatore variabile. La seconda estremità del filo, il nucleo centrale e la treccia sono saldati al suddetto cerchio di alluminio. In questo caso, puoi anche usare i morsetti per automobili, che dovrebbero essere accuratamente puliti in anticipo. Il loro diametro dovrebbe essere compreso tra 1,6 e 2,6 centimetri. E dovrebbe essere fatta anche una buona pulizia del punto di contatto.
          6. Il rapporto tra la circonferenza del telaio e la circonferenza del passante dovrebbe essere 1: 5. Inoltre, è necessario rimuovere 1 cm di isolamento dall'estremità del cavo e dal conduttore centrale. E anche dal centro del cavo per l'antenna FM, segna 5 millimetri in entrambe le direzioni e rimuovi l'isolamento esterno. Successivamente, rimuoviamo la guaina del cavo per romperla.
          7. Ora dovresti controllare la portata dell'antenna e assicurarti che il telaio abbia una risonanza nell'intervallo di 5-22 MHz. Se la capacità del condensatore è diversa, questi parametri possono essere modificati. Se hai bisogno di intervalli di bassa frequenza, allora è meglio prendere un telaio con un diametro maggiore: uno o un metro e mezzo.Se stiamo parlando di alta frequenza, sarà sufficiente un telaio da 0,7 metri. Questo completa la creazione dell'antenna a telaio.

          Un'opzione piuttosto interessante sarebbe un tubo o un'antenna magnetica. A proposito, può essere non solo interno, ma anche esterno.

          La parte portante principale di un tale dispositivo sarà un tubo di riscaldamento o un tubo dell'acqua. Per realizzare un'antenna di questo tipo, dovrai avere a portata di mano elementi come:

          • un nucleo trasformatore usato che può essere rimosso da qualche vecchio televisore;
          • nastro isolante;
          • colla;
          • Scotch;
          • lamina in ottone sottile o rame;
          • circa 150 centimetri di filo di rame del diametro di un quarto di millimetro quadrato;
          • pin per il collegamento.

            Innanzitutto, per avvolgere con il primo strato, viene posato un nucleo in ferrite e sopra ci sono 2 strati di nastro isolante, dopo di che un singolo strato di pellicola. Ora, 25 giri di cavo con 1 cm di sovrapposizione dovrebbero essere avvolti attorno a questo schermo vuoto per il miglior isolamento dei contatti. E inoltre, non dimenticare che è necessario effettuare tap obbligatori al 7 °, 12 ° e 25 ° turno. Il loop deve essere collegato ad altre parti e le estremità del filo devono essere inserite nei pin. Il rubinetto del settimo giro deve essere inserito nella presa di terra e gli altri 2 devono essere collegati ai terminali dell'antenna.

              La fase finale del lavoro sarà quella di predisporre la ricezione del segnale radio. In questo caso, verrà eseguito dalla consueta selezione della connessione dell'avvolgimento al circuito collegato.

              Un'altra opzione abbastanza comune e semplice per creare un'antenna di questo tipo è un dispositivo a lamina. Per crearlo, avrai bisogno dei seguenti materiali:

              • tronchesi o pinze;
              • coltello;
              • un rotolo di pellicola o filo di rame;
              • una tavola secca a forma di quadrato, che ha un lato di 15 centimetri.

                Non c'è niente di difficile nella creazione di un dispositivo del genere. Per farlo, dovrai aderire a diverse fasi.

                1. Innanzitutto, un quadrato dovrebbe essere tagliato dalla pellicola. Dovrebbe misurare 13 centimetri all'esterno e la larghezza della striscia di alluminio dovrebbe essere di 1,5 centimetri. Un rettangolo di 3 mm dovrebbe essere ritagliato in basso al centro per aprire la cornice.
                2. Il pezzo di pellicola tagliato dovrebbe essere incollato alla tavola. Ora è necessario saldare l'anima interna del filo schermato a destra e la treccia a sinistra al quadrato della lamina. Questo deve essere fatto leggermente con uno spostamento a destra della tacca centrale, da qualche parte di 2,5 millimetri. A proposito, la distanza tra il filo schermato e la treccia dovrebbe essere la stessa. Qui va detto che se l'antenna viene utilizzata per funzionare nella gamma VHF, la dimensione del quadrato dovrebbe essere aumentata a 15 centimetri e la larghezza della striscia di pellicola in questo caso sarà di circa 18 millimetri.

                  Importante! Se hai bisogno di amplificare il segnale per questo tipo di antenna, puoi avvolgerlo con un pezzo di filo di rame. La sua estremità libera dovrebbe essere portata fuori dalla finestra.

                  Inoltre, esiste un'opzione molto semplice per creare una semplice antenna radio. Avremo bisogno di avere a portata di mano tali materiali e strumenti:

                  • saldatore;
                  • spina per collegare l'antenna alla radio;
                  • blocchi a rulli che consentono di fissare l'antenna nella posizione desiderata;
                  • filo di acciaio;
                  • filo di rame;
                  • interruttore;
                  • isolanti ceramici.

                    Qui tutto sarà estremamente semplice: basta collegare i fili, la spina e i rulli con un saldatore. E le articolazioni dovranno essere avvolte con nastro isolante per rafforzare la struttura e preservarne l'integrità. Inoltre, per rendere esteticamente gradevole tale antenna, può essere installata su un supporto speciale, precedentemente realizzato in legno. Come puoi vedere, ci sono un gran numero di modelli di antenne, ognuno dei quali può fornire un segnale radio di alta qualità in varie condizioni.

                    Raccomandazioni

                    Se parliamo di raccomandazioni per la creazione e l'uso di tali antenne, allora, prima di tutto, dovrebbero essere notati diversi.

                    • Non dovrebbero esserci oggetti metallici estranei vicino a un tale dispositivo. In caso contrario, possono interferire con la ricezione del segnale o la sua riflessione, il che influirà negativamente anche sulla qualità della sua ricezione.
                    • Prestare attenzione per proteggere l'antenna dalle influenze ambientali. Altrimenti, le sue parti potrebbero arrugginirsi e prima o poi il dispositivo semplicemente fallirà.
                    • Nella maggior parte dei casi, è indispensabile realizzare disegni prima di iniziare il lavoro, dove è necessario prescrivere in dettaglio le dimensioni e le dimensioni del dispositivo, il suo tipo, nonché un algoritmo di azioni per la sua creazione. Ciò consentirà di implementare rapidamente e accuratamente un'idea particolare e ottenere un'antenna di alta qualità per ricevere un segnale FM stabile.

                    Come realizzare un'antenna radio con le tue mani in 15 minuti, vedi sotto.

                    Non ci sono commenti

                    Il commento è stato inviato con successo.

                    Cucina

                    Camera da letto

                    Arredamento