Antenne per radio: cosa sono e come si collegano?
L'antenna per radio FM e VHF è un'opzione indispensabile per coloro da cui il ripetitore più vicino si trova da qualche parte all'orizzonte. All'inizio del millennio, c'erano spesso radioascoltatori che, ad esempio, volevano prendere Europa Plus, essendo a 100 km dalla grande città più vicina, ma il centro musicale emetteva solo rumore.
Scopriamo cosa sono le antenne radio e come collegarle.
Peculiarità
Antenna per radio dovrebbe essere semplice da eseguire, ma efficace. Ti permette di uscire dalla zona d'ombra radio, per questo è rialzato di diversi metri. Sei fortunato se vivi all'ultimo piano di un grattacielo: la lunghezza dell'alimentatore (cavo) sarà breve. In caso contrario, accanto all'antenna viene posizionato un amplificatore radio: diverse decine di metri di cavo sono in grado di assorbire il segnale ricevuto in alto, e non avrà senso dall'antenna.
Un'antenna per una radio può essere qualsiasi:
- pin quarto d'onda o 3/4 d'onda;
- vibratore simmetrico (due perni a quarto d'onda);
- patogeno dell'ansa;
- regista o log-periodico (il design raggiunge dimensioni impressionanti);
- una linea di dipoli allineati in fila (tali antenne sono installate su ripetitori di canali TV e stazioni radio, per stazioni base di comunicazione cellulare);
- magnetico.
Il più delle volte trovato antenne telescopiche, sono in ogni ricevitore FM mobile.
Un'altra opzione è facile da ottenere collegando il conduttore centrale del cavo coassiale a una delle antenne telescopiche e la sua treccia all'altra. Le antenne sono piegate in direzioni diverse e non giacciono sullo stesso piano.
Il terzo disegno dovrebbe essere la metà della lunghezza d'onda.
La banda FM richiede pin e un "loop" lungo 1,5 m.
L'ultima opzione sarà alta quanto una casa a tre piani: tali antenne si trovano su torri TV, dove c'è molto spazio per loro, non sono adatte per l'uso domestico.
Antenna per auto per la ricezione FM - un pin accorciato, a cui si affida un amplificatore integrato nel case per compensare le perdite di segnale. L'efficienza di tale antenna può essere notevolmente aumentata aumentando l'asta a 75 o 225 cm.
Principio operativo
In risposta alle onde radio in arrivo, che sono un campo elettromagnetico alternato, l'antenna risponde con la comparsa di correnti multidirezionali che compaiono durante la ricezione delle onde radio. La frequenza del campo alternato coincide con la frequenza di radiazione dell'antenna trasmittente collegata all'uscita del trasmettitore. La corrente che si genera nell'antenna ricevente coincide con la frequenza corrente alla quale opera il trasmettitore.
Se le dimensioni dell'antenna sono multipli della lunghezza d'onda, è possibile ottenere risonanza alla frequenza ricevuta, grazie alla quale la qualità di ricezione è la migliore.... Ciò si ottiene realizzando antenne per una frequenza specifica, la media per un intervallo specifico. Ad esempio, per la banda FM, questa è una frequenza di 98 MHz - la lunghezza d'onda è leggermente superiore a 3 metri, quindi l'asta del quarto d'onda raggiunge poco più di 75 cm L'antenna telescopica, che consente di regolare la lunghezza, può essere esteso esattamente in base alla frequenza della stazione radio ricevuta. Quindi, per una frequenza di 100 MHz, la lunghezza dell'antenna deve essere rigorosamente di 75 cm.
Le deviazioni nella zona di ricezione sicura della stessa stazione radio non sono fatali, ma dove la ricezione è debole, è consigliabile spingerla alla lunghezza calcolata, soprattutto se si prevede di utilizzare un amplificatore aggiuntivo con essa.
Che funzione svolge?
L'unica funzione dell'antenna esterna (opzionale) è aumentare il raggio di ricezione in luoghi con comunicazioni radio molto deboli... È così che si realizzano le ricezioni a lungo e ultra lungo raggio. Un'antenna per auto è molto richiesta tra i camionisti che necessitano di comunicazione e ricezione di alta qualità per molte decine di chilometri. I negozi di radio vendono spesso antenne con un perno molto corto - solo 10-25 cm. Il profano, che non è particolarmente esperto di radio in quanto tale, prende ciò che danno - non si rende conto che se il pin viene aumentato alla lunghezza desiderata, la qualità della ricezione migliorerà notevolmente.
Prevale l'omaggio alla moda per la miniaturizzazione e la leggerezza di qualsiasi dispositivo: di conseguenza, la qualità è tutt'altro che attesa.
Un'antenna esterna (aggiuntiva) è letteralmente una via di salvezza per le radio economiche, la cui qualità di ricezione è bassa: non tutti gli ascoltatori ordineranno un Tecsun o Degen cinese di marca al prezzo di 2,5-7 mila rubli, che ha un'ottima sensibilità ed eccellente qualità del suono stereo nelle cuffie.
Panoramica delle specie
Una buona antenna VHF funzionerà ancora meglio se utilizzata come antenna esterna. Le antenne con un amplificatore sono chiamate attive (amplificanti). Le potenti antenne sono installate principalmente su ripetitori radio, linee di trasmissione radio (canali radio), dove la qualità di ricezione e trasmissione dovrebbe essere massima. Le antenne da interno includono principalmente antenne a frusta (già familiari telescopiche) ea telaio. Questi ultimi sono integrati in centri musicali, altoparlanti radio: si trovano sotto forma di traccia su un circuito stampato o incorporati in un altro punto sotto il coperchio della custodia e hanno la forma di un film a spirale che corrisponde a un anello , sotto forma di bobina, ecc.
Direzionale
Le antenne direzionali includono diversi tipi di dispositivi.
Canale d'onda (antenna Yagi) e log-periodico... Nel primo, i perni di guida (direttori) si trovano simmetricamente, nel secondo - in uno schema a "scacchiera" (metà della lunghezza del perno del canale d'onda). L'eccitatore è un vibratore ad anello standard e il riflettore è un frammento di rete con celle, la cui dimensione è molte volte inferiore alla lunghezza d'onda, cioè è impermeabile alle onde che arrivano dal lato anteriore. A loro volta, vengono riflessi al vibratore, a causa di ciò si ottiene un'ulteriore amplificazione del segnale. I direttori forniscono una direttività netta alla direzione in cui è puntata l'antenna.
"Piatto" - raggiunge una dimensione significativa. Praticamente non utilizzato nella vita di tutti i giorni, ma richiesto negli osservatori spaziali. Per ricevere un segnale sulla frequenza FM con il suo aiuto, deve essere alto quanto un nuovo edificio di 25 piani: la linea di dipoli lungo la sua lunghezza raggiunge l'altezza di un "Krusciov" di 5 piani. Ma il "piatto" ha trovato applicazione nella ricezione della TV satellitare, per lo scambio di dati su reti 3G, 4G (nei modem USB), Wi-Fi e WiMAX.
Doppio dipolo telescopico o simmetrico, utilizzato per la ricezione radio a casa. Facile da montare e installare. La sua direttività non è abbastanza nitida, ma per frequenze relativamente basse (rispetto alla gamma TV della moderna TV digitale) diminuirà. Per le sue grandi dimensioni, la linea dei dipoli simmetrici viene utilizzata principalmente per la comunicazione cellulare e Wi-Fi.
Magnetico: una coppia di bobine su un nucleo di ferrite o acciaio. Non viene utilizzato per VHF, ma su onde medie (530 ... 1710 kilohertz) e lunghe (148 ... 375 kHz) - per la ricezione non viene utilizzata la componente elettrica, ma magnetica del segnale radio. Ha una direzionalità bidirezionale, grazie alla quale il ricevitore AM viene ruotato, ottenendo il segnale massimo, specialmente quando la distanza dal trasmettitore AM è di centinaia e migliaia di chilometri.
non indirizzato
Oltre alle antenne telescopiche e a frusta, un'antenna a pannocchia è indicata come non direzionale. Questi sono pezzi di filo, saldati in un punto, a cui è collegato il conduttore centrale del cavo. La treccia di terra viene utilizzata come contrappeso.Come il perno, la "frusta" ha uno schema sferico (non direzionale) - non ha un massimo (antinodo) della direttività della radiazione. Praticamente non si trova in vendita, ma tutti possono farcela da soli.
Per la gamma HF, dove la dimensione del pin raggiunge diversi metri, viene utilizzata un'antenna "a spirale": può essere avvolta da un motore o da un cavo del trasformatore facendo passare un filo duro o una lenza attraverso la spirale risultante.
Come connettere?
Il pin quarto d'onda non richiede una connessione speciale - il filo è saldato all'ingresso della scheda radio del ricevitore. I vibratori bilanciati e le antenne più complesse richiedono un cavo coassiale, poiché un lato fa da contrappeso all'altro ed è saldato alla guaina del cavo anziché al conduttore centrale. In modo simile, sono collegati un direttore, log-periodico, una linea di dipoli, un semplice vibratore ad anello.
Se abiti in un villaggio dove, oltre ai lampioni, non c'è un'altezza dominante, è fortemente consigliato collegare la messa a terra di protezione al contrappeso (treccia). Un altro perno è posizionato accanto all'antenna, sopra di essa nell'altezza effettiva, ed è anche collegato a terra: questo è un parafulmine. Se non ti prendi cura di quest'ultimo, in caso di fulmine, non solo puoi perdere la tua radio, ma anche, essendo vicino, ricevere una scossa elettrica fatale: la tensione di una scarica di scintille può raggiungere i 100 milioni di volt , che è incompatibile con la vita.
Le antenne TV collettive, il cui cavo viene portato nell'ingresso di un condominio e separato dagli appartamenti, sono dotate di protezione contro i fulmini. Le antenne da interno non richiedono protezione dai temporali.
Come realizzare un'antenna FM per il ricevitore con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.