Radiosveglia: tipologie, rassegna dei migliori modelli, regole di selezione
Le persone escono costantemente con nuovi gadget per rendere la loro vita più comoda, interessante e più facile. Il suono acuto della sveglia non è più adatto a nessuno, è più piacevole svegliarsi con la tua melodia preferita. E questo non è l'unico vantaggio delle radiosveglia: hanno molte funzioni utili, che saranno discusse nell'articolo.
Peculiarità
Per una persona moderna, il controllo del tempo è necessario, perché molte persone hanno l'intera giornata programmata in pochi minuti. Tutti i tipi di dispositivi aiutano a tenere traccia del tempo: da polso, da tasca, da parete, da tavolo, con azione meccanica o elettronica. Anche gli orologi radiofonici “parlanti” stanno guadagnando popolarità oggi. Modelli radiocomandati sono in grado di sincronizzare l'ora con indicatori regionali, nazionali o mondiali con una precisione di una frazione di secondo.
Quasi tutte le radiosveglie sono dotate di stabilizzatori al quarzo per aiutare a mantenere un tempo preciso in condizioni di corrente alternata instabili.
Sfortunatamente, la rete elettrica domestica (220 volt) non è sempre costante, le sue fluttuazioni portano al fatto che l'orologio inizia a correre o restare indietro e uno stabilizzatore al quarzo aiuta a far fronte a questo problema.
Tutti i radiosveglia hanno un display luminoso di diverse dimensioni (a cristalli liquidi o LED). Puoi scegliere modelli con bagliore rosso, verde o bianco. In questo caso, la luminosità è diversa, ma non dipende dal colore. I modelli a schermo grande sono in grado di regolare l'intensità della luce in due modi:
- il dimmer a due posizioni rende i numeri luminosi durante il giorno e attenuati di notte;
- c'è una regolazione graduale della saturazione del bagliore.
L'orologio è dotato di batterie che, in caso di interruzione di corrente, aiuteranno a salvare tutte le impostazioni effettuate. I moderni modelli di radiosveglia sono in grado di supportare diversi media: CD, SD, USB.
Alcune opzioni della radiosveglia sono dotate di una docking station. Hanno il comando a pulsante sul corpo, e sono inoltre dotati di telecomando. C'è un posto per installare un telefono cellulare.
I modelli di tali dispositivi radio sono prodotti in diverse dimensioni, colori e forme, il che aiuta a soddisfare il gusto di qualsiasi consumatore.
Visualizzazioni
Le radiosveglia si differenziano per l'insieme delle funzioni di cui sono dotate. Il numero di opzioni influisce direttamente sul costo degli apparecchi elettrici: questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si scelgono i prodotti. La radiosveglia si differenzia l'una dall'altra in base a criteri diversi.
Con il metodo di propagazione del segnale
Un orologio radiocontrollato è un dispositivo che combina una radio FM e una funzione orologio. La radio FM ha una gamma di frequenze da 87,5 a 108 megahertz. E sebbene la distanza di trasmissione in questa gamma sia limitata a 160 km, la musica e il parlato sono modulati con una qualità migliore, la trasmissione FM avviene in stereo.
Le differenze nel metodo di propagazione del segnale sono nei formati delle stazioni trasmittenti del proprio codice temporale. I modelli di orologi possono ricevere la seguente trasmissione:
- Sistema dati radio FM VHF (RDS) - diffonde un segnale con una precisione non superiore a 100 ms;
- Trasmissione audio digitale in banda L e VHF - I sistemi DAB sono più precisi di FM RDS, possono eguagliare il GPS con un secondo livello di precisione;
- Digital Radio Mondiale (DRM) - non possono competere con i segnali satellitari, ma hanno una precisione fino a 200 ms.
Per funzionalità
Gli orologi radio possono avere un diverso set di opzioni, è il loro contenuto disuguale che è dovuto alla varietà di tipi di questo prodotto.Ecco un elenco generale di tutte le possibili opzioni radio.
Allarme
I tipi più popolari sono le radiosveglie. I suoni delle stazioni radio preferite aiutano gli utenti a svegliarsi di buon umore, senza saltare dallo stressante squillo di una sveglia tradizionale. Questa opzione aiuta non solo a svegliarsi, ma anche a cullare l'utente se viene selezionata una melodia monotona della ninna nanna. In alcuni modelli, è possibile impostare due sveglie contemporaneamente, una funziona in modalità 5 giorni (dal lunedì al venerdì), l'altra in modalità 7 giorni.
Opzione sonno breve (snooze)
Va bene per chi ha difficoltà ad alzarsi al primo segnale. C'è solo un pulsante che ti permette di duplicare l'allarme, rimandando il risveglio per altri 5-9 minuti, mentre il corpo si adatta al pensiero di un imminente risveglio.
Tempo indipendente
Alcuni dispositivi dispongono di due orologi indipendenti che possono mostrare orari diversi, ad esempio dati provenienti da fusi orari diversi.
Sintonizzatore radiofonico
Ti consente di utilizzare l'orologio come un ricevitore radio a tutti gli effetti con frequenze nella gamma FM, devi solo sintonizzare la stazione radio. A proposito, non devi farlo ogni volta, ma basta sintonizzare il dispositivo una volta su 10 stazioni radio preferite e programmarlo. La radio può essere facilmente commutata alla funzione sveglia ruotando il controllo del volume per indicare l'ora desiderata.
Proiettore laser
Questa opzione consente di proiettare il quadrante su qualsiasi piano con l'impostazione della dimensione desiderata. Ad esempio, una persona è abituata a dormire sul lato destro e l'orologio è a sinistra. La funzione di proiezione ti aiuterà a spostare il quadrante sulla parete opposta senza spostare il dispositivo stesso. Per chi è abituato a dormire supino, basta aprire gli occhi per vedere il quadrante dell'orologio sul soffitto.
Timer
Questa opzione è rilevante per coloro che amano addormentarsi con i suoni della loro stazione radio preferita. Se si preimposta la funzione di spegnimento, la radio si spegne automaticamente all'ora specificata. Puoi utilizzare il timer per contrassegnare qualsiasi periodo di tempo, ad esempio la fine di un allenamento, oppure puoi impostare un promemoria durante la cottura.
Luce notturna
Alcuni modelli includono una luce notturna come elemento aggiuntivo. Se non è necessario, la luce notturna può essere spenta e nascosta.
giradischi
Alcuni modelli non si limitano al contenuto di un solo ricevitore radio, ma dispongono anche di un lettore CD integrato. Per svegliarti, puoi registrare melodie adatte su un CD e usarle come sveglia (o calmante).
Calendario
Il calendario, sempre impostato, informerà utilmente che giorno, mese, anno e giorno della settimana sono oggi.
Funzioni meteorologiche
A parte l'orologio e la radio un tale dispositivo può contenere una stazione climatica in miniatura, che, grazie a sensori remoti, segnalerà la temperatura e l'umidità nella stanza, così come nelle stanze vicine e per strada... Il dispositivo è in grado di misurare la temperatura ambiente da -30 a +70 gradi. Il sensore ambientale ha un campo di lettura da -20 a +50 gradi Celsius. Inoltre, sul grafico a barre, puoi vedere i cambiamenti nelle letture nelle ultime 12 ore (in aumento o in diminuzione).
È possibile configurare lo strumento per avvisare l'utente quando la temperatura è estremamente calda o fredda. Tale funzione aiuterà a tracciare gli indicatori dell'aria nei luoghi in cui ci sono bambini piccoli, nelle serre, nelle cantine, ovunque sia richiesto il controllo climatico.
Il dispositivo è in grado di collegare fino a 4 sensori per stanze diverse, che mostreranno non solo la temperatura attuale, ma anche quella più alta o più bassa registrata durante la giornata.
Valutazione dei migliori modelli
Per essere sicuri nella scelta delle apparecchiature radio, è meglio dare la preferenza a marchi noti. Ti suggeriamo di familiarizzare con i migliori modelli di punta fino ad oggi.
Rolsen CR-152
Un dispositivo compatto con un bel design, adatto all'interno della camera da letto. Facile da installare, ha ottime prestazioni acustiche. Il sintonizzatore FM e il timer ti permetteranno di addormentarti e svegliarti ogni giorno con la tua melodia preferita. Un bel modello con molte funzioni può essere un piacevole regalo per la famiglia e gli amici.
Ritmix RRC-818
Nonostante le sue dimensioni compatte, la radiosveglia ha un suono potente e una batteria capiente. Oltre alla radio, il modello è dotato di Bluetooth e di una funzione player che supporta una scheda di memoria. Grazie al dispositivo è possibile una conversazione telefonica a mani libere. Gli svantaggi includono mancanza di controllo della luminosità e presenza di una sola sveglia.
Sangean WR-2
Il design con uno sfondo storico si adatta agli interni in stile retrò. Nonostante la sua forma semplice, il corpo è realizzato in legno naturale durevole, resistente alle sollecitazioni meccaniche. Il modello è dotato di un piccolo display, ma allo stesso tempo ha molte caratteristiche moderne.
C'è un jack per le cuffie, la luminosità è regolabile, la frequenza è regolabile. Il dispositivo è completato da un pannello di controllo.
Philips AJ 3138
Il modello ha due sveglie indipendenti, un controllo del volume uniforme e un aspetto sorprendente, come una vecchia sveglia. Il sintonizzatore digitale funziona entro un raggio di 100 km. Reclami sulla posizione dei pulsanti e un registratore vocale poco pratico.
Sony ICF-C1T
Le trasmissioni radiofoniche sono supportate in due bande: FM e AM. La sveglia ripete il segnale ogni 10 minuti per un'ora. La luminosità è regolabile.
Come scegliere?
Prima di acquistare una radiosveglia, dovresti leggere attentamente l'elenco delle opzioni che il dispositivo può contenere e annotare quelle che sono importanti per te. Non dovresti pagare più del dovuto per le funzioni just-in-case. Quando i compiti diventano chiari, puoi fare shopping e scegliere un modello con capacità adeguate. Ci sono alcune sfumature da considerare.
- Gli utenti che sono distratti dal dormire da un display luminoso possono prestare attenzione su modello dimmerabile. In questi casi è adatta anche una radiosveglia a proiezione. Ti aiuterà a riconoscere l'ora da una discreta proiezione visualizzata su un piano adatto, mentre il quadrante luminoso stesso è facile da nascondere.
- Chi si concentra sulla radio dovrebbe scegliere modelli dal suono di alta qualità, prestando attenzione al numero di stazioni radio ricevute.
- Coloro per i quali il controllo del clima è importante dovrebbero preferire radiosveglia con stazione meteo. Quando si sceglie un modello, è necessario prestare attenzione al numero di sensori offerti e all'intervallo di temperatura.
- Meglio preferire gli elettrodomestici in grado di ricevere segnali non solo a corto raggio.
- Per alcuni utenti è importante la capacità di supportare vari media (CD, SD, USB).
- Al momento dell'acquisto, assicurati che il modello ha uno stabilizzatore al quarzo.
La radiosveglia non è solo multifunzionale e utile: questo piccolo e bellissimo dispositivo si adatta perfettamente agli interni moderni e diventa la sua decorazione originale.
Hai solo bisogno di sapere in anticipo dove viene scelto il modello: per la cucina, la camera dei bambini, sull'armadio, sul muro - e scegli il design appropriato.
Quindi, guarda la recensione video della radiosveglia.
Il commento è stato inviato con successo.