Radio: cosa sono e come sceglierle?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Modelle
  5. Come scegliere?

Le radio moderne sono una tecnica comoda e pratica che viene utilizzata a casa, in natura e nei lunghi viaggi. Esiste un numero enorme di modelli di ricevitori moderni, quindi è molto importante sapere come scegliere quello giusto.

Cos'è?

Un ricevitore radio è un dispositivo in grado di ricevere selettivamente onde radio e quindi riprodurre un segnale audio modulato di alta qualità. Oggi ci sono dispositivi che catturano le trasmissioni radio non in onda, ma su Internet: questi sono i cosiddetti ricevitori Internet.

Poiché i dispositivi di trasmissione radio domestica vengono venduti senza certificati obbligatori, i produttori indicano solo i punti più importanti nella scheda tecnica.

Tra questi, vale la pena prestare attenzione a parametri come il consumo di corrente, la sensibilità e la potenza di uscita.

Dispositivo e principio di funzionamento

Per prima cosa devi considerare in cosa consiste questo dispositivo, o meglio, cosa c'è al suo interno. Non ci sono così tanti dettagli nel ricevitore radio:

  • prima di tutto, è un transistor che viene utilizzato per amplificare il suono;
  • bobina induttiva necessaria per il circuito oscillatorio;
  • altoparlante;
  • resistore;
  • capacità variabile;
  • antenna - esterna o integrata;
  • alimentatore.

Per capire come funziona un dispositivo del genere, è necessario capire come tutte queste parti di un organismo interagiscono tra loro. Innanzitutto, le fluttuazioni del campo elettromagnetico creano una corrente elettrica alternata nell'antenna. Successivamente, tutti i segnali vengono filtrati, vengono evidenziate solo le informazioni più utili.

Di conseguenza, il segnale ricevuto in questo modo viene convertito in suono, che viene udito dall'orecchio umano.

Panoramica delle specie

Tutte le radio esistenti differiscono tra loro per il tipo di funzionamento. Ad esempio, alcuni di essi possono essere ricaricabili, altri funzionano contemporaneamente sia dalla rete che sui pannelli solari. Oltretutto, possono essere divisi secondo diversi altri criteri.

Per scopo principale

Questa è la categoria principale per la classificazione dei ricevitori radio, sono disponibili in diversi tipi.

  • Trasmissione. L'essenza del loro lavoro è trasmettere informazioni sonore via etere o su reti cablate.
  • Trovare la direzione. In tali dispositivi, il rilevamento è diretto alla sorgente di emissione radio.
  • Radar. Funzionano da una stazione radar.
  • Misurare. Lo scopo principale di tali radio è misurare selettivamente la potenza dei segnali audio. Sono anche chiamati costruzione. Inoltre, tali dispositivi hanno diverse funzioni aggiuntive: misurazione della modulazione e analisi spettrale dei segnali.

Per tipo di lavoro

Secondo questo principio, i ricevitori radio possono essere suddivisi in:

  • radiotelegrafo o esercito;
  • fototelegrafo;
  • radiotelefono.

Dal tipo di modulazione

Esistono solo due tipi di radio a modulazione. Uno di questi è chiamato ampiezza e viene utilizzato solo a lunghezze d'onda corte. Tali ricevitori hanno una larghezza di banda del segnale stretta.

La modulazione di frequenza viene utilizzata per intervalli di frequenza più ampi.

Tali ricevitori differiscono dai dispositivi precedenti per la qualità del suono.

Dalla gamma delle onde ricevute

Secondo questo principio, i ricevitori radio sono suddivisi in diverse categorie.
  1. Onda lunga. La gamma delle onde DV è compresa tra 700 e 2000 metri; tutto dipende dalla potenza del trasmettitore radio.Tuttavia, la qualità del suono di tali dispositivi non è particolarmente piacevole.
  2. Onda media. La gamma di frequenza di tali ricevitori è compresa tra 200 e 500 metri. La propagazione del segnale sonoro dipende interamente dall'ora del giorno. Di notte, le onde vengono riflesse dalla ionosfera. Per questo motivo possono facilmente percorrere diverse migliaia di chilometri, cosa non possibile durante il giorno.
  3. Onda corta. La qualità del suono in tali ricevitori è superiore. Il segnale viene trasmesso ugualmente bene sia di giorno che di notte.
  4. Onde ultracorte. Esistono due tipi di tali dispositivi. Le frequenze VHF domestiche vanno da 65 a 74 MHz. Ma gli HF stranieri operano nella gamma di frequenze da 87 a 108 MHz. Queste radio funzionano praticamente senza interferenze. I modelli a gamma estesa consentono di ascoltare la musica su un'ampia varietà di stazioni radio.

Sul principio della costruzione del percorso ricevente

Esistono diverse opzioni per la ricezione di onde radio, secondo questo indicatore i ricevitori sono suddivisi in diversi tipi.

  1. Rivelatore. I dispositivi più semplici. In realtà non hanno bisogno di una fonte di alimentazione, in quanto operano sull'energia del segnale radio ricevuto.
  2. Radio ad amplificazione diretta. Questi sono quei ricevitori in cui le conversioni di frequenza intermedia sono completamente assenti e il segnale amplificato dalle stazioni radio va direttamente al rivelatore.
  3. eterodina chiamano quei dispositivi in ​​cui il segnale radio viene convertito in un segnale di frequenza audio utilizzando un generatore non troppo potente. La frequenza intermedia è zero.
  4. Rigenerativo sono chiamati ricevitori radio che hanno feedback negli stadi di amplificazione di frequenza.
  5. Supereterodina. Il funzionamento di tali dispositivi si basa sulla conversione del segnale ricevuto in un segnale IF e sull'ulteriore amplificazione.

Con il metodo di elaborazione del segnale

Sono disponibili due opzioni per l'elaborazione del segnale da parte di un ricevitore radio.
  1. Analogico. Il segnale catturato viene amplificato e rilevato. L'accordatura viene eseguita ruotando una rotella di accordatura dedicata.
  2. Digitale. Controllato dal processore. Grazie a ciò, la gamma di frequenza consente di ascoltare i suoni della massima qualità.

Dalla base dell'elemento utilizzato

Secondo questo principio, i dispositivi possono essere suddivisi in diverse varietà.

  1. Lampada. Queste sono le radio più semplici.
  2. Transistor. Tale dispositivo ha uno schermo di scansione. Per questo motivo è abbastanza potente.
  3. Semiconduttore. Tali radio cablate sono recentemente riuscite a estromettere la maggior parte di tutti i dispositivi elettronici dal mercato della tecnologia. Forniscono un suono di alta qualità e alto.
  4. Microelettronica. Il diagramma di tali dispositivi è su un film o un piatto. Si inserisce in un alloggiamento del ricevitore non separabile.

Per esecuzione

La qualità del segnale radio dei dispositivi dipende direttamente dal tipo di antenna, nonché da caratteristiche quali selettività e sensibilità. Le antenne, a loro volta, sono divise in integrate ed esterne.

Per quanto riguarda l'antenna esterna, ha una direttività circolare. Ciò consente di ricevere un segnale da varie stazioni radio senza ulteriore sintonizzazione. Le antenne integrate o standard possono ricevere un segnale a lunghezze d'onda sia corte che medie.

Possono funzionare bene vicino alle stazioni radio, ma ottengono segnali peggiori in lontananza.

Nel luogo di installazione

Le radio possono essere fisse e portatili. I primi sembrano piuttosto solidi e hanno il peso appropriato e le stesse dimensioni. Si distinguono per il suono di alta qualità. Di solito tali modelli vengono acquistati per l'installazione nelle case.

Le radio portatili si differenziano dagli altri dispositivi per le dimensioni compatte e il peso ridotto. Molto spesso vengono acquistati per una residenza estiva o per un'escursione, perché possono essere facilmente trasportati in una piccola borsa o nello zaino.

A titolo di cibo

Le radio possono funzionare da diverse fonti di alimentazione.

  1. Sulla batteria. Il prodotto è alimentato da una batteria integrata o esterna.
  2. Da una rete di 220 V. I dispositivi fissi hanno molto spesso un alimentatore integrato all'interno e funzionano con alimentazione CA.
  3. Da batteria. Questi ricevitori funzionano più spesso con batterie di varie dimensioni.

Alcuni produttori producono dispositivi che hanno un tipo combinato di alimentazione. Si chiamano ricevitori Internet e hanno molte più funzioni rispetto alle normali radio. Inoltre, la qualità del suono è di alto livello, indipendentemente da dove si trovano.

Tuttavia, questi dispositivi richiedono una connessione satellitare.

Modelle

Le moderne radio di fabbricazione russa non sono di qualità inferiore nemmeno ai dispositivi giapponesi. Alcuni di essi sono dotati di telecomando, altri hanno il Bluetooth.

  • Sangiano. Questa azienda è stata fondata nel 1974. La sua sede principale era negli Stati Uniti d'America e nei Paesi Bassi. Ora i dispositivi sono realizzati in Cina. Le radio sono di alta qualità, dispongono di telecomando, Wi-Fi.
  • Lira. I produttori nazionali producono anche apparecchiature di alta qualità. Tali dispositivi sono prodotti nell'impianto radio di Izhevsk e soddisfano tutti gli standard.
  • Tecsun. Questa azienda cinese è stata fondata nel 1994. Quasi tutti i ricevitori possono funzionare a frequenze diverse. Sono considerati i più sensibili tra i concorrenti; avere due altoparlanti.
  • Perfezione. Un altro produttore cinese che produce radio. Di solito vengono acquistati per escursioni o viaggi. Sono abbastanza semplici ma pratici.
  • "Segnale". Questi dispositivi sono prodotti nello stabilimento elettromeccanico di Berdsk. Tale radio integra Bluetooth e un connettore USB.
  • Eton. Le radio americane sono protette sia dall'umidità che dalla polvere. Inoltre, tali dispositivi a tutte le onde sono antiurto.

Come scegliere?

    Prima di acquistare una radio, devi pensare a cosa ti serve. Per esempio, per una residenza estiva o in cucina, è meglio acquistare un modello portatile che non occupi molto spazio. Sono disponibili dispositivi tascabili.

    Nel caso in cui desideri che il dispositivo abbia un suono chiaro e potente, devi rivolgere la tua attenzione ai ricevitori fissi. E devi anche guardare la qualità del prodotto e le recensioni al riguardo. Questo ti salverà dall'acquistare una cosa consapevolmente negativa.

    Non è necessario andare oltre il budget: i ricevitori di qualità sono ora venduti a un prezzo abbastanza basso.

    Vedi sotto per una panoramica di uno dei modelli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento