Radio digitali: caratteristiche, criteri di selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Caratteristiche della specie
  4. Recensione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?

Ad oggi, i modelli digitali hanno sostituito i classici ricevitori radio, che sono in grado non solo di funzionare con la trasmissione in onda, ma anche di fornire la trasmissione di stazioni via Internet. Questi dispositivi sono presentati sul mercato in un vasto assortimento, quindi, quando li si sceglie, è necessario tenere conto delle caratteristiche prestazionali di base. Anche la presenza di funzioni aggiuntive gioca un ruolo enorme.

Peculiarità

Un ricevitore radio digitale è un tipo moderno di dispositivo che ha la capacità di ricevere onde radio con la successiva riproduzione di un segnale audio. I moderni modelli sintonizzati sulla frequenza digitale possono anche supportare MP3 e dispongono di connettori dedicati come AUX, SD/MMC e USB.

Tutti i ricevitori radio differiscono nelle caratteristiche del design, non solo possono ricevere il segnale, ma anche digitalizzarlo, amplificarlo e convertirlo in un'altra forma, eseguendo il filtraggio alla frequenza.

I principali vantaggi di tali dispositivi includono:

  • ricerca automatica dei canali;
  • la presenza di un timer, un orologio con sveglia e una memoria del canale nel design;
  • riproduzione del suono di alta qualità;
  • aggiunta con sistema RDS;
  • la capacità di lavorare con schede flash e USB.

Inoltre, i ricevitori digitali possono cercare le stazioni in due modalità principali: automatica (con la possibilità di registrare tutte le stazioni trovate nella memoria del dispositivo) e manuale. Per quanto riguarda i contro, non ce ne sono praticamente, ad eccezione dei prezzi elevati per alcuni modelli.

Principio di funzionamento

La radio con sintonizzazione digitale della frequenza funziona in modo simile ai ricevitori radio convenzionali, l'unica cosa che può essere utilizzata anche per la trasmissione radio è Internet. Il principio di funzionamento di questo dispositivo è abbastanza semplice. L'interazione tra lui e le stazioni radio avviene tramite appositi gateway su Internet, quindi non è affatto necessario utilizzare altri tipi di tecnologia (ad esempio un computer). Un elenco di stazioni radio supportate dal gateway e adatte alla trasmissione viene registrato automaticamente nella memoria radio da Internet. Per ascoltare le tue stazioni radio preferite, l'utente deve solo eseguire la commutazione, come avviene nei modelli semplici con un sintetizzatore di frequenza.

Attualmente, i produttori stanno rilasciando modelli moderni di dispositivi che utilizzano una versione streaming del formato WMA, con un bit rating fino a 256 Kbps, che consente di ricevere stazioni radio con Hi-Fi di alta qualità.

Per far funzionare la radio con il sintonizzatore, è necessaria una connessione Internet ad alta velocità; non sono consentiti posti a bassa larghezza di banda tra il gateway e il ricevitore.

Inoltre, i modelli digitali hanno la capacità di elaborare un segnale nel formato SDR. Succede come segue: il dispositivo riceve i segnali in tempo reale, quindi, utilizzando l'elaborazione del software, li trasferisce a una frequenza intermedia fissa. A causa di ciò, si ottiene un'elevata sensibilità nell'intera gamma e selettività.

Durante l'elaborazione dei segnali, la cui frequenza non supera i 20-30 MHz, la velocità di riproduzione è fino a 12 bit. Il campionamento passa banda viene utilizzato per elaborare segnali ad alta frequenza nei dispositivi digitali. Ti consente di aggirare tutte le possibili restrizioni e convertire i segnali a banda stretta.

Caratteristiche della specie

I ricevitori digitali sono presentati sul mercato della tecnologia in una vasta gamma di specie. Ora in vendita puoi trovare sia modelli fissi (alimentati dalla rete elettrica) che portatili, ognuno dei quali ha le seguenti caratteristiche prestazionali.

  • Ricevitore fisso... Si distingue per il suo peso elevato e le dimensioni solide, ma fornisce un segnale eccellente e un suono eccezionale. Questi dispositivi sono spesso dotati di gamma FM estesa, memoria incorporata e audio stereo. I ricevitori con blocco della stazione fissa sono facili da usare e adatti agli amanti della musica.
  • Ricevitore portatile ad alta sensibilità... Rispetto ai modelli stazionari, ha dimensioni compatte, peso ridotto ed è inoltre dotato di un'alimentazione autonoma. La radio portatile con sintonizzazione digitale della frequenza viene solitamente acquistata per i viaggi nei cottage estivi e per i viaggi. Quando si sceglie un modello del genere, è necessario prestare attenzione alla presenza di un doppio tipo di alimentazione: dalla rete e dalle batterie.

Inoltre, le radio digitali differiscono tra loro e nel modo in cui vengono alimentate, distinguono tra modelli ricaricabili, a batteria e di rete. Quest'ultima opzione è molto popolare in quanto può fornire un suono di alta qualità.

I ricevitori di rete sono molto più costosi dei ricevitori a batteria, ma molti produttori offrono modelli economici che chiunque può acquistare.

Recensione dei migliori modelli

Dando la preferenza all'una o all'altra versione di un ricevitore digitale, dovresti prestare attenzione a molti indicatori, il principale dei quali è considerato un prezzo accettabile e un'alta qualità. I migliori modelli di ricevitori che hanno ricevuto molte recensioni positive includono i seguenti dispositivi.

  • Perfeo Sound Ranger SV922. È un dispositivo portatile con una ricezione abbastanza buona e una trasmissione di alta qualità, ha un lettore MP3 in miniatura e ha una custodia in plastica resistente che può resistere a un'attività fisica pesante. Il prodotto è realizzato con un altoparlante, che si trova sul lato anteriore del pannello e nascosto sotto una rete metallica. Inoltre, il design fornisce connettori per lavorare con schede microSD e un'unità flash. Inoltre, c'è anche un elegante display a LED che mostra le informazioni di cui hai bisogno. La memoria di una tale radio può memorizzare fino a 50 stazioni, la cui portata viene scansionata sia in modalità manuale che automatica. I vantaggi del dispositivo: dimensioni compatte, suono di alta qualità, funzionamento a lungo termine.

Svantaggi: la retroilluminazione del display non può essere disattivata per risparmiare la carica della batteria quando si utilizza la radio fuori città.

  • Degen DE-26... Questo ricevitore straniero di fascia alta ha dimensioni compatte e può funzionare con stazioni radio nelle bande SW, MW e FM. Il produttore ha integrato il dispositivo con uno speciale sistema di elaborazione del segnale digitale, grazie al quale il segnale dalla stazione viene ricevuto senza interferenze, stabile e amplificato. Il design prevede anche uno slot per l'installazione di schede microSD, un display retroilluminato e un'antenna telescopica. La radio digitale funziona sia con alimentazione di rete che con batterie. Pro: costo accessibile, buona costruzione e bel design. Contro: non è prevista la ricerca automatica delle onde.
  • Ritmix RPR-151. Questo modello è prodotto con alta sensibilità e programmi fissi, ha la capacità di lavorare con tutte le lunghezze d'onda e file MP3. Il prodotto è dotato di una batteria integrata ad alta capacità che ti consente di portarlo con te in viaggio. Gli altoparlanti della radio sono abbastanza rumorosi e funzionano sia in mono che quando sono collegate le cuffie. Vantaggi: ricerca rapida delle onde, costo accessibile, lunga durata.

Svantaggi: A volte può esserci molto rumore durante la riproduzione di file da una scheda di memoria.

  • HARPER HDRS-033. Questo è un ricevitore professionale particolarmente apprezzato da molti amanti della musica. Il design pesa 2,2 kg, quindi è difficile portare con sé una radio del genere in viaggio.Viene prodotto un ricevitore radio con una scala di ricerca delle stazioni, un amplificatore di segnale digitale, due grandi altoparlanti e un'antenna telescopica. Può funzionare sia a batterie che a rete, il corpo è realizzato con pannelli in MDF.

Pro: un buon livello di sensibilità, una vasta scelta di gamme operative, un design originale semi-antico. Contro: grandi dimensioni.

  • Luxele RP-111. Differisce nel design chic e nella compattezza (190 * 80 * 130 mm). Il design ha un potente altoparlante frontale e una manopola che controlla il sintonizzatore. Il dispositivo funziona con un'ampia gamma di frequenze, nel design è prevista anche una piccola torcia, un caricatore aggiuntivo è incluso nella confezione, quindi il ricevitore può essere utilizzato sia fisso che in versione portatile. Il dispositivo è dotato di vassoi per due tipi di schede: microSD e SD, un comodo jack per cuffie e un'antenna retrattile per la stabilità del segnale.

Vantaggi: design originale, suono forte. Svantaggi: manopola troppo sensibile per la ricerca delle stazioni radio, quindi è scomodo cercare le onde.

Oltre ai modelli di cui sopra, le seguenti novità possono essere distinte separatamente.

  • Makita DMR 110. Questa radio digitale funziona sia con alimentazione di rete che con batterie agli ioni di litio e supporta il formato digitale FM, AM e DAB. Il prodotto è dotato di schermo a cristalli liquidi e retroilluminazione a LED, il controllo avviene tramite un regolatore convenzionale e una comoda tastiera a pulsanti. Il ricevitore è progettato per resistere a condizioni difficili, è protetto da umidità, polvere e ha una classe di affidabilità IP64. La programmazione può essere effettuata tramite la porta USB, per ogni singolo range nella memoria del prodotto sono presenti 5 slot. Vantaggi: ottima qualità, ampio display informativo. Svantaggi: peso decente e costo elevato.
  • Sangean PR-D14. Questo è uno dei ricevitori radio più popolari, caratterizzato da peso ridotto, dimensioni compatte ed eccellente qualità costruttiva. Tutti i controlli si trovano sul pannello frontale, il dispositivo ha la capacità di memorizzare fino a 5 stazioni radio, che vengono commutate tra loro tramite pulsanti numerati. Il display del prodotto è a cristalli liquidi, monocromatico, ha una retroilluminazione unica.

Pro: stabilità del segnale, buon assemblaggio, facilità d'uso, lunga durata, funzioni aggiuntive, timer e orologio. Per quanto riguarda gli svantaggi, questo modello non li ha.

Come scegliere?

Andando ad acquistare un ricevitore digitale, è necessario prestare attenzione a molte sfumature, poiché la durata del funzionamento del dispositivo e la qualità della riproduzione invidieranno dalla scelta corretta. Prima di tutto, dovresti controllare come il ricevitore riceve il segnale. Si consiglia di dare la preferenza ai modelli con un suono chiaro, che hanno la trasmissione più forte, senza interferenze... Quindi devi decidere dove prevedi di utilizzare il dispositivo più spesso: a casa o in viaggio. In questo caso, vengono selezionati modelli fissi o portatili. La prima opzione è considerata la migliore, poiché è caratterizzata da una maggiore sensibilità.

Anche la gamma in cui il ricevitore può operare gioca un ruolo enorme. La maggior parte dei dispositivi è in grado di supportare la rete di trasmissione a partire da 80 MHz, ma a volte ci sono luoghi (fuori città, in natura) dove la trasmissione digitale risulta incompleta.

Pertanto, gli esperti consigliano di acquistare modelli che iniziano a funzionare a frequenze da 64 MHz.

Separatamente, vale la pena scoprire se la radio è dotata di un modulo DAB integrato, che è responsabile del funzionamento stabile nella ricerca delle onde. Anche la qualità del suono è considerata un indicatore importante, poiché la maggior parte dei dispositivi è prodotta con un solo altoparlante, che fornisce la riproduzione a tutte le frequenze. Un modello dotato di più altoparlanti e un mini subwoofer è una buona scelta.

Oltre a tutto quanto sopra, la radio deve necessariamente avere connettori speciali per il collegamento di dispositivi esterni. È meglio scegliere prodotti con la possibilità di collegare un'unità flash, che possono essere utilizzati in futuro non solo come ricevitore radio, ma anche come piccolo centro musicale. Non dimenticare la presenza di uscite per il collegamento delle cuffie.

Tutto sulle radio, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento