Radio FM: caratteristiche, modelli popolari, criteri di selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Come scegliere?

Lo sviluppo della tecnologia moderna sta procedendo rapidamente, soprattutto nel contesto dei progressi informatici e televisivi. Uno smartphone di alta qualità può sostituire quasi tutti i gadget per una persona. Tuttavia, i ricevitori radio rimangono richiesti e ogni anno i produttori rilasciano nuovi modelli. Questo semplice dispositivo rimane utile a persone in condizioni diverse. Ad esempio, non esiste un'opzione di budget migliore per dare. Il design diversificato - futuristico o retrò - ti consente di scegliere un modello per tutti i gusti. Un moderno ricevitore radio è un dispositivo multifunzionale. Oltre a un trasmettitore di onde radio, può contenere molte cose utili: una torcia, una sveglia, un timer, un lettore.

Peculiarità

Le radio FM sono disponibili in diverse varianti, classificate in base al modo in cui riproducono il segnale.

  • Modello etereo. Il segnale viene trasmesso quasi ovunque, viene catturato tramite l'antenna, di cui sono dotati tutti i ricevitori. La varietà più popolare.
  • Variante cablata. Richiede il collegamento a un punto radio, che si trova in tutti i tipi di abitazioni moderne. Questo è un tipo di dispositivo fisso che funziona quasi senza interruzioni, poiché l'area di ricezione è piatta ovunque grazie ai fili. Questa è la varietà più popolare per cottage estivi, case di campagna.
  • Radio in linea. Il segnale viene trasmesso tramite linee speciali o cavi telefonici. La qualità del segnale è sempre buona.

Inoltre, i ricevitori radio sono suddivisi in base al metodo di regolazione.

  • Analogico - modelli economici, comodi per chi ascolta principalmente una o due stazioni. La scala di sintonia è di tipo meccanico, la stazione si seleziona ruotando la rotella, lo slider. Tra gli svantaggi: accordatura non troppo precisa della gamma, nessuna memoria.
  • Digitale - con display LCD, sui quali sono visibili le informazioni necessarie. Molto spesso sono dotati di opzioni aggiuntive: allarmi, timer. Questa è una variante compatta, adatta per la casa, i cottage estivi, i viaggi. Sono in grado di riprodurre il formato MP3, c'è un connettore USB, SD / MMC, Aux. Ti permettono di cercare comodamente le stazioni radio necessarie, le onde con la ricerca automatica, ricevono perfettamente il segnale.

La categoria giovane di utenti preferisce i dispositivi digitali, sono attratti dalla qualità del suono, dalla facilità d'uso e dalla compattezza.

Ci sono anche modelli tascabili indispensabili in viaggio. Un ricevitore analogico viene spesso acquistato da persone di età che non richiedono elevate esigenze al dispositivo.

Panoramica del modello

I migliori modelli di radio oggi sul mercato sono dotati di sintonizzatore digitale, telecomando. Sono impermeabili, con una portata estesa.

  • Perfeo PF-SV922. Il modulo ha una serie aggiuntiva di funzioni, uno schermo LED. È possibile scansionare l'intervallo sulla macchina durante il funzionamento. La funzione di memoria consente di memorizzare le impostazioni di diverse decine di stazioni, che vengono richiamate premendo il pulsante corrispondente. La modalità lettore consente di leggere il formato MP3 da una scheda flash. Può funzionare come un lettore di schede con tutte le funzioni di cui ha bisogno quando è collegato a un PC. Può essere utilizzato come sistema acustico.

  • MR massimo 400. Il ricevitore è portatile, controllo meccanico, dispositivo molto affidabile, il rischio di rottura è basso. Bel design, il suono è abbastanza chiaro, forte, non c'è distorsione. La gamma è ampia, puoi scegliere la stazione "da gustare". C'è un lettore che supporta il formato MP3, una porta USB, Bluetooth, slot per il collegamento a uno smartphone o PC.Dotato di una batteria di tipo solare, la necessità di ricarica è ridotta al minimo se non è disponibile una rete standard.
  • Perfeo Huntsman FM+. Modello portatile, compatto, con un buon suono, subwoofer. La gamma estesa consente di pescare una varietà di stazioni. Dotato di sintonizzatore in formato digitale, sintonizzazione fine, ricezione del segnale ad alto livello. La ricerca automatica delle stazioni, la fissazione di 50 impostazioni rendono l'uso confortevole. È possibile inserire manualmente i parametri dell'onda radio desiderata. Il lettore MP3 consente di ascoltare libri e musica, tornare al segnalibro dopo lo spegnimento. La batteria da 1000 mAh permette di ascoltare la musica per diverse ore senza ricaricarla.
  • Bosch GML50. Modello non troppo economico, ma di altissima qualità con un design spettacolare. Dotato di 4 altoparlanti, subwoofer. Legge il formato MP3 da diversi media grazie a diversi connettori. Eventuali sistemi audio (smartphone, PC, tablet) sono collegati, trasformando il ricevitore in un sistema acustico. Robusto telaio in alluminio con sistema antiurto. Alimentato da rete o batteria, può fungere esso stesso da caricabatterie.
  • Panasonic RF-800UEE-K. Alta sensibilità, 4 range, cabinet in legno stile vintage. Altoparlante a banda larga con rete metallica, volume fino a 2,5W. La ricezione è di alta qualità, l'antenna può spostarsi fino a un'altezza di 12–80 cm, i contenuti MP3 vengono riprodotti grazie al lettore, ci sono prese per schede flash, memoria integrata e un jack per le cuffie.
  • Degen DE-1103. Si è affermato come un dispositivo altamente sensibile che cattura perfettamente anche con un segnale debole. Il circuito è dotato di un chip DSP, che fa un ottimo lavoro di ricezione nella banda FM. Lo schermo a cristalli liquidi è retroilluminato, puoi vedere la visualizzazione delle frequenze, la ricezione del segnale, il volume su di esso. Anche la banda amatoriale può essere accettata. Le antenne sono flessibili e telescopiche, c'è un blocco per diverse posizioni.

Le batterie vengono caricate mentre l'unità viene utilizzata dalla rete. Pertanto, non c'è praticamente bisogno di controllo.

  • Tecsun PL-660. Il dispositivo è di tipo digitale, copre una vasta gamma di stazioni, comprese quelle amatoriali, aeree. Ordina le stazioni in modalità automatica, i duplicati vengono eliminati automaticamente. La frequenza desiderata viene selezionata con un pulsante. Comodo dispositivo di ricerca, tre possibilità di regolazione della potenza del segnale consentono di scegliere autonomamente la sensibilità del dispositivo, in base alla distanza dalla sorgente del segnale.
  • Sony ICF-P26. Un ricevitore tascabile, puoi portarlo ovunque, la qualità del suono è ai massimi livelli, la modalità di trasmissione non ha importanza qui. C'è un altoparlante incorporato, jack per cuffie. Il sensore di tipo LED aiuta a controllare la carica, è facile da configurare, cambiare le batterie. Il sintonizzatore è il più sensibile, la gamma è estesa, la selettività è alta, la trasmissione è chiara. Il peso è minimo, molto comodo da usare, adatto a viaggiatori e persone attive.

L'antenna telescopica migliora la sensibilità del sintonizzatore e migliora la qualità della ricezione.

Come scegliere?

La scelta del ricevitore dipende da molti fattori, lo scopo e il luogo di utilizzo decidono molto. Nel villaggio o in campagna, ci sono abbastanza modelli semplici senza funzioni complesse. L'opzione tascabile (piccola) è buona per i viaggiatori. Vale la pena prestare attenzione alle caratteristiche tecniche.

  • Sensibilità. Con l'alta sensibilità, il ricevitore funziona nel modo più efficiente possibile, captando il maggior numero di stazioni.
  • Selettività. In relazione al canale adiacente, la percezione delle onde avviene senza sibili, squittii e altri suoni sgradevoli. Un numero maggiore significa una migliore selettività. I modelli inferiori a 60 dB non dovrebbero essere considerati.
  • Potenza di uscita. Consente di stimare il volume del suono: più basso è il valore, più basso è il suono.
  • Set aggiuntivo di funzioni. Qui vale la pena valutare quale di questi è veramente necessario. Se non stai utilizzando la maggior parte delle funzionalità, dovresti prestare attenzione ai modelli semplici.Se hai bisogno di una sveglia, una presa per una scheda flash, considera più opzioni "confezionate".
  • Marca e prezzo. Se per quanto riguarda il prezzo puoi affermare con sicurezza che l'alto costo non è sempre giustificato, allora il marchio dovrebbe essere dimostrato.

Per le caratteristiche delle radio FM, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento