Radio a valvole: dispositivo, funzionamento e montaggio

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Storia della produzione
  3. Manutenzione e riparazione
  4. Come assemblare con le tue mani?

Le radio a valvole sono state l'unica opzione di ricezione del segnale per decenni. Il loro dispositivo era noto a tutti coloro che conoscevano un po' di tecnologia. Ma anche oggi le capacità di assemblaggio e funzionamento dei ricevitori possono essere utili.

Dispositivo e principio di funzionamento

Una descrizione completa della radio a valvole, ovviamente, richiederà materiale esteso e sarà progettata per un pubblico con conoscenze ingegneristiche. Per gli sperimentatori alle prime armi, sarà molto più utile smontare il circuito del ricevitore più semplice della banda amatoriale. L'antenna che riceve il segnale è strutturata approssimativamente allo stesso modo di un dispositivo a transistor. Le differenze riguardano l'ulteriore collegamento dell'elaborazione del segnale. E il più importante di questi sono componenti radio come i tubi elettronici (che hanno dato il nome al dispositivo).

Il segnale debole viene utilizzato per controllare la corrente più potente che scorre attraverso la lampada. Una batteria esterna fornisce una maggiore corrente attraverso il ricevitore.

Contrariamente alle credenze popolari, tali ricevitori possono essere realizzati non solo su lampade in vetro, ma anche sulla base di cilindri in metallo o metallo-ceramica. Poiché non ci sono quasi elettroni liberi in un ambiente sotto vuoto, nella lampada viene introdotto un catodo.

La fuga di elettroni liberi oltre il catodo è ottenuta mediante forte riscaldamento. Quindi entra in gioco l'anodo, cioè una speciale piastra metallica. Assicura il movimento ordinato degli elettroni. Una batteria elettrica è posta tra l'anodo e il catodo. La corrente anodica è controllata da una rete metallica, posizionandola il più vicino possibile al catodo e permettendone il "bloccaggio" elettricamente. La combinazione di questi tre elementi garantisce il normale funzionamento del dispositivo.

Naturalmente, questo è solo un diagramma schematico di base. E gli schemi elettrici reali nelle fabbriche di radio erano più complicati. Ciò era particolarmente vero per gli ultimi modelli della classe superiore, assemblati su tipi migliorati di lampade, che erano impossibili da realizzare in condizioni artigianali. Ma con una serie di componenti che vengono venduti oggi, è possibile creare ricevitori sia a onde corte che a onde lunghe (anche 160 metri).

Particolare attenzione meritano i cosiddetti dispositivi rigenerativi. La linea di fondo è che uno degli stadi dell'amplificatore di frequenza ha un feedback positivo. La sensibilità e la selettività sono superiori rispetto alla versione tradizionale. Tuttavia, la stabilità complessiva del lavoro è inferiore. Inoltre, compaiono spiacevoli radiazioni spurie.

Le induttanze nei dispositivi di ricezione vengono utilizzate in modo che la tensione di uscita aumenti in modo uniforme, senza picchi. La tensione di ripple è determinata dalle caratteristiche del condensatore collegato. Ma già con una capacità del condensatore di 2,2 μF, si ottengono risultati migliori rispetto all'utilizzo di filtri di alimentazione capacitivi di 440 μF. È necessario un convertitore speciale per convertire il dispositivo da VHF a A | FM. E alcuni modelli sono persino dotati di trasmettitori, che ampliano notevolmente le capacità degli utenti.

Storia della produzione

I più vecchi a ragione possono essere chiamati non radio a valvole, ma radio a rilevatore. Fu il passaggio alla tecnologia dei tubi che capovolse l'ingegneria radiofonica. I lavori eseguiti nel nostro paese a cavallo degli anni 1910 - 1920 hanno avuto una grande importanza nella sua storia.In quel momento sono stati creati tubi radio riceventi e amplificati e sono stati fatti i primi passi per creare una rete di trasmissione a tutti gli effetti. Negli anni '20, insieme all'ascesa dell'industria radiofonica, la varietà di lampade aumentò rapidamente.

Letteralmente ogni anno, apparivano uno o più nuovi design. Ma quelle vecchie radio che stanno attirando l'attenzione dei dilettanti oggi sono apparse molto più tardi.

Il più vecchio di loro usava i tweeter. Ma è molto più importante, ovviamente, caratterizzare i migliori design. Il modello Ural-114 è prodotto dal 1978 a Sarapul.

La radio di rete è l'ultimo modello di tubo dello stabilimento di Sarapul. Differisce dai modelli precedenti della stessa azienda con uno stadio amplificatore push-pull. Sul pannello frontale è posizionata una coppia di altoparlanti. C'è anche una variante di questa radio a 3 altoparlanti. Uno di loro era responsabile delle alte frequenze e gli altri due delle basse frequenze.

Un altro registratore radiofonico a valvole di fascia alta - "Estonia-Stereo"... La sua produzione è iniziata nel 1970 in un'impresa di Tallinn. Il pacchetto includeva un EPU a 4 velocità e una coppia di altoparlanti (3 altoparlanti all'interno di ciascun altoparlante). La gamma di ricezione copriva un'ampia varietà di onde, dalle lunghe alle VHF. La potenza di uscita di tutti i canali ULF è di 4 W, il consumo di corrente raggiunge 0,16 kW.

Per quanto riguarda il modello "Rigonda-104", poi non è stato prodotto (e nemmeno progettato). Ma l'attenzione degli utenti è invariabilmente attratta "Rigonda-102"... Questo modello è stato prodotto approssimativamente dal 1971 al 1977. Era una radio monofonica a 5 bande. 9 tubi elettronici sono stati utilizzati per ricevere il segnale.

Un'altra modifica leggendaria - "Disco". Più precisamente, "Record-52", "Record-53" e "Record-53M"... L'indice digitale di tutti questi modelli mostra l'anno di fabbricazione. Nel 1953 l'altoparlante è stato sostituito e il dispositivo è stato modernizzato in termini di design. Specifiche tecniche:

  • suono da 0,15 a 3 kHz;
  • consumo di corrente 0,04 kW;
  • peso 5,8 kg;
  • dimensioni lineari 0,44x0,272x0,2 m.

Manutenzione e riparazione

Molte radio a valvole sono ora in condizioni antiestetiche. Il loro ripristino implica:

  • smontaggio generale;
  • rimozione di sporco e polvere;
  • incollare le cuciture della cassa di legno;
  • quarzizzazione del volume interno;
  • pulire il tessuto;
  • lavaggio della bilancia, manopole di controllo e altri elementi di lavoro;
  • pulizia dei blocchi di accordatura;
  • soffiare componenti densi con aria compressa;
  • collaudo di amplificatori a bassa frequenza;
  • controllo dei loop di ricezione;
  • diagnostica di tubi radio e dispositivi di illuminazione.

    L'impostazione e la regolazione delle radio a valvole non è molto diversa dalla stessa procedura per le loro controparti a transistor. Regola in sequenza:

    • stadio rivelatore;
    • IF amplificatore;
    • eterodina;
    • circuiti di ingresso.
    Il miglior assistente per l'accordatura è il generatore di alte frequenze.

    In assenza di esso, usano la sintonizzazione a orecchio per la percezione delle stazioni radio. Per questo, tuttavia, è necessario un avometro. Non collegare voltmetri a tubo alle griglie.

      Nei ricevitori con più bande, impostare HF, LW e MW in sequenza.

      Come assemblare con le tue mani?

      I vecchi design sono attraenti. Ma puoi sempre assemblare ricevitori a valvole fatti in casa. Il dispositivo a onde corte contiene una lampada 6AN8. Funziona contemporaneamente come ricevitore rigenerativo e amplificatore RF. Il ricevitore emette il suono in cuffia (cosa abbastanza accettabile in condizioni stradali) e in modalità normale è un sintonizzatore con la successiva amplificazione delle basse frequenze.

      Raccomandazioni:

      • realizzare una custodia in alluminio spesso;
      • osservare i dati di avvolgimento delle bobine e il diametro del corpo secondo lo schema;
      • fornire l'alimentazione con un trasformatore da qualsiasi vecchia radio;
      • un raddrizzatore a ponte non è peggio di un dispositivo con un punto medio;
      • utilizzare kit di montaggio basati sul pentodo a dito 6Zh5P;
      • prendere condensatori ceramici;
      • fornire lampade da un raddrizzatore separato.

      Vedi sotto per una panoramica del ricevitore radio a tubo RIGA 10.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento