Le migliori radio
Al giorno d'oggi, il consumatore ha accesso a più di una vasta gamma di dispositivi moderni, che includono PC, laptop, smartphone e altri gadget. Tuttavia, parallelamente, molti sono interessati ai cataloghi dei migliori ricevitori radio. Ora vari produttori offrono ai loro potenziali clienti campioni professionali, portatili e in stile retrò di tali apparecchiature. In particolare, i modelli dal design futuristico diventano non solo emittenti di stazioni radio, ma anche elementi di interni originali.
Recensione di marchi famosi
Naturalmente, i dispositivi descritti si sono evoluti negli ultimi decenni e si sono trasformati in una tecnologia moderna e multifunzionale. E ora molti produttori presentano i loro prodotti sul mercato, poiché la domanda di ricevitori rimane nel mondo.
A proposito, in questo caso, stiamo parlando anche di modelli di fabbricazione russa. Su molti siti tematici, puoi facilmente trovare il TOP sia dei ricevitori stessi che dei loro produttori.
Una delle aziende più famose oggi è Harper... Questo marchio è apparso a Taiwan e inizialmente l'azienda si è specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi acustici (domestici e automobilistici). Va notato che inizialmente si trattava principalmente di prodotti esclusivi realizzati su singoli ordini. Successivamente, le cuffie Harper sono apparse sul mercato e ora la "famiglia" di gadget di questo marchio è stata reintegrata con ricevitori radio di alta qualità. Le vendite dei dispositivi Harper nella Federazione Russa sono iniziate nel 2014.
Quando si parla di vere leggende del mercato, prima di tutto va menzionato Marchio Sony... I ricevitori di questo marchio soddisfano i loro proprietari con qualità e affidabilità da oltre 50 anni. L'introduzione di tecnologie avanzate ha permesso di massimizzare il suono e altre qualità operative dei gadget.
Al momento, ai potenziali acquirenti viene offerta più di una vasta gamma di prodotti Sony appartenenti a diverse tipologie (fisse e portatili) e categorie di prezzo.
Gli appassionati di ricevitori radio conoscono bene i dispositivi prodotti dall'azienda, diffusi in tutto il mondo. Panasonic... Questi dispositivi sono il regalo perfetto per tutte le generazioni, poiché combinano armoniosamente il classico design del marchio con un moderno set di funzioni. I ricevitori Panasonic hanno le seguenti caratteristiche, a seconda del modello:
- supporto per le bande FM, LW, MW e SW;
- la possibilità di riprodurre file da supporti di terze parti collegati tramite USB e AUX;
- alimentazione sia dalla rete domestica che dalla batteria;
- la presenza di una porta per il collegamento delle cuffie.
Le radio Panasonic possono essere tranquillamente definite lo standard dell'ergonomia. Questi gadget sono adatti per la casa e i cottage estivi e saranno anche l'opzione migliore per un'escursione.
Molti modelli sono dotati di un contrasto e di un'ampia scala di impostazione, facile da leggere in condizioni di scarsa illuminazione.
Azienda tedesca Bosch è stata fondata nell'autunno del 1886 dall'ingegnere e imprenditore Robert Bosch. Al momento, la sua sede principale si trova vicino a Stoccarda a Gerlingen. Analizzando le recensioni dei proprietari sulle radio di questo marchio, possiamo evidenziare i loro principali vantaggi: questi, prima di tutto, includono la qualità della ricezione e del suono, nonché la multifunzionalità e il design.
Le cosiddette radio da cantiere meritano un'attenzione particolare. I potenti altoparlanti sono il segno distintivo di questi dispositivi.Consentono di ascoltare non solo le stazioni radio (fino a 10 canali sono memorizzati nella memoria del ricevitore), ma anche la musica in formato MP3.
Per semplificare il trasporto, la maggior parte dei gadget di questa categoria viene fornita con custodie speciali.
Un altro popolare rappresentante del moderno mercato dei ricevitori radio è Azienda Tecsun, la cui storia inizia nel 1994. Oggi è uno dei maggiori produttori di apparecchiature radio, rappresentando il "Celeste Impero". I suoi prodotti sono conosciuti in molti paesi del mondo, inclusa la Federazione Russa.
Il catalogo Tecsun contiene un'ampia gamma di ricevitori che differiscono notevolmente tra loro sia per caratteristiche tecniche che per costo. Presenta sia i modelli tascabili più convenienti che i dispositivi costosi appartenenti al segmento premium.
Inoltre, la gamma di modelli contiene copie di alta qualità di attrezzature professionali di marchi famosi come Eton e Grundig.
Prodotti a marchio Perfeo, ben noto al consumatore domestico, è apparso per la prima volta sul mercato nel 2010. Va notato che la sfera di interessi di questo produttore è piuttosto ampia e non si limita solo ai dispositivi elettronici. Allo stesso tempo, tutti i prodotti a marchio sono caratterizzati dal più alto livello di qualità unito ad un costo accessibile.
È la formula ottimale "prezzo - qualità" che è diventata la ragione principale della popolarità record dei ricevitori radio Perfeo nel mercato russo. Uno dei principali vantaggi competitivi del marchio è il rigoroso controllo di qualità in tutte le fasi della produzione di gadget. Questo vale per tutte le imprese dell'azienda. Di conseguenza, al consumatore vengono offerti dispositivi con prestazioni eccezionali. Non meno importante è il design moderno dei ricevitori.
Valutazione dei migliori modelli
Sulla base di valutazioni di esperti, recensioni, opinioni di esperti e recensioni degli utenti, puoi compilare un elenco delle radio più popolari. in cui i modelli vengono giudicati sia per la qualità, la funzionalità e la durata che per il design. Quindi, alcuni acquirenti sono alla ricerca del ricevitore più potente che funzioni bene nella cosiddetta zona incerta, mentre altri sono interessati alla possibilità di riprodurre file da unità di terze parti. In questo caso, un criterio altrettanto importante sarà, ovviamente, il lato finanziario della questione.
Budget
In questo segmento, prima di tutto, dovresti considerare il modello del ricevitore radio PF-SV922 di Perfeo... In questo caso, possiamo affermare con sicurezza che gli sviluppatori nazionali hanno creato un dispositivo con una combinazione ottimale di prezzo e qualità. Le principali caratteristiche di un dispositivo portatile sono le seguenti:
- impostazione digitale della frequenza;
- potenza - 2 W;
- numero di oratori - 1;
- impostazioni fisse - 50 stazioni;
- la presenza di un display digitale;
- fonte di alimentazione - batteria con ricarica USB;
- dimensioni - 110/74/28 mm;
- peso - 155 g;
- il paese di origine è la Federazione Russa.
I principali vantaggi del modello sono la compattezza e il peso minimo. Inoltre, gli utenti prestano attenzione al suono di alta qualità, alla durata della batteria e alla facilità d'uso.
Il prossimo membro della famiglia di ricevitori convenienti è modello "Jaeger" FM + dallo stesso produttore. Questo dispositivo portatile Perfeo ha le seguenti caratteristiche:
- massima precisione di accordatura fornita da un sintonizzatore digitale;
- ricerca stazioni radio in modalità automatica;
- inserimento manuale della frequenza;
- la presenza di un subwoofer Bass Booster;
- lettore MP3 integrato;
- il ricevitore è completato da una batteria removibile con capacità di 1000 mAh.
Nella categoria dei modelli disponibili, c'è anche un eminente Marchio Sony... In questo caso è Informazioni su ICF-P36 con le seguenti caratteristiche:
- tipo di dispositivo: radio tascabile;
- sintonizzatore - analogico;
- la potenza dichiarata del ricevitore è di 100 W;
- numero di oratori - 1;
- bande disponibili - AM e FM;
- presa per le cuffie;
- dimensioni - 132/70/44 mm;
- peso - 220 g.
Il Sony ICF-P36 presenta un corpo solido e un alto livello di qualità costruttiva, inclusa la saldatura. I proprietari notano anche il design moderno e la facilità d'uso del ricevitore.
Segmento di prezzo medio
Degno di particolare attenzione in questa categoria di prezzo Panasonic RF-800UEE-K... Un modello di alta qualità con tutte le bande popolari ricorda le radio prodotte nel secolo scorso. Alcuni proprietari utilizzano questo dispositivo come amplificatore aggiuntivo durante la visione di video su laptop. Analizzando le caratteristiche del dispositivo, vale la pena evidenziare quanto segue:
- tipo di ricevitore radio - fisso;
- impostazione - analogico;
- potenza nominale - 2,5 W;
- altoparlanti - 1 pz.;
- cibo - alimentazione domestica;
- dimensioni - 270/140/97 mm;
- peso - 1900 g;
- garanzia del produttore - 3 anni.
A giudicare dalle recensioni, l'elenco dei principali vantaggi competitivi include la qualità del suono e della ricezione. Inoltre, gli utenti notano la possibilità di riprodurre file da unità flash. Lo svantaggio principale è la mancanza di un alimentatore.
Il prossimo rappresentante del segmento di prezzo medio è MR-400 . massimo... Secondo gli esperti e in accordo con le recensioni dei proprietari, i principali vantaggi del modello includono i seguenti punti:
- massima affidabilità e facilità d'uso: il ricevitore portatile è dotato di pulsanti e cursori;
- gamme - FM, SW e AM;
- lettore MP3 integrato;
- presenza di Bluetooth, porta USB e slot SD/TF;
- una batteria solare si trova sul corpo del dispositivo, che è una fonte di alimentazione aggiuntiva.
Un altro modello popolare di un moderno ricevitore radio con un prezzo medio è DE-1103 di Degen. Valutando le caratteristiche di questo dispositivo, è necessario evidenziare i seguenti vantaggi:
- la ricezione stabile dei canali nella gamma FM è assicurata da un chip DSP aggiornato;
- le informazioni vengono visualizzate su un display retroilluminato di alta qualità che occupa la maggior parte del pannello frontale del dispositivo;
- il gadget ha la capacità di ricevere segnali in modalità SSB (banda amatoriale);
- il dispositivo è dotato di un'antenna flessibile con un morsetto di alta qualità;
- nel processo di funzionamento dalla rete, le batterie ricaricabili standard vengono caricate.
Analizzando le recensioni degli utenti, puoi trovare una gamma abbastanza ampia di chiari vantaggi competitivi. In particolare, i proprietari di ricevitori si concentrano sulla maggiore sensibilità dell'apparato per onde ultracorte e corte. Separatamente, si distinguono il design originale e il display, decorato "antico".
Oltre a tutto quanto sopra, va notato che DE-1103 è un vivido esempio della combinazione ottimale di prezzo e qualità.
Classe premium
Oltre ai dispositivi economici e di prezzo medio, sul mercato moderno esiste una gamma abbastanza ampia di modelli più costosi. Sono preferiti da chi cerca ricevitori di alta qualità con una buona ricezione e il massimo arsenale di funzionalità aggiuntive.
L'elenco di tali aggregati digitali comprende, ad esempio, modello WR-12 di Sangean... In questo caso, stiamo parlando di un ricevitore radio unico in una custodia di legno con un subwoofer integrato da 10 watt. Presenta le seguenti caratteristiche principali:
- tipo di dispositivo: fisso;
- impostazione della frequenza - analogica;
- potenza - 16 W;
- altoparlanti - 2 pezzi;
- la presenza di un display;
- dimensioni - 295/203/126 mm;
- peso - 4 200 g;
- alimentazione - dalla rete.
La prossima classe premium è la radio GML-50 del produttore tedesco Bosch. Parlando dei principali vantaggi del modello, vale la pena prestare attenzione ai seguenti punti importanti:
- quattro altoparlanti con una potenza totale di 50 W e un subwoofer integrato forniscono un suono di alta qualità;
- la possibilità di collegare supporti di terze parti (porte USB, AUX, SD);
- interfacciamento con lettori, tablet e smartphone - in questo caso il ricevitore stesso funge da sistema acustico;
- massima protezione contro i danni meccanici;
- l'alimentazione viene effettuata dalla rete in corrente alternata o dalla batteria 14018 V.
Non meno interessante di quelli già elencati è modello PL-660 marca Tecsun... Questo ricevitore radio digitale copre un'ampia rete di trasmissione, compresa la banda amatoriale. L'automazione salva le stazioni selezionate dall'utente nella memoria del dispositivo, cancellando contemporaneamente i duplicati. In questo caso, c'è una scelta di frequenza. Duemila celle sono distribuite negli intervalli disponibili e divise in pagine separate per una facile ricerca.
Il controllo della potenza del segnale nel PL-660 ha tre posizioni: locale, normale e DX. Ciò consente di regolare la sensibilità del ricevitore. L'utilizzo del dispositivo è inoltre semplificato da supporti che ne consentono l'installazione in due posizioni.
Come scegliere?
Al giorno d'oggi, il mercato dei dispositivi in questione non manca di offerte da un gran numero di produttori. Da un lato, questo è il più redditizio per un potenziale acquirente, dall'altro alcuni hanno problemi con la scelta di modelli con una tale varietà. Gli utenti esperti e i proprietari di dispositivi consigliano di prestare attenzione a criteri importanti.
- Il tipo di radio da abbinare, che può essere fissa, portatile, tascabile o radiosveglia. In questo caso, le specificità delle condizioni operative saranno un fattore chiave. Ad esempio, un modello fisso può anche essere una soluzione ottimale per una cucina. E per la foresta, dovresti dare la preferenza ai dispositivi portatili e palmari.
- Sensibilità, che determina direttamente il numero di canali che il dispositivo "cattura".
- Selettività del canale adiacente, che riflette la capacità di percepire le onde e trasmettere il suono senza distorsioni e interferenze sotto forma di sibili, crepitii e segnali acustici. Questo parametro è misurato in decibel. In questo caso, gli indicatori ottimali variano nell'intervallo 60-100 dB.
- Potenza in uscita, che indica il volume in uscita della radio, misurata in watt o milliwatt.
- Disponibilità ed elenco di opzioni aggiuntive. In questo caso, stiamo parlando delle preferenze personali di ogni potenziale acquirente. Quindi, alcuni preferiscono i modelli più semplici e affidabili, mentre per altri la multifunzionalità è in prima linea.
- La possibilità di collegare diversi media. Questo si riferisce alla porta USB, line-in e slot per schede SD.
- La presenza di un jack per le cuffie.
- Fonte di alimentazione (rete, batterie, batteria integrata).
- La presenza di un telecomando. Di norma, i modelli di ricevitori radio appartenenti alla fascia di prezzo medio e al segmento premium sono dotati di dispositivi simili.
A proposito, molti utenti consigliano meno di concentrarsi sul marchio... Oggi puoi trovare degni successori di produttori poco conosciuti, nonché prodotti di marchi ben promossi che non differiscono per prestazioni eccezionali.
Inoltre, va tenuto presente che il costoso non è sempre il migliore.
Per informazioni su come scegliere un ricevitore radio, vedere il prossimo video.
Grazie per l'articolo. Una buona visuale è più difficile da trovare di un buon ricevitore.
Il commento è stato inviato con successo.