Radio Makita: pro, contro e formazione

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica del modello
  3. Come scegliere?

Makita è familiare a molte persone principalmente per gli strumenti che produce. Tuttavia, la stessa azienda è anche impegnata nella produzione di ricevitori radio, che hanno sia pro che contro. Affrontare tali sottigliezze e studiare la formazione è estremamente importante.

Vantaggi e svantaggi

Le radio Makita sono disponibili in un'ampia varietà di modelli. Ci sono anche dispositivi con funzione torcia aggiuntiva. Le lampade in tali modelli brillano bene e il suono della trasmissione radiofonica è abbastanza al livello. Quando si descrivono altri modelli di radio del marchio, i consumatori sono molto più critici. Si dice spesso che l'unico vantaggio rispetto alle modifiche più piccole è un volume leggermente aumentato e la trasmissione del segnale tramite AUX.

Il design delle radio Makita è soddisfacente per la maggior parte delle persone. Si ritiene che gli ingegneri abbiano affrontato la sua selezione nel modo più accurato possibile. Ma non si possono ignorare nemmeno i problemi con una debole ritenzione della carica.

Tuttavia, molti utenti non hanno tali difficoltà e molto spesso valutazioni positive delle apparecchiature Makita. Alcuni consumatori menzionano alcuni piccoli difetti (ad esempio, con l'antenna piegata), che non rovinano troppo l'impressione generale.

Panoramica del modello

Prima di tutto, la radio a batteria merita attenzione. Makita MR051... Il dispositivo può funzionare solo con una batteria proprietaria "barrel" agli ioni di litio da 10,8 V. I progettisti si sono presi cura del moderno sistema di controllo e della chiarezza espressiva del display installato. Il collegamento di apparecchiature di terze parti avviene tramite AUX-IN. Viene fornito un sistema audio integrato da una coppia di altoparlanti.

Altre caratteristiche sono le seguenti:

  • jack universale per cuffie;

  • riproduzione di trasmissioni FM, AM;

  • la capacità di lavorare fino a 2 ore al massimo volume;

  • peso 0,49 kg;

  • gancio speciale per appendere facilmente il ricevitore.

Allo stesso modo (in base alla batteria) funziona e Makita MR052. Il dispositivo è dotato di un sintonizzatore digitale AM/FM. Le informazioni sulla ricezione attuale vengono visualizzate sul display a cristalli liquidi. Proprietà:

  • è previsto il collegamento delle cuffie;

  • il lavoro autonomo è sostenuto per 25-30 ore;

  • gancio speciale per appendere;

  • batteria e sistema di ricarica non sono inclusi nella confezione;

  • la sintonizzazione manuale della frequenza è rapida e semplice;

  • 10 preset del sintonizzatore.

Quando si sceglie una radio da costruzione di Makita, molte persone prestano attenzione BMR103B. Il dispositivo è alimentato da una batteria agli ioni di litio. Nella banda AM, il ricevitore riceve frequenze da 0,522 MHz a 1,629 MHz. Nella gamma VHF, la banda di elaborazione è standard, da 87,5 a 108 MHz. Dimensioni 0,261x0,164x0,302 m, e la massa del ricevitore radio è di 4,6 kg.

Non è molto comodo da indossare, ma puoi metterlo in un angolo in un cantiere edile.

Come scegliere?

Nel complesso, le radio Makita si comportano abbastanza bene. E in fatto di design, come detto, possono dare scompiglio a molti altri brand. Ma devi ancora scegliere attentamente un prodotto prima di acquistarlo. E la prima considerazione qui sarà la massa del dispositivo, così come le sue dimensioni. Un ricevitore ingombrante può essere troppo difficile da trasportare ovunque ne abbiate bisogno. Il prossimo punto importante è la sensibilità quando si lavora sulla ricezione.

Più basso è il numero nella sezione corrispondente della documentazione tecnica, più debole è il segnale che il dispositivo può ricevere. ma di grande importanza è anche la selettività, cioè la capacità di compensare l'influenza di potenti trasmettitori operanti su onde "adiacenti". I ricevitori decenti hanno una selettività del canale adiacente di almeno 60 dB. Se raggiunge i 100 dB, questo è già un eccellente indicatore per apparecchiature radio non professionali.

In termini di potenza in uscita, questa cifra indica l'intensità del suono emesso dagli altoparlanti integrati. Si consiglia di scegliere i ricevitori più potenti possibili. Anche se non hai bisogno di ascoltarli a tutto volume, è anche buono - ci sarà meno stress sui componenti principali. Pertanto, la tecnologia durerà più a lungo e l'udito degli utenti non ne risentirà. Inoltre, per qualsiasi dispositivo alimentato a batteria, il consumo di corrente è fondamentale.

Sì, difficilmente sarà possibile ridurlo al minimo. Tuttavia, la riduzione di questo indicatore consente di utilizzare il ricevitore più a lungo con una singola carica. Purtroppo la stessa selettività non è indicata nei documenti di accompagnamento. Ma le informazioni sui parametri soggetti a certificazione (potenza di uscita, sensibilità e consumo di corrente) dovrebbero essere lì. Un'altra sfumatura: vale la pena guardare in modo che agli utenti stessi piaccia la radio.

Pertanto, devi prima acquistarlo singolarmente, secondo il tuo gusto. Vale anche la pena decidere la preferenza per i dispositivi fissi o portatili. I primi sono generalmente più funzionali. Ma quest'ultimo ti consente di goderti l'ascolto di programmi in quasi tutti i luoghi adatti. Attenzione: gli amanti delle trasmissioni radiofoniche straniere hanno bisogno di acquistare apparecchiature in grado di ricevere onde radio lunghe e medie.

Ultimo ma non meno importante, dovresti prestare attenzione alle funzioni aggiuntive. Il mini jack consente di ascoltare le trasmissioni ricevute con le cuffie anziché con gli altoparlanti. I ricevitori digitali più avanzati sono tradizionalmente dotati di interfaccia Bluetooth. Il lettore di schede ti consentirà di riprodurre file su supporti SD.

Utilizzando l'interfaccia USB, puoi collegare non solo le normali schede flash, ma anche smartphone e altri gadget.

Vedi la recensione radiofonica qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento