Mini radio: caratteristiche, panoramica del modello, criteri di selezione
Nonostante il mercato moderno sia pieno di tutti i tipi di innovazioni tecniche, le vecchie radio rimangono ancora popolari. Dopotutto, non sempre e non ovunque la qualità e la velocità di Internet mobile ti consentono di ascoltare musica o il tuo programma preferito. Ma la radio è una tecnica semplice e collaudata. Un dispositivo del genere funziona sempre e ovunque.
Peculiarità
Un ricevitore radio è un dispositivo in grado di ricevere onde radio e riprodurre segnali audio modulati. I moderni mini ricevitori possono funzionare anche con la radio Internet. Tutto quanto tali dispositivi possono essere suddivisi in diverse sottospecie.
Stazionario
Tali dispositivi hanno un alloggiamento abbastanza stabile. La ricarica avviene da una rete a 220 volt. Sono destinati alla riproduzione di musica a casa. Il peso di tali modelli di solito non supera un chilogrammo.
Portatile
Tali ricevitori sono alimentati da una fonte di alimentazione autonoma, sono leggeri e di piccole dimensioni. La maggior parte di questi modelli viene "catturata" da tutte le stazioni radio. Questi gadget sono utili per gli amanti della musica in una varietà di viaggi.
A sua volta, le radio portatili possono essere suddivise in modelli tascabili e portatili. I primi sono piuttosto piccoli e possono stare facilmente in un'ampia tasca. Questi modelli non hanno un'elevata potenza, ma sono economici.
Per quanto riguarda i ricevitori portatili, la loro dimensione è leggermente superiore a quella dei modelli da viaggio. Hanno anche una migliore ricezione radio. Molto spesso vengono acquistati per una residenza estiva.
Inoltre, tutti i ricevitori possono essere suddivisi in analogici e digitali. Nel caso in cui sul pannello del dispositivo sia presente una ruota convenzionale, con l'aiuto della quale viene sintonizzata la frequenza, tale ricevitore radio è chiamato analogico. In tali modelli, la ricerca delle stazioni radio deve essere eseguita manualmente.
Per quanto riguarda i ricevitori digitali, la ricerca delle stazioni radio è automatica. Inoltre, il ricevitore può memorizzare i canali desiderati con la semplice pressione di un pulsante. Ciò ti consentirà di non cercare la tua stazione radio preferita per molto tempo.
Panoramica del modello
Per rendere un po 'più semplice la scelta, dovresti familiarizzare con i modelli più popolari di mini-radio.
MR-400 . massimo
Un modello così portatile ha un aspetto piuttosto attraente, un lettore integrato. E inoltre si distingue per un suono potente e chiaro. Questa tecnica raramente si rompe. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sono le seguenti:
- ampia gamma di frequenze;
- sono presenti porte USB, Bluetooth, oltre a uno slot SD, grazie a questo è possibile collegare diverse unità flash, un computer o uno smartphone;
- La custodia è dotata di una batteria solare, che consente un lavoro molto più lungo senza ricarica.
Perfeo Huntsman FM +
Questo modello è un ricevitore radio in miniatura che ha un gran numero di opzioni e impostazioni. La riproduzione del suono può avvenire sia da un'unità flash che da una scheda di memoria. E c'è anche la possibilità di ascoltare un audiolibro. La presenza di un sintonizzatore digitale consente di ascoltare un numero enorme di stazioni. Il ricevitore dispone di una batteria ricaricabile in grado di fornire diverse ore di funzionamento continuo. Inoltre, la batteria stessa è rimovibile e può essere comunque sostituita.
Panasonic RF-800UEE-K
Un ottimo modello che può essere installato in una piccola stanza dove non c'è posto per una TV. Il corpo del dispositivo è realizzato in stile retrò. Il ricevitore ha una sensibilità abbastanza elevata. La potenza in uscita è di 2,5 watt. E c'è anche un'antenna in ferrite che può essere estesa fino a 80 centimetri. Grazie alla presenza di un connettore USB è possibile collegare una chiavetta USB.
Panasonic RF-2400EG-K
Questo modello è un piccolo mini-ricevitore portatile che ha un altoparlante largo 10 centimetri. Grazie a questo, il suono è di qualità piuttosto elevata. e c'è un indicatore LED che si accende quando l'impostazione del segnale è accurata. Inoltre, è presente un jack per le cuffie, che permette di ascoltare la musica con particolare comodità.
Panasonic RF-P50EG-S
Questo ricevitore ha un peso molto leggero, solo 140 grammi, e le stesse dimensioni ridotte. Questo ti permette di portarlo anche in tasca. Grazie alla presenza di un altoparlante, la qualità del suono è piuttosto elevata. Nonostante le sue piccole dimensioni, il ricevitore ha un jack per le cuffie. Ciò consente di ascoltare la musica comodamente senza disturbare gli altri.
Tecsun PL-660
I ricevitori digitali portatili di questo marchio consentono di coprire una rete di trasmissione abbastanza ampia. Anche il suono è di alta qualità.
Sony ICF-P26
Un'altra radio tascabile che offre un suono di alta qualità. Questo modello è dotato di un sensore micro LED, con il quale è possibile cercare le stazioni radio. Il ricevitore ha una batteria che può essere sostituita se necessario. Un tale dispositivo pesa circa 190 grammi. Per comodità, può essere facilmente fissato sulla mano. Il ricevitore ha un'antenna telescopica, che migliora la sensibilità del sintonizzatore.
Come scegliere?
Per scegliere la mini radio giusta, è necessario prestare attenzione ad alcuni parametri.
Prima di tutto, è la sensibilità del dispositivo. Se il ricevitore è di alta qualità, anche la sensibilità dovrebbe essere entro 1 mKv. Un altro punto importante è la capacità di separare i segnali condotti a due frequenze adiacenti.
In caso contrario, entrambi i segnali verranno ascoltati contemporaneamente.
E devi anche prestare attenzione a potenza del ricevitore acquistata... Non è necessario acquistare gadget con troppa potenza, poiché questo consumerà troppa energia. La gamma di frequenza dovrebbe essere entro 100 dB.
Alcune radio potrebbero avere funzionalità aggiuntive. Ad esempio, funge anche da sveglia o torcia elettrica o persino da termometro. Tutto questo sarà ottimo per l'escursionismo o la pesca. Inoltre, puoi acquistare un dispositivo con le cuffie o un'unità flash USB. È molto buono se il ricevitore acquistato funziona a batteria. In questo caso, risulta essere più conveniente.
Riassumendo, possiamo dire che i mini ricevitori sono un ottimo dispositivo che ti aiuterà a passare il tempo sia a casa che durante un'escursione e persino a pescare. La cosa principale è scegliere il modello giusto.
Vedi sotto per una panoramica della mini radio portatile.
Il commento è stato inviato con successo.