Radio Panasonic: specifiche e descrizioni dei modelli
Vari tipi di elettronica raccolgono i segnali FM, ma la radio rimane richiesta tra gli acquirenti. Molte aziende tecnologiche di fama mondiale rilasciano periodicamente nuovi modelli di tali dispositivi. Uno dei marchi, tra i cui prodotti puoi sempre trovare diversi tipi di modelli di radio, è Panasonic.
Vantaggi e svantaggi
Ogni tipo di tecnologia ed elettronica ha le sue caratteristiche distintive che la rendono unica. Ci sono anche diversi punti di forza e di debolezza nelle radio Panasonic.
Vale la pena iniziare, come sempre, con i seguenti vantaggi:
- design moderno;
- buona qualità costruttiva;
- materiali durevoli;
- suono forte di alta qualità;
- la presenza del connettore AUX;
- funzioni aggiuntive: riproduzione di file audio da una scheda di memoria, possibilità di collegamento a un'unità principale per l'utilizzo come altoparlante.
Gli svantaggi non sono così numerosi, ma ci sono ancora:
- non fornito con un alimentatore proprietario;
- non è possibile selezionare i file dalla scheda di memoria;
- dopo un po', potrebbe apparire uno spazio vuoto sul controllo del volume.
Panoramica del modello
Ci sono diversi modelli della linea di radio Panasonic.
RF-2400DEE-K
Il dispositivo è prodotto esclusivamente in nero. Il design laconico e il set minimo di funzioni sono i tratti distintivi dell'RF-2400DEE-K. Durante la progettazione e la produzione di questo modello, l'enfasi principale è stata posta sulla capacità di ricevere anche un segnale radio debole nelle bande FM e AM. Per ascoltare la radio in aree lontane dalla sorgente del segnale, il modello presentato ha un'antenna telescopica a tutti gli effetti. La riproduzione del suono di alta qualità è una delle caratteristiche più importanti di qualsiasi dispositivo acustico, incluso un ricevitore radio.
Per risolvere questo problema, è stato installato l'RF-2400DEE-K altoparlante da 10 cm di diametro, dotato di funzione di cancellazione del rumore. La selezione della frequenza viene effettuata tramite un regolatore meccanico. Ti permette di trovare la stazione radio desiderata nel più breve tempo possibile. La retroilluminazione della scala e la grande stampa dei numeri su di essa consentono di selezionare con precisione le frequenze anche in condizioni di illuminazione insufficiente della stanza. Per comodità di trasporto del dispositivo, ha maniglia pieghevole sicura.
Il radioricevitore può funzionare sia da batterie che da rete.
RF-800UEE-K
La radio è adatta agli amanti dello stile retrò. Nonostante l'apparenza, ha tutte le caratteristiche moderne, incluso lettore mp3 digitale, ingresso AUX, jack da 3,5 mm. Il dispositivo consente di ascoltare la radio, i file audio da una scheda di memoria o un'unità principale in buona qualità. Un singolo altoparlante da 2,5 W offre il volume di cui hai bisogno per l'uso in interni ed esterni.
RF-3500E9-K
La radio dal design classico con custodia nera è resistente e facile da usare. Funziona in un'ampia gamma di frequenze:
- FM 87,5 - 108 MHz;
- AM 520 - 1610kHz.
Sul lato anteriore del ricevitore è presente un altoparlante con una potenza di 1 Watt. Nonostante la bassa potenza, il dispositivo produce un suono mono di alta qualità. Il peso totale del modello in questione è di soli 0,650 kg, il che permette di trasportare il dispositivo su lunghe distanze. Un segnale debole viene ricevuto tramite un'antenna telescopica. Il dispositivo è alimentato da batterie ricaricabili o da rete.
RF-800UEE1-K
Come molti modelli di radio Panasonic, il dispositivo con l'indice RF-800UEE-K è realizzato nel classico stile retrò. Tutti i controlli e le impostazioni del dispositivo vengono eseguiti utilizzando pulsanti e regolatori meccanici.
Il produttore offre il modello presentato esclusivamente in nero. Il singolo altoparlante del dispositivo offre un buon volume. La sua potenza è di 2,5 W, che è un buon indicatore per i ricevitori radio.
Come funzioni aggiuntive, il modello è dotato di un lettore mp3, con il quale è possibile ascoltare file audio da una scheda di memoria o altro dispositivo collegandosi ad esso tramite l'ingresso AUX.
Suggerimenti per la selezione
Per decidere un modello di ricevitore radio che soddisferà tutte le esigenze dell'acquirente, è necessario prestare attenzione a diverse caratteristiche di base.
Visualizzazione
Tutte le radio esistenti possono essere divise in due gruppi.
- Stazionario... Si distinguono per le loro grandi dimensioni e peso. Compensano gli svantaggi con alta qualità e volume del suono, ricezione sicura del segnale radio. Tali modelli sono utilizzati a casa, in ufficio e in altri luoghi in cui non è richiesto il trasporto costante del dispositivo.
- Portatile. Differiscono per le loro piccole dimensioni e peso. Possono essere alimentati da rete o da batterie ricaricabili. Come materiale per la fabbricazione della custodia di ricevitori radio portatili, viene utilizzata plastica resistente, in grado di sopportare notevoli sollecitazioni meccaniche. Alcuni modelli sono resistenti all'acqua e alla polvere, il che è molto comodo per i viaggi o per il tempo libero.
Intervallo di frequenze
Una delle caratteristiche più importanti di un ricevitore radio è la gamma di frequenze supportate. Quasi tutte le popolari stazioni radio di musica russa operano nella gamma FM da 87,5 a 108 MHz. Anche i modelli radio economici possono ricevere segnali AM. Per ascoltare le stazioni radio straniere, è necessario un dispositivo che riceva onde nelle bande FM, LW e MW.
Ricezione del segnale
La qualità del segnale ricevuto dipende dal tipo di antenna del ricevitore. Sono di due tipi.
- Incorporato. Sono installati su modelli fissi di grandi dimensioni. Forniscono un segnale stabile e di alta qualità.
- Esterno. A causa delle ridotte dimensioni dei dispositivi portatili, non è possibile dotarli di un'antenna incorporata. Per ricevere un segnale, sono dotati di antenne telescopiche. Tutti hanno un meccanismo girevole che permette di orientare l'antenna verso il miglior segnale.
Un'altra condizione importante per un segnale di alta qualità è la selettività del modello. Questa caratteristica consente al ricevitore radio di estinguere le interferenze che si verificano nell'aria.
Metodo di regolazione
A seconda del metodo di sintonizzazione dell'onda, i ricevitori radio sono digitali e analogici.
- Digitale. Hanno la funzione di ricerca automatica delle onde radio. Possono memorizzare le frequenze delle stazioni radio, per accendere le quali sarà sufficiente premere un pulsante. Quasi tutti i ricevitori radio digitali sono dotati di un display che visualizza informazioni sulla frequenza corrente e altri dati. Tali modelli possono avere una serie di opzioni aggiuntive: una sveglia, un timer di spegnimento, un'indicazione della carica residua della batteria e altre funzionalità.
- Analogico. La ricerca della stazione radio desiderata viene effettuata tramite un regolatore meccanico. Il costo dei dispositivi analogici è di un ordine di grandezza inferiore al prezzo dei ricevitori radio digitali. I modelli con regolazione meccanica sono adatti a coloro che ascoltano costantemente una stazione radio. Gli svantaggi di tali campioni sono l'accordatura imprecisa e l'incapacità di memorizzare l'onda selezionata.
Vedere il seguente video per le caratteristiche delle radio Panasonic.
Il commento è stato inviato con successo.