Radio: caratteristiche, classificazione e panoramica del modello
Nel XX secolo la radiola è diventata una vera scoperta nel mondo della tecnologia. Dopotutto, i produttori sono riusciti a combinare un ricevitore radio e un lettore in un unico dispositivo.
Cos'è?
Radiola è apparsa per la prima volta nel 22° anno del secolo scorso negli Stati Uniti d'America. Ha preso il nome in onore della pianta - Radiola. Inoltre, con questo nome, i produttori hanno anche iniziato a produrre altri dispositivi elettronici di consumo. Tuttavia, non sono stati rilasciati molti modelli che combinassero un giradischi e un ricevitore radio.
Quando tali dispositivi arrivarono in URSS, non cambiarono il nome, rimasero come dispositivi radio.
La loro popolarità in Unione Sovietica cadde negli anni 40-70 del secolo scorso. Ciò è dovuto al fatto che le radio a valvole, sebbene fossero grandi, erano pratiche e potevano essere installate in qualsiasi stanza. Dalla metà degli anni '70 del XX secolo, la popolarità della radiolocalizzazione è diminuita drasticamente. Dopotutto, in questo momento iniziò a produrre registratori radiofonici, che erano più moderne e compatte.
La loro classificazione
Radiola in un unico alloggiamento combina un elettrofono e un ricevitore radio. Tutte le radio possono essere suddivise condizionatamente in modelli portatili, portatili e fissi.
Portatile
Tali radio sono dispositivi stereofonici, che appartengono anche al più alto gruppo di complessità. Hanno una maniglia speciale con cui puoi trasportarli... L'alimentazione per tali modelli è universale. Per quanto riguarda il peso, grazie ai piccoli altoparlanti, oltre che ai microcircuiti ergonomici, sarà abbastanza facile trasportarli anche per le ragazze fragili.
Stazionario
Questi sono modelli di console per lampade che hanno grandi dimensioni e un peso impressionante. Sono progettati per funzionare in rete, motivo per cui vengono chiamati in rete. Molto spesso, le radio fisse di prima classe sono state prodotte su gambe per renderle più facili da installare. Alcuni di questi sono stati prodotti presso lo stabilimento radiofonico di Riga. Tra questi vale la pena notare radio a transistor "Riga-2", che era molto popolare all'epoca.
Se parliamo di questi dispositivi, di solito includono l'acustica, un amplificatore e anche un sintonizzatore. Per quanto riguarda quest'ultimo, è un'unità speciale, il cui scopo diretto è ricevere e convertire i segnali dalle stazioni radio in frequenze audio. A causa del fatto che sono disponibili bande MW, LW e HF, tali radio sono molto popolari tra coloro che vivono in luoghi molto lontani dalle stazioni radio.
indossabile
Tali dispositivi sono più spesso avere alimentazione autonoma o universale. Sono destinati ad essere indossati. Di solito sono di piccole dimensioni e altrettanto leggeri. In alcuni casi, queste radio può pesare fino a 200 grammi.
I modelli moderni possono avere impostazioni sia digitali che analogiche. In alcuni modelli, puoi persino ascoltare i suoni tramite le cuffie.
Vale anche la pena notare che in base al numero di gamme di frequenza che ricevono i canali radio, possono essere a banda singola o doppia banda.
Se parliamo di alimentatori, allora possono essere indipendenti o universali. Inoltre, la radio si distingue anche per la natura del suono. Alcuni di loro possono essere stereofonici, l'altro mono. Un'altra differenza è la sorgente del segnale. I dispositivi di trasmissione radio operano da stazioni radio terrestri, mentre i dispositivi satellitari trasmettono il suono via cavo.
Panoramica del modello
Per imparare qualcosa su quale dei modelli merita attenzione oggi, vale la pena considerare la valutazione delle radio sovietiche e importate.
"SVG-K"
Uno dei primi dispositivi è il modello all-wave della console "SVG-K"... È stato rilasciato nell'impianto radiofonico Alexandrovsky nel 38 ° anno del secolo scorso. È stato realizzato sulla base di un ricevitore di qualità abbastanza elevata "SVD-9".
"Riga-102"
Nel 69 del secolo scorso, la radio "Riga-102" fu prodotta nello stabilimento radiofonico di Riga. Poteva ricevere segnali da varie distanze. Se parliamo delle caratteristiche tecniche di un tale modello, allora sono le seguenti:
- la gamma di frequenze audio è di 13 mila hertz;
- può funzionare da una rete a 220 volt;
- il peso del modello è compreso tra 6,5 e 12 chilogrammi.
"Vega-312"
Nel 74 del secolo scorso, nello stabilimento radiofonico di Berdsk fu rilasciato un nastro radiofonico stereofonico domestico. Le caratteristiche tecniche di questo modello sono le seguenti:
- la radiola può funzionare con una tensione di 220 volt;
- la potenza del dispositivo è di 60 watt;
- la gamma di frequenze lunghe è 150 kHz;
- la gamma delle onde medie è di 525 kHz;
- la gamma delle onde corte è di 7,5 MHz;
- la radio pesa 14,6 chilogrammi.
"Vittoria-001"
Un altro dispositivo realizzato presso lo stabilimento radiofonico di Riga è la radio stereo Victoria-001. È stato fatto su dispositivi a semiconduttore.
È diventato il modello base per le radio che funzionano interamente su transistor.
"Gamma"
Questa è una radio a valvole a semiconduttore, che aveva un'installazione di musica a colori realizzata nello stabilimento di Murom. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sono le seguenti:
- può funzionare da una rete di 20 o 127 volt;
- la gamma di frequenza è di 50 hertz;
- la potenza del dispositivo è di 90 watt;
- la radio ha tre velocità, che sono 33, 78 e 45 giri.
Se parliamo dell'impostazione musicale del colore del dispositivo, allora ha tre strisce. La frequenza di sintonizzazione del rosso è 150 hertz, il verde è 800 hertz e il blu è 3 mila hertz.
"Rigonda"
Abbiamo rilasciato questo modello nello stesso impianto radiofonico di Riga. La sua produzione è caduta sui 63-77 anni del secolo scorso. Il nome è stato dato alla radio in onore dell'isola immaginaria di Rigonda. È servito come prototipo per molte radio domestiche in Unione Sovietica.
"Efir-M"
Questo è uno dei primi modelli dell'URSS, che ha avuto l'opportunità funzionano con una batteria di celle galvaniche. È stato rilasciato nel 63 del secolo scorso nello stabilimento di Chelyabinsk. La custodia in legno del dispositivo è realizzata in stile classico. È completato da una copertura realizzata nello stesso materiale. È possibile cambiare gli intervalli utilizzando i tasti. La radio può funzionare sia da una rete a 220 volt che da sei batterie.
"Gioventù"
Questo modello della radio è stato prodotto nello stabilimento di fabbricazione di strumenti Kamensk-Uralsky nel 58esimo anno del secolo scorso. Le sue caratteristiche tecniche sono le seguenti:
- la gamma di frequenza è 35 hertz;
- il consumo energetico è di 35 watt;
- il radiogramma pesa almeno 12 chilogrammi.
"Cantata-205"
Nell'86 del secolo scorso, nello stabilimento di Murom fu prodotta una radio a transistor fissa.
I suoi componenti principali sono un giradischi EPU-65, un sintonizzatore e 2 altoparlanti esterni.
Le caratteristiche tecniche di questa radio sono le seguenti:
- la gamma di frequenza è di 12,5 mila hertz;
- il consumo di energia è di 30 watt.
"Serenata-306"
Nel 1984, questa radio a transistor è stata prodotta nello stabilimento radiofonico di Vladivostok. Aveva la capacità di regolare senza problemi il suono e il tono. La sua gamma di frequenze è di 3,5 mila hertz e il consumo energetico è pari a 25 watt. Il disco del giradischi può ruotare a 33,33 giri/min. Il radiogramma pesa 7,5 chilogrammi. Nello stesso stabilimento nel 92 del XX secolo è stata prodotta l'ultima cassetta radio "Serenade RE-209".
Se parliamo di oggi, allora i modelli che assomigliano all'ultima radio sono prodotti in Cina. Tra questi, vale la pena notare il dispositivo Watson PH7000... Ora la popolarità della radio non è così grande come nel secolo scorso.Tuttavia, ci sono persone che hanno nostalgia di quei tempi e della tecnologia che si produceva allora, e quindi la comprano. Ma affinché un tale acquisto non deluda, vale la pena scegliere tra i migliori modelli.
Recensione della radio "Symphony-Stereo", vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.