Radio Wi-Fi: caratteristiche, principio di funzionamento, modelli popolari

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Come farlo da soli?
  4. Modelli popolari

Le radio Wi-Fi differiscono in modo significativo da altre apparecchiature simili e hanno una serie di caratteristiche importanti. Oltre al principio di base del funzionamento, è necessario tenere conto delle sfumature di ciascun modello popolare. E se i dispositivi già pronti non si adattano, puoi sempre creare un tale ricevitore da solo.

Peculiarità

Anche i fan della musica più zelanti spesso scoprono che manca già una vasta collezione di canzoni del loro genere preferito. La politica delle stazioni radio che trasmettono in onda non sempre soddisfa le aspettative degli amanti della musica. Tuttavia, c'è una via d'uscita: devi solo usare la radio Wi-Fi. Questo è un dispositivo che ha un altro nome: un ricevitore di una stazione radio Internet.

Tenendo conto delle peculiarità del contenuto di queste stazioni radio, possiamo affermare con sicurezza che un tale dispositivo soddisferà quasi tutte le esigenze dei consumatori.

Puoi ascoltare musica relativa a qualsiasi regione del mondo o direzione, o persino ordinarla secondo criteri più esotici. La qualità del suono di un ricevitore radio Internet è quasi sempre migliore rispetto a quando si utilizza un dispositivo tradizionale over-the-air. Inoltre, non c'è dipendenza dal tempo. E la parte migliore è che non c'è pubblicità. Infine, è più facile raggiungere le principali stazioni radio online che il personale in onda quando devi chiamare, senza contare sul successo.

Lo streaming Wi-Fi ha un altro straordinario vantaggio. Nei normali ricevitori di livello consumer, puoi ricevere da 10 a 20 stazioni radio FM. I ricevitori a tutte le onde aumentano questa cifra a 40 o 50, a volte fino a diverse centinaia. Tuttavia, la ricezione di molte di queste trasmissioni è instabile e dipende da molti fattori che gli ascoltatori e persino gli organizzatori dell'opera non possono influenzare. Utilizzando un ricevitore Wi-Fi, è possibile accedere a diverse migliaia di stazioni preimpostate.

E se il canale desiderato non si trova nella base del dispositivo, è facile aggiungerlo ulteriormente. Allo stesso tempo, la stragrande maggioranza delle stazioni radio Internet non trasmette al di fuori della rete globale. Quasi tutti i ricevitori radio Internet sono ora dotati di un ricevitore radio convenzionale. Quindi non è necessario acquistare un dispositivo per accedere all'aria tradizionale. Ci sono una serie di altre funzioni, spesso specifiche del modello:

  • riproduzione di file da media (in vari formati);
  • sostituzione degli altoparlanti wireless standard (secondo lo standard DLNA);
  • allarme;
  • previsioni del tempo attuali sullo schermo;
  • line-out per il collegamento a centri musicali convenzionali.

Altri vantaggi includono:

  • comodità e semplicità dell'interfaccia;
  • utilizzando il telecomando;
  • la capacità di posizionare in qualsiasi luogo conveniente;
  • dimensioni molto più ridotte di un computer desktop (a volte vince su un laptop);
  • mancanza di rumore, che di solito infastidisce i possessori di PC.

Principio di funzionamento

Ma le persone, ovviamente, saranno molto interessate a come funziona. Dalla definizione stessa di ricevitore radio Internet, ne consegue che si applicano le capacità di accesso remoto ai contenuti. Più precisamente, viene utilizzato un punto di accesso Wi-Fi pubblico gratuito o Internet a pagamento distribuito da un router. Ma solo connettersi non basta. L'enorme varietà di contenuti in questo segmento di trasmissione pone anche un problema: è difficile comprendere l'intera massa di stazioni disponibili.

Pertanto, sono necessariamente ordinati. E anche gli organizzatori delle trasmissioni su Internet stanno cercando di farlo.Dopotutto, vogliono anche che il loro prodotto non vada perso da solo tra la massa di analoghi. L'ordinamento delle stazioni nelle radio Wi-Fi può essere effettuato da:

  • nome (alfabeto);
  • paese di trasmissione;
  • genere o appartenenza tematica;
  • iscrizione a varie liste create dagli utenti stessi.

Alcuni modelli sono predisposti per la connessione remota a portali specializzati e servizi vari. Per poter utilizzare la radio Internet per riprodurre file dai supporti di memorizzazione inclusi nel PC, spesso è necessario installare programmi aggiuntivi sul computer.

Quasi ovunque c'è un amplificatore e un sistema di altoparlanti, che consente di rifiutare la connessione a apparecchiature audio esterne. Tuttavia, gli amanti del suono impeccabilmente di alta qualità spesso dubitano di questa tesi.

Come farlo da soli?

Realizzare una radio Wi-Fi con le tue mani con una conoscenza minima in quest'area non sarà difficile. Inoltre, qualsiasi radioamatore sarà in grado di farlo. Puoi usare lo schema sul concetto Arduino. Il dispositivo a volte è inoltre dotato di un sensore di luce (un tale avvio automatico in bagno è molto conveniente). Si consiglia di impostare un timer che spenga il ricevitore di notte.

È conveniente istruire i tempi dei server NTP (devi solo stabilire la sincronizzazione con loro). Dei controlli, di solito usano un controllo del volume rotante e un paio di pulsanti che cambiano le stazioni ricevute. Come controllo del volume, viene solitamente utilizzato un potenziometro, che è in grado di funzionare nell'intervallo da 1 a 100 k. Questo componente deve essere acceso nell'intervallo da 3,3 V a terra. La tensione del potenziometro viene letta dal convertitore AD; "Isteresi 5", impostata nel software, evita salti di parametri non necessari.

Dovrai sicuramente usare un filtro elettronico. Alcuni esperti ritengono che il modo più semplice sia saldare un condensatore SMD da 200 nF. Sarà basato sul D1 mini WEMOS. Riferimento di saldatura - resistore situato di fronte alla gamba D0; deve essere completamente coperto dal condensatore. Una soluzione alternativa è una combinazione di un filtro RC e un resistore da 10.000 ohm.

Dopo aver installato il filtro, l'ingresso A0 e la massa vengono separati utilizzando un condensatore da 1 μF. Dovrebbe esserci una resistenza tra il potenziometro e A0. Il punto di connessione del sensore di luce (LDR) è selezionato in modo che la porta D8 sia a un livello basso mentre il modulo ESP è caricato. La linea di fondo è semplice: D8 passa alla modalità di uscita. Quindi qui vengono emessi 3,3 V e il condensatore viene ricaricato; quindi la porta entra in modalità input e controlla se il condensatore si scarica rapidamente (e questa scarica dipende dall'illuminazione).

È molto importante assicurarsi che non si sentano suoni in modalità standby. La fonte del rumore è l'amplificatore e non può non suonare a causa di leggi fisiche.

La via d'uscita è ovvia: è necessario fornire un segnale che spenga l'amplificatore stesso. Questo sarà possibile se applichi GPIO aggiuntivo. Ma ci sono anche schemi alternativi; se non c'è alcun desiderio di costruire qualcosa, puoi limitarti all'acquisto di un prodotto finito.

Modelli popolari

Abbastanza ampiamente richiesto Net n Joy NJ-004. Questo ricevitore può funzionare con gli standard Wi-Fi 802.11 beg. Se necessario, vengono elaborati file audio standard MP3, WMA. Ma puoi giocare ad AAC, e ancora più esotico per ora Flac. La potenza sonora raggiunge i 2 watt.

Altre caratteristiche sono le seguenti:

  • La ricezione del segnale FM è possibile;
  • 20 impostazioni fisse in memoria;
  • riproduzione MP3;
  • orologio integrato;
  • tipico connettore mini jack.

          Prology WR-100 anche non peggio. Sono supportate strutturalmente oltre 10mila stazioni radio di diversi paesi. È vero, il prodotto è molto costoso. Ma la gamma del suono va da 0,08 a 12,5 kHz e la sua potenza è di 5 watt. Il rapporto tra segnale e rumore non è inferiore a 43 dB.

          Sangean WFR-1DI elogiato per i materiali selezionati. Gli utenti saranno deliziati da un paio di altoparlanti potenti e dalla qualità dei bassi.Il servizio online brandizzato permette di collegarsi ad almeno 15mila stazioni. Sì, questo è il più costoso tra i tre modelli analizzati, ma può essere collegato come lettore a un laptop oa un PC.

          Ci sono 30 stazioni radio, una sveglia con molte melodie e una sveglia con trasmissione Internet e un telecomando.

          Per una panoramica della radio Wolna, vedi sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento