Ricevitore radio a tre programmi: caratteristiche, panoramica del modello, criteri di selezione
Nonostante il mercato moderno sia pieno di tutti i tipi di dispositivi, il cui scopo è ricevere un segnale radio e riprodurlo, le persone preferiscono ancora i ricevitori radio convenzionali. Questo dispositivo viene utilizzato per creare musica di sottofondo in casa, in campagna o in viaggio. Le radio sono molto diverse, possono differire per aspetto, funzioni, capacità. Tutti i dispositivi per questo scopo sono divisi in due tipi: un programma e tre programmi. È su quest'ultimo che sarà discusso in questo articolo.
Peculiarità
Il primo ricevitore radio domestico a tre programmi è stato creato nel 1962. Con questa unità è possibile riprodurre 3 programmi di trasmissione cablati. Oggi esistono anche tali dispositivi e sono richiesti. I moderni ricevitori a tre programmi hanno le seguenti caratteristiche:
- un interruttore a 3 o 4 pulsanti è integrato nel corpo del ricevitore, con l'aiuto del quale vengono commutate le impostazioni;
- quasi tutti i modelli moderni sono dotati di un altoparlante dinamico full-range;
- caratterizzato dalla presenza di controlli di sensibilità, grazie ai quali è possibile effettuare regolazioni in modo che la musica risulti nitida, senza interferenze e bassi.
Quasi tutti i modelli moderni sono prodotti con impostazioni digitali, che facilitano la ricerca della stazione radio preferita e consentono di memorizzare la frequenza alla quale si trova la stazione nella memoria del dispositivo.
Non sarà necessario cercare la tua stazione radio preferita la prossima volta.
Panoramica del modello
Vorremmo portare alla vostra attenzione alcuni dei modelli più popolari e acquistati di frequente del dispositivo per la trasmissione via cavo.
Russia PT-222
Questo ricevitore a tre programmi ha goduto di un'incredibile richiesta sin dal suo inizio. Possiede i seguenti parametri tecnici:
- potenza - 1 W;
- peso - 1,5 kg;
- dimensioni (LxAxP) - 27,5x17x11,1 cm;
- gamma di frequenza - 160 ... 6300 Hz;
- tipo di alimentazione - da una rete, la cui tensione è di 220 W.
Usato per punto radio.
Neiva PT-322-1
Il dispositivo ha le seguenti caratteristiche tecniche:
- potenza - 0,3 W;
- peso - 1,2 kg;
- dimensioni (LxAxP) - 22,5x13,5x0,85 cm;
- gamma di frequenza - 450 ... 3150 Hz;
- tipo di alimentazione - da una rete, la cui tensione è di 220 W
La radio è dotata di un controllo del volume, un indicatore luminoso che si accende quando il dispositivo è acceso, un pulsante per cambiare programma.
Russia PT-223 – VHF / FM
Questo modello di ricevitore radio a tre programmi è considerato uno dei più riusciti di tutti quelli che siano mai esistiti. Il dispositivo può trasmettere non solo i soliti programmi, ma anche catturare stazioni radio con la gamma VHF / FM. Specifiche tecniche:
- potenza - 1 W;
- peso - 1,5 kg;
- dimensioni (LxAxP) - 27,5x17,5x11,1 cm;
- gamma di frequenza - 88 ... 108 Hz;
- tipo di alimentazione - da una rete, la cui tensione è di 220 W.
Il dispositivo ha un sintonizzatore digitale integrato, un orologio e una sveglia.
Come scegliere?
Considerando il fatto che la gamma di ricevitori radio è piuttosto ampia, quando diventa necessario acquistare un dispositivo, il consumatore è confuso e non sa cosa scegliere. Per non incontrare difficoltà durante l'acquisto, è necessario sapere cosa cercare.
Quindi, quando acquisti un ricevitore radio a tre programmi, devi essere guidato dai seguenti punti.
- La gamma delle frequenze ricevute. Più alto è il valore di questo parametro, più stazioni radio il dispositivo può “catturare”.Se il dispositivo verrà utilizzato al di fuori della città, è auspicabile che sia all-wave.
- Potenza Altoparlanti.
- Coefficiente di sensibilità e selettività... Maggiore è la sensibilità del dispositivo, meglio sarà in grado di rilevare anche i segnali remoti dalle stazioni radio.
- Tipo di antenna. Succede dentro e fuori. La prima capta il segnale dalle stazioni radio peggio della seconda opzione.
- Metodo di impostazione... Può essere analogico e digitale. Con le impostazioni di tipo analogico, la ricerca di una stazione radio viene eseguita manualmente, è necessario spostare la rotella lungo la scala e cercare l'onda desiderata. La radio digitale ricerca automaticamente le onde radio.
- Il tipo di cibo. Il dispositivo può funzionare sia dalla rete elettrica, sia dalle batterie. Esistono modelli combinati che dispongono di due tipi di alimentazione.
- Disponibilità di funzioni aggiuntive e opportunità.
Come funzioni aggiuntive, potrebbero esserci una sveglia, un termometro, la possibilità di utilizzare un'unità flash o una scheda di memoria.
Di seguito è possibile guardare una recensione video del ricevitore radio a tre programmi "Electronics PT-203".
Il commento è stato inviato con successo.