Radio all-wave: caratteristiche e migliori modelli
Ora molte persone credono che presto riceveranno la radio solo tramite smartphone e Internet. Ma l'importanza delle tradizionali radio a tutte le onde non sta davvero diminuendo.
Devi conoscere le loro caratteristiche principali, un elenco dei migliori modelli ed essere anche in grado di scegliere il dispositivo giusto per te.
Peculiarità
Le radio a tutte le onde sono dispositivi che si collegano alle antenne e vengono utilizzate per separare i segnali dalla massa totale di radiazioni per convertire le forme d'onda in suoni udibili. Importante: i dispositivi all-wave sono sicuramente apparecchiature di fascia alta. Ciò non sorprende, dato che la maggior parte dei ricevitori domestici può ricevere un segnale solo su una parte della gamma VHF. Va tenuto presente che l'idea comune di un ricevitore radio come "dispositivo parlante" non è del tutto vera. Tale tecnica può spesso riprodurre le informazioni ricevute sotto forma di testo, immagini o in qualsiasi altro formato richiesto.
Molto spesso, sia l'antenna che i dispositivi di riproduzione fanno parte del design del ricevitore. Indipendentemente da ciò, è impegnato nella selezione delle onde in termini spaziali e di polarizzazione. Dopo aver completato la selezione, le onde vengono convertite in impulsi elettrici. Inoltre, può essere effettuato:
- conversione di frequenza;
- separazione del segnale desiderato da interferenze e impulsi estranei;
- amplificazione dell'impulso principale;
- portando il segnale nella forma che dovrebbe avere.
Quali sono?
La stragrande maggioranza della gente comune sa che le radio si dividono in valvole e transistor. I primi sono ora usati molto raramente e principalmente da dilettanti di tecnologia retrò e collezionisti. Ma non si può non dire che per molti decenni semplicemente non c'era alternativa. I dispositivi per il vuoto non possono accendersi istantaneamente, hanno un raggio di ricezione limitato (se vengono catturate onde molto corte, quindi con grande difficoltà). Pertanto, nel segmento domestico, la tecnologia delle lampade è stata a lungo soppiantata dai dispositivi a transistor e quindi a microprocessore.
Ma i ricevitori a transistor, a loro volta, sono divisi in tipi analogici e digitali. L'unico vantaggio dell'"analogico" è la sua economicità; consuma batterie molto intensamente, inoltre risulta essere più comodo e pratico, ma è più suscettibile alle interferenze. Il tipo di lavoro consente di classificare i dispositivi riceventi in tre gruppi principali:
- la tecnologia radiotelegrafica permette di ricevere telegrammi;
- il radiotelefono è utilizzato per la comunicazione vocale;
- i disegni fototelegrafici erano ampiamente utilizzati prima della diffusione delle linee di comunicazione fax e della comunicazione Internet.
Lo scopo consente di selezionare i seguenti tipi di ricevitori:
- ricezione del segnale delle stazioni radio terrestri;
- utilizzato per la comunicazione di servizio;
- utilizzato nel cuscinetto;
- radar;
- richiesto per le misurazioni;
- scansione (rilevazione di tutte le sorgenti di radiazioni).
Ci sono anche altre gradazioni:
- dal tipo di modulazione (ampiezza, frequenza, fase, una banda, impulso);
- sulla costruzione del percorso di ricezione (rivelatore, amplificazione diretta, conversione diretta, supergeneratore, supereterodina varia);
- autonomo e integrato in altre apparecchiature;
- fermo, trasportato su se stesso o appoggiato sul basamento del veicolo.
Principio di funzionamento
Le oscillazioni che si verificano in un campo elettromagnetico sono invariabilmente una combinazione di un impulso utile e una varietà di disturbi.È impossibile eliminare tutte le possibili interferenze prima della ricezione e dell'elaborazione. Pertanto, gli impulsi ricevuti dovranno essere filtrati per separarli chiaramente dai segnali non necessari. Quando le informazioni richieste vengono evidenziate, il segnale viene convertito nella forma richiesta: onde sonore, immagini, fotografie, segnali di controllo. Gli affari raramente si limitano al rilevamento.
Spesso servono anche:
- filtraggio in criteri di frequenza e ampiezza;
- amplificazione del segnale;
- cambio di frequenza;
- digitalizzazione per elaborazione software;
- elaborandosi mediante algoritmi speciali;
- riconversione in formato analogico.
È necessario un circuito oscillante. Questo è il nome di una bobina e di un condensatore collegati in un circuito elettrico. Il circuito oscilla alla propria frequenza. Ciò consente di tagliare quasi tutti i segnali diversi dalla frequenza richiesta. Ma è possibile eliminare definitivamente l'impulso dall'interferenza e dalle onde erroneamente ricevute solo nelle fasi successive dell'elaborazione.
Un microcircuito in termini di principi di elaborazione del segnale non differisce da un tubo a vuoto. L'unica differenza è che tutto è fatto su leggi fisiche diverse e su scala più piccola. I circuiti del ricevitore più semplici, che possono essere trovati su Internet o in letteratura speciale, contengono solo 2 parti: un diodo al germanio e un telefono principale (alta resistenza).
Ma a causa dell'assenza di un circuito oscillatorio, si può solo essere convinti del fatto di ricevere onde e non selezionare una stazione specifica.
Recensione dei migliori modelli
Un ricevitore portatile a tutte le onde è, ad esempio, Sopra ST-116... Il dispositivo dispone di una sveglia aggiuntiva. Grazie al "ripieno" digitale, memorizzare le stazioni catturate non è difficile. Le recensioni dicono:
- suono forte, ma non troppo forte;
- timbro piacevole;
- design compatto;
- sollievo.
Tra le versioni con una buona ricezione c'è il Sangean ATS-909X. Per l'alimentazione è possibile utilizzare 4 batterie o collegarsi alla rete. Gli utenti hanno accesso a un connettore speciale a cui sono collegate le cuffie. C'è un timer di spegnimento e le informazioni sulla carica vengono visualizzate utilizzando un indicatore speciale. C'è solo un problema: il consumo totale di corrente è molto alto.
Quando si scelgono ricevitori all-wave professionali, è necessario prestare attenzione a Tecsun S-2000... Il dispositivo può funzionare con modulazione SSB. Ha persino accesso alla gamma di frequenze aeronautiche, di cui non tutti i modelli possono vantarsi. Ci sono 1000 posizioni di memoria per il normale funzionamento del dispositivo. Un'antenna aggiuntiva viene installata tramite il connettore esterno della novità, che conduce la ricezione selettiva di trasmissioni brevi o ultracorte.
Molto spesso le persone sono interessate a modelli di alta qualità senza frequenze di taglio. I prodotti Icom IC-R30 ne sono un ottimo esempio. Anche questa è in realtà una novità di scansione: il modello è stato presentato nel 2018. La ricezione viene effettuata nella banda 100 kHz - 3300 MHz. La batteria agli ioni di litio fornita dal produttore garantisce almeno 8 ore di ricezione in condizioni normali.
Altre caratteristiche di pregio:
- soppressione automatica del rumore;
- inserire i canali nella memoria del dispositivo;
- la possibilità di utilizzare un auricolare Bluetooth senza fili;
- modalità di scansione di gruppo;
- porta USB estesa;
- Funzione GPS;
- Interfaccia CI-V per un facile controllo da PC.
Dispositivo puramente digitale - Degen DE-1103... Un dispositivo leggendario senza esagerazione. Il ricevitore è sintonizzato digitalmente. La frequenza viene convertita due volte. C'è anche:
- 268 celle di memoria;
- ottimo display con riproduzione in scala analogica;
- line-out;
- presa per le cuffie;
- altoparlante con un diametro di 77 mm.
Anche le radio a valvole a tutte le onde sono vendute abbastanza ufficialmente. Molti di loro sono semplicemente ricostruiti. Un esempio lampante sono i modelli:
- Saba Meersburg automatico 7-3D;
- Graetz Fantasia 1218;
- Grundig 3040M 1965.
Come scegliere?
Un sintonizzatore analogico, anche nei ricevitori a tutte le onde, è ora sempre meno comune. Un dispositivo digitale che permetta di memorizzare le stazioni è molto più conveniente. Tra i dispositivi analogici, la supereterodina è la più popolare. Il fatto è che sopprimono efficacemente tutte le interferenze al di fuori della banda specificata. Il problema è che il circuito supereterodina non si verifica nel segmento economico. Pertanto, non si può contare su un buon lavoro.
La sensibilità è un parametro che determina il segnale meno debole rilevato dal dispositivo. La sensibilità alla tensione è indicata in microvolt (abbreviato μV). C'è un'altra opzione per determinarlo - dall'intensità del campo. Questo è misurato in millivolt per metro.
È gradito, ovviamente, possibilmente un valore più basso su entrambe le scale, perché questo permette di catturare le trasmissioni più deboli.
La selettività del canale adiacente è la capacità di un dispositivo di ricevere efficacemente un segnale utile quando un potente trasmettitore opera su una frequenza adiacente. Nei dispositivi di alta qualità, questa cifra è di almeno 60 dB. Ma se è vicino a 100 dB, è ancora meglio. Se la descrizione menziona la selettività al canale dell'immagine, il ricevitore è realizzato esattamente secondo lo schema della supereterodina. Anche la caratteristica corrispondente viene misurata in decibel.
E qui La potenza di uscita esprime il volume che il ricevitore può produrre. Si misura in watt o milliwatt. In ogni caso, maggiore è la potenza erogata, meglio è. Per i dispositivi alimentati da batterie, accumulatori, almeno periodicamente, è necessario tenere conto del valore della corrente consumata. Più è piccolo, più a lungo il ricevitore può funzionare con una singola carica.
I dispositivi digitali possono memorizzare le stazioni radio più preziose per il proprietario. Successivamente sarà possibile chiamarli premendo un solo tasto. La capacità di scoprire l'ora corrente non è l'unica caratteristica del ricevitore dell'orologio. Molti di questi modelli sono in grado di sostituire una sveglia separata. A volte c'è anche un'opzione per spegnere la radio tramite timer se non è stata toccata per molto tempo. La presenza dell'opzione RDS indica che il dispositivo sarà in grado di ricevere e visualizzare dati di testo. Di solito vengono trasmessi dalle stazioni radio contemporaneamente al suono. Utilissimo il connettore USB, che permette di riprodurre file audio. A volte c'è anche uno slot per lavorare con le schede SD.
Importante: è bene chiarire in anticipo se è possibile registrare file, o solo riprodurli, e qual è la capacità del supporto utilizzato. Naturalmente, prima di acquistare una radio a tutte le onde, è necessario raccogliere il maggior numero possibile di recensioni su di essa. Inoltre, vale la pena leggere recensioni su diversi siti reciprocamente indipendenti. Se viene acquistato un dispositivo fisso, è indispensabile tener conto del suo aspetto e adattarsi all'interno. Per i modelli portatili, la compattezza, la leggerezza e la resistenza agli urti sono più importanti.
Dovresti assolutamente pensare se sarà conveniente trasportare il ricevitore; sono utili componenti aggiuntivi come una custodia protettiva, così come la resistenza della custodia all'umidità.
Nel prossimo video troverai una panoramica dettagliata del ricevitore radio all-wave Tecsun PL-606.
Il commento è stato inviato con successo.