Shell rock house: pro e contro, progetti
Una soluzione molto attraente per l'autosviluppo può essere una casa di roccia conchiglia. È imperativo prendere in considerazione i principali pro e contro di una shell house, i suoi progetti principali. E dovrai anche studiare le caratteristiche dell'intonacatura delle pareti e della costruzione di fondamenta, piastrellatura della facciata.
Vantaggi e svantaggi
È generalmente accettato che la costruzione di una casa da shell rock (in altre parole da shell rock) sia la soluzione migliore per la penisola di Crimea e le aree con condizioni simili. È veramente, materiale unico e irripetibile, contraddistinto da un impeccabile rispetto dell'ambiente. Tutta l'arte degli ingegneri moderni non consente di riprodurlo accuratamente. Inoltre, durante il suo sviluppo, la roccia conchiglia è stata satura di sale e iodio delle acque marine. Pertanto, vivere in una casa fatta di tali blocchi non è solo sicuro, ma anche utile.
Importante: è abbastanza appropriato costruire un'abitazione dalla specie del Daghestan di roccia conchiglia. Tale materiale è costituito da intere conchiglie dell'antica vita marina, nonché dai loro frammenti.
Alcuni esperti ritengono che l'elevata concentrazione di iodio aiuti a proteggere dalle radiazioni radioattive. Non è un dato di fatto che sia così, ma è molto più importante che i roditori non si depositino nelle pareti delle conchiglie. Anche un gran numero di pori gioca un ruolo importante: grazie ad essi viene migliorato il mantenimento di un microclima ottimale.
L'ottima permeabilità al vapore testimonia anche a favore della roccia conchiglia. Ciò consente di fornire "respirazione delle pareti", ovvero uno scambio di gas a tutti gli effetti. Inoltre, questa razza è facilmente lavorabile sia con benzina che con seghe a mano. Molti muratori lavorano generalmente con un'ascia leggera e ottengono risultati eccellenti. Poiché la roccia della conchiglia è molto pesante e densa, smorza facilmente i suoni estranei dall'esterno; l'assorbimento del rumore all'interno della casa è ottenuto grazie alla maggiore porosità.
Alcuni costruttori affermano che shell rock assorbe perfettamente le sostanze nocive che passano con il flusso d'aria. Questa razza deve tutti gli stessi numerosi pori. È anche importante che il guscio non prenda fuoco. Con questo parametro, è molto più avanti di molti materiali ultramoderni, di cui è difficile persino per i professionisti comprendere le proprietà infiammabili. Per quanto riguarda la resistenza al gelo, questo materiale è approssimativamente uguale ai classici mattoni in ceramica, è alto il doppio di quello del cemento cellulare.
Vale anche la pena notare la relativa leggerezza della roccia conchiglia. Ma è importante capirlo la densità del materiale può variare notevolmente. In ogni caso, la costruzione da esso è rapida e semplice. Un team di esperti completa l'installazione di case da zero con un'area fino a 100 m2 in 45-60 giorni. A favore della conchiglia la roccia si evidenzia anche per il suo aspetto attraente; nell'aspetto di una tale razza, si combinano sia motivi ultramoderni che naturali.
Muffe e altri funghi non si depositano nella roccia del guscio. Una protezione affidabile contro di loro è fornita da inclusioni di iodio e sale. L'adesione di questo materiale è piuttosto elevata e il risciacquo con acqua pulita aiuta ad aumentarla ulteriormente.
Tuttavia, anche senza questo trattamento, la malta cemento-sabbia è facile da usare.
Ma anche in un elenco del genere, i vantaggi delle abitazioni a guscio non finiscono qui. Il loro costo è relativamente basso, soprattutto se confrontato con strutture di capitale di alto livello.L'uso più redditizio della roccia conchiglia è nelle regioni in cui viene estratta (e in altri luoghi in cui la consegna non richiede più di 24 ore).
Eppure, anche questo materiale ha dei difetti piuttosto seri. Il più significativo di questi è la capacità portante relativamente bassa.
È vero, dipende direttamente dal marchio della razza. La linea di fondo è semplice: se stai costruendo una mansarda a due piani, a un piano o una casa a un piano con una sovrapposizione monolitica, dovrai concentrarti almeno sul 25 ° marchio. Ed è meglio usare del tutto la 35a categoria di materie prime. Fatte salve le regole di base e l'attenta selezione dei materiali, molti edifici, anche senza l'aiuto di colonne portanti, resistono perfettamente per decenni.
Alcuni edifici in Crimea hanno mantenuto la loro piena idoneità alla vita anche dopo il terremoto del 1927.
Le moderne strutture a guscio hanno maggiori possibilità di resistere alle vibrazioni sismiche. Soluzioni già elaborate con fondazioni e pilastri in cemento armato, con cinghie di rinforzo piano per piano. Inoltre, vale la pena considerare:
- forza insufficiente di fissaggio degli elementi di fissaggio nella roccia del guscio del 15 ° grado;
- probabile errore di geometria durante l'estrazione a cielo aperto (che è facilmente corretto);
- eccessivo assorbimento d'acqua (compensato da un trattamento speciale);
- leggero sgretolamento e danneggiamento a causa di un trattamento illetterato e disattento.
Che tipo di case puoi costruire?
Non è difficile elaborare un progetto di una casa di roccia conchiglia. Tali progetti sono molto diversi. Flessibilità e facilità di elaborazione consentono di creare un contorno arbitrario. I crostacei sono utilizzati in:
- edifici a un piano ea due piani;
- la progettazione dei piani interrati;
- costruzione di edifici mansardati a un piano.
Ogni soluzione costruttiva richiederà la selezione di un grado di pietra. Viene valutato in termini di rapporto tra massa e affidabilità meccanica. Il punto debole della shell house sono sempre i balconi con il take-away. Sono creati utilizzando una piastra di base speciale.
Gli esperti raccomandano di abbandonare le estensioni della console, ma possono essere sostituite con balconi di nicchia (logge) nascosti nella geometria della facciata.
Rakushnyak è utilizzato nella progettazione di case "europee" con tetto di tegole. Sarà anche appropriato per edifici con imitazione del gotico. Questo materiale si mostra ugualmente bene sia con la vita in casa tutto l'anno, sia con il suo uso puramente stagionale.
In ogni caso, dovrai sicuramente finire la facciata. Nella sua forma pura, tale materiale non è sufficientemente protetto.
Nozioni di base sulla costruzione
Non è desiderabile costruire una dimora di conchiglie in mezza pietra. Questa regola si applica anche nei piccoli edifici a un piano. Il fatto è che lo spessore della struttura portante è inferiore a 25 cm quando l'utilizzo di blocchi pezzo è inaffidabile... Difficoltà particolarmente grandi sorgono quando si cerca di costruire sull'attico in futuro. E non devi nemmeno pensare a un ultimo piano a grandezza naturale; risparmiare in questo modo non è saggio.
Le pareti a conchiglia segate sono spesso realizzate con una trama senza soluzione di continuità. Una tale finitura può far risparmiare notevolmente denaro. All'interno dell'edificio, la finitura è più spesso utilizzata con piastrelle segate e levigate.
Il colore della razza stessa può variare, così come la sua forza. Pertanto, è possibile selezionare esattamente il tipo di materiale necessario in un caso particolare.
Fondazione
Per il seminterrato e le fondamenta di una shell house, indipendentemente dalle sue dimensioni, è necessario utilizzare materie prime del tipo M35. Ma a volte è realizzato con materiali completamente diversi:
- lastra monolitica in cemento armato;
- nastro di cemento;
- legno forte;
- pietra naturale di altri tipi.
In rari casi, viene utilizzata una fondazione di argilla. Ma puoi finalmente scegliere la soluzione giusta se prendi in considerazione:
- caratteristiche costruttive;
- composizione e caratteristiche del suolo;
- la profondità di congelamento della terra.
La soluzione più affidabile è sempre il nastro o il cemento delle macerie. Per compensare la saturazione della roccia conchiglia con acqua, la base deve essere realizzata il più in alto possibile. Il livello minimo consentito è di 40 cm. Inoltre, sarà necessario formare un'impermeabilizzazione solida sul piano orizzontale.
Nel calcolare la fondazione, dovrai anche tenere conto del livello di attività sismica in una determinata area.
Muri
La costruzione delle pareti di una casa di roccia conchiglia non richiede più tempo della tradizionale costruzione a blocchi. Per trattenere meglio il calore nell'edificio, si consiglia di eseguire una muratura a due file. In alcuni casi, i blocchi orientano l'ampia faccia verso l'interno. Nonostante il miglioramento delle proprietà termiche dell'edificio, questo aumenta significativamente il costo del lavoro. Per rendere più affidabile la struttura a due strati, tra le sue parti è disposta una rete metallica.
Oltre all'intonacatura, il rivestimento della facciata viene spesso eseguito mediante la posa di mattoni. Il cuscino d'aria risultante garantisce un'eccellente protezione termica. Il mattone viene talvolta sostituito con un rivestimento di rivestimento di tipo ventilato, sotto il quale viene posizionata una lastra o un isolamento in rotolo.
Attenzione: per il massimo risparmio e miglioramento delle proprietà pratiche, è meglio intonacare la casa dall'esterno e carteggiare dall'interno. È improbabile che siano necessari altri trucchi.
Importante: deve essere utilizzato solo il livello di costruzione più accurato. Un'altra raccomandazione degli "esperti" è quella di impastare la malta da muratura in un secchio d'acciaio (la plastica è troppo inaffidabile). Di particolare importanza è la conclusione liscia dell'angolo delle pareti. Questa procedura è complicata ed è indesiderabile eseguirla senza una solida esperienza nella lavorazione della pietra. Vale la pena posizionare correttamente i blocchi negli angoli e l'ulteriore formazione della riga è notevolmente semplificata.
ponticelli
I muri di blocchi larghi una pietra vengono "legati" ogni 4 file. A tale scopo, esistono due metodi: incollaggio di blocchi e utilizzo di una rete in muratura 5x5x0,4 cm L'uso di una benda fornirà una maggiore resistenza del muro della casa e lo renderà più monolitico.
Non è consigliabile utilizzare il tipo di pietra più forte; è meglio osservare rigorosamente i codici di costruzione di base quando si formano architravi, pareti principali e pavimenti dell'interpiano.
Il bendaggio delle murature a blocchi è chiaramente regolato:
- ogni pietra deve sovrapporsi all'altra di almeno ¼ del minimo;
- le cuciture in muratura in tutte le direzioni dovrebbero avere una larghezza di 9-15 mm;
- la prima fila è sicuramente disposta con un colpo;
- anche una riga di testa viene posizionata sotto la sovrapposizione;
- tutte le cuciture della muratura sono saturate con una soluzione.
Tetto
La fila superiore del muro viene utilizzata come base per il tetto e qui è necessario identificare con particolare attenzione i difetti. Una cintura di rinforzo viene formata sopra il massetto a secco (il calcestruzzo viene versato nella cassaforma). L'armatura è realizzata in rete d'acciaio o tondini. Una cintura di rinforzo in calcestruzzo è posta su tutto il perimetro dell'edificio. Il tetto stesso è realizzato allo stesso modo di altri tipi di edifici.
Tuttavia, lo sbalzo è leggermente diverso. Per un'abitazione in mattoni, sono sufficienti 30 cm e in una casa a conchiglia dovrebbe essere di 70 cm Il materiale di copertura del rivestimento viene selezionato a proprio piacimento, ma le piastrelle vengono spesso utilizzate. Un'opzione più moderna sono le piastrelle di metallo. La parte superiore della casa è per lo più dipinta di rosso.
Finitura
Decorare le pareti dall'interno con cartongesso non è la soluzione più ragionevole. La perforazione romperà la struttura in pietra già instabile. L'intonacatura è il classico indiscusso. Non è nemmeno necessario applicare una rete di rinforzo sotto di essa.
Lo strato finale dopo la preparazione viene realizzato su una base di cemento-sabbia o gesso. La sua scelta è determinata dal grado di umidità nella stanza e viene preso in considerazione anche lo spessore dello strato richiesto.
Il ridotto spessore dell'intonaco rende espediente la finitura meccanizzata dell'intonaco. Con uno spessore maggiore, viene utilizzato il lavoro manuale. E puoi anche fare:
- decorazione della facciata con piastrelle;
- rivestimento con mattoni;
- decorazione con mattoni di silicato;
- rivestimento del raccordo.
Raccomandazioni
Calcolo di quanto ti serve per 100 mq. m di shell rock, semplice. Un blocco tipico è di 38x18x18 cm.Le cortine secondarie sono realizzate in mezza pietra. L'isolamento con lana minerale è spesso praticato, il suo strato è di almeno 5 cm E puoi anche isolare la casa con polistirolo espanso; intonaco viene applicato su di esso.
L'intonacatura può essere eseguita da tyrsa. Si consiglia di utilizzare le frazioni più fini. Meglio di tutti - "farina" con il dominio di sostanze calcaree. Qualche altro consiglio:
- sotto lo strato isolante sono necessari idrorepellenti all'organosilicio;
- vale la pena usare una pietra multicolore per la decorazione;
- nello stile classico, il fondo della casa è ricoperto da grandi pietre irregolari e il resto è decorato con rivestimenti lisci chiari;
- vale la pena usare piastrelle di 30-60 mm.
Per i pro ei contro di shell rock, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.