Tutto sulla muratura a guscio
Il crostaceo è una pietra costituita da tante piccole conchiglie di molluschi. La variante più comune è considerata la varietà di Crimea. Questa razza non viene prodotta - viene estratta in forma finita dalle terre costiere. Oggi parleremo delle caratteristiche di questa pietra e di come posare correttamente tale materiale con le tue mani.
Peculiarità
La roccia delle conchiglie è spesso chiamata anche roccia delle conchiglie. Questa roccia ha una trama simile alla trama della ghiaia. A seconda delle sue caratteristiche principali, la pietra si divide in diversi tipi distinti: congeria, gasteropodi e brachiopodi.
Shell rock ha eccellenti proprietà decorative, quindi sta diventando sempre più popolare nella finitura dei lavori di ristrutturazione. Inoltre, ha una combinazione di colori interessante e bella. La superficie della pietra è permeata da molti piccoli pori, che le consentono di trattenere il calore per lungo tempo.
Con una corretta lavorazione, la pietra diventa un materiale con la massima resistenza a varie condizioni meteorologiche avverse, quindi può essere utilizzata per la finitura di strutture che verranno successivamente posizionate all'aperto.
Rakushnyak è sempre più utilizzato per la finitura di edifici residenziali, perché costerà molto meno dei soliti blocchi.... In alcuni casi, è inoltre ricoperto di mattoni dall'esterno - questo viene fatto per proteggere il materiale dall'eccessiva umidità.
Materiali e strumenti
Per posare la roccia del guscio, dovresti preparare in anticipo tutto il necessario per questo. Oltre alla pietra stessa, è necessario acquistare i componenti costitutivi della soluzione. Puoi usare il cemento normale per questo. E inoltre è necessario preparare un contenitore volumetrico in cui verrà preparata la soluzione.
Come strumenti necessari per la muratura, è necessario prendere un livello di costruzione, una cazzuola, un metro a nastro, un martello e una spatola per mescolare la malta. Quando si calcola la quantità richiesta di pietra, si dovrebbe prendere in considerazione l'area che deve essere sovrapposta (le aperture delle finestre e delle porte non vengono prese in considerazione).
Consumo e composizione della soluzione
Prima di iniziare i lavori di costruzione, è necessario mescolare correttamente la malta, osservando tutte le proporzioni. Come materiale da costruzione principale, è possibile utilizzare cemento ordinario o una miscela speciale di qualità 10, 25 o 50.
Quando si prepara la massa, è necessario aggiungere una piccola quantità di calce. L'acqua è un elemento obbligatorio. Quando si mescolano tutti i componenti costitutivi, si dovrebbe ottenere una malta viscosa. La composizione è talvolta realizzata utilizzando tyrsa. E anche altri elementi possono essere inclusi in esso:
- argilla;
- mura;
- sabbia;
Se usi la sabbia per cucinare, 4 secchi di tale materiale prenderanno 1 secchio di cemento. Nella produzione della composizione, prima tutti i componenti secchi vengono miscelati tra loro e solo allora l'acqua viene gradualmente aggiunta alla massa risultante e tutto questo viene accuratamente miscelato.
Come metterlo a posto?
Quando la soluzione e la roccia del guscio stesso sono pronte, puoi procedere direttamente all'installazione del materiale. Innanzitutto, puoi delineare uno schema per la futura muratura, che aiuterà con l'installazione.
La stessa posa delle pareti può essere eseguita in diversi modi: metodo a fila singola, doppia fila e multifila con fasciatura delle cuciture. Negli ultimi due casi, l'installazione viene eseguita in modo tale che i blocchi disposti trasversalmente (file di cucchiai) e lungo (file di testa) del rivestimento si alternano tra loro.
Con il metodo a due righe, tali blocchi si alterneranno continuamente. Nel metodo a più file, vengono prima formate diverse linee di cucchiai (il più delle volte 3-5), quindi viene montata una riga di testa. Il metodo di installazione a una fila viene utilizzato quando la muratura è di ½ mattone. In tutti i casi, il lavoro inizia con la formazione dell'angolo della struttura.
In ogni caso, occorre prestare attenzione affinché il riempimento verticale delle fughe sia sufficiente. In alcuni casi, la composizione dell'edificio finita deve essere versata in essi dall'alto.
Ricorda che lo spessore delle zone di cucitura verticale durante il lavoro non deve essere superiore a 20 millimetri. Lo spessore dei giunti orizzontali non deve superare i 15 millimetri.
Nel processo di posa della roccia del guscio, è necessario prestare particolare attenzione alle cuciture. Se vengono riempiti in modo errato, nel rivestimento si formeranno piccoli "ponti" vuoti che lasceranno passare il freddo, il che indebolirà significativamente l'isolamento termico dell'intero edificio.
Lo spessore dei rivestimenti murari portanti è generalmente uguale allo spessore dei blocchi di pietra. Se stai costruendo partizioni interne che non sono strutture portanti, allora è meglio posare la muratura a metà del blocco.
Quando finisci con tale materiale, puoi legare a un altro edificio. Ciò renderà la struttura complessiva ancora più robusta e affidabile. Tale posa per l'unione sembrerà la più presentabile e ordinata.
Se stai posando con una pietra intera, circa 25 blocchi andranno per un metro quadrato. Se stai finendo in mezza pietra, avrai bisogno di circa 13 blocchi per la stessa area.
Quando hai posato l'ultimo strato superiore di roccia conchiglia, sarà necessario versarlo con massetto di cemento. Fatelo per livellare la superficie. Quindi è necessario posizionare una cintura di rinforzo speciale sopra a tutto questo. Per questo, è meglio usare il rinforzo, anche una rete di rinforzo sarà in grado di adattarsi.
Per i pro ei contro di shell rock, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.