Tutto sul rock delle conchiglie di Crimea

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Marcatura
  4. Dove viene utilizzato?

Nella nostra recensione, ti parleremo della roccia conchiglia di Crimea. È un materiale ecologico con elevate caratteristiche di isolamento acustico e termico. Viene utilizzato attivamente nella costruzione di telai per edifici residenziali, nella costruzione di recinzioni, strade e nella posa delle fondamenta.

Peculiarità

Come sapete, la maggior parte dei materiali da costruzione passa attraverso diverse fasi di lavorazione da materie prime naturali. Così, il mattone rosso passa attraverso la cottura, il calcestruzzo aerato subisce l'indurimento in autoclave e i blocchi di calcestruzzo sono ottenuti miscelando malta cementizia e carica minerale.

Forse l'unico materiale pronto per l'uso nella sua forma originale è la roccia conchiglia.

È un accumulo di frammenti di conchiglie e antichi molluschi. Nel corso di milioni di anni si sono accumulati sul fondo di antichi oceani e si sono trasformati in solida roccia. Tutto ciò che resta per le persone è solo scavarlo e tagliarlo in blocchi separati.

Parti separate frantumate e intere di gusci di mollusco sono fissate insieme con cemento di calce, a causa di questa composizione chimica, questa pietra acquisisce una serie di caratteristiche utili:

  • la struttura porosa fornisce parametri di diffusione elevati;
  • la presenza di iodio e sale nella composizione chimica della roccia satura l'aria con composti benefici per la salute, mostra spiccate proprietà antibatteriche;
  • shell rock ha zero radiazioni di fondo;
  • ha una maggiore capacità di filtraggio;
  • non si corrode e marcisce.

Il materiale ha le seguenti caratteristiche fisiche:

  • conduttività termica - 0,3-0,8 W / m2;
  • resistenza al gelo - 25 cicli;
  • densità del materiale - circa 2 100 kg / m3, assorbimento d'acqua - 15%.

Il rakushnyak di Crimea è prodotto in blocchi di 380x180x180 mm, ciascuno del peso di 15 - 25 kg.

I giacimenti più famosi della roccia conchiglia di Crimea si trovano a Sake. Viene estratto utilizzando una tecnologia aperta senza costi energetici speciali, motivo per cui il prezzo di vendita di tali blocchi sul campo è piuttosto basso. Tuttavia, con la distanza dalla cava, il prezzo della roccia conchiglia aumenta molte volte, poiché il costo del trasporto si aggiunge al costo del materiale.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi dell'utilizzo del calcare conchiglia di Crimea sono innegabili:

  • sotto l'influenza dell'ossigeno, la roccia del guscio non si ossida e non reagisce con altre sostanze, appartiene a sostanze inerti;
  • non si scioglie, non si accende sotto l'influenza di temperature elevate, non emette fumi tossici;
  • per la presenza di elementi utili nella struttura chimica, crea un microclima curativo, satura l'aria con particelle ioniche e la disinfetta;
  • viene lavorato con gli strumenti più standard, grazie ai quali i blocchi possono assumere varie forme;
  • è altamente resistente ai fattori naturali avversi;
  • caratterizzato da elevata resistenza;
  • i pori forniscono un elevato isolamento termico e acustico e inoltre rilasciano condensa dalla stanza all'esterno;
  • il materiale non trasmette radiazioni;
  • ha una trama unica, presentata in più di 10 colori naturali.

Per le sue elevate caratteristiche operative, il guscio della cava Saki viene spesso utilizzato per la costruzione di edifici; è ampiamente utilizzato per la finitura di tutti i tipi di strutture.

Usando il guscio di roccia come materiale da costruzione di base, puoi essere assolutamente sicuro che il risultato sarà in grado di farti piacere per molti decenni con la sua forza, forza ed estetica.

Tuttavia, ci sono delle sottigliezze qui e alcune limitazioni di cui devi essere consapevole.

  • Shell rock ha una capacità portante relativamente bassa, quindi è più spesso utilizzata nella costruzione di pochi piani.
  • Il materiale non tiene saldamente gli elementi di fissaggio, in particolare i blocchi del marchio M15. Per far fronte a questo problema, è necessario utilizzare solo gli elementi di fissaggio più moderni.
  • Non esiste uno standard di geometria nei blocchi di roccia del guscio, poiché quando la pietra viene estratta, non sempre si ottengono anche forme e dimensioni esatte - qui sono consentite deviazioni di un paio di centimetri.
  • Elevato assorbimento d'acqua. Per eliminare questo inconveniente, il materiale delle pareti dell'involucro deve essere adeguatamente protetto dall'esterno, trattato con speciali impregnazioni idrorepellenti, coibentato e intonacato. Prima di passare alla decorazione interna dell'involucro edilizio, è necessario eseguire l'isolamento e la decorazione completa della facciata. Se questo passaggio viene trascurato, i proprietari di case dovranno fare i conti con l'umidità nella stanza e l'aumento dei costi di riscaldamento durante l'inverno.

Marcatura

  • La più leggera è considerata una pietra marcata M10. Il suo carico calcolato su ciascuna pietra è molte volte maggiore di quello necessario per realizzare la posa della fila inferiore dell'edificio su due piani. Ciò significa che anche i moduli dell'edificio con i parametri di densità più bassi hanno un fattore di sicurezza di almeno 10 volte.

In pratica le pietre M10 e M15 sono utilizzate nella costruzione di alloggi, perché la roccia del guscio cade durante il trasporto e il carico. Ciò rende il lavoro economicamente impraticabile, poiché il consumo di merci e il tempo per l'installazione della struttura aumentano molte volte. Tuttavia, per la realizzazione di recinzioni, bagni, annessi e solai, tale soluzione può essere ottimale.

  • Il marchio di crostacei M25 pesa 15 kg. Questo materiale ha parametri medi di resistenza, porosità e resistenza. In caso di caduta, la pietra può rompersi in 2 componenti. Resiste facilmente ai pavimenti in cemento armato. È ampiamente utilizzato per la costruzione di edifici con 2-3 piani. È ampiamente richiesto per la formazione di partizioni in edifici residenziali a più piani da un monolite.
  • Il guscio più denso e pesante è il marchio M35, la massa di un blocco è 23-26 kg. Questo è un materiale denso e piuttosto pesante, non si screpola nemmeno in caso di caduta. È ampiamente utilizzato nella disposizione di fondazioni e scantinati, è richiesto per la costruzione dei primi piani di edifici a più piani. Tuttavia, M35 ha un costo piuttosto elevato, quindi non viene utilizzato spesso.

Dove viene utilizzato?

Rakushnyak dalla Crimea ha trovato applicazione nel settore delle costruzioni, mentre il calcolo del consumo di materiale richiesto non è difficile.

Un blocco standard ha dimensioni di circa 18x18x38, ogni metro quadrato di superficie richiederà 30 moduli tipici quando si esegue la muratura in un mattone, quando si posa in mezzo mattone, sono necessari solo 18 blocchi. Per la costruzione di case basse nella zona climatica centrale, sarà sufficiente la larghezza delle pareti in un blocco. Quando si installa il muro in un mezzo mattone, l'edificio avrà bisogno di un isolamento aggiuntivo.

Un blocco può sostituire 8-10 mattoni di argilla, quindi l'installazione è molto rapida e semplice, non richiede abilità speciali e strumenti speciali.

Le pareti in roccia Shell sono in grado di resistere a tutti i tipi di pavimenti: acciaio, cemento armato e legno. Ma se vuoi vivere in una casa rispettosa dell'ambiente, allora dovresti dare la preferenza alle travi di legno. Ma in aree sismicamente sfavorevoli, vale la pena utilizzare strutture monolitiche in cemento armato.

Nel processo di esecuzione di lavori di costruzione, è spesso necessaria un'ulteriore lavorazione del calcare, realizzazione di architravi, posa di travi o elementi di fasciatura. La lavorazione del calcare è abbastanza semplice, quindi tutti gli elementi necessari possono essere ritagliati con la sega domestica più comune.

Alcuni proprietari di case lasciano incompiute le pareti interne delle conchiglie. Questa soluzione stilistica permette di enfatizzare il concetto di eco-casa e il legame tra la casa e la natura.

Tuttavia, gli esperti raccomandano di lasciare solo una parte del muro non rivestita, tutte le altre superfici devono essere rivestite con cartongesso o intonaco.

Per i benefici della roccia conchiglia e la costruzione di case da essa, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento