Come piantare i ravanelli?

Contenuto
  1. tempi
  2. Dove piantare?
  3. Preparazione del seme
  4. Schemi e regole di atterraggio
  5. Ulteriori cure

Il ravanello è un piccolo ortaggio a radice... Questo bambino si trova in quasi tutti i frigoriferi o su qualsiasi letto da giardino. La pianta è senza pretese di cura, tuttavia, ha un gusto brillante che la distingue dalle sue controparti. Gli amanti dei ravanelli notano il sottile pepe in grani e la piccantezza corroborante che è inerente alla maggior parte degli ortaggi a radice.

tempi

Per piantare correttamente i ravanelli, è necessario prendersi cura delle condizioni favorevoli per i semi. Lo stato del tuo raccolto futuro dipende direttamente da questo. La pianta si sviluppa in modo più armonioso a temperature comprese tra 15 e 20 gradi. Non dovresti alzarlo più in alto, poiché con un'alta probabilità le cime inizieranno a svilupparsi troppo rapidamente. Questo è irto del fatto che il frutto diventerà molto più piccolo e perderà tutto il suo sapore. All'inizio della primavera, quando il terreno si è allontanato dal gelo, è possibile seminare giovani piante. Già ad aprile, i germogli dovrebbero essere in campo aperto, tuttavia, nelle regioni più calde del paese, ad esempio nel Kuban, i germogli vengono piantati a metà o fine marzo. È necessario tenere conto dei cambiamenti improvvisi del tempo, diffidare delle gelate improvvise e gravi. Il ravanello non ama il freddo e le temperature estreme.

Inoltre, i ravanelli vengono piantati in autunno. I germogli vengono posti in piena terra anche prima del primo gelo. Di norma, questa è la fine di agosto o l'inizio di settembre. Questo viene fatto in modo che la pianta abbia il tempo di abituarsi alle condizioni circostanti e abbia il tempo di dare il suo raccolto. Di solito i frutti maturano entro la metà di ottobre. I ravanelli vengono piantati nella serra non prima della fine di settembre, poiché le condizioni della stanza sono molto più favorevoli e parsimoniose.

Per questo motivo è possibile completare la raccolta dei frutti maturi solo all'inizio di novembre. Tuttavia, una pianta in serra necessita di regolazione dell'umidità e del calore. È necessario mantenere condizioni stabili in modo che il ravanello non si rovini.

Dove piantare?

Prima di piantare, vale la pena preparare il luogo in cui crescerà il ravanello. Con la scelta sbagliata, la pianta corre il rischio di non attecchire e rimarrai senza un ricco raccolto per quest'anno. Occorre tener conto delle caratteristiche della varietà e dei suoi requisiti. Si raccomanda di soddisfare tutti i prerequisiti per ottenere buoni risultati.

Allo stesso tempo, non dimenticare le caratteristiche climatiche della tua regione, poiché per alcuni questa cultura non è intesa e cresce molto peggio. Pertanto, leggi prima le raccomandazioni dei giardinieri esperti e decidi la varietà e le date di impianto.

Il suolo

Prepara il sito prima di piantare. Questo dovrebbe essere un luogo ben illuminato, protetto dal vento e da altre condizioni avverse.... Il ravanello ama il terreno sciolto, quindi prenditi cura delle sue condizioni prima di piantare germogli. Deve essere scavato correttamente, saturandolo così con una quantità sufficiente di ossigeno. In un tale substrato, è molto più facile per una pianta crescere e attecchire, rafforzandosi e acquistando forza. Quindi il ravanello si abituerà rapidamente a un nuovo posto e darà i suoi frutti più velocemente.

Il terreno non deve essere caratterizzato da elevata acidità, pre-neutralizzarlo... Per questo, viene utilizzata una procedura di calcinazione. Aiuterà a ridurre l'acidità a volte, il che andrà indubbiamente a beneficio della pianta. Se il terreno è scarso di sostanze minerali o organiche, vitamine e altri oligoelementi, i fertilizzanti saranno una vera manna per il giardiniere. Salveranno i raccolti futuri e miglioreranno le condizioni del terreno per le future piantagioni.

Per le radici è meglio concimare il terreno con l'humus, poiché saturerà il terreno di tutte le sostanze necessarie e non lo renderà troppo vigoroso e concentrato, mentre il letame non è adatto a tali scopi.

Un posto

Il posto giusto è la chiave per un buon raccolto... Per i ravanelli, è estremamente importante scegliere un quartiere favorevole, poiché alcune piante non vanno d'accordo nello stesso giardino. Senza saperlo, puoi commettere molti errori che negano completamente l'interesse per l'ulteriore coltivazione di questa coltura. Quindi, il ravanello cresce bene dopo i pomodori o le patate. Un tale quartiere arricchirà il terreno per l'ulteriore sviluppo del raccolto di radici e aiuterà a crescere e svilupparsi molte volte più velocemente. Tuttavia, se la rapa, il cavolo o il ravanello sono cresciuti sul sito prima del ravanello, il raccolto potrebbe non soddisfare le tue aspettative. In questo caso, dovrai selezionare un altro posto più favorevole.

Questo fattore svolge uno dei ruoli più importanti nell'orticoltura. Pertanto, non dovrebbe mai essere ignorato. Il sito dovrebbe essere preparato in anticipo. Quindi, un luogo destinato alla semina primaverile viene preparato a partire da settembre. Prima di tutto, devi scavare tutto il terreno e poi fertilizzarlo con cura. Durante l'inverno avrà tempo di arricchirsi di tutti gli elementi necessari e sarà pronta per la semina. Affinché il ravanello cresca e si sviluppi armoniosamente, è sufficiente concimare solo lo strato superiore del terreno, poiché il suo apparato radicale non è molto profondo. In media, è sufficiente riempire gli oligoelementi fino a una profondità di 30 cm.

Preparazione del seme

Prima di piantare i ravanelli in piena terra, i semi attraversano diverse fasi di preparazione preliminare.... Lascia che questo ortaggio sia senza pretese, ma l'esecuzione di procedure speciali aumenta le piantine più volte. Prima di tutto, il giardiniere deve affrontare il compito di selezionare il materiale giusto. Non tutti i semi sono destinati alla semina, quindi quelli inutilizzabili devono essere smaltiti. Il materiale dovrebbe essere grande, senza danni visibili o muffe. Gli esemplari marci e piccoli devono essere eliminati immediatamente, poiché non sono adatti alla semina. I semi dovrebbero essere freschi, l'anno scorso o più vecchio non dovrebbero essere piantati. Con un'alta probabilità, non germoglieranno o la percentuale di germogli sarà estremamente piccola. La preparazione dei campioni per la semina inizia in inverno. Si consiglia di conservare il materiale selezionato in un luogo asciutto senza accesso alla luce solare.

Dopo aver prelevato dei campioni, i semi possono essere messi a bagno... Questa procedura è facoltativa, ma ha un effetto benefico sulla qualità e sulla quantità del raccolto futuro. Permette ai germogli di svilupparsi in un ambiente confortevole prima di entrare in campo aperto. A questo punto, la pianta ha il tempo di diventare più forte e mettere radici, il che rende più facile sopportare condizioni meteorologiche e climatiche più rigide. La germinazione dei semi viene effettuata non solo in acqua. Grazie alla scienza, il giardiniere ha a disposizione molti preparati diversi per questa procedura. Accelerano la crescita del sistema radicale e consentono al germoglio di ricevere ulteriore nutrizione, che accelera l'ulteriore sviluppo.

Per eseguire la procedura, è necessario raccogliere un piccolo pezzo di garza o tessuto di cotone... È in esso che i semi saranno immersi. Successivamente, i campioni vengono avvolti e inumiditi abbondantemente con acqua o soluzione per accelerare la crescita. Le proporzioni per la diluizione del farmaco sono riportate sulla confezione del prodotto. Dopo 12 ore, i semi vengono rimossi, dopo di che sono adatti per la semina. Dovresti prima asciugare i semi su un panno asciutto, ma non è consigliabile lasciarli al sole aperto o in una stanza troppo soffocante. I semi che sono stati messi a bagno non devono in alcun caso essere conservati più a lungo, ma si consiglia di piantarli immediatamente. Se ciò non viene fatto in tempo, tutto il materiale che hai preparato si deteriorerà e non sarai più in grado di seminarlo. Devi solo acquistare nuovi campioni e ricominciare da capo.

Schemi e regole di atterraggio

I ravanelli non richiedono molto spazio. Questa pianta ha bisogno solo di un piccolo pezzo di terra per dare un buon raccolto. La distanza tra i fori con i semi non deve superare i 4-5 centimetri, questo è abbastanza in modo che le piantine non interferiscano con la crescita reciproca e acquisiscano forza. Per piantare correttamente il raccolto di radici, è necessario scavare in anticipo i solchi per la semina, possono essere piuttosto stretti. La cosa principale è lasciare un comodo passaggio tra i solchi, questo faciliterà notevolmente il processo di raccolta delle verdure. La profondità alla quale i ravanelli dovrebbero essere seminati raramente supera i 2 centimetri. Questa piantagione consentirà alla pianta di crescere più velocemente.

Un buon modo per posizionare i semi è piantare su carta igienica. I semi sono avvolti in carta e sepolti superficialmente nel terreno. A causa del fatto che questo materiale si decompone facilmente, non interferirà con la germinazione dei semi, ma accelererà solo la crescita. Un tale dispositivo è facile da ottenere e facile da usare, ma dà buoni risultati. Prima di piantare i semi, si consiglia di scegliere il fertilizzante giusto. Dovrebbe contenere molti oligoelementi utili che arricchiranno il terreno, rendendolo più fertile. I semi precedentemente ammollati germogliano circa 5-7 giorni.

Ci vogliono 40-45 giorni per maturare completamente i frutti.

Ulteriori cure

Il ravanello non tollera il vicinato... Può danneggiare in modo significativo il sistema radicale della pianta. Questo è irto di una struttura eterogenea del feto, perdita del gusto, mutazione esterna o, in casi estremi, morte del germoglio. Per evitare questo tipo di problema, si consiglia di piantare i semi a breve distanza l'uno dall'altro. Ciò aiuterà le piante a non interferire con la crescita del sistema radicale del vicino. Tuttavia, può succedere che la semina sia troppo densa. C'è un metodo radicale di lotta per questo problema. Per pulire la piantagione dalla crescita eccessiva, è necessario rimuovere le piantine più piccole dopo l'irrigazione. Allo stesso tempo, si consiglia di lasciare solo i germogli più grandi e sani. Ciò farà risparmiare lo spazio di cui hanno bisogno le tue piante.

La parte più sensibile e importante del ravanello è la radice. Il compito principale del giardiniere è la sua conservazione. Ma un frutto maturo è un pezzo gustoso e conveniente per i parassiti. Una delle principali minacce è l'orso. Non è difficile per questo insetto avvicinarsi alla radice e distruggerla completamente. Ci sono molti modi disponibili per mantenere intatto il feto. Molto spesso, il veleno viene usato per sterminare l'orso. Non rappresenta una minaccia per l'uomo, ma è distruttivo per il parassita. Di norma, viene posato durante la semina insieme al fertilizzante. Prima di tutto, il parassita lo assorbe e non ha più tempo per arrivare al feto stesso.

Anche le foglie della pianta stessa sono a rischio. Possono essere soggetti a secchezza, perdita di colore o forma e alla formazione di muffe. Sfortunatamente, con una cura impropria, questo è un evento abbastanza comune. Per curare un cespuglio malato, devi prima sbarazzarti delle foglie infette. Successivamente, altre piante dovrebbero essere esaminate per il verificarsi dell'infezione. Le aree colpite vengono trattate con acqua saponata o un farmaco specializzato.

Se il trattamento non funziona, il germoglio malato viene completamente sradicato per prevenire il verificarsi di un'epidemia e la morte dell'intero raccolto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento