- Sinonimi di nomi: Cherriette
- Anno di approvazione: 2007
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: strettamente ovoidale, verde grigiastro
- picciolo: con forte colorazione antocianica
- Il modulo: arrotondato
- Colorazione: rosso
- Peso, g: 25-30
- Colore della polpa: bianco
La varietà Cherriet è in grado di mostrare a tutti quale dovrebbe essere un ravanello ideale. Questa varietà ha assorbito alcuni vantaggi ed è praticamente priva di svantaggi.
Descrizione della varietà
Il ravanello Cherriette è originario del Giappone, iscritto nel registro di stato russo nel 2007. Questa varietà divenne rapidamente popolare per le sue perfette teste succose senza un gusto pungente e le eccellenti caratteristiche tecniche. Ravanello, con il quale è impossibile sbagliare.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La rosetta è compatta, alta fino a 25-30 cm, leggermente allargata. Le foglie sono ovali, su piccioli rosso vivo lunghi 5-7 cm, l'ombra delle foglie è delicata - verde con una sfumatura di cenere. Le frecce nelle piantagioni della varietà possono essere viste molto raramente.
La forma del raccolto di radici è vicino a una palla perfetta. Peso medio - 25-30 grammi. Il diametro del frutto può variare da 3 a 6 cm, a seconda delle condizioni di crescita. Il calibro è buono, i frutti sono allineati, stanno benissimo in fasci. La pelle è rossa, la coda è corta, rossa con una punta bianca. La polpa è bianca come la neve, sorprendentemente liscia, soda e succosa. Non incline alla quercia, alla formazione di vene, vuoti, flaccidità. La conservazione della qualità è eccellente: i frutti vengono conservati in frigorifero fino a 4 settimane.
Scopo e gusto dei tuberi
Il sapore è ottimo, il ravanello è di media piccantezza. Il sapore è sia piccante che delicato. La consistenza enfatizza la freschezza della polpa, persino succosa. Progettato per il consumo fresco e la vendita.
Maturazione
L'ibrido è medio-tardivo. I frutti maturano un mese dopo l'emergere di germogli di massa.
Prodotto
La resa è eccellente, gli indicatori medi sono 2,4-2,7 kg per 1 mq. m. Con l'alta tecnologia agricola, raccolgono 3 kg per 1 mq. m.
Regioni in crescita
Ravanello Cherriet, nonostante la sua origine d'oltremare, è resistente. Può essere coltivato in tutte le regioni della Russia, dal Caucaso settentrionale alla Siberia e all'Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
La varietà è destinata alla coltivazione in appezzamenti domestici privati. I ravanelli sono piuttosto esigenti riguardo alla luce solare, quindi è meglio scegliere le aree più luminose e aperte per la semina. All'ombra, la pianta "andrà in cima", il giardiniere riceverà "cime" lussureggianti e piccole "radici".
La durata delle ore diurne non ha importanza. L'ibrido Cherriet è adatto alla coltivazione anche in estate: non spara, i frutti saranno versati e succosi.
Si consiglia di calibrare i semi per dimensione, immergerli in acqua tiepida per un giorno, quindi riscaldarli in acqua calda (+ 50 ° С) per 20 minuti. Scolare l'acqua, asciugare i semi. I semi di ciliegia non hanno bisogno di essere immersi in stimolanti, questo di solito viene fatto dal produttore, ma puoi farlo da solo: i semi vengono posti nella soluzione Epin per 12 ore. Successivamente, i semi vengono nuovamente essiccati all'aria aperta e immediatamente seminati nel terreno.
Tempo di semina - dall'inizio di marzo all'inizio di aprile. Dipende dalla regione. Nella corsia centrale, la data di semina standard è la prima decade di aprile. Il ciliegio è adatto alla semina durante l'intera stagione calda, in questo caso viene seminata un'area adatta con i semi una volta ogni tre settimane.
L'ibrido viene seminato secondo lo schema: 5-7 cm tra le piante, 15 cm tra le file. La semina può essere eseguita alternativamente se si prevede di ottenere un raccolto sullo stesso letto per tutta l'estate. La profondità di semina è di 1 cm.
Quando compaiono i germogli, è importante fornire alla pianta un'irrigazione regolare. Il terreno dovrebbe essere ben bagnato di 10 cm e non asciugarsi. La cultura sta crescendo rapidamente, quindi l'umidità è necessaria urgentemente.L'irrigazione instabile non compromette l'appetibilità di questa varietà, ma provoca la rottura del frutto. Con un'acuta mancanza di umidità, la polpa diventerà secca, dura e bruciante, i frutti saranno notevolmente schiacciati. La frequenza ottimale di irrigazione è 2 volte al giorno, al mattino e alla sera. L'irrigazione a goccia funziona meglio. E sarà anche molto utile pacciamare il terreno con segatura, erba, paglia.
Il secondo momento obbligatorio di cura è la rimozione delle erbacce. Questi sono concorrenti.
I fertilizzanti di solito non sono necessari, anche le varietà tardive di ravanello hanno una stagione di crescita molto breve.
Cherriet non causa problemi al giardiniere, ma sono possibili alcune difficoltà se le condizioni vengono violate. In un'estate troppo calda, anche lui può iniziare a dare frecce. L'eccessivo azoto o la presenza di letame fresco nel terreno risulterà in cattivo gusto. Il ravanello si macina se l'irrigazione è eccessivamente abbondante o insufficiente, se i semi sono troppo grossi o piantati in profondità. Una cattiva strutturazione del suolo avrà un effetto negativo sulla dimensione delle radici. Il terreno deve essere traspirante.
La pianta può essere colpita da oidio e parassiti crocifere. Aiuterà il rispetto della distanza tra le piante, seguendo le regole della rotazione delle colture e del trattamento con "Fitosporina", che può essere utilizzata per l'irrigazione.
Radish Cherriet è medio tardivo, quindi ha un'eccellente qualità di conservazione. I frutti rimangono freschi in frigorifero per diverse settimane senza ulteriori modifiche. Tuttavia, puoi aiutarlo: il ravanello, insieme alle cime, viene posto in un sacchetto o in un contenitore. Versare acqua fredda nel contenitore. Le cime vengono periodicamente spruzzate. Tali ravanelli saranno freschi e fragranti anche più a lungo.
Requisiti del suolo
Il terreno dovrebbe essere leggero, arioso, ricco di materia organica. Nel fare ciò, è importante evitare gli estremi. I terreni argillosi pesanti e l'arenaria povera non funzioneranno. Quando si prepara il terreno, il sito è ben fertilizzato con compost marcito. Non è consentito il letame fresco.
È meglio preparare il terreno in autunno, quindi in primavera la semina può essere effettuata immediatamente dopo lo scioglimento della neve. Eventuali radici vengono accuratamente rimosse dal terreno, questo risolve parzialmente il problema delle erbacce.
Uno degli schemi di preparazione del terreno: per 1 mq. m sabbia - 0,5 secchi, humus - 0,5 secchi, farina di dolomite - 0,5 litri, nitrato di ammonio - 1 cucchiaio. l., perfosfato - 40 g, cloruro di potassio - 15-20 g.
L'acidità dovrebbe essere media - pH 6,2-6,8. Il ravanello cresce male su terreni troppo alcalini o troppo acidi.
I ravanelli non vengono piantati dopo le piante crocifere: rafano, crescione, cavolo. I migliori predecessori sono patate e verdure. Non dovresti seminare un raccolto accanto a cipolle, cetrioli, barbabietole. Buoni vicini: carote, cavoli, pomodori, fagioli.
Condizioni climatiche richieste
Il ravanello può resistere a cadute di temperatura a breve termine fino a -3 ° С, le piante adulte tollerano gelate fino a -6 ° С. Ma l'intervallo ottimale per le colture in crescita va da + 12 ° C a + 16 ° C.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni confermano: la varietà è eccellente. La resa potrebbe essere inferiore a quella dichiarata, ma è comunque impressionante. I frutti sono panciuti, numerosi, con polpa forte e uniforme. Tale risultato sarà con una buona irrigazione. Se lo si desidera, il ravanello può essere raccolto prima, il 18-20 ° giorno, sarà piccolo, fino a 2 cm, invece di 4-5 cm, ma queste sono ancora vitamine fresche in tavola. In generale, la varietà, come promesso, è medio tardiva - matura nei 30 giorni prescritti. Il sapore è piccante, ma non pungente, adatto anche a piatti per bambini. La rosetta della varietà è davvero piccola.
Mi piace la varietà per le sue grandi dimensioni: si distingue fortemente sullo sfondo di altre varietà. È apprezzato per il magnifico aspetto dei frutti: sono tutti uguali, uniformi e belli. E spesso si nota anche una polpa impeccabile: è liscia, tenera e succosa. Il ravanello ciliegio giapponese è buono sotto tutti gli aspetti, la varietà può essere tranquillamente consigliata a tutti.