- Autori: Vinogradov Z.S., Saprykin A.E.
- Anno di approvazione: 2007
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Foglia a forma di rosetta: semi-eretta
- Fogliame: obovate, verde giallastro
- picciolo: con colorazione antocianica
- Il modulo: arrotondato
- Colorazione: Rosso
- Peso, g: 23-25
- Colore della polpa: bianco
Il ravanello, prima di altre piante, piace ai giardinieri domestici con un raccolto. Viene seminato presto e matura abbastanza rapidamente, motivo per cui è così richiesto, nonostante la sua specificità gustativa. La varietà Duro Krasnodarskoe è una delle più popolari nel nostro paese grazie al suo gusto eccellente e alla coltivazione senza pretese.
Descrizione della varietà
Duro Krasnodarskoe appartiene a varietà con alte rese, universali nello scopo. Può essere coltivato tutto l'anno in serra senza interruzioni. Si comporta bene anche all'aperto nei tunnel sotto l'agrofibra. Ci sono una serie di vantaggi che lo rendono molto popolare:
frutti grandi che non si spezzano per mancanza di umidità;
nessun colore;
conservato in frigorifero per circa un mese;
non particolarmente schizzinoso sulla composizione del terreno;
in grado di maturare più volte a stagione;
piantato in primavera e in autunno;
alto livello di produttività;
buon gusto, tenerezza della polpa;
cresce uniformemente, matura mucchio.
In piena terra, questa varietà viene piantata da aprile a ottobre in diversi modi: in file larghe, metodo a una linea. Per quanto riguarda le carenze della varietà, non sono state ancora identificate quelle significative.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Le caratteristiche visive del frutto sono le seguenti:
forma rotonda di una palla;
Testa piatta;
diametro circa 8-10 cm;
il colore è rosso, la punta è biancastra;
la pelle è liscia, uniforme;
il peso varia da 23 grammi;
la carne è bianca.
La pianta stessa si estende fino a 25 cm, ha una rosetta eretta, con picciolo antocianico.
Scopo e gusto dei tuberi
Il ravanello di questa varietà contiene molti oligoelementi e vitamine utili, quindi è consigliato per una dieta sana. Duro è privo del comune sapore amaro, quindi può essere utilizzato più attivamente in cucina. Il sapore di questo ravanello è molto morbido, dolciastro senza asprezze specifiche, ma con un bordo tagliente. È adatto al consumo fresco e dopo il trattamento termico. La polpa è bianca, croccante, piuttosto densa, ma tenera, succosa. Ideale per insalate con verdure, okroshka, servite con piatti di carne. E puoi anche usare i piani Duro, è adatto per zuppe, sia fredde che calde. Si conserva bene, rimane elastico a lungo.
Maturazione
Si può seminare questo tipo di ravanello più volte a stagione, anche tutto l'anno, quindi la tempistica dell'evento è piuttosto variabile. Matura abbastanza rapidamente, dopo circa 25 giorni sarà possibile raccogliere il primo raccolto. Il periodo massimo di maturazione è di 1 mese. Va notato che la durata può variare in aumento o in diminuzione, tenendo conto delle caratteristiche climatiche della regione e del tempo nella stagione.
Prodotto
I giardinieri apprezzano questo tipo di ravanello per i suoi buoni indicatori di resa. Di solito, da un metro quadrato si raccolgono in media da 2,6 a 3,4 kg. L'importo dipende dal terreno, dal suolo, dall'alfabetizzazione sanitaria. I ravanelli si conservano per circa un mese in frigorifero.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà si sente meglio a una temperatura compresa tra 16 e 20 gradi, ma le fluttuazioni nella direzione dell'aumento non influiscono negativamente sulla produttività, a condizione di un approccio competente alla tecnologia agricola. Per cominciare, scegli il sito giusto per piantare, se pomodori, cavoli, legumi, fragole crescono nelle vicinanze, questo è molto buono per questa varietà. Ma non dovresti piantare Duro accanto a cipolle, cetrioli e inoltre non scegliere il terreno in cui crescevano le crocifere.
Il terreno ideale per questa varietà è sciolto, ma se sei pronto per frequenti diserbo, il tipo di terreno non ha molta importanza. I ravanelli Duro crescono meglio in aree ben illuminate o in un luogo caldo, ad esempio in una serra. La crescita dovrebbe includere una serie di attività obbligatorie.
Irrigazione. Viene eseguito regolarmente, se necessario, quando la terra si asciuga. Non puoi esagerare con l'umidità, altrimenti il raccolto di radici inizierà a marcire. Per un metro quadrato di impianto bastano 10 litri d'acqua o poco più.
diserbo. Un'altra parte importante della cura viene eseguita dopo l'idratazione. Le erbacce devono essere rimosse con cura per non danneggiare le radici del giovane ravanello.
Fertilizzante. Questa varietà viene alimentata durante la crescita con composti azotati complessi. Perfosfato, salnitro, cenere sono adatti. Elimina il letame, poiché influisce negativamente sul gusto di Duro.
Se hai piantato un ravanello spesso, deve essere diradato in modo che ci siano almeno 5 cm di spazio tra i germogli. I frutti maturi vengono raccolti immediatamente, è impossibile comporli nel terreno, poiché questo peggiora il gusto del ravanello, la buccia non assume un aspetto molto estetico.
Resistenza a malattie e parassiti
Poiché questa varietà è famosa per la sua buona immunità, molte malattie non ne hanno paura. Ma se la coltivazione non è corretta, le cure sono inadeguate, il rischio di malattie è piuttosto alto. La maggior parte dei problemi può essere risolta individuando i segni in tempo.
Smorzamento, batteriosi. L'irrigazione moderata, la cottura a vapore del terreno e il trattamento dei semi prima della semina possono essere considerati preventivi.
Muffa polverosa. È importante osservare la rotazione delle colture, elaborare i semi e isolare dalle piante che spesso soffrono di questo disturbo.
Keela. Per eliminare le escrescenze e le foglie pigre, è necessario innaffiare la pianta con una soluzione di calce.
Oscurità delle radici. Le macchie grigio-blu sui frutti sono una scusa per rimuovere tutte le piante malate e disinfettare il terreno. L'irrigazione è ridotta.
ruggine bianca. È importante eseguire il trattamento con composizioni fungicide in tempo.